• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: segnale Mediaset assente Foiano della Chiana

Cetona H

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Maggio 2012
Messaggi
179
[Foiano della Chiana] segnale Mediaset assente

Ciao

la mia antenna TV a Foiano della Chiana:



Uploaded with ImageShack.us

Questa la centralina:


Uploaded with ImageShack.us

Non ricevo più il segnale Mediaset perchè dal Cetona il segnale è cambiato

in polarizzazione verticale.

Mi chiedo se l'UHF in questo momento direzionata su Monte Luco,

direzionandola verso Cetona possa ricevere il segnale Mediaset.

Consigli?

Il segnale Rai lo ricevo da Monte Peglia (sia TG3 Toscana che Umbria)

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:
Nessun consiglio?Giusto per capire se ha un senso il tentativo di orientare verso Cetona la UHF per il segnale polarizzato verticale

:doubt:
 
Ultima modifica:
A quanto pare l'errore di installazione non è così evidente, visto le risposte

avute:badgrin: ...se la Yagi UHF in alto la ruoto con gli elementi in verticale e

la direziono su Cetona da cui proviene il segnale in polarizzazione

verticale, posso risolvere?:icon_rolleyes:
 
Cetona H ha scritto:
Ciao

la mia antenna TV a Foiano della Chiana:



Uploaded with ImageShack.us

Questa la centralina:


Uploaded with ImageShack.us

Non ricevo più il segnale Mediaset perchè dal Cetona il segnale è cambiato

in polarizzazione verticale.

Nessun antennista che mi dà una dritta?:icon_rolleyes:
 
Ciao. Torno a risponderti qui, in modo da rendere la nostra conversazione pubblica e quindi utile anche ad altri. Dunque, come ti ho già scritto in privato, nella tua zona ora si riceve la Rai da Monte Peglia e Monte Luco, Mediaset e altri privati da Monte Peglia e Monte Amiata. Nei database dei due operatori principali non trovo il Cetona, quindi credo proprio che l'antenna UHF vada spostata da questo orientamento e orientata in primis sul Peglia, dal quale dovresti ricevere tutti i multiplex di Rai, Mediaset e tanti altri. Devi aggiungere l'antenna VHF, ovvero puoi usare la log, sempre sul Peglia, per ricevere il mux 1 Rai con TGR Toscana sul ch. 5, altrimenti con la sola UHF ricevi quello Umbria sul ch. 29. Questa sarebbe la soluzione più semplice. Ovviamente scollega l'antenna verso Monte Luco che è connessa a un ingresso con filtro passacanale per il solo 39 e ora non è molto utile... Se così funziona, ti risparmi la sostituzione del centralino e l'aggiunta di altri miscelatori e filtri. Altrimenti, a seconda dei canali che mancano orientando tutto verso il Peglia, bisognerà studiare come ricevere dall'Amiata o da Monte Luco. Ma intanto proverei con il Peglia... A presto.
 
Un consiglio, dovresti ripassare con la penna le scritte sul centralino e scattare di nuovo la foto, non si leggono! :icon_cool:
 
piersan ha scritto:
Un consiglio, dovresti ripassare con la penna le scritte sul centralino e scattare di nuovo la foto, non si leggono! :icon_cool:

Primo ingresso da sinistra si legge bene B^5:



Uploaded with ImageShack.us

La centralina è una AMR 34/5K (ingresso B^3+4 , ingresso B^5, ingresso CH 39

Funzionava tutto benissimo fino ad Aprile
 
Ultima modifica:
piersan ha scritto:
Ciao. Torno a risponderti qui, in modo da rendere la nostra conversazione pubblica e quindi utile anche ad altri. Dunque, come ti ho già scritto in privato, nella tua zona ora si riceve la Rai da Monte Peglia e Monte Luco, Mediaset e altri privati da Monte Peglia e Monte Amiata. Nei database dei due operatori principali non trovo il Cetona, quindi credo proprio che l'antenna UHF vada spostata da questo orientamento e orientata in primis sul Peglia, dal quale dovresti ricevere tutti i multiplex di Rai, Mediaset e tanti altri. Devi aggiungere l'antenna VHF, ovvero puoi usare la log, sempre sul Peglia, per ricevere il mux 1 Rai con TGR Toscana sul ch. 5, altrimenti con la sola UHF ricevi quello Umbria sul ch. 29. Questa sarebbe la soluzione più semplice. Ovviamente scollega l'antenna verso Monte Luco che è connessa a un ingresso con filtro passacanale per il solo 39 e ora non è molto utile... Se così funziona, ti risparmi la sostituzione del centralino e l'aggiunta di altri miscelatori e filtri. Altrimenti, a seconda dei canali che mancano orientando tutto verso il Peglia, bisognerà studiare come ricevere dall'Amiata o da Monte Luco. Ma intanto proverei con il Peglia... A presto.

Ringrazio per la tua risposta.

Ho provato ad orientare l'antenna a pannello verso Peglia, ma con risultati

peggiori. Il distacco dell'antenna sul passacanale non ha comunque portato

benefici o migliorato la ricezione. Ricevo ancora il canale 22 (dall'Amiata?)

nonostante abbia direzionato tutto sul Peglia.:eusa_shifty:

Se giro antiorario i tre regolatori della centralina il segnale peggiora in banda V fino a scomparire (i canali privati non superano il 60% di

potenza segnale e molti presentano bit di errore ).

La potenza del segnale RAI dal Peglia (95% il valore più alto tra i canali che ricevo) se giro antiorario il reg B^3 diminuisce in potenza e

rimane senza bit di errore.

Comunque mi avete tutti consigliato una UHF a banda larga, ma la logaritmica LP345HV in foto è anche a banda larga oltre ad essere VHF e

se provassi a collegarla su B^5 verso Monte Luco e lasciare vuoto il centralino in B^3? Dovrei ricevere Rai e Mediaset con una sola

antenna o no?

P.S.Fatto sta che i canali dopo lo switch off di novembre fino ad aprile li ho visti bene come in analogico.

Da Aprile in poi sono spariti i mux Mediaset e nella mia prepagata sono rimasti molti € che chiederò di rimborso...
 
Ultima modifica:
Allora, non avevi detto prima che non riuscivi a ricevere il mux DFree ch. 50, Premium Gallery. Questo puoi riceverlo, ora, solo da Monte Peglia, poiché non è trasmesso da Monte Amiata e secondo quanto afferma Mediaset, non puoi riceverlo dal Cetona. Comunque puoi fare una prova: prendi l'antenna a pannello UHF, la monti in polarizzazione VERTICALE, la orienti verso il Cetona e vedi se entra il ch. 50 e gli altri Mediaset. Se va, usi poi la logaritmica inserendola in ingresso III+IV banda orietnata verso Monte Peglia per la Rai. In questo modo ricevi i mux 1, 2, 3 ma non il 4, a meno che non passi lo stesso nonostante il filtro di banda che limita la ricezione di questo ingresso al canale 35. Se non riesci a ricevere i lch. 50 con antenna in verticale sul Cetona, e non lo ricevi neanche con la stessa antenna a pannello in orizzontale sul Peglia, non hai altre possibilità, per il mux Dfree Mediaset Premium, mentre hai la possibilità di ricevere tutti gli altri mux Mediaset (1, 2. 4, 5) orientando sempre l'antenna pannello in polarizzazione VERTICALE verso il monte Amiata. Fammi sapere.
 
Cetona H ha scritto:
P.S.Fatto sta che i canali dopo lo switch off di novembre fino ad aprile li ho visti bene come in analogico.

Da Aprile in poi sono spariti i mux Mediaset e nella mia prepagata sono rimasti molti € che chiederò di rimborso...

Da aprile Mediaset ha cambiato la polarizzazione di trasmissione da Monte Cetona, passando da quella orizzontale a quella verticale. Altre emittenti locali che trasmettono dal Cetona NON hanno fatto lo stesso! Il risultato è che ora per ricevere Mediaset dal Cetona l'antenna UHF o V banda deve essere in verticale, e anche per DFree ch. 50 con Premium Cinema. Fai quindi la prova con antenna in verticale, come ti ho indicato sopra... In bocca al lupo! Altrimenti disdici l'abbonamento a Premium...
 
grazie mille piersan.

Ho paura che il centralino avendo il canale passa banda limiti la ricezione

UHF dei canali dal 35 in poi acquistando invece un centralino con ingresso

VHF+ UHF + UHF avrei un maggiore contributo dalla Yagi a 10 elementi e

riceverei Ch 49 - Ch 52 - Ch 60 .:eusa_think:

Questo è il centralino "aggiornato":



Uploaded with ImageShack.us

Le antenne sono tutte orientate con azimut 180°:



Uploaded with ImageShack.us

La parte posteriore della Yagi è installata bene secondo voi rispetto alla struttura direzionale?



Uploaded with ImageShack.us

Ho visto schede tecniche con la parte cava del pezzo posteriore rivolto nel senso opposto.
 
Ultima modifica:
Ciao, vorrei aiutarti ma è difficile, ti ho scritto nei post precedenti cosa dovresti provare a fare. Intanto, antenne a azimut 180°, che vuol dire? Sono verso il Cetona? Secondo Raiway, da Foiana Monte Peglia è a 146° e M.Luco a 310°. Per quanto riguarda la Yagi 10 el., in un messaggio mi hai scritto che è per i canali 35-46, se non sei sicuro, vai a leggere sul dipolo, è una Fracarro e c'è scritto sicuramente sopra o il gruppo di canali che riceve o le frequenze, così capisci se è: a) UHF larga banda b) IV o V banda c) gruppo di canali. Se è per gruppo di canali non ci fai più niente e la devi sostituire con una a larga banda. Ti ripeto per l'ennesima volta che dovresti orientare la logaritmica verso Monte Peglia, collegandola a ingresso III+IV banda del centralino e l'antenna a pannello provarla, collegata a ingresso V banda (non preoccuparti del filtro, che taglia solo il ch. 39 che passa invece dall'jngresso ch. 39, che non devi più usare non serve a nulla), e orientandola in alternativa: a) verso Monte Peglia in orizzontale b) verso M.te Cetona in verticale c) verso M.te Amiata in verticale (se non ha il morsetto adatto alla polarizzazione verticale devi comprare un paletto polarizzatore apposito oppure cambia antenna...).
Lascia stare l'ingresso ch. 39, fai come se non esistesse.

Se hai dubbi fondati sul funzionamento del centralino, ti consiglio di prendere un sempilce amplificatore a larga banda a 1 ingresso III+UHF. Collega la logaritmica e orientala verso il Peglia, se ricevi tutto tanto di guadagnato. Se invece devi accoppiare 2 antenne, prendi anche il miscelatore Fracarro MEFS/2, usando ingresso 5-30+40 per l'antenna log verso il Peglia e ingresso 32-69(meno 40) per l'antenna di V banda verso Cetona; l'uscita unica la colleghi a ingresso unico del nuovo amplificatore. Questo è quello che farei io al tuo posto, salvo provare con il misuratore di campo i vari segnali prima di decidere cosa fare...
 
piersan ha scritto:
Ciao, vorrei aiutarti ma è difficile, ti ho scritto nei post precedenti cosa dovresti provare a fare. Intanto, antenne a azimut 180°, che vuol dire? Sono verso il Cetona? Secondo Raiway, da Foiana Monte Peglia è a 146° e M.Luco a 310°. Per quanto riguarda la Yagi 10 el., in un messaggio mi hai scritto che è per i canali 35-46, se non sei sicuro, vai a leggere sul dipolo, è una Fracarro e c'è scritto sicuramente sopra o il gruppo di canali che riceve o le frequenze, così capisci se è: a) UHF larga banda b) IV o V banda c) gruppo di canali. Se è per gruppo di canali non ci fai più niente e la devi sostituire con una a larga banda. Ti ripeto per l'ennesima volta che dovresti orientare la logaritmica verso Monte Peglia, collegandola a ingresso III+IV banda del centralino e l'antenna a pannello provarla, collegata a ingresso V banda (non preoccuparti del filtro, che taglia solo il ch. 39 che passa invece dall'jngresso ch. 39, che non devi più usare non serve a nulla), e orientandola in alternativa: a) verso Monte Peglia in orizzontale b) verso M.te Cetona in verticale c) verso M.te Amiata in verticale (se non ha il morsetto adatto alla polarizzazione verticale devi comprare un paletto polarizzatore apposito oppure cambia antenna...).
Lascia stare l'ingresso ch. 39, fai come se non esistesse.

Se hai dubbi fondati sul funzionamento del centralino, ti consiglio di prendere un sempilce amplificatore a larga banda a 1 ingresso III+UHF. Collega la logaritmica e orientala verso il Peglia, se ricevi tutto tanto di guadagnato. Se invece devi accoppiare 2 antenne, prendi anche il miscelatore Fracarro MEFS/2, usando ingresso 5-30+40 per l'antenna log verso il Peglia e ingresso 32-69(meno 40) per l'antenna di V banda verso Cetona; l'uscita unica la colleghi a ingresso unico del nuovo amplificatore. Questo è quello che farei io al tuo posto, salvo provare con il misuratore di campo i vari segnali prima di decidere cosa fare...

Ho scritto quel post perchè ritengo che acquistando un centralino nuovo possa ricevere la banda UHF con l'antenna a pannello.

Azimut a 180° perchè la UHF con quella direzione riceve segnale più forte.

Quel modello Fracarro è a gruppo di canali la 10F3546, posso comunque verificare per scrupolo. Se la tengo scollegata il segnale UHF di

quella a pannello non migliora..anzi..tra le due è meglio quando è collegata.

Grazie mille piersan,:5sonar: proverò col misuratore di campo.:icon_bounce:...visto che di prove ne ho fatte decine e le ho già orientate

come mi hai consigliato, sono sempre più convinto che sia un problema di amplificatore, nel caso, per vedere se funziona o meno, che

strumento posso usare?

Credo di ricevere il segnale RAI dal Peglia perchè arriva diretto sull'antenna logaritmica..
 
Ultima modifica:
Le antenne misurano un impedenza ciascuna di circa 18 ohm all'ingresso

del'amplificatore. Il coassiale in uscita dall'amplificatore 45 ohm

Le prese con il coassiale Tv invece mi danno un valore in mV che balla continuamente su un valore negativo o positivo mai fisso..
 
Ultima modifica:
Oggi l'antennista facendo un sopralluogo e con il misuratore di campo ha

dichiarato che potrebbe fare un tentativo utilizzando un tipo di antenna, ma

ha sottolineato che non dà garanzia sulla ricezione dei mux Mediaset.

:eusa_wall:
 
Cetona H ha scritto:
Oggi l'antennista facendo un sopralluogo e con il misuratore di campo ha

dichiarato che potrebbe fare un tentativo utilizzando un tipo di antenna, ma

ha sottolineato che non dà garanzia sulla ricezione dei mux Mediaset.

:eusa_wall:

Mi sono accorto che ho potenza del segnale nei vari canali, ma senza qualità (non me lo ha detto nessuno, l'ho capito leggendo il forum e

con le INFO del decoder e del TV).

Con l'avvento del digitale terrestre gli impianti vecchi per l'analogico

dovrebbero tutti essere revisionati e ricollegati. E' molto diffuso nella mia zona

che l'impianto TV sia installato con cavo coassiale da 6 mm.

In più capita che spesso le prese da 6 mm siano sforzate: il risultato è una perdita di qualità del segnale.

Anche le prese TV a muro spesso sono mal collegate alle calate da impiantista elettrico, ma

nell'analogico questo collegamento non ad hoc non influiva sull'immagine:

con il digitale la minima perdita di qualità del segnale basso non rende visibile

il canale.

I vecchi amplificatori spesso hanno molto ossido sui contatti e

spesso la calza non conduce come prima; il morsetto a vite è più soggetto

ad una perdita di segnale rispetto al connettore F; spesso il collegamento non

è fatto ad hoc su alimentatore,su partitore induttivo e su prese TV.

Questo forum se avrò ancora la passione e il

tempo di scartabellare è una fonte utilissima d'informazione per antennisti.

Complimenti ai big per i loro interventi, continuate così.

Viva digital forum!:icon_bounce:
 
Ultima modifica:
Così riesco a ricevere bene il Ch 36 Mediaset provvisorio,La7 e escluso la pay

per view Mediaset senza troppi errori di bit:



Uploaded with ImageShack.us

Entrambe le antenne orientate verso Sud.Molti antennisti qua consigliano di acquistare un'altra antenna, va beh io ho risolto da me con il

digital forum. Grazie a tutti!
 
Cetona H ha scritto:
Così riesco a ricevere bene il Ch 36 Mediaset provvisorio,La7 e escluso la pay

per view Mediaset senza troppi errori di bit:

[Entrambe le antenne orientate verso Sud.Molti antennisti qua consigliano di acquistare un'altra antenna, va beh io ho risolto da me con il

digital forum. Grazie a tutti!

Ho cambiato il cavo deteriorato da 6 mm delle antenne con uno nuovo di

zecca: adesso ricevo tutti i canali compreso premium e mediaset di ch 49. La7

e i privati presenti tutti all'appello con una vecchia Fracarro a pannello 21-69.

Sotto, a debita distanza, una vecchia logaritmica VHF per ricevere i canali RAI

della Toscana. con la sostituzione del cavo esterno e col passaggio al digitale

ho guadagnato quei 10 dB che mancavano all'analogico. Soddisfattissimo

visto che ci sono i vicini e i compaesani che si sono rivolti all'antennista e che

hanno ricevuto il consiglio di acquistare una nuova antenna, spesso senza

risultati e/o garanzie di risoluzione del problema.Grazie a voi tutti e ai vs

preziosi post. Grazie a AG-brasc, flash54,bobbearr,piersan, tuner,..scusate se

mi sono dimenticato di qualcuno!Grazie cmq a tutto il forum!:icon_bounce:
 
Ultima modifica:
Ragazzi questo è lo schema dell'impianto TV di casa mia (Foiano,AR):



Uploaded with ImageShack.us

Che dite è bilanciato?

Consigli?

Noto un segnale con qualità peggiore a frequenze alte, per esempio se faccio

la ricerca dei canali il mux mediaset Ch36 con Rete 4 Canale 5 Italia 1

provvisori viene preferito al Ch49; altro esempio il Ch60 sul Tv più lontano con

decoder ha l'immagine che balbetta.. il Samsung segnala un livello errore di bit

tra 15 e 20, ma potenza del segnale 90...problemi di

bilanciamento?:eusa_think:

escludendo la calata in rosso che è stata scollegata dal partitore dovrei avere sulla

"colonna" Dx del IP2 -4dB-2,2dB-1,5dB-0,6dB-1,5dB= -9,8dB? (TV con decoder+ presa tv terminale non utilizzata)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-11dB-0,8dB-1,5dB= -17,8dB? (non utilizzata)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-11dB-0,4dB-1,5dB= -17,4dB? (non utilizzata)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-2,4dB-0,6dB-2dB-0,6dB-1,5dB= -11,7dB? (TV Samsung)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-2,4dB-0,6dB-2dB-1,2dB-1,5dB= -12,3dB? (Tv con decoder)
 
Ultima modifica:
Ciao! Senza dubbio, la differenza (di ben 8 dB, mi sono però fidato dei tuoi calcoli :D) tra la presa meglio servita e quella peggio servita, è eccessiva...:eusa_naughty: sarebbe ottimale rimanere entro i 3-4 dB...

Inoltre, le prese bticino 5152/D, non mi pare siano passanti; quindi le 2 prese in basso a destra nello schema (quelle collegate una dopo l'altra), introdurranno sicuramente dei disadattamenti d'impedenza...

Per avere un segnale ripartito correttamente, dovresti realizzare l'impianto ex-novo... se in buono stato, puoi lasciare il primo partitore IP2, ma poi a valle dovrai distribuire il segnale con derivatori a cascata...

Domande:
-I cavi di che tipo sono? Sono in buono stato?
-Vorresti riattivare la calata disegnata in rosso?
 
Indietro
Alto Basso