• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Commutatore ottico_coassiale

_Ares_

Digital-Forum Senior Master
Registrato
26 Dicembre 2009
Messaggi
1.083
Località
Salerno
Salve, vorrei collegare il mio decoder dtt hd con uscita audio coassiale al mio sistema HT con ingresso ottico, sò che ci sono in commercio dei commutatori che potrebbero risolvere il probelma, qualcuno ne sà qualcosa in più?
 
per "uscita audio coassiale" intendi l'uscita SPDIF elettrica ?
Dovresti utilizzare un convertitore SPDIF elettrico->ottico.
L'HT non ha più ingressi coassiali disponibili ?
 
Purtroppo l'HT ha solo ed esclusivamente un'entrata ottica, mentre il decoder ha un'uscita coassiale...
Se invece collegassi il televisore con dei semplici cavi rca al sistema HT riuscirei ad avere il 5.1 sfruttando il collegamento in HDMI del decoder alla tv?
 
Ho venduto qualche giorno fà il convertitore audio coassiale digitale-spdif, completo sia di cavo coax che di cavo ottico (che ti servono ovviamente entrambi). Comunque su ebay si trova tranquillamente e funzionano benissimo! Se vuoi il link contattami in pm, credo che non si possa postare in pubblico...
 
Ieri ho provveduto a collegare la TV (non ha il decoder integrato) all' HT mediante dei cavi RCA (bianco/rosso) e il sistema funziona, nel senso che escludendo il volume della TV, il suono esce dai 5 diffusori dell'HT ma onestamente non sò se in questa maniera riesco ad ottenere il 5.1.
In pratica, qual è la sostanziale differenza tra il sistema che ho attuato e il collegamento del decoder all'HT con cavo audio ottico o coassiale?
 
_Ares_ ha scritto:
ma onestamente non sò se in questa maniera riesco ad ottenere il 5.1.
In pratica, qual è la sostanziale differenza tra il sistema che ho attuato e il collegamento del decoder all'HT con cavo audio ottico o coassiale?
infatti non lo ottieni

sugli RCA bianchi e rossi viaggia un normale segnale analogico stereo a 2 canali, quindi con il collegamento che hai effettuato il normale suono stereo viene distribuito dall'ampli sulle cinque casse al massimo in Dolby Surround (stereo sulle frontali e mono sulle posteriori) e quindi anche se lo senti meglio non sarà mai è non è un vero 5.1

Nel collegamento con cavo audio ottico o coassiale viaggia invece un segnale Digitale che può essere in formato Mpeg2 Stereo oppure Dolby Digital 2.0 / 5.1 l'amplificatore HT lo decodifica e ne ricava i relativi canali a seconda appunto del tipo di segnale ;)
 
ok, consderato che al momento sfrutto questa impostazione solo per vedere i canali HD free (dove il 5.1 è un miraggio, almeno credo), posso accontentarmi!
 
Indietro
Alto Basso