• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: segnale Mediaset assente Foiano della Chiana

non mi riferivo al polo centrale della resistenza, bensi al suo guscio metallico che se sporge in quella maniera sicuramente non fa contatto con la massa metallica del derivatore, che si vede bene in foto; il fenomeno che riscontri sulla mancanza di segnale sull'altra calata armeggiando, dimostra quello che avevo appena detto, riguardo al carico corretto che deve trovarsi in fondo ad ogni linea (derivatore chiuso correttamente con resistenza).
 
il fenomeno che riscontri sulla mancanza di segnale sull'altra calata armeggiando, dimostra quello che avevo appena detto, riguardo al carico corretto che deve trovarsi in fondo ad ogni linea (derivatore chiuso correttamente con resistenza).

direi che questo è un punto fondamentale, quando avrò tempo di divertirmi un pò, seguirò i tuoi consigli e

proverò di nuovo ad armeggiare sulla calata inserendo il derivatore a due vie con resistenza e posterò la foto.

Quantomeno sarà didattico.
 
Ho avuto un pò di tempo per dare una sistemata all'impianto TV, alla fine ho seguito i vostri preziosi consigli.
Ho sostituito al partitore il derivatore da 11 dB, ho aggiunto il derivatore in alto a destra dello schema da 14 dB.
Ho fatto solo una modifica allo schema di @fatantony:
al posto del secondo derivatore da 14dB a due uscite, ho messo un derivatore da 11dB ad una uscita.
Quindi alla fine dei salmi il TV3 e il TV4 sono serviti dal partitore passando per i due derivatori da 11 db.
Ho recuperato anche la calata al TV5 che è collegata al derivatore da 14dB e funziona benissimo.
Questo per riassumere un pò. Adesso La7 e Mediaset i canali che avevano problemi di ricezione in alcune TV sono scomparsi.
Grazie a tutti, in particolare @fatantony e @gherardo .
2up8z92.jpg
 
Ultima modifica:
a questo punto credo che sarà il caso di togliere anche il derivatore da 14db, ho notato che con il vento forte mediaset singhiozza sul TV6.
peccato che ho solo un derivatore a tre vie da 12 db...potrei mettere il derivatore a tre vie da 12 al posto del cad11 e il cad 11 al posto del CD1-14?
 
Ciao

la mia antenna TV a Foiano della Chiana:



Uploaded with ImageShack.us

Questa la centralina:


Uploaded with ImageShack.us

Non ricevo più il segnale Mediaset perchè dal Cetona il segnale è cambiato

in polarizzazione verticale.

Mi chiedo se l'UHF in questo momento direzionata su Monte Luco,

direzionandola verso Cetona possa ricevere il segnale Mediaset.

Consigli?

Il segnale Rai lo ricevo da Monte Peglia (sia TG3 Toscana che Umbria)

Grazie per le risposte

Ciao, da quelle parti e' dura perche' arrivano troppi segnali, Mediaset dal Cetona irradia in verticale vs la Valdichiana come del resto La7 ed i mux 32-33 di reteA. Il mio consiglio e' di curare la ricezione dal M.Luco con una buona antenna direttiva, se hai la postazionea vista non dovrebbero esserci problemi; fammi sapere, ciao
 
Ciao, da quelle parti e' dura perche' arrivano troppi segnali, Mediaset dal Cetona irradia in verticale vs la Valdichiana come del resto La7 ed i mux 32-33 di reteA. Il mio consiglio e' di curare la ricezione dal M.Luco con una buona antenna direttiva, se hai la postazionea vista non dovrebbero esserci problemi; fammi sapere, ciao

dal M.Luco non ricevo perchè c'è la collina davanti. Sono a 250 m slm e la collina ad ovest è sui 318 metri slm. Foiano EST

questo è l'impianto:



Ho problemi di ricezione sul TV6
 
Ultima modifica:
Sulla ricezione non so risponderti, l'unica cosa anche se sicuramente non é la causa, é la parte destra della distribuzione che non é corretta: devi adoperare un derivatore da 14db una uscita, seguito da due prese passanti da 10db e chiudere l'uscita passante dell'ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm. Anche a sinistra per essere precisi, come primo derivatore metterei un 14db seguito da uno a 11db chiudendogli l'uscita passante.
 
Ultima modifica:
Sulla ricezione non so risponderti, l'unica cosa anche se sicuramente non é la causa, é la parte destra della distribuzione che non é corretta: devi adoperare un derivatore da 14db una uscita, seguito da due prese passanti da 10db e chiudere l'uscita passante dell'ultima presa con la resistenza di chiusura da 75 ohm. Anche a sinistra per essere precisi, come primo derivatore metterei un 14db seguito da uno a 11db chiudendogli l'uscita passante.

Grazie gherardo molto gentile. Scambierò i due derivatori allora della calata di sinistra.

PDO214 non è un derivatore da 14 db? questa è la foto, magari mi puoi indicare se è collegato bene?




Altra domanda: devo utilizzare per forza il partitore induttivo IP2 a valle dell'alimentatore e della centralina?

non ho capito la differenza nell'IP2 tra l'uscita cc e quella isolata, potresti spiegarmela?

Tra l'altro mi chiedevo se potevo mettere questo PD0214 collegato a valle dell'alimentatore/centralina facendo uscire le tre calate da questo PD02214, escludendo l'IP2
 
Ultima modifica:
Si, é un derivatore, lascia tutto cosi.

ma ha tre uscite, non posso utilizzare l'uscita Um per la cascata di sinistra ed escludere il partitore induttivo IP2? Su U2 toglierei la resistenza e metterei la calata che adesso è collegata ad Um...non so se mi sono spiegato
 
E per le due prese passanti in basso a destra come fai? Ogni uscita derivata di un derivatore in questo caso deve servire soltanto una presa diretta.

quindi Um deve servire le due prese passanti in basso a destra?

Comunque TV3 non serve una TV, ma è solo una presa TV in più (come del resto TV4 è inutilizzata)
 
Puoi eliminarla e sostituire la presa tv 2 con una presa diretta; in tal caso useresti tre derivatori in cascata da 16 14 10db, ma ogni uscita derivata puo fare soltanto una presa diretta da zero db. https://postimg.cc/G9vx7NGG

il DE214 lo hai disegnato come servisse più di una TV, non servono 2 uscite derivate, visto che ci sarebbe solo TV4 e anche inutilizzata.

Ora vedo che cosa ho a disposizione ma sicuramente il derivatore da 18 DB non ce l'ho e neanche il derivatore da 10 con due uscite derivate.
 
Indietro
Alto Basso