• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio antenna da interno

fox1990

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
60
Ciao a tutti vorrei sapere se ci sono antenne per l interno da collegare al digitale terrestre in quanto quella centralizzata non dovrebbe essere funzionante e quindi almeno per il momento devo utilizzare per forza questo tipo di soluzione...per caso ce n è qualche tipo piu prestante con qualche caratteristica precisa? al momento ho una specie di antenna (non so come definirla e manco spiegarla: praticamente sono due asticelle abbastanza lunghe collegate alla tv :badgrin: ) che però gran parte dei canali li riceve, anche se con il segnale intorno al 50 % quasi per tutti i canali e qualità intorno al 70 % e quindi bene o male riesco a vedere la tv tranquillamente se non fosse che alcuni canali (per fortuna per me secondari) non li riceve proprio...onestamente con quella specie di antenna che ho ora pensavo anche peggio però non so forse è agevolata dal fatto che mi trovo ad un piano alto e ad un palazzo che frontalmente non ha barriere, anche se non so questo quanto potrebbe contare...spero che mi sappiate aiutare in qualche modo per migliorare un po questa situazione grazie mille in anticipo :)
 
Specialmente per il VHF il tipo di antenna che hai è il meglio che c'è, purtroppo non si trovano più :icon_rolleyes: proprio perchè non si vendono bene, perchè (anche a te vedo) sembrano troppo semplici...
(qui anche consigliate da Tuner appunto per il VHF):
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2870182&postcount=9
Comunque se sei a un piano alto e c'è segnale va bene qualsiasi antenna interna.
PS: Se tieni quella che hai, oltre che orientarla, prova anche a regolare la lunghezza dei bracci allungando e accorciando, se ne prendi una nuova (che sicuramente sarà amplificata) tendenzialmente tieni bassa l'amplificazione, che se già c'è segnale fa solo danni....
 
Comunque credo che in linea di massima dovrebbe andar bene per ricevere anche la III Banda VHF come antenna da interno anche gli stili di una qualsiasi antenna a pannello da 32 o 36 db, a patto che devono essere ovviamente ben estese ed orientate. :icon_rolleyes:
 
Riapro questa vecchia discussione, stavo vedendo su Amazon, questo modello di antenna da interno, che ne pensate?
Il nome è questo
TechniSat DIGITENNE TT2*
 
QUALSIASI antenna da interno é una ciofeca, non tanto per se'stessa, ma proprio perché stando dentro casa fra le mura non puo funzionare correttamente.
 
Nel tuo caso poi che devi ricevere da due siti diversi i rai e i privati, sarebbe un suicidio perché dovresti alzarti a girarla ad ogni cambio di canale!
 
Ultima modifica:
Certo, vedremo dall'anno prossimo, l'esatta configurazione dell'impianto, di certo ci sarà anche la III Banda VHF CH 09 VHF da M.Argentario, quindi sarà interessante il tutto.
 
L'unico caso dove un'antenna da interni puo funzionare, oltre a dover essere abbastanza vicino al ripetitore e quindi avere un forte campo, sono quei posti dove si puo ricevere tutto da un solo ripetitore (o comunque anche piu ripetitori ma dalla stessa direzione) e con la medesima polarizzazione su tutti i mux.
 
Sono pienamente d'accordo e può funzionare anche nel caso oltre che da M.Paradiso postazione cittadina in polarizzazione orizzontale (come nel mio, già sperimentato con antenna a pannello da interno marca Domus Fracarro 36 db) con polarizzazioni diverse girando i dipoli, ad esempio mai avuto problemi con antenna da interno dove abito io (visibilità piena) neppure a ricevere tutti i segnali Rai in polarizzazioni verticale verso M.Argentario.
 
Certamente, l'unica menata é doverla girare ad ogni cambio di canale; dopo un po' che si usano cosi succede sempre che si tronca il filo saldato al dipolo...
 
Si infatti pur avendo visibilità piena per entrambe le postazioni e non avendo alcun problema di ricezione, quella è la grande limitazione di un antenna da interno, ad ogni modo per esperienza fatta, sconsiglio invece tutti i tipi di antenne da interno che non siano a pannello come da quelle indicate che ancora peggio non ricevono un bel nulla, quindi sarebbe ancora peggio, in tal caso se proprio ci si deve affidare ad un antenna da interno, acquistare solo quelle a pannello.
 
Infatti sono le uniche che funzionano un po', se poi il pannello dietro al dipolo é rettangolare o rotondo é uguale. La ricezione indoor dipende anche dai muri, finché é uno solo e di mattoni va bene, oltre a non avere altri palazzi sulla traiettoria é basilare...i fattori come vedi sono tanti.
 
Indietro
Alto Basso