• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: segnale Mediaset assente Foiano della Chiana

fatantony ha scritto:
Ciao! Senza dubbio, la differenza (di ben 8 dB, mi sono però fidato dei tuoi calcoli :D) tra la presa meglio servita e quella peggio servita, è eccessiva...:eusa_naughty: sarebbe ottimale rimanere entro i 3-4 dB...

Inoltre, le prese bticino 5152/D, non mi pare siano passanti; quindi le 2 prese in basso a destra nello schema (quelle collegate una dopo l'altra), introdurranno sicuramente dei disadattamenti d'impedenza...

Per avere un segnale ripartito correttamente, dovresti realizzare l'impianto ex-novo... se in buono stato, puoi lasciare il primo partitore IP2, ma poi a valle dovrai distribuire il segnale con derivatori a cascata...

Domande:
-I cavi di che tipo sono? Sono in buono stato?
-Vorresti riattivare la calata disegnata in rosso?

Non ti fidare dei miei calcoli il punto interrogativo l'ho messo apposta!:D

Il partitore IP2 e il Des211 S sono nuovi di zecca!
Il divisore PE/2 (ottime condizioni) non so quanto possa attenuare: ho ipotizzato 2 dB..ma non so di quale marca è perchè non c'è scritto nulla! I cavi esterni prima dell'amplificatore sono stati appena sostituiti con nuovi da 6 mm (ELKOR da vedere sigla).
I cavi interni da 6 mm sono Pirelli non mi ricordo la sigla!? Sono in ottimo stato!
Se riattivando la calata in rosso miglioro il segnale ad alta frequenza (Ch49 - Ch60) ben venga!:lol: (il segnale da Ch36 è migliore di quello di Ch49 anche se vedo bene entrambi )



Uploaded with ImageShack.us
 
Ultima modifica:
Cetona H ha scritto:
Non ti fidare dei miei calcoli il punto interrogativo l'ho messo apposta!:D

Il partitore IP2 e il Des211 S sono nuovi di zecca!
Il divisore PE/2 (ottime condizioni) non so quanto possa attenuare: ho ipotizzato 2 dB..ma non so di quale marca è perchè non c'è scritto nulla! I cavi esterni prima dell'amplificatore sono stati appena sostituiti con nuovi da 6 mm (ELKOR da vedere sigla).
I cavi interni da 6 mm sono Pirelli non mi ricordo la sigla!? Sono in ottimo stato!
Se riattivando la calata in rosso miglioro il segnale ad alta frequenza (Ch49 - Ch60) ben venga!:lol: (il segnale da Ch36 è migliore di quello di Ch49 anche se vedo bene entrambi )

Ho corretto una tratta nello schema_



Uploaded with ImageShack.us

Mi consigliate di ridistribuire il segnale? come ? :eusa_think:
 
Ciao, si il segnale andrebbe distribuito meglio... Ho però una domanda: non è chiaro come è collegato il CAD11 alla calata destra dell'IP2. Io suppongo che tu abbia tolto il CAD11 (che era inserito sulla calata di destra), guadagnando i dB dell'attenuazione di passaggio del CAD11. Ho capito bene?;)
 
fatantony ha scritto:
Ciao, si il segnale andrebbe distribuito meglio... Ho però una domanda: non è chiaro come è collegato il CAD11 alla calata destra dell'IP2. Io suppongo che tu abbia tolto il CAD11 (che era inserito sulla calata di destra), guadagnando i dB dell'attenuazione di passaggio del CAD11. Ho capito bene?;)

In effetti il collegamento del cad11 è ambiguo e inoltre non va bene il pe/2 sull'uscita passante del des211 così come la cascata di prese sull'ip2.
 
Si, concordo! Non so se hai letto, la questo è ciò che ho risposto ieri sera ;)

fatantony ha scritto:
Ciao! Senza dubbio, la differenza (di ben 8 dB, mi sono però fidato dei tuoi calcoli :D) tra la presa meglio servita e quella peggio servita, è eccessiva...:eusa_naughty: sarebbe ottimale rimanere entro i 3-4 dB...

Inoltre, le prese bticino 5152/D, non mi pare siano passanti; quindi le 2 prese in basso a destra nello schema (quelle collegate una dopo l'altra), introdurranno sicuramente dei disadattamenti d'impedenza...

Per avere un segnale ripartito correttamente, dovresti realizzare l'impianto ex-novo... se in buono stato, puoi lasciare il primo partitore IP2, ma poi a valle dovrai distribuire il segnale con derivatori a cascata...

Domande:
-I cavi di che tipo sono? Sono in buono stato?
-Vorresti riattivare la calata disegnata in rosso?
 
fatantony ha scritto:
Si, concordo! Non so se hai letto, la questo è ciò che ho risposto ieri sera ;)

Sì, ho letto e condivido il fatto che va rivista in toto la distribuzione.
 
fatantony ha scritto:
Ciao, si il segnale andrebbe distribuito meglio... Ho però una domanda: non è chiaro come è collegato il CAD11 alla calata destra dell'IP2. Io suppongo che tu abbia tolto il CAD11 (che era inserito sulla calata di destra), guadagnando i dB dell'attenuazione di passaggio del CAD11. Ho capito bene?;)

si hai capito bene, per questo è tratteggiata in rosso.;)
 
flash54 ha scritto:
In effetti il collegamento del cad11 è ambiguo e inoltre non va bene il pe/2 sull'uscita passante del des211 così come la cascata di prese sull'ip2.

allora il cad 11 passante (IN/OUT) andava verso le prese TV in basso a

destra (che ora invece sono collegate all'IP2) e in più con un 'OUT dal cad 11

si collegava la Tv della tratta in rosso.

Mah bel problema, mi ci metto a studiare, intanto sono ben accetti i

suggerimenti.:eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
fatantony ha scritto:
: sarebbe ottimale rimanere entro i 3-4 dB...

si certo teoria dei segnali l'ho studiata anch'io all'università.:D

Il problema è come..?

I CAD presentano un livello d'attenuazione maggiore sui canali più bassi della banda televisiva (quindi I e III banda VHF), così da

compensare le attenuazioni di tratte di cavi molto lunghe (l'attenuazione ogni tot metri su un cavo si manifesta di più sulle frequenze più

alte).
 
Ultima modifica:
Ciao, ho elaborato uno schema che fa al caso tuo:
http://i46.tinypic.com/5x5zbb.jpg

Ho cercato di recuperare più materiale possibile, tra quello già installato, e riassunto è:
-tieni il partitore Fracarro IP2 (che rimane lì dov'è) e il derivatore Fagor DES211 (che dovrai spostare al posto del partitore in fondo alla calata "sinistra")
-sulla calata "sinistra" tieni le prese Bticino esistenti, alla prima derivazione sostituisci il Fagor DES211 con un Fracarro CD2-14 (oppure con un DE2-14, che ha i connettori F, vedi cosa ha il tuo rivenditore di riferimento). Inoltre, dettaglio molto importante, chiudi l'uscita passante del Fagor DS211 con una resistenza da 75 ohm, dato che sarà al fondo della calata di sinistra.
-sulla calata "destra" dovrai mettere un CD1-14 (oppure un DE1-14) al posto del CAD11, sulla derivata colleghi il cavo che va direttamente al tv (quello della calata rossa), sulla passante la discesa che va alle altre 2 prese.
-le ultime due prese della calata "destra" andranno sostituite con una Fracarro SPI14 (la prima) e una SPI10 (la seconda). Anche qui ricordati di chiudere l'uscita passante della SPI10 con una resistenza da 75 ohm.

Quindi, lista della spesa:D :
-Fracarro CD1-14 (o DE1-14)
-Fracarro CD2-14 (o DE2-14)
-Fracarro SPI14
-Fracarro SPI10 (queste due prese con i relativi adattatori per la scatola portafrutto)
- 2 resistenze da 75 ohm


Come puoi vedere, la differenza in db tra la presa peggio servita (la n°1) e la meglio servita (la n°7) è di 3,3db.
N.B. I calcoli sono arrotondati per eccesso;)

P.S. Flash, che ne dici?

Ciao!
 
Ultima modifica:
fatantony ha scritto:
Ciao, ho elaborato uno schema che fa al caso tuo:
http://i46.tinypic.com/5x5zbb.jpg

Ho cercato di recuperare più materiale possibile, tra quello già installato, e riassunto è:
-tieni il partitore Fracarro IP2 (che rimane lì dov'è) e il derivatore Fagor DES211 (che dovrai spostare al posto del partitore in fondo alla calata "sinistra")
-sulla calata "sinistra" tieni le prese Bticino esistenti, alla prima derivazione sostituisci il Fagor DES211 con un Fracarro CD2-14 (oppure con un DE2-14, che ha i connettori F, vedi cosa ha il tuo rivenditore di riferimento). Inoltre, dettaglio molto importante, chiudi l'uscita passante del Fagor DS211 con una resistenza da 75 ohm, dato che sarà al fondo della calata di sinistra.
-sulla calata "destra" dovrai mettere un CD1-14 (oppure un DE1-14) al posto del CAD11, sulla derivata colleghi il cavo che va direttamente al tv (quello della calata rossa), sulla passante la discesa che va alle altre 2 prese.
-le ultime due prese della calata "destra" andranno sostituite con una Fracarro SPI14 (la prima) e una SPI10 (la seconda). Anche qui ricordati di chiudere l'uscita passante della SPI10 con una resistenza da 75 ohm.

Quindi, lista della spesa:D :
-Fracarro CD1-14 (o DE1-14)
-Fracarro CD2-14 (o DE2-14)
-Fracarro SPI14
-Fracarro SPI10 (queste due prese con i relativi adattatori per la scatola portafrutto)
- 2 resistenze da 75 ohm


Come puoi vedere, la differenza in db tra la presa peggio servita (la n°1) e la meglio servita (la n°7) è di 3,3db.
N.B. I calcoli sono arrotondati per eccesso;)

P.S. Flash, che ne dici?

Ciao!

Con tali dB persi, sarò costretto ad allungare la lista della spesa

sostituendo le antenne...:doubt:
 
E l'amplificatore allora a cosa serve??:icon_rolleyes:
Il tuo amplificatore è da 20/23 db di guadagno, adeguato all'attenuazione data dall'impianto (addirittura "sovradimensionato" per la UHF, visto che l'attenuazione massima è 21,8 dB). Non entro nel discorso antenne, perchè solo qualche esperto della tua zona potrà dire se sono adeguate o meno. Una cosa però è sicura, e cioè se vedi tutto e bene attaccando un tv direttamente alle antenne (senza amplificatore ecc), vedrai altrettanto bene realizzando una distribuzione come quella nello schema.
Comunque, tu hai chiesto un consiglio, e questo ti è stato dato; se hai in mente soluzioni migliori, fai te:eusa_whistle:
 
Le prese Bticino hanno tutte una resistenza da 75 ohm e invece dovrei

acquistare le 2 prese Fracarro + le due resistenze a parte, ma c'è un motivo per attenuare a valle? scusate la stupidità della

domanda e della mia teoria dei segnali arrugginita..grazie per l'eventuale spiegazione.:eusa_shifty:
 
Ultima modifica:
Da quel che so io, le Bticino che hai non sono le migliori prese sul mercato, tutt'altro. Avevo letto, sempre qui sul forum, che in realtà sono delle prese dirette attenuate di 1,5 dB. Dietro, lo chassis ha gli ingressi (o uscite) per 2 cavi, ma in realtà il polo caldo del secondo cavo va a finire nello stesso morsetto in cui c'è il polo caldo del primo cavo. In pratica si ottiene lo stesso risultato nastrando tre cavi:5eek:
La resistenza che dici, l'hai aggiunta te, presumo, con l'intenzione di chiudere la (presunta) uscita passante. Se è così, credo che otterrai sensibili benefici già togliendo le resistenze dalle prese.

Per rispondere alla tua domanda, ti dico che le due prese in fondo alla calata destra vanno cambiate proprio perchè quelle che hai non sono prese derivate (quindi non sono utilizzabili in cascata una dopo l'altra); le fracarro che ti ho consigliato, sono derivate (ovvero lavorano come un derivatore). Un'alternativa poteva essere quella di mettere un derivatore a due uscite... ma non so se hai la possibilità di installarlo.
 
fatantony ha scritto:
Da quel che so io, le Bticino che hai non sono le migliori prese sul mercato, tutt'altro. Avevo letto, sempre qui sul forum, che in realtà sono delle prese dirette attenuate di 1,5 dB. Dietro, lo chassis ha gli ingressi (o uscite) per 2 cavi, ma in realtà il polo caldo del secondo cavo va a finire nello stesso morsetto in cui c'è il polo caldo del primo cavo. In pratica si ottiene lo stesso risultato nastrando tre cavi:5eek:

La presa Bticino ha 2 ingressi dandoti la possibilità di collegare la presa

terminale o dal basso o dall'alto secondo la provenienza del cavo.

fatantony ha scritto:
La resistenza che dici, l'hai aggiunta te, presumo, con l'intenzione di chiudere la (presunta) uscita passante. Se è così, credo che otterrai sensibili benefici già togliendo le resistenze dalle prese.
:

Non l'ho aggiunta io, la resistenza da75 ohm è integrata nella presa..quindi

secondo te dovrei sostituire la presa? boh


fatantony ha scritto:
Per rispondere alla tua domanda, ti dico che le due prese in fondo alla calata destra vanno cambiate proprio perchè quelle che hai non sono prese derivate (quindi non sono utilizzabili in cascata una dopo l'altra); le fracarro che ti ho consigliato, sono derivate (ovvero lavorano come un derivatore). Un'alternativa poteva essere quella di mettere un derivatore a due uscite... ma non so se hai la possibilità di installarlo.

come è possibile che allora vedo tutto alla perfezione sia dalla presa Tv 6 (e

pure dalla Tv3 e dalla Tv4)? Un'altra domanda: l'IP2 lo potrei mettere prima dell'alimentatore?cosa cambierebbe?
 
Ultima modifica:
Ciao, rispondo solo ora perchè in questi giorni sono stato fuori per lavoro (con il cellulare, scrivere diventa un'impresa).
Allora, ti linko subito la discussione relativa alle prese della Bticino in oggetto (se no mi dimentico)
Questa è la discussione:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=143568

In particolare, ti consiglio di leggere questi 2 post di Elettt, molto chiari:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2952667&postcount=6
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2953690&postcount=8ù


Poi:
Non l'ho aggiunta io, la resistenza da75 ohm è integrata nella presa..quindi

secondo te dovrei sostituire la presa? boh

Teoricamente la presa non dovrebbe avere nessuna resistenza integrata...

come è possibile che allora vedo tutto alla perfezione sia dalla presa Tv 6 (e

pure dalla Tv3 e dalla Tv4)?

Il fatto che tu veda bene su una presa tv, non vuol dire che quella presa non sia difettosa... Potrebbe introdurre dei disturbi nell'intero impianto, che compromettono la visione solo su determinate prese, diverse da quella difettosa.

l'IP2 lo potrei mettere prima dell'alimentatore?cosa cambierebbe?

Da listino Fracarro leggo che l'IP2 consente il passaggio CC su una delle 2 uscite. Quindi la risposta è si, l'alimentatore va collegato all'uscita che consente il passaggio CC.
Non dovrebbe cambiare nulla.;)
Ciao e buona notte!
 
fatantony ha scritto:
Poi:


Teoricamente la presa non dovrebbe avere nessuna resistenza integrata...

Che cappero! Btcino ha creato un mostro di presa terminale, che però

secondo me ha la funzionalità di avere l'ingresso a scelta o per il cavo

dall'alto o per il cavo dal basso.:eusa_shifty:

Grazie per le risposte!

Una domanda su questa presa (che sembra una spina) terminale isolata PMK/00:



Uploaded with ImageShack.us

in quale caso si utilizza? Se è terminale perchè ha due frecce una IN e una OUT?
 
Ultima modifica:
Cetona H ha scritto:
Che cappero! Btcino ha creato un mostro di presa terminale, che però

secondo me ha la funzionalità di avere l'ingresso a scelta o per il cavo

dall'alto o per il cavo dal basso.:eusa_shifty:

Grazie per le risposte!

Una domanda su questa presa (che sembra una spina) terminale isolata PMK/00:

in quale caso si utilizza? Se è terminale perchè ha due frecce una IN e una OUT?

E' semplicemente una presa che rispetta le ultime prescrizioni, maschio anzichè femmina.

Si utilizza come terminale e la doppia freccia c'è semplicemente perchè lo stampo (o fusione) che produce il contenitore è lo stesso della presa passante.
 
Cetona H ha scritto:
Che cappero! Btcino ha creato un mostro di presa terminale, che però

secondo me ha la funzionalità di avere l'ingresso a scelta o per il cavo

dall'alto o per il cavo dal basso.:eusa_shifty:

Grazie per le risposte!

Una domanda su questa presa (che sembra una spina) terminale isolata PMK/00:



Uploaded with ImageShack.us

in quale caso si utilizza? Se è terminale perchè ha due frecce una IN e una OUT?

Va monte del problema invece che a valle...Antennista professionista quello che t ha messo sta roba e non sa risolvere per mediaset?----Mha................non dico altro...Good luck
 
Indietro
Alto Basso