• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio: segnale Mediaset assente Foiano della Chiana

flash54 ha scritto:
E' semplicemente una presa che rispetta le ultime prescrizioni, maschio anzichè femmina.

Si utilizza come terminale e la doppia freccia c'è semplicemente perchè lo stampo (o fusione) che produce il contenitore è lo stesso della presa passante.

Chiarissimo.

Grazie!
 
:icon_bounce:
aston ha scritto:
Va monte del problema invece che a valle...Antennista professionista quello che t ha messo sta roba e non sa risolvere per mediaset?----Mha................non dico altro...Good luck

Grazie, ma vedo benissimo adesso Mediaset e senza chiamare chi si fa

chiamare antennista che poi non lo è perchè non professionista.

Ho cambiato il cavo coassiale esterno che era super deteriorato e sono

tornato a vedere la TV come prima.

P.S. Mi giungono voci inquietanti di spese fatte da utenti foianesi che pagano

lo pseudoantennista senza peraltro ottenere la soluzione della causa della

chiamata.:5eek:

Il thread è ancora valido visto che i vicini di casa e credo altri foianesi non ricevono più Mediaset.
 
Cetona H ha scritto:
:icon_bounce:

Grazie, ma vedo benissimo adesso Mediaset e senza chiamare chi si fa

chiamare antennista che poi non lo è perchè non professionista.

Ho cambiato il cavo coassiale esterno che era super deteriorato e sono

tornato a vedere la TV come prima.

P.S. Mi giungono voci inquietanti di spese fatte da utenti foianesi che pagano

lo pseudoantennista senza peraltro ottenere la soluzione della causa della

chiamata.:5eek:

Il thread è ancora valido visto che i vicini di casa e credo altri foianesi non ricevono più Mediaset.

...Si e gli asini volano
 
aston ha scritto:
...Si e gli asini volano

purtroppo sì, anch'io non ci credevo quando mi hanno riferito una spesa di

+ di 200€ solo per l'installazione di un antenna nuova,però è anche vero che utenti come me

che sono soliti salire sul tetto non possono accettare tali condizioni .:eusa_shifty:

Fortunatamente nel mio caso e nella maggior parte dei casi foianesi

non c'è bisogno di installare e comprare un antenna nuova, va benissimo la vecchia antenna Fracarro a griglia o a pannello.

Altro esempio,sul tetto del vicino di casa (in cui sò che è stato chiamato ben due volte l'antennista) vedo ancora tre antenne sul palo e

una piccola parabola ai piedi del palo: ora dico io, tu Aston sei il primo che mi insegni che un caos di antenne del genere è un errore

evidente..qui con una sola antenna puoi ricevere tutti i segnali in UHF
 
Ultima modifica:
Certo che basta una sola antenna...Ma non quella...Vedrai vedrai quando cambiera la stagione , le condizioni meteo , se mediaset ti rimane stabile ...Specie sui premium....
Ciao buona gionata
 
Sempre meglio! adesso il Samsung riceve 223 canali e la qualità è notevolmente migliorata senza effettuare nessun intervento.

La cosa comica è che dal mio vicino è arrivato l'antennista che ha tolto l'antenna direzionata su Monte Luco (come ho fatto io) e ha

direzionato le antenne come le ho direzionate io e aveva lo strumento professionale.:eusa_whistle: :badgrin:

non si copia:eusa_naughty:
 
giusto per segnalarlo, calo della potenza sul MUX MDS1 alla frequenza 722

e PREMIUM non si vede più da un giorno all'altro senza modifiche delle

condizioni atmosferiche , c'era da apettarselo dopo aver acquistato la

tessera.:evil5:
 
Problema risolto per la ricezione del canale 52 di Mediaset Premium:

ho girato semplicemente di 90° il vecchio pannello Fracarro andando a

ricevere in verticale il segnale dal Cetona. Qua le Tv locali come Linea Uno

vengono trasmesse tutte in orizzontale dal Cetona, quindi ora che il segnale

dall'Amiata in orizzontale è peggiorato gli utenti in Valdichiana lamentano

problemi di ricezione. Comunque il pannello Fracarro così come l'ho girato

riesce a ricevere anche il segnale in orizzontale proveniente da Sud, perchè a

griglia.:badgrin:
 
Cetona H ha scritto:
Problema risolto per la ricezione del canale 52 di Mediaset Premium:

ho girato semplicemente di 90° il vecchio pannello Fracarro andando a

ricevere in verticale il segnale dal Cetona. :badgrin:

 
Cetona H ha scritto:

Qualcuno mi sa dire se è stato potenziato il segnale dal Peglia in UHF per CH49

e CH52? io ricevo in verticale dal Cetona come riportato sul sito di mediaset

per il comune di Marciano della Chiana, ma negli ultimi giorni il segnale sta

peggiorando in qualità.:sad:
 
Cetona H ha scritto:
Qualcuno mi sa dire se è stato potenziato il segnale dal Peglia in UHF per CH49

e CH52? io ricevo in verticale dal Cetona come riportato sul sito di mediaset

per il comune di Marciano della Chiana, ma negli ultimi giorni il segnale sta

peggiorando in qualità.:sad:
Dovresti guardare in sezione "copertura".
 
Vivo nel comune di Cortona e ti posso dire con una certa sicurezza che dal monte Peglia non ci sono state variazioni sui segnali trasmessi dai vari mux da due mesi a questa parte.
 
Dovresti guardare in sezione "copertura".

Vivo nel comune di Cortona e ti posso dire con una certa sicurezza che dal monte Peglia non ci sono state variazioni sui segnali trasmessi dai vari mux da due mesi a questa parte.

Grazie per le risposte!

Comunque quelli di Mediaset mi fanno veramente incaxxare: stanno trasmettendo ancora sia in verticale che in orizzontale dal

Cetona, ma non gli conviene potenziare un tipo solo di trasmissione?

Canale 49
PolarizzazioneV
Nome Trasmettitore M.TE CETONA
Copertura 5%
Canale 49
PolarizzazioneH
Nome Trasmettitore
M.TE CETONA
Copertura 5%
Canale 49
PolarizzazioneH
Nome Trasmettitore M.TE PEGLIA
Copertura 50%
Canale 49
PolarizzazioneH
Nome Trasmettitore M.TE AMIATA
Copertura 19%
Canale 49
PolarizzazioneV
Nome Trasmettitore M.TE AMIATA
Copertura 19%

Dal mio vicino è arrivato " l'antennista " (si fa per dire) ha puntato l'antenna UHF verso l'Amiata perchè

secondo me non segue le indicazioni del misuratore di campo, ma segue le indicazioni di Mediaset per Foiano della Chiana:

Canale 49
Polarizzazione H
Nome Trasmettitore M.TE AMIATA
Copertura 99%
Canale 49
Polarizzazione V
Nome Trasmettitore M.TE AMIATA
Copertura 99%
Canale 49
Polarizzazione H
Nome Trasmettitore M.TE PEGLIA
Copertura 99%

Risultato:

CH49 il mio vicino non lo vede, io sì.
 
Ultima modifica:
e comunque chiunque salendo sui nostri tetti senza misuratore di campo si accorge che il M.Amiata non è visibile! e siamo nel

Comune di Foiano della Chiana, ma la particolare posizione dovrebbe spingere gli antennisti a puntare le antenne sul Cetona, giusto

quelli con un minimo di esperienza!

Io ho una VHF puntata verso il Peglia e una UHF in pol.vert. direzionata verso il Cetona.

Il livello di errore di bit è sui canali con segnali UHF in pol.oriz. provenienti dal Peglia e dal Cetona(eccetto CH60 ignoro il motivo).


L'esperienza che ho avuto io nel mio tetto a Foiano della Chiana mi ha insegnato:

CH 5 VHF - Monte Peglia (pol.oriz.) Radiodue [Radio], Radiotre [Radio], Radiouno [Radio], Rai News, Raidue, Raitre Toscana, Raiuno

CH 30 UHF - Monte Peglia (pol.oriz.) Gr Parlamento [Radio], Rai Isoradio [Radio], Rai Radiofd4 [Radio], Rai Radiofd5 [Radio], Rai Scuola, Rai Sport 1, Rai Sport 2, Tv 2000 (che attualmente non riesco a vedere per ovvi motivi di direzionalità dell'antenna UHF)

CH 36 UHF - Cetona (pol.vert.) Boing, Cartoonito, Class Tv Msnbc, Coming Soon Television, Italia 1 HD

CH 37 UHF - Cetona (pol.oriz.) Canale 5 HD, La3, Retequattro HD

CH 42 UHF - Cetona (pol.oriz.) Frisbee, K-2, La 7, La 7 D, La 7 D on demand, La 7 News on demand, La 7 on demand, La7 Servizi on demand, Mtv Italia, Mtv Music, Mtv Music on demand, Mtv News on demand, Mtv on demand, Più Servizi, Portale Servizi Telecom, Vero Capri

CH 47 UHF - Cetona (pol.oriz.) Cubovision, DMax, Entertainment Fact, Giallo, Hse24, Mediaset Extra, Mediaset Italia 2, Qvc, Real Time

CH 49 UHF - Cetona (pol.vert.) Canale 5, Iris, Italia 1, La 5, Retequattro, Tgcom 24

CH 50 UHF - Cetona (pol.vert.) Disney Channel - Premium, Premium Cinema, Premium Cinema Emotion, Premium Cinema Energy, Premium Crime, Premium Play

CH 52 UHF - Cetona (pol.vert.)Cartoon Network - Premium, Disney Channel +1 - Premium, Disney Junior - Premium, Hot Time 1, Hot Time 2, Hot Time 3, Premium Action, Premium Calcio, Premium Calcio 1, Premium Calcio 2, Premium Calcio 3, Premium Calcio 4, Premium Calcio 5, Premium Calcio 6, Premium Calcio 7, Premium Comedy, Premium Menu

CH 56 UHF - Cetona (pol.vert.) Bbc Knowledge - Premium, Premium Calcio HD, Premium Cinema HD, Premium Joi, Premium Mya, Premium Play HD, Studio Universal - Premium

CH 60 UHF - Cetona (pol.oriz.) Sportitalia, Sportitalia 2, Sportitalia 24

Come mai riesco a ricevere in VHF dal Peglia e non riesco a ricevere sempre dal Peglia in UHF?

Anche se poi sarebbe un problema ricevere con la stessa antenna UHF direzionata verso il Peglia anche il Ch32-Ch42 e Ch60
 
Ultima modifica:
Come mai riesco a ricevere in VHF dal Peglia e non riesco a ricevere sempre dal Peglia in UHF?
Perchè i segnali in terza banda hanno la caratteristica di viaggiare a più lunga distanza rispetto a quelli in banda UHF.. oltre al fatto che magari i privati usano potenze diverse rispetto alla Rai dal Peglia..
 
Perchè i segnali in terza banda hanno la caratteristica di viaggiare a più lunga distanza rispetto a quelli in banda UHF.. oltre al fatto che magari i privati usano potenze diverse rispetto alla Rai dal Peglia..

sono andato a controllare anche Ch26 e Ch40 trasmessi dalla RAI si vedono benissimo, ma Ch 30 non so perchè abbia così bit di

errori eppure sempre è segnale RAI proveniente dal Peglia..qualcuno che ha qualche news?
 
Ragazzi questo è lo schema dell'impianto TV di casa mia (Foiano,AR):



Uploaded with ImageShack.us

Che dite è bilanciato?

Consigli?

Noto un segnale con qualità peggiore a frequenze alte, per esempio se faccio

la ricerca dei canali il mux mediaset Ch36 con Rete 4 Canale 5 Italia 1

provvisori viene preferito al Ch49; altro esempio il Ch60 sul Tv più lontano con

decoder ha l'immagine che balbetta.. il Samsung segnala un livello errore di bit

tra 15 e 20, ma potenza del segnale 90...problemi di

bilanciamento?:eusa_think:

escludendo la calata in rosso che è stata scollegata dal partitore dovrei avere sulla

"colonna" Dx del IP2 -4dB-2,2dB-1,5dB-0,6dB-1,5dB= -9,8dB? (TV con decoder+ presa tv terminale non utilizzata)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-11dB-0,8dB-1,5dB= -17,8dB? (non utilizzata)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-11dB-0,4dB-1,5dB= -17,4dB? (non utilizzata)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-2,4dB-0,6dB-2dB-0,6dB-1,5dB= -11,7dB? (TV Samsung)

"colonna Sx del IP2 -4dB-0,6dB-2,4dB-0,6dB-2dB-1,2dB-1,5dB= -12,3dB? (Tv con decoder)

Ciao! Senza dubbio, la differenza (di ben 8 dB, mi sono però fidato dei tuoi calcoli :D) tra la presa meglio servita e quella peggio servita, è eccessiva...:eusa_naughty: sarebbe ottimale rimanere entro i 3-4 dB...

Inoltre, le prese bticino 5152/D, non mi pare siano passanti; quindi le 2 prese in basso a destra nello schema (quelle collegate una dopo l'altra), introdurranno sicuramente dei disadattamenti d'impedenza...

Per avere un segnale ripartito correttamente, dovresti realizzare l'impianto ex-novo... se in buono stato, puoi lasciare il primo partitore IP2, ma poi a valle dovrai distribuire il segnale con derivatori a cascata...

Domande:
-I cavi di che tipo sono? Sono in buono stato?
-Vorresti riattivare la calata disegnata in rosso?

Ciao, ho elaborato uno schema che fa al caso tuo:
http://i46.tinypic.com/5x5zbb.jpg

Ho cercato di recuperare più materiale possibile, tra quello già installato, e riassunto è:
-tieni il partitore Fracarro IP2 (che rimane lì dov'è) e il derivatore Fagor DES211 (che dovrai spostare al posto del partitore in fondo alla calata "sinistra")
-sulla calata "sinistra" tieni le prese Bticino esistenti, alla prima derivazione sostituisci il Fagor DES211 con un Fracarro CD2-14 (oppure con un DE2-14, che ha i connettori F, vedi cosa ha il tuo rivenditore di riferimento). Inoltre, dettaglio molto importante, chiudi l'uscita passante del Fagor DS211 con una resistenza da 75 ohm, dato che sarà al fondo della calata di sinistra.
-sulla calata "destra" dovrai mettere un CD1-14 (oppure un DE1-14) al posto del CAD11, sulla derivata colleghi il cavo che va direttamente al tv (quello della calata rossa), sulla passante la discesa che va alle altre 2 prese.
-le ultime due prese della calata "destra" andranno sostituite con una Fracarro SPI14 (la prima) e una SPI10 (la seconda). Anche qui ricordati di chiudere l'uscita passante della SPI10 con una resistenza da 75 ohm.

Quindi, lista della spesa:D :
-Fracarro CD1-14 (o DE1-14)
-Fracarro CD2-14 (o DE2-14)
-Fracarro SPI14
-Fracarro SPI10 (queste due prese con i relativi adattatori per la scatola portafrutto)
- 2 resistenze da 75 ohm


Come puoi vedere, la differenza in db tra la presa peggio servita (la n°1) e la meglio servita (la n°7) è di 3,3db.
N.B. I calcoli sono arrotondati per eccesso;)

P.S. Flash, che ne dici?

Ciao!

Raga nessuno che mi aiuta a recupereare lo schema di fatantony? Il PC è andato ed ho perso l'immagine che avevo salvato
 
trovato gente:

1t6li9.jpg
[/IMG]
 
ho trovato 2 derivatori a 14 dB, nel primo metto una resistenza? dove di preciso? su Um?

TV1 TV2 TV5 TV7 non sono utilizzate e non ci sono TV collegabili, influisce sulla distribuzione del segnale?

Considerato il cavo dell'impianto tutto da 6 mm, è distribuito bene il segnale come da schema?

x5p3dg.jpg


La distribuzione del segnale può essere fatta meglio secondo voi?

Al momento sono collegati TV3 TV4 e TV5, ma ancora non ho applicato la distribuzione dello schema sopra, visto che attendo un Vs consiglio.

Ho anche a disposizione un partitore a due vie, un derivatore da 10 db a due uscite (meglio questo al posto del DES211?), un altro fracarro IP2

e un altro derivatore.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso