• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV LCD HD Ready, uso SCART o HDMI?

Nico-74

Digital-Forum New User
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
25
Ciao a tutti,
Ho una TV Samsung LCD HD Ready che è dotata di ingressi sia SCART che HDMI.
Dovendo comprare un digitale terrestre da collegare, mi conviene prenderne uno con cavo SCART o uno HDMI? Trattandosi cioè di un HD ready la definizione del cavo SCART è già ottimale o con il cavo HDMI vedrei meglio?
Grazie a chi mi risponderà!
 
Sei proprio sicuro che la tv non sia già dotata di sintonizzatore DVB-T? Avrà almeno 5 o 6 anni allora... Comunque la scart è una connessione analogica a risoluzione standard, quindi ha 2 punti a sfavore... Ovviamente la scelta deve ricadere necessariamente su un decoder con presa HDMI, possibilmente verifica che abbia anche il sintonizzatore HD, per godere dei canali ad alta risoluzione (che nel tuo caso verranno visualizzati in formato 720i). La presa HDMI infatti ti consente di trasferire il segnale al tv direttamente in digitale senza la conversione digitale-analogico-digitale, garantendo la qualità migliore, inoltre tramite tale presa possono essere veicolati anche segnali in HD...
 
HDMI sicuramente.

Il collegamento scart veicola solo segnali analogici, al massimo dei collegamenti (dipende dal cavo) può collegare due apparati in composito, RGB o S-VIDEO.

Se il decoder ha un'uscita HDMI è meglio collegarlo in questo modo perchè il segnale ricevuto verrà trasferito senza alcuna elaborazione.

Infatti se ricevi in digitale e colleghi con la scart, il decoder dovrà elaborare il segnale per trasformarlo in analogico.

Invece con l'uscita HDMI vedrai al massimo della qualità il segnale ricevuto, "quasi" come se il decoder fosse integrato alla tv.

Ad un televisore anche se HDready è sempre meglio fornire un segnale al massimo della qualità.
 
Indietro
Alto Basso