• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Togliere corrente a decoder SKY

ale.apo

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Febbraio 2010
Messaggi
98
Buongiorno

L'altro giorno ho sistemato i vari collegamenti della tv con decoder, videoregistratore, impianto audio ecc...
Ho anche pensato, per motivi di risparmio energetico, di non lasciare nulla in stand by ma di collegare le varie alimentazioni ad un unica ciabatta con interruttore, così posso spegnere tutto durante il giorno.

Ho notato che chiaramente a riavviarsi il decoder SKY ci mette qualche minuto...

A parte l'ovvia impossibilità di registrare programmi con il decoder senza tensione e l'avviamento lento, c'è qualche altra controindicazione a questa operazione per il decoder?



Grazie
 
mmmm non credo gia il fatto che sei obbligato ad usare un decoder diverso dal tuo (a me a distanza di anni sta cosa mi urta ancora) poi cmq no credo che sia come tutte le altre cose stacchi la tensione e la riattacchi fine.. al limite se succede qualcosa (sperando che non hai registrazioni importanti che le perdi) gli dici che molto casualmente acendendo la tv non si vede più niente.... :
 
Dovresti tenerlo sotto tensione,in quanto se durante il periodo che è inattivo, senza corrente, Sky manda degli aggiornamenti ( sia al decoder che alla scheda) naturalmente il tuo decoder/scheda non li registra ,così nel momento che tu dai corrente rischi la non visione dei canali e sei costretto a chiamare Sky per farti inviare l'impulso della riattivazione.
 
ale.apo ha scritto:
Buongiorno

L'altro giorno ho sistemato i vari collegamenti della tv con decoder, videoregistratore, impianto audio ecc...
Ho anche pensato, per motivi di risparmio energetico, di non lasciare nulla in stand by ma di collegare le varie alimentazioni ad un unica ciabatta con interruttore, così posso spegnere tutto durante il giorno.

Ho notato che chiaramente a riavviarsi il decoder SKY ci mette qualche minuto...

A parte l'ovvia impossibilità di registrare programmi con il decoder senza tensione e l'avviamento lento, c'è qualche altra controindicazione a questa operazione per il decoder?



Grazie

Sono abbonato a Sky da 8 mesi e pure io ho tutto collegato ad una ciabatta che (se mi ricordo) spengo quando non utilizzo nessun apparato collegato...... A parte che ci mette qualche minuto all'avviamento (normalissimo) finora non ho riscontrato nessun problema.....
Forse solo l'Enel si potrebbe lamentare :D
 
Ho notato che il decoder ci mette qualche minuto per cambiare canale e sintonizzarsi sul menù, non dovrei togliere corrente al decoder? se si come devo fare?
 
Che decoder è? Un myskyhd/sky q, quindi un decoder con hard disk?
In questo caso bisogna considerare che:

- Non è l'ideale togliere spesso la corrente a un hard disk, specie se si sente che è in funzione, quindi bisogna mettere il decoder in standby e aspettare che non emetta più alcun rumore. O meglio, nel caso del myskyhd, spegnere il decoder sintonizzato su un canale, premendo standby sul telecomando per una decina di secondi, e poi eventualmente togliere corrente.

- Togliendo corrente si possono perdere eventuali registrazioni e i contenuti scelti per te via sat su hard disk, qualora Sky ne inviasse in quelle ore. Perlomeno il decoder andrebbe di nuovo alimentato per le 6 del mattino per la ricezione dei scelti per te.

- I myskyhd e sky q hanno già delle modalità attivabili di spegnimento automatico e risparmio energetico, che lasciando il decoder in standby lo spengono la notte e lo riattivano il mattino, quindi è abbastanza superfluo togliere corrente. E come avete notato è tutto più lento a togliere corrente, rimetterla e aspettare due minuti che riparte, e subito è pure lento.


Se invece è lo Sky HD senza hard disk, se presente si può provare la modalità risparmio energetico. In questo caso il risparmio energetico dovrebbe rallentare il decoder, perché tutte le volte che lo mettiamo in stanby, si spegne completamente e ci mette almeno 15 secondi a ripartire. Se non soddisfa questa cosa, la si può disattivare così il decoder di giorno è sempre pronto all'uso e si accende subito, mentre di notte possiamo togliere corrente ad esempio con l'interruttore della ciabatta.

Quindi lo sconsiglio a un decoder con hard disk, mentre si può anche togliere corrente a un decoder Sky "normale" che non si usa per lunghi periodi o di notte. Consiglio invece di togliere sempre corrente in caso di fulmini vicini, specie se causano sbalzi o interruzione e rapido ritorno della corrente.
 
Ultima modifica:
E' lo Sky Q, Non tolgo mai la corrente, ma lo spengo con il telecomando SKY, cliccando una sola volta e poi tre secondi per spegnere la tv, per accenderlo faccio la stessa cosa.
 
Quando ce rischio temporale dice anche nelle istruzioni di staccare la presa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto Basso