• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKY-HD e formati superpanoramici

Dingo 67

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Maggio 2003
Messaggi
15.910
Località
Milano/Bergamo
Visto che il numero di film che passeranno su SKY-HD sarà abbastanza limitato penso sia possibile mantenere una statistica del rispetto dei formati dei film in formati superpanoramici in modo che chiunque possa trarre le sue conclusioni con dati certi alla mano.

In verde sono i film riproposti nel corretto formato cinematografico mentre in rosso sono quelli riadattati al formato HDTV (16/9),cerchero anche grazie alle vostre segnalazioni di mantenere l'elenco costantemente aggiornato :icon_wink:

IL VOLO DELLA FENICE (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD1.78:1
* secondo le indicazioni di Pako.kr sembrerebbe trattarsi di Open Matte

BAD COMPANY (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

LA MIA VITA A GARDEN STATE (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

INFERNAL AFFAIRS (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

MISSIONE TATA (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

IL MISTERO DEI TEMPLARI (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

NEVERLAND - UN SOGNO PER LA VITA (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

CURSED - IL MALEFICIO (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

OCTANE (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

KINSEY (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

IL MIO GRASSO GROSSO AMICO ALBERT (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1
* ciliegina sulla torta il passaggio contemporaneo su SC1 nel formato corretto

NASCOSTO NEL BUIO (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

NEW YORK TAXI (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1
* grazie alla contemporaneità con SC1 posso confermare che si tratta di Open Matte

STAR WARS III (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

THE ROCKETEER (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

ELEKTRA (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

I HEART HUCKABEES (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

PER QUALCHE DOLLARO IN PIU' (Restauro della Cineteca di Bologna) FCO=2.35:1 SKY-HD=2.35:1

I FANTASTICI 4 (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

L'AMORE IN GIOCO (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

L'INGLESE CHE SALI' LA COLLINA E SCESE LA MONTAGNA (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

BUFFALO SOLDIERS (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

CINDERELLA MAN (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

OSSESIONE (Restauro della Cineteca Nazionale) FCO=1.37:1 SKY-HD=1.37:1
* è un caso particolare non essendo un formato superpanoramico ma il classico Academy Aperture però ho pensato bene di segnalarlo visto che il rispetto impone comunque la presenza di bande nere

AMITYVILLE HORROR (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

SKY HIGH (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

THELMA & LOUISE (MGM) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

BUBBLE (Mediafilm) FCO=2.35:1 SKY-HD=2.35:1

TITANIC (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1
* passato nel formato corretto su SC3 (senza parole)

ROMEO + GIULIETTA (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1
* passato nel formato corretto su SCMania (senza parole)

FLIGHTPLAN - MISTERO IN VOLO (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

DE LOVELY (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

PAPARAZZI (Eagle Pictures) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

TRANSPORTER: EXTREME (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

AGENT CODY BANKS 2 (MGM) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

LE CRONACHE DI NARNIA (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

GOAL (Buena Vista) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

IN HER SHOES (20th Century Fox) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1
* passato contemporaneamente in FCO su SC1

BE COOL (MGM) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1

RED EYE (DreamWorks) FCO=2.35:1 SKY-HD=1.78:1
 
Ultima modifica:
Sinceramente, non credo che sia giusto parlare di giusto formato o meno, i master hd credo che possono essere diversi rispetto ai master normali.

Ciao
 
Giusto è solo il formato che hanno voluto il regista e il direttore della fotografia tutto il resto è semplicemente adattato :icon_rolleyes:
 
era tanto che volevo sapere se tagliuzzavano...e al momento la risposta è SI
 
allora continua a seguirmi che ti terrò aggiornato,anche se dalle prime avvisaglie mi sa che consumerò un gran tanto rosso :crybaby2: :crybaby2:
 
Dingo 67 ha scritto:
Giusto è solo il formato che hanno voluto il regista e il direttore della fotografia tutto il resto è semplicemente adattato :icon_rolleyes:

Allora lascia perdere l'hdtv se sei un purista ;) Tutto bene o male viene adattato. Se va bene open matte se va male upscalano.

Cmq per forza di cose i master sono diversi, anche se anche io preferisco il rispetto del formato.
 
_TeRmInEt_ ha scritto:
Allora lascia perdere l'hdtv se sei un purista ;) Tutto bene o male viene adattato. Se va bene open matte se va male upscalano.

Cmq per forza di cose i master sono diversi, anche se anche io preferisco il rispetto del formato.
Allora se sono un purista dovrei scegliere le VHS secondo te??? :5eek:

ma stiamo scherzando l'HDTV è stata proprio fortemente voluta dai puristi,perchè la maggior parte dei teleutenti credono che l'alta definizione sia quella dei DVD :crybaby2:

Ma le hai lette (io putroppo posso solo leggerle non essendo attrezzato per vederli) un pò di recensioni di film in WMV-HD usciti in Italia o su HD-DVD usciti sul mercato americano????

Ti informo che TUTTI i film rispettano il Formato Cinematografico Originale e non utilizzano master tagliuzzati qua è là per riempire di riffa o di raffa il nostro bel dispay

Hai provato a vederti un pò il canale francese M6 prima che lo criptassero ???
tutti i film rispettavano il formato originale

La verità purtroppo è che a SKY cìè gente che ne capisce di film come io ne capisco di fisica nucleare,cioè un bel niente :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Overdrive ha scritto:
quando cominceranno con il P&S in HD? :D
gia lo stanno facendo,perchè se una volta lo schermo da riempire era il 4/3 ora è il 16/9 allora anche il P&S cambia pelle...ma purtroppo rompe sempre le palle :crybaby2: :crybaby2:
 
ecco, io avevo una mezza idea di abbonarmi all'HD e di prendere il televisore nuovo, dopo aver letto quanto dite mi è passata la voglia!! i film continuo a vederli sulla svizzera, non saranno in HD ma almeno rispettano il formato!!
 
Si ma questo non dipende da sky.
Se un film non è girato in hdtv c'è poco da fare per ottenere dei master in hdtv: upscali o vai di open matte, per cercare di limitare il degrado.
In ogni caso sono i master ad essere così e questo lo noti dall'open matte non possibile da sky.

Ciao
 
mi sa che hai le idee un pò confuse :eusa_think:

qualsiasi pellicola cinematografica ha una risoluzione almeno simile o addirittura molto superiore al 1920x1080 a secondo dei casi

Il discorso è che quando si effettua il telecine vengono prodotti diversi master:in HD,in PAL,in NTSC,Pan&Scan,Open Matte e formato originale.

Poi sta al broadcaster scegliere quello migliore per le sue esigenze e purtroppo a quanto pare SKY ha determinate esigenze che non coincidono con chi ama il cinema.

poi spiegami che nesso c'è tra:
-upscalare,cioè aumentare la risoluzione tramite processamento per interpolazione
e
-Open Matte,cioe telecine effettuato senza l'utilizzo del mascherino che copre la parte di fotogramma (che nel 35mm è simile al 4/3) eccedente l'aspec ratio voluto dal regista

:icon_wink:
 
Allora ho le idee confuse :doh:
Non pensavo che qualsiasi pellicola potesse avere già risoluzione per l'hd, pensavo che ci volesse tutta una struttura diversa, dalle cineprese alla pellicola.

Dunque, perché il regista, permette la creazione di così diversi master? Non potrebbe mettere un veto a tutto questo?

Ciao
 
_TeRmInEt_ ha scritto:
Dunque, perché il regista, permette la creazione di così diversi master? Non potrebbe mettere un veto a tutto questo?
Purtroppo credo che siano pochi i registi che abbiano sufficiente potere da opporsi agli "scempi" fatti alle loro opere da parte dei broadcaster.

Ieri su PI è apparsa la notizia che un giudice americano ha condannato alcune aziende che "tagliuzzavano" le scene più piccanti di alcuni film, considerandola violazione del diritto d'autore:
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1562383&r=PI

Speriamo che qualcosa del genere possa succedere anche per il P&S :D

Ciao :icon_wink:
 
questo è il manifesto portato avanti da Steven Spielberg:

spielberg.jpg


se a nulla può il papa di ET cioè uno dei piu grandi registi al mondo vuol dire che il loro potere verso i broadcaster è veramente poca cosa :crybaby2: :crybaby2:
 
_TeRmInEt_ ha scritto:
Allora ho le idee confuse :doh:
Non pensavo che qualsiasi pellicola potesse avere già risoluzione per l'hd, pensavo che ci volesse tutta una struttura diversa, dalle cineprese alla pellicola.
Ciao
Preso da un altro forum in risposta alla domanda sulla risoluzione della pellicola cinematografica:

Diciamo che da stime fatte dai vari tecnici (Kodak in primis) la risoluzione orizzontale della pellicola 35mm, dopo i veri passaggi dal negativo alla stampa finale (se non ricordo male ci sono 4 o 5 passaggi intermedi per arrivare al prodotto finale), si attesta intorno ai 6000 punti.16 milioni di punti sono , francamente un po' troppi, diciamo che tra gli 8 e i 10 milioni è una stima più che ragionevole. Considera che, essendo un supporto suscettibile al degrado, sono solo stime e non dati esatti.
...
 
Ho fatto qualche aggiunta alla lista in cima alla discussione,ma purtroppo per restare in tema cinematografico è:

PROFONDO ROSSO :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
in pratica ancora niente di niente in formato originale...contento di non aver fatto l'HD per il cinema
 
la mia delusione è mitigata dal fatto che i titoli Buena Vista non sono mai passati in originale neanche su SKY 16/9,per cui li avrei visti comunque tagliuzzati :eusa_think:

Speriamo che quando arrivano prodotti di altri distributori il discorso cambi, perchè avere l'HD e dovermi vedere i film su SKY 16/9 mi farebbe girare non poco gli zebedei :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Sono veramente amareggiato :mad:

A questo punto sono felice di aver rimandato l'entrata nel mondo dell'HD e rimango in attesa dei nuovi dischi BD/HD-DVD (sperando però che dalla battaglia esca un solo vincitore :icon_rolleyes: )

Ciao :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso