• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali Mediaset dopo lo switch off

BER ha scritto:
Come già anticipato da UFO ROBOT, il mux Mediaset4 al completamento degli Switch-Off sarà il mux Mediaset principale e con copertura maggiore (circa il 97% del territorio che deriva dalla conversione delle frequenze analogiche di Canale 5 -l'analogico Mediaset principale e con copertura maggiore- ed eventuali nuove attivazioni).
Per quanto riguarda la composizione dei mux è inutile pensarci.
Tante cose vengono decise anche all'ultimo minuto e non è detto che la composizione attuale sia poi confermata (anzi è altamente probabile che venga cambiata per via dei canali provvisori e dei canali HD che arriveranno prossimamente).
Gli unici canali che sicuramente non subiranno spostamenti sono proprio Canale 5, Italia 1 e Retequattro... ;)
allora se il mux 4 è quello con maggiore copertura e quello che garantisce la visione dei tre generalisti nazionali, perché semplicemente non convertire i 3 generalisti SD in HD ?
 
Kamioka Go ha scritto:
allora se il mux 4 è quello con maggiore copertura e quello che garantisce la visione dei tre generalisti nazionali, perché semplicemente non convertire i 3 generalisti SD in HD ?
Facendo in questo modo molti perderebbero le tre generaliste.
Per i canali in HD servirebbe un'altro ricevitore... e non un comune zapper SD...
 
BER ha scritto:
Facendo in questo modo molti perderebbero le tre generaliste.
Per i canali in HD servirebbe un'altro ricevitore... e non un comune zapper SD...

Certo, sennò come fanno gli italiani a cambiare 10 mila decoder....:doubt:
Sarebbe bastata una postilla per l'HD :eusa_wall:
 
BER ha scritto:
Facendo in questo modo molti perderebbero le tre generaliste.
Per i canali in HD servirebbe un'altro ricevitore... e non un comune zapper SD...
ma dai.. ormai tutti hanno in casa almeno un tv moderno :icon_rolleyes:
del resto allora neanche gli apparecchi di oggi andranno bene per il T2, però non mi sembra che si facciano tanto questo scrupolo :icon_rolleyes:
 
Kamioka Go ha scritto:
ma dai.. ormai tutti hanno in casa almeno un tv moderno :icon_rolleyes:
del resto allora neanche gli apparecchi di oggi andranno bene per il T2, però non mi sembra che si facciano tanto questo scrupolo :icon_rolleyes:
Credo anche io non si facciano tanti scrupoli... pero' non vorrei dire una balla ma mi pare che diversi tv moderni... sono HD o HD ready, ma non hanno il tuner compatibile con l' mpeg-4 (e forse nemmeno con l'HD), per cui i canali in HD per essere compatibili con questi dovrebbero essere trasmessi in MPEG-2, necessitando molto piu spazio sulla frequenza... il che non credo gli valga la pena... Altri tv "moderni" mi pare non siano nemmeno compatibili con l''HD, lo sono solo se utilizzati con fonte esterna (tramite hdmi).
Il mio tv samsung (2009) che ho in cucina ad esempio non mi risulta sia compatibile con l'mpeg-4 /HD a livello di tuner, pur avendo lo schermo HD.
Su questi, si puo' sfruttare la caratteristica di HD, solo tramite HDMI... il che, per canali HD, implica la necessita di ricevitore HD collegato (SAT o DTT che sia) di cui bisognerebbe munir$i ;)
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Credo anche io non si facciano tanti scrupoli... pero' non vorrei dire una balla ma mi pare che diversi tv moderni... sono HD o HD ready, ma non hanno il tuner compatibile con l' mpeg-4 (e forse nemmeno con l'HD), per cui i canali in HD per essere compatibili con questi dovrebbero essere trasmessi in MPEG-2, necessitando molto piu spazio sulla frequenza... il che non credo gli valga la pena... Altri tv "moderni" mi pare non siano nemmeno compatibili con l''HD, lo sono solo se utilizzati con fonte esterna (tramite hdmi).
Il mio tv samsung (2009) che ho in cucina ad esempio non mi risulta sia compatibile con l'mpeg-4 /HD a livello di tuner, pur avendo lo schermo HD.
Su questi, si puo' sfruttare la caratteristica di HD, solo tramite HDMI... il che, per canali HD, implica la necessita di ricevitore HD collegato (SAT o DTT che sia) di cui bisognerebbe munir$i ;)
Le cose stanno proprio così...
Poi si deve considerare anche che la base dei ricevitori DVB-T è costituita da zapper o comunque da ricevitori solo SD.
Trasmettere le generalisite Mediaset SOLO in HD obbligherebbe l'utente ad un nuovo esborso SOLO per questi canali... e di sicuro non tutti sarebbero felici di questo. Quindi è facile che l'utente medio rinunci a Mediaset (discorso analogo l'ho già fatto in altro thread per quanto riguarda la possibilità di criptare totalmente i canali Mediaset sul satellite)... e ci sarebbe solamente da perdere sia in termini di ascolti (e di ricavi legati alla pubblicità), sia in termini di immagine.

Stessa cosa vale per il DVB-T2 in quanto il passaggio a questo standard (che in Italia Europa7 a parte è praticamente nemmeno a livello sperimentale) significherebbe solo darsi la zappa sui piedi... ed obbligherebbe l'utente a rinnovare completamente tutto il parco TV e decoder (in molti casi appena o non ancora rinnovato)...
Il DVB-T2 è facile che venga destinato ad ulteriori servizi (HD, 3D, timeshift) che sarebbero un surplus rispetto al servizio base in DVB-T (come ad esempio lo è stato fino ad ora il DTT nelle aree con segnale analogico).
 
BER ha scritto:
Come già anticipato da UFO ROBOT, il mux Mediaset4 al completamento degli Switch-Off sarà il mux Mediaset principale e con copertura maggiore (circa il 97% del territorio che deriva dalla conversione delle frequenze analogiche di Canale 5 -l'analogico Mediaset principale e con copertura maggiore- ed eventuali nuove attivazioni).
Per quanto riguarda la composizione dei mux è inutile pensarci.
Tante cose vengono decise anche all'ultimo minuto e non è detto che la composizione attuale sia poi confermata (anzi è altamente probabile che venga cambiata per via dei canali provvisori e dei canali HD che arriveranno prossimamente).
Gli unici canali che sicuramente non subiranno spostamenti sono proprio Canale 5, Italia 1 e Retequattro... ;)
ok, peccato che nella zona dove sono il mux2 rimane sempre stabile e con buona copertura invece del mux4 si prende peggio e quando piove o tira vento comincia a sparire il segnale ....
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso