• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RAI da un SITO X + Private da un SITO Y: ECCO COSA FARE!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.722
Località
Roma
Il presente thread nasce col proposito di dare dei consigli univocamente validi nel caso in cui DOPO gli switch off off del 2012 si presentino dei problemi di ricezione derivanti dalla eventuale provenienza dei segnali RAI da direzioni sostanzialmente diverse dai siti utilizzati dalle altre emittenti.

Non è infatti infrequente che la RAI e gli altri gestori, nazionali o locali, utilizzino siti di trasmissione ubicati in località del tutto differenti, con evidente impossibilità di poter ricevere tutto con un'unica antenna o con un unico puntamento.

A tal proposito, molti produttori di articoli ed accessori per impianti d'antenna stanno mettendo in commercio dei filtri-mix con tagli di frequenze specifici per i canali RAI, diversificati per varie zone d'Italia, a seconda del canale utilizzato per il Mux 1 RAI nella propria regione (in certi casi i consigli che seguono si possono applicare anche a regioni già switchate in precedenza).

Tra i produttori in questione figurano marchi come: My-Tek, Offel, FET Multimedia, Lert e Fracarro.

I filtri-mix in questione sono dotati di un ingresso valido solo per i canali RAI ed un ingresso valido per tutta la UHF (o tutta la banda TV) meno i canali RAI che passano solo dall'altro ingresso. Ovviamente l'uscita miscelata "conterrà" tutti i canali ricevuti dai due ingressi, che potrà essere collegata ad eventuali apparati per amplificazione (siano essi amplificatori da palo o centralini autoalimentati da interno).

Esempi di canalizzazione specifici per le varie regioni interessate dagli switch off del 2012.

PIEMONTE e TRENTINO ALTO ADIGE
Ingresso 1: Solo canali 22/26/30/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 22/26/30/40 (che passano nell'altro ingresso)

VALLE D'AOSTA, UMBRIA e BASILICATA
Ingresso 1: Solo canali 26/29/30/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/29/30/40 (che passano nell'altro ingresso)
In questo caso sono possibili "semplificazioni" per il range 26÷30 (ad es. 26÷30 +40), così da includere contemporaneamente i canali da 26 a 30, sia nel passacanale dell'ingresso 1, sia nel filtro trappola dell'ingresso 2.

LOMBARDIA e CAMPANIA (valido al momento anche per alcuni siti RAI nel LAZIO, escluse la prov. di VT e la zona di Civitavecchia, RM)
Ingresso 1: Solo canali 23/26/30/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 23/26/30/40 (che passano nell'altro ingresso)

VENETO
Ingresso 1: Solo canali 26/30/34/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/34/40 (che passano nell'altro ingresso)

FRIULI VENEZIA GIULIA ed EMILIA ROMAGNA
Ingresso 1: Solo canali 24/26/30/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 24/26/30/40 (che passano nell'altro ingresso)

LIGURIA
Ingresso 1: Solo canali 26/30/40/46
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/40/46 (che passano nell'altro ingresso)

TOSCANA e SICILIA
Ingresso 1: Solo canali 26/27/30/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/27/30/40 (che passano nell'altro ingresso)
In questo caso sono possibili "semplificazioni" per il range 26÷30 (ad es. 26÷30 +40), così da includere contemporaneamente i canali da 26 a 30, sia nel passacanale dell'ingresso 1, sia nel filtro trappola dell'ingresso 2.

MARCHE e PUGLIA
Ingresso 1: Solo canali 26/30/32/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/32/40 (che passano nell'altro ingresso)

LAZIO - solo provincia di Viterbo, più Civitavecchia (RM)
Ingresso 1: Solo canali 26/28/30/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/28/30/40 (che passano nell'altro ingresso)
In questo caso sono possibili "semplificazioni" per il range 26÷30 (ad es. 26÷30 +40), così da includere contemporaneamente i canali da 26 a 30, sia nel passacanale dell'ingresso 1, sia nel filtro trappola dell'ingresso 2.
Da notare che entro il 2015 il canale 28 dovrebbe andare a sostituire gli attuali 23 nel resto del Lazio (quindi nelle prov. di RI, RM, LT e FR), anche per evidenti incompatibilità con la confinante Campania.

ABRUZZO e CALABRIA
Ingresso 1: Solo i canali 26/30/35/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/35/40 (che passano nell'altro ingresso)

MOLISE
Ingresso 1: Solo canali 26/30/39/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/39/40 (che passano nell'altro ingresso)

Da notare anche che nei casi, in varie regioni switchate negli anni scorsi, ove il Mux 1 RAI utilizza oggi il canale 11 (o H1), tale canale verrà sostituito dal canale UHF assegnato per la regione. Questo perché il canale 11 (H1) dovrà essere utilizzato dal Mux 5 RAI (trasmissioni sperimentali in DVB-T2), dai siti ove previsto, o da altri servizi.

In molti casi, c'è anche la possibilità che tali accessori consentano la tele-alimentazione, ad es. nel caso ci fosse anche la necessità di inviare tensioni continue a monte dell'accessorio, per alimentare eventuali amplificatori, preamplificatori o antenne con dipolo attivo.
Alcuni dei marchi indicati più indietro, poi, producono questi filtri-mix in versione amplificatore a vari tagli di guadagno, ovviamente con ingressi regolabili.

Informarsi presso i migliori rivenditori di elettronica e materiali d'antenna (e NON i vari Brico o i comuni elettricisti) sulla disponibilità di questo articoli per risolvere ogni problema. :icon_cool:

Di seguito il link ad uno schema grafico di uno dei possibili esempi d'impiego di questi filtri mix (è un esempio di base, per un impianto relativamente semplice): http://img401.imageshack.us/img401/994/at111415schemaelettrico.jpg ;)

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE DEL 28/09/12, da leggere con attenzione: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3165289&postcount=80 ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea e complementi per l' impegno che metti.

Vedendo i canali assegnati alle vari regioni per il mux1 rai, mi è subito balzato agli occhi il 35 di Abruzzo e Calabria.
Adottando un filtro-miscelatore, come hai fatto pure nell' esempio, non pensi che sarà rischioso per il 36 del mux 2 mediaset?

Stesso discorso per il 32 di Puglia e Marche, con il 33 di Rete A.

Ah,un' ultima cosa.
Pensi che sia meglio un filtro-miscelatore quindi con un' unica uscita per andare al centralino o, è meglio, una trappola, per i dovuti canali su un' antenna e un filtro passa-canali sull' altra, in modo da andare all'amplificatore con 2 cavi in modo da avere la possibilità, magari, di agire separatamente suli guadagni dell' amplificatore?

Ciao
 
AG-BRASC ha scritto:
Il presente thread nasce col proposito di dare dei consigli univocamente validi nel caso in cui DOPO gli switch off off del 2012 si presentino dei problemi di ricezione derivanti dalla eventuale provenienza dei segnali RAI da direzioni sostanzialmente diverse dai siti utilizzati dalle altre emittenti.

Non è infatti infrequente che la RAI e gli altri gestori, nazionali o locali, utilizzino siti di trasmissione ubicati in località del tutto differenti, con evidente impossibilità di poter ricevere tutto con un'unica antenna o con un unico puntamento.

A tal proposito, molti produttori di articoli ed accessori per impianti d'antenna stanno mettendo in commercio dei filtri-mix con tagli di frequenze specifici per i canali RAI, diversificati per varie zone d'Italia, a seconda del canale utilizzato per il Mux 1 RAI della propria regione (che in certi casi i consigli che seguono si possono applicare anche a regioni già switchate in precedenza).

Tra i produttori in questione figurano marchi come: My-Tek, Offel, FET Multimedia, Lert e Fracarro.

I filtri-mix in questione sono dotati di un ingresso valido solo per i canali RAI ed un ingresso valido per tutta la UHF (o tutta la banda TV) meno i canali RAI che passano solo dall'altro ingresso. Ovviamente l'uscita miscelata "conterrà" tutti i canali ricevuti dai due ingressi, che potrà essere collegata ad eventuali apparati per amplificazione (siano essi amplificatori da palo o centralini autoalimentati da interno).

Esempi di canalizzazione specifici per le varie regioni interessate dagli switch off del 2012.

ABRUZZO e CALABRIA
Ingresso 1: Canali 26/30/35/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/35/40 sull'altro ingresso


Ottimo! Ag-Brasc, è proprio quello che ho fatto per il posto dove lavoro e abbiamo la necessità di far vedere ai nostri clienti le olimpiadi; europei; GPF1 etc; ho installato due blu 420 polarizzazione H/V una 6E512 puntate sulla Majella e S.Silvestro, un MAK 2331 ma quando ho chiesto al mio fornitore un MEF4 mi ha risposto che aveva solo il mef 46 così gli ho replicato che oramai non servivano e non ne avrebbe più venduto nemmeno uno dal momento che le reti RAI ora sono isofrequenza per tutta Italia e lui d'altro canto: "ma tu sei installatore perchè se non me li chiedono gli installatori....e poi per tararlo...."
E non essendo io un installatore ma un semplice appassionato mi sono dovuto tirare indietro, hai visto in che mani siamo? Sono informatissimi:icon_cool:

comunque sono riuscito a reperirlo da un'altra parte ed è tutto OK!
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti. :)


@ aq62

Certi rivenditori (così come certi "tecnici" improvvisati) sarebbero sprecati pure per raddrizzare banane, fare la ceretta ai kiwi o asciugare le pozzanghere con lo Scottex... :doubt:


@ elettrodoc

Ovviamente un sistema più articolato, per regolare (se necessario) i rispettivi guadagni delle due antenne è da preferire... Io ho fatto un esempio "di massima", più che altro per chiarire il meglio possibile il concetto di NON miscelare diverse antenne UHF a larga banda. ;)

Per il ch. 36 utilizzato da Mediaset, è ovvio che esista un margine di rischio.
Al limite si può ripiegare sulla soluzione da te prospettata, circa l'adozione separata di un passacanale dedicato su un'antenna e una trappola dedicata sull'altra, con due ingressi UHF su centralino o amplificatore.

Semmai si può tentare di intervenire con la trappola sul ch. 35 in modo più "blando" (magari limitando l'attenuazione, se possibile, così da non "intaccare" il ch. 36) cercando il corretto compromesso tra la corretta ricezione del Mux 1 RAI ed evitare la compromissione del ch. 36 del Mux 2 Mediaset... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Grazie a tutti. :)


@ aq62

Certi rivenditori (così come certi "tecnici" improvvisati) sarebbero sprecati pure per raddrizzare banane, fare la ceretta ai kiwi o asciugare le pozzanghere con lo Scottex... :doubt:

e non solo loro, abbiamo anche antennisti che salgono sul terrazzo condominiale sostituiscono antenne, centralino e se ne vanno lasciando a terra vecchie antenne, vecchi centralini, imballi vuoti senza controllare le linee di distribuzione e le prese appartamento per appartamento e senza preoccuparsi che c'è gente anziana che non sa nemmeno risintonizzare i televisori e per di più chiedendo pure bei ....soldini anzi centinaia di Euro! Scusa se mi sono sfogato un pò ma è dall' 8 di Maggio che non faccio che correre a casa di zie, amici e conoscenti per risintonizzare tv decoder etc.
 
Ultima modifica:
@ AG-BRASC: ottima idea! ;)

elettrodoc ha scritto:
Stesso discorso per il 32 di Puglia e Marche, con il 33 di Rete A.
In Puglia, il mux RETEA-2 è sul ch.42, mentre sul ch.33 c'è uno dei tanti mux del gruppo Norba. ciao ;)
 
aq62 ha scritto:
Ottimo! Ag-Brasc, è proprio quello che ho fatto per il posto dove lavoro e abbiamo la necessità di far vedere ai nostri clienti le olimpiadi; europei; GPF1 etc; ho installato due blu 420 polarizzazione H/V una 6E512 puntate sulla Majella e S.Silvestro, un MAK 2331 ma quando ho chiesto al mio fornitore un MEF4 mi ha risposto che aveva solo il mef 46 così gli ho replicato che oramai non servivano e non ne avrebbe più venduto nemmeno uno dal momento che le reti RAI ora sono isofrequenza per tutta Italia e lui d'altro canto: "ma tu sei installatore perchè se non me li chiedono gli installatori....e poi per tararlo...."
E non essendo io un installatore ma un semplice appassionato mi sono dovuto tirare indietro, hai visto in che mani siamo? Sono informatissimi:icon_cool:

comunque sono riuscito a reperirlo da un'altra parte ed è tutto OK!

Ciao potresti dirmi dove l'hai reperito? grazie
 
Credo che questa sia un'ottima invenzione,io speravo da tempo che creassero dei filtri-miscelatori specifici per questi casi , maggiormente per evitare di miscelare "brutalmente" due antenne UHF . Certo io preferirei un prodotto anche per la mia regione:crybaby2: : basterebbe solo inserire il canale 23 insieme al 26,30 e 40.
 
Digitalecapri ha scritto:
Credo che questa sia un'ottima invenzione,io speravo da tempo che creassero dei filtri-miscelatori specifici per questi casi , maggiormente per evitare di miscelare "brutalmente" due antenne UHF . Certo io preferirei un prodotto anche per la mia regione:crybaby2: : basterebbe solo inserire il canale 23 insieme al 26,30 e 40.
Ma guarda che l'esempio ha piena validità anche per la tua regione così come ad es. per la Lombardia (lì il Mux 1 è sempre sul 23).
Così come sono realizzabili filtraggi per i canali (ad esempio) 26/30/35/40, non vedo perché non si possa fare lo stesso per i canali 23/26/30/40. ;)
Secondo me, anzi, in commercio si trovano già da tempo...
 
aq62 ha scritto:
Ottimo! Ag-Brasc, è proprio quello che ho fatto per il posto dove lavoro e abbiamo la necessità di far vedere ai nostri clienti le olimpiadi; europei; GPF1 etc; ho installato due blu 420 polarizzazione H/V una 6E512 puntate sulla Majella e S.Silvestro, un MAK 2331 ma quando ho chiesto al mio fornitore un MEF4 mi ha risposto che aveva solo il mef 46 così gli ho replicato che oramai non servivano e non ne avrebbe più venduto nemmeno uno dal momento che le reti RAI ora sono isofrequenza per tutta Italia e lui d'altro canto: "ma tu sei installatore perchè se non me li chiedono gli installatori....e poi per tararlo...."
E non essendo io un installatore ma un semplice appassionato mi sono dovuto tirare indietro, hai visto in che mani siamo? Sono informatissimi:icon_cool:

comunque sono riuscito a reperirlo da un'altra parte ed è tutto OK!

Grande aq!! Sono stato due giorni fuori regione per andare a comprare un centralino cluster con i veri attributi, altro che qui!! non sanno neanche di cosa parli; quantunque ho riportato giù un paio di filtri quadrupli passa canale fatti al volo ad hoc per i mux Rai nazionali+Regionale, uno con 35 e uno con il 39, da installare a degli amici; devo dire che sono molto soddisfatto anche se sono stato costretto ad emigrare.

Ps. Mi potresti indicare in pm chi vende già i filtri pronti nella ns zona?? Cosi Faccio un riscontro sulla loro selettività

Grazie:)
 
AG-BRASC ha scritto:
Ma guarda che l'esempio ha piena validità anche per la tua regione così come ad es. per la Lombardia (lì il Mux 1 è sempre sul 23).
Così come sono realizzabili filtraggi per i canali (ad esempio) 26/30/35/40, non vedo perché non si possa fare lo stesso per i canali 23/26/30/40. ;)
Secondo me, anzi, in commercio si trovano già da tempo...


Diciamo che per il momento non li ho mai "visti" ma comunque sapere che esistono mi risolleva un pò:D
 
Qui però ci occupiamo di aspetti tecnici comuni agli impianti d'antenna per determinate zone, non della ricevibilità di un Mux piuttosto che di un altro. Ti conviene utilizzare la sezione DTT Copertura e/o il thread della tua regione. :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
A tal proposito, molti produttori di articoli ed accessori per impianti d'antenna stanno mettendo in commercio dei filtri-mix con tagli di frequenze specifici per i canali RAI, diversificati per varie zone d'Italia, a seconda del canale utilizzato per il Mux 1 RAI della propria regione (che in certi casi i consigli che seguono si possono applicare anche a regioni già switchate in precedenza).

Tra i produttori in questione figurano marchi come: My-Tek, Offel, FET Multimedia, Lert e Fracarro
.

Siccome è molto difficile reperire i miscelatori delle aziende citate prima, mi sono messa a cercare in rete qualcosa di simile.

Ho trovato questo filtro a trappola che si può tarare su 4 canali, ma a me interessa su tre e cioè 26,30,40.
A proposito, e dotato di trimmer, ciò significa che si può fare sul posto e non lo mandano già tarato?

Poi questo filtro passacanale.
Questo logicamente deve essere tatato sui canali 26,30,40 e, come il precedente, è munito di trimmer.
Vale lo stesso discorso del precedente per le regolazioni?

Che ne dite, vale la pena spendere quasi 33€, senza contare la spedizione, per questi oggetti, ho è meglio lasciar perdere?

Sapete voi qualche sito, se si può dire, dopo si può comprare on line?
 
filtri?

Scusate ma sapevo che nel dtt non si sarebbero usati i filtri invece noto qui che c'è ne sono come mai a che servirebbero e perchè? grazie come si tarerebbero con lo strumento? oppure c'è un altra soluzione, visto che chiamare un tecnico costerebbe alla fine questo dtt quanto costerebbe'
non sarebbe stato meglio aver fatto tutto con la parabola cosi non stava nemmeno il problema morfologico del terreno.;)
 
segnalo che la my-tek realizza i miscelatori/filtri indicati da ag-brasc. ne ho appena ordinato uno tarato appositamente per il molise, così come consigliato in apertura di questa discussione
 
sud42 ha scritto:
segnalo che la my-tek realizza i miscelatori/filtri indicati da ag-brasc. ne ho appena ordinato uno tarato appositamente per il molise, così come consigliato in apertura di questa discussione

Puoi inviarmi l'indirizzo dove hai acquistato i filtri per favore? Grazie...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso