• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

impianto dual feed per 4 prese

aghidipini

Digital-Forum Senior
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
361
Località
Taranto provincia
ho l esigenza di servire 4 prese in un abitazione singola e ho un problema riguardo la potenza del segnale di astra che con lnb dual feed 4 discese con primo fuoco hbird non vedo bene i canali di stra che ogni tanto durante la giornata sono un pò ballerini. esiste qualche modo per amplificare o cosa mi consigliate?
 
Sicuro che non sia un problema di puntamento della parabola, o magari anche solo dell'LNB per Astra, non perfettamente nel fuoco (seppur secondario) ?
 
S7efano ha scritto:
Sicuro che non sia un problema di puntamento della parabola, o magari anche solo dell'LNB per Astra, non perfettamente nel fuoco (seppur secondario) ?
lnb dual feed 4 discese, potrebbe intendersi come LNB monoblocco... magari su parabola da 60... mentre i monoblocchi sono ottimizzati per le 80... in questi casi non potrà ottimizzare solo quello per Astra... quindi dovra per forza agire sul puntamento è "bilanciare" i segnali tra i due Sat ,cioè incrementare da Astra a discapito di Hotbird che comunque è nel fuoco principale ed ha più margine ;)
 
Ultima modifica:
Eh sì! ..non ha fornito sufficienti caratteristiche del suo impianto... In quanto, di certo credo che sia abbastanza escludibile che abbia bisogno di amplificare il segnale, a meno che non abbia centinaia di metri di cavo per la casa...

FOXBAT ha scritto:
in ogni caso non potrà ottimizzare solo quello per Astra...
Scusami, mi sfugge questo punto: quel "in ogni caso" :D ;). Nel caso abbia due LNB distinti , perchè non può essere soltanto fuori fuoco (il secondario ) l' LNB per Astra (e quindi agire solo su questo) ? Se è troppo spostato lungo la staffa, potrebbe esser fuori dal fuoco secondario. Mentre quello per Hotbird e il puntamento potrebbero essere a posto :eusa_think: , visto che su quest'ultimo non ha problemi...
 
S7efano ha scritto:
Scusami, mi sfugge questo punto: quel "in ogni caso" :D ;). Nel caso abbia due LNB distinti , perchè non può essere soltanto fuori fuoco (il secondario ) l' LNB per Astra (e quindi agire solo su questo) ? Se è troppo spostato lungo la staffa, potrebbe esser fuori dal fuoco secondario. Mentre quello per Hotbird e il puntamento potrebbero essere a posto :eusa_think: , visto che su quest'ultimo non ha problemi...
certo che in caso di LNB separati può essere soltanto uno fuori fuoco :D avevo sbagliato a scrivere :D come vedi ho corretto la frase incriminata alle ore 09.55.44. :D cambiando >in ogni caso< con >in questi casi< :D ;)

ho sbagliato pure ad accentare la e nella frase >quindi dovra per forza agire sul puntamento è "bilanciare"< :D perché logicamente intendevo e congiunzione e non é verbo essere...ma non correggo l'errore per non alterare la precedente correzione delle 09.55.44 avvenuta quindi prima della tua giusta osservazione :D ;)
 
Ultima modifica:
Ops, scusami, stavo postando (e nel frattempo ero anche andato a vedere nella mia antenna... perche mi era venuto un dubbio sulla mia staffa) e non avevo visto che nel frattempo avevi corretto :D ;)

EDIT: Già che ci sei però... erano le 11.55.44 :D
 
Ultima modifica:
S7efano ha scritto:
Ops, scusami, stavo postando (e nel frattempo ero anche andato a vedere nella mia antenna... perche mi era venuto un dubbio sulla mia staffa) e non avevo visto che nel frattempo avevi corretto :D ;)
ma per carita! come vedi ho fatto un altra correzione questa volta di grammatica :D ;)
 
No è che non ricordavo come fosse la mia staffa, cioè se avesse in qualche modo degli indicatori su dove corrispondono i fuochi (in base alla dimensione della parabola)... invece non ce li ha, almeno non di fabbrica... :D (e non so se esistono) in quanto mi son ricordato che nell'ultima modifica che feci all'impianto (cambiai l'lnb e verificai che fosse tutto ok) notai che col tempo, la pioggia ecc... s'è formato un "indicatore" dovuto all' "impronta" che s'è formata col tempo :D... sulla posizione esatta, così anche se devo smontarla, poi per rimontare mi baso su quel segno senza dover regolare di nuovo (anche se poi riverifico comunque, si sa mai...)
 
S7efano ha scritto:
EDIT: Già che ci sei però... erano le 11.55.44 :D
giusto, ma quando sei loggato il forum indica l'ora UTC... ed io quella avevo sotto gli occhi e quella ho copiato :D ;)
 
S7efano ha scritto:
Sicuro che non sia un problema di puntamento della parabola, o magari anche solo dell'LNB per Astra, non perfettamente nel fuoco (seppur secondario) ?

l lnb è un monoblocco. A questo punto credo sia un problema di dimensione parabola che è da 60.
 
quindi quello che lamenti è normale, la soluzione migliore sarebbe sostituire il disco con uno da 80, in alternativa puoi provare a correggere il puntamento attuale spostando la parabola quel tanto che basta ad non avere squadrettamenti su Astra e contemporaneamente una buona visione anche su Hotbird sperando che la cosa sia possibile

per spostamento intendo comunque roba intorno a 1 o 2 mm.
 
Indietro
Alto Basso