• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Piteglio, PT] Info su impianto Antenna

Ciao @edsel, ho visto il tuo nuovo schema e la tabella con i livelli che hai postato.
Come primo punto, e come ben ti ha detto l'amico @flash54, sarebbe auspicabile ridurre la differenza di segnale tra le prese, ti chiederai perche?, bene la risposta é facile, ricalcola per tutte le prese quanto segnale arriva per il mux più debole, già che, se non mi sbaglio, tu hai fatto un calcolo teorico partendo da un livello di 90 DbuV.... e se il segnale minimo che ottieni per il mux più debole all'uscita del ampli fosse di 65 DbuV? cosa succederebbe alle prese dove tu già rilevi segnali di 57/60 Dbuv?
 
ciao sailorman.il mux piu' debole che ricevo in assoluto e' il ch 25,quello famoso della rete locale di pistoia,e lo ricevo debole gia' in antenna(da quando monitorizzo l'impianto con lo strumento il max valore che ho rilevato e' 47 dbuv,ma non sono quelli reali,sono quelli che segna lo strumento).tutti gli altri sono sopra i 55dbuv.ad esempio,i ch22,56,60 sono sempre 63dbuv e oltre,il ch 49,47,52,36 sono sempre sui 60dbuv,i ch 39,42 sono da 55 a 60dbuv(variano,a seconda delle giornate).il bello e' che io ad esempio faccio i miei controlli dalla presa di casa mia,trovo leggermente piu' bassi questi valori alla presa di fabiana(che come vedi dallo schema e' lontana),ma lei vede benissimo.infatti,da quando ho fatto questa linea(anche se ancora non e' completa,sono stato bloccato dalla neve)lei non ha notato nessun tipo di problema,anzi,ha detto che funziona tutto quanto benissimo e molto meglio di prima.parlando chiaro,ho messo mano alla linea di fabiana xche' e' sempre stata la peggiore e piu' particolare(voi vedete un disegno su un foglio di carta,ma poi sul campo e' una cosa veramente intricata,con utenze disposte malissimo)proprio x testare il funzionamento dei cavi scelti da noi e della distribuzione fracarro.io ho quasi una certezza:la distribuzione fracarro non disperde praticamente mai i db che dichiara il costruttore,altrimenti non si capirebbero certe cose.a fabiana ho dato una derivazione di 14db+36mt di cavo(-5,8db sugli 860mhz),cioe' quasi 20 db,la riamplificazione sul mio tetto e' 25db,e nel mezzo c'e' tutto quel cavo piu' 3 componenti della distribuzione....eppure da lei,con quel segnale,piloto 2 decoder e vanno tutti e 2 benissimo.comunque,considera che i canali piu' importanti,cioe' quelli piu' visti e che interessano di piu',hanno tutti valori di dbuv alti e costanti(ormai e' 1 anno e piu' che seguo questo impianto e so' come viaggia)e anche alle prese piu' distanti o difficoltose o con distribuzione vecchia si sono sempre visti.su qualche mux a volte ci sono stati problemi(ma non in tutto l'impianto),ma il piu' delle volte dipendeva dai cavi e la distribuzione veramente disintegrata....non sto' procedendo alla giornata,non ti preoccupare.adesso testo questa linea x almeno 5/10 settimane,misuro i valori a tutte le prese a linea completata e poi vedo se c'e' l'affidabilita' di fare lo stesso lavoro sulle altre linee,che almeno sono messe un poco meglio di questa,come disposizione di utenze intendo.io sono ottimista quando si puo' esserlo,e ho sempre avuto una gran fiducia in questo impianto.si puo' fare,e finire....se poi riesco a far girare l'antenna in sede pro loco(cioe' a farla ricevere con valori piu' che buoni e soprattutto costanti nel tempo)allora il tutto sarebbe veramente piu' controllabile.
 
Un TD di quasi 40 pagine e quasi 400 post, che da 8 mesi tratta sempre lo stesso argomento personale e specifico, diventa una cosa per pochi intimi, incomprensibile per chiunque non la segua dall'inizio (e con assiduità) o non decida (chissà perchè) di legegrsi legga tutte le 40 pagine ed i 400 post.
:evil5:

Se di tanto in ogni tanto non si fa il punto e non si riassume la situazione, è molto improbabile sperare in nuovi contributi, eppoi, bisognerebbe anche domandarsi in che modo gli altri utenti del forum possano trarre spunti ed insegnamenti generali dal caso personale, magari interessante, ma che senza una periodica sintesi, rischia di venire saltato a piedi pari.

I forum esistono, non tanto per dare un aiuto al singolo, ma perchè molti possano trarre spunti ed insegnamenti generali dal caso personale.
;)
 
hai ragione tuner,ma il mio caso e' non semplice da capire e tanto meno semplice da spiegare.a volte,con una mia domanda x un dubbio,si sta' qui a ragionare per giorni.x capire cosa vorrei arrivare a fare,basta leggere i primi post.il resto sono tutte mie domande e seguenti spiegazioni.ne segue poi che,data la complessita' dell'impianto,vadano sprecati post in innumerevoli argomentazioni....sicuramente il td e' piu' utile a me personalmente che agli altri,e principalmente il forum e' nato per aiutare,giusto?e se la gente legge il td,magari e' xche' gli piace l'argomento....se poi impara qualcosa,tanto meglio.
 
...a me sembra d'aver dato un suggerimento (il riepilogo periodico e lo stato di avanzamento dei lavori) che andrebbe soprattutto a tuo vantaggio. Primo perchè fare periodicamente il punto ti sarebbe utile (io lo reputo una cosa indispensabile), eppoi, perchè se il TD stimola l'interesse di un pubblico più vasto, potresti beneficiare di nuove idee e di più contributi.
Vedo solo vantaggi, ma se pensi che non sia così, procedi pure come ritieni meglio.
 
proprio questo volevo precisare,a fare il punto della situazione,si perderebbero fiumi di parole e magari parecchia gente si stuferebbe.a me sembra piu' corretto postare i problemi che via via incontro,che non sono pochi,magari la gente si incuriosisce,da' suggerimenti x i problemi che espongo,confronta i suoi problemi e le sue soluzioni con i miei.io faccio cosi' con gli altri td,non leggo solo il mio.e spesso ho imparato anche qualcosa.qui abbiamo sprecato 40 pagine,ma l'impianto in questione forse le merita,e per me nessuna pagina e' andata sprecata.e non voglio fare sicuramente come pare a me.
 
Tuner ha scritto:
...a me sembra d'aver dato un suggerimento (il riepilogo periodico e lo stato di avanzamento dei lavori) che andrebbe soprattutto a tuo vantaggio. Primo perchè fare periodicamente il punto ti sarebbe utile (io lo reputo una cosa indispensabile), eppoi, perchè se il TD stimola l'interesse di un pubblico più vasto, potresti beneficiare di nuove idee e di più contributi.
Vedo solo vantaggi, ma se pensi che non sia così, procedi pure come ritieni meglio.
Un classico, invece di un dialogo, 2 monologhi. :doubt:
edsel ha scritto:
proprio questo volevo precisare,a fare il punto della situazione,si perderebbero fiumi di parole e magari parecchia gente si stuferebbe.a me sembra piu' corretto postare i problemi che via via incontro,che non sono pochi,magari la gente si incuriosisce,da' suggerimenti x i problemi che espongo,confronta i suoi problemi e le sue soluzioni con i miei.io faccio cosi' con gli altri td,non leggo solo il mio.e spesso ho imparato anche qualcosa.qui abbiamo sprecato 40 pagine,ma l'impianto in questione forse le merita,e per me nessuna pagina e' andata sprecata.e non voglio fare sicuramente come pare a me.
Come puoi pensare che la gente si "sorbisca" 400 post per poter dire qualcosa!
 
la gente non e' obbligata a sorbirsi niente.a me bastano le risposte alle mie domande di tipo tecnico,e accetto qualsiasi consiglio.in molti hanno postato dicendomi"abbandona,non ti conviene,non funzionera' mai".questi sono i post gettati al vento,senza dirmi niente di utile....e invece di 400,forse erano meno!esattamente come questi post che gettiamo via noi per non dire niente.se occupo spazio per niente,basta dirlo.
 
edsel ha scritto:
la gente non e' obbligata a sorbirsi niente.a me bastano le risposte alle mie domande di tipo tecnico,e accetto qualsiasi consiglio.in molti hanno postato dicendomi"abbandona,non ti conviene,non funzionera' mai".questi sono i post gettati al vento,senza dirmi niente di utile....e invece di 400,forse erano meno!esattamente come questi post che gettiamo via noi per non dire niente.se occupo spazio per niente,basta dirlo.
:eusa_think:
Mi chiedo perchè sono ancora qui a perdere tempo con la tua ostinazione.
Hai ignorato tutti i consigli sensati e continui ad improvvisare con:
- schemi non reali
- componenti fittizi
- cavi diversi da quelli calcolati dal tuo cad
- misure non attendibili.
Ho smesso definitivamente di cercare di capirti e aspetto, con impazienza che ti riesca di localizzare "il fondo" dell'impianto, se mai lo troverai!

Auguri.
 
ti ringrazio x gli auguri e sinceramente anche x il tuo aiuto.delle cose che hai elencato,forse solo una e' vera,le misure non attendibili che posso fare con il mio strumento(o ciofeca,come lo si voglia chiamare).x il resto,ho sempre dato una spiegazione del mio operato,xche' ho cercato di arrangiarmi con quello che abbiamo a disposizione....falso che non ho mai ascoltato i consigli,ma per avere la riprova dovresti leggere ben 400 post,e non ti vorrei far perdere tempo!!d'altronde non si puo' essere tutti professionisti.un grazie anche a sailorman e los van van....
 
flash54 ha scritto:
:eusa_think:
Mi chiedo perchè sono ancora qui a perdere tempo con la tua ostinazione.
Hai ignorato tutti i consigli sensati e continui ad improvvisare con:
- schemi non reali
- componenti fittizi
- cavi diversi da quelli calcolati dal tuo cad
- misure non attendibili.
Ho smesso definitivamente di cercare di capirti e aspetto, con impazienza che ti riesca di localizzare "il fondo" dell'impianto, se mai lo troverai!

Auguri.
Ma infatti.
Mi pare siano stati dispensati fior di consigli... A questo punto esdel, perdona la franchezza, ma l'impressione è quella che desideri più che altro sentire assecondate le tue idee, più che cercare una spiegazione o una prova "scientifica" valida per la tua situazione.
 
infatti,ho ringraziato tutti e qualcuno in particolare x l'aiuto ed il sostegno.penso che qualcosa di buono riusciro' a fare.inutile continuare a postare se le impressioni sono quelle che hai descritto tu.le basi le ho acquisite,magari dovro' studiarci ancora sopra,forse ci arrivero',forse no.se avro' successo,lo faro' sapere,visto che l'aiuto avuto qui e' stato fondamentale.
 
Indietro
Alto Basso