• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TivuSat e disturbo introdotto da antenna ADSL WIFI

ZIOLele1980

Digital-Forum New User
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
4
Ciao a tutti,
come da oggetto :D
Vi spiego un po' più in dettaglio, per quanto mi è possibile non essendo del mestiere : in pratica, ho da poco acquistato un decoder tivusat poichè abito in una zona che non riceve molto bene il DTT.
All'atto del collegamento scopro che tutti canali sulla frequenza 10992 ( quella della rai 1,2,3 4 ecc) non vengono ricevuti.
Smanettando con i vari apparati, salta fuori che il problema nasce dalla connessione WIFI per internet (si, la zona è parecchio sfigata: brutta ricezione DTT e adsl "finta" quella 640Kb della telecom, quindi per avere un servizio decente si usa il WIFI). Spippolando con le impostazioni dell'antenna WIFI, scopro che se abbasso il guadagno della stessa, magicamente i canali sat diventano visibili... il problema, però, è che o guardo il sat, o navigo, perchè quando i canali diventano visibili, il guadagno è troppo basso e non navigo... la frequenza(ammesso che serva...) del WIFI è 5.5 Ghz quella del sat che non vedo 10992 Mhz...
Le antenne sono sullo stesso palo (quello TV) ho chiesto al mio antennista se spostando l'antenna WIFI in un'altra zona del tetto (a circa 5mt dall'antenna tv) il problema si possa risolvere, ma secondo lui serve a poco.

Abito in una villetta bifamiliare, l'impianto TV prevede multiswitch per miscelare sat + dtt, presumo che la demiscelazione avvenga nelle prese a muro, che presentano sia presa sat che dtt.
Dall' lnb i cavi entrano direttamente nel multiswitch e da questo direttamente alle prese a muro.

Avete qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione, e scusate il post chilometrico...


ZIOLele1980
 
Benvenuto


Parabola ,antenna tv e antenna Wi-fi sono sullo stesso palo?

Riesci a mettere una foto in modo da vedere bene come sono posizionate le antenne.

Sicuramente conviene spostare per prima cosa l'antenna Wi-fi.

Metti qualche foto ;)
 
ZIOLele1980 ha scritto:
Ciao a tutti,
come da oggetto :D
Vi spiego un po' più in dettaglio, per quanto mi è possibile non essendo del mestiere : in pratica, ho da poco acquistato un decoder tivusat poichè abito in una zona che non riceve molto bene il DTT.
All'atto del collegamento scopro che tutti canali sulla frequenza 10992 ( quella della rai 1,2,3 4 ecc) non vengono ricevuti.
Smanettando con i vari apparati, salta fuori che il problema nasce dalla connessione WIFI per internet (si, la zona è parecchio sfigata: brutta ricezione DTT e adsl "finta" quella 640Kb della telecom, quindi per avere un servizio decente si usa il WIFI). Spippolando con le impostazioni dell'antenna WIFI, scopro che se abbasso il guadagno della stessa, magicamente i canali sat diventano visibili... il problema, però, è che o guardo il sat, o navigo, perchè quando i canali diventano visibili, il guadagno è troppo basso e non navigo... la frequenza(ammesso che serva...) del WIFI è 5.5 Ghz quella del sat che non vedo 10992 Mhz...
Le antenne sono sullo stesso palo (quello TV) ho chiesto al mio antennista se spostando l'antenna WIFI in un'altra zona del tetto (a circa 5mt dall'antenna tv) il problema si possa risolvere, ma secondo lui serve a poco.

Abito in una villetta bifamiliare, l'impianto TV prevede multiswitch per miscelare sat + dtt, presumo che la demiscelazione avvenga nelle prese a muro, che presentano sia presa sat che dtt.
Dall' lnb i cavi entrano direttamente nel multiswitch e da questo direttamente alle prese a muro.

Avete qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione, e scusate il post chilometrico...


ZIOLele1980

ciao basta un misuratore di campo per verificare il disturbo controllando lo spettro ( detto anche panettone in trasmissioni digitali ) e quindi di conseguenza spostare la parabola sul tetto in tal modo si piazza la parabola dove il disturbo è il minore possibile o meglio niente ciao
 
Sposta l' antenna wi-fi di lato di qualche metro, pero' attenzione se disco e wifi sono dirette nella stessa direzione posiziona l'antenna wifi piu' avanti rispetto alla parabola, quindi piu' avanti e piu' distante di lato e piu' che puoi, in modo che il fascio di uscita dalla wifi interessi il meno possibile lnb e il disco stesso. Come ti hanno detto se posti una foto è piu' facile aiutarti, ma la filosofia d'intervento è quella che ti ho descritto sopra. Allontanare il piu' possibile il fascio d'irradiazione del wifi dall' lnb e dalla zona riflettente del disco.

Z.K.;)
 
eccovi un' immagine....
è un po' controluce, però le sagome e l'orientamento delle antenne ( che sono più o meno gli stessi, il wifi sarà posto più o meno a 30 gradi rispetto alla direttrice della parabola) sono visibili. Ho cerchiato di rosso l'antenna wifi.
imag0010xm.jpg


secondo quanto detto da ZioKit,pensavo di pizzare l'antenna wifi dove ho cerchiato di rosso:
casavu.jpg


il punto a destra è un comignolo non usato e mi verrebbe relativamente facile il passaggio del corrugato sotto i coppi.
il punto a sinistra, non ho idea di come/dove fissare la staffa e poi, non so dove far passare il corrugato.
Che dite?
 
Ultima modifica:
ZIOLele1980 ha scritto:
eccovi un' immagine....
è un po' controluce, però le sagome e l'orientamento delle antenne ( che sono più o meno gli stessi, il wifi sarà posto più o meno a 30 gradi rispetto alla direttrice della parabola) sono visibili. Ho cerchiato di rosso l'antenna wifi.

è normale, se osservi bene punta proprio in direzione dell' LNB. Sicuramente c'è qualche spuria che va a saturare il segnale sull'illuminatore. io proverei a spostarla piu in alto (l'antenna WIFI) sopra l'antenna UHF, cioè l'allontanerei dall'illuminatore
 
ZIOLele1980 ha scritto:
eccovi un' immagine....

Si è come avevo interpretato, la wifi irradia nella direzione dove guarda il disco. Toglila dal palo, vedo che i camini sono piu' avanti, quindi va bene, in piu' quando la fissi nei camini posizionala in quello piu' avanti cosi la parte in muratura nasconde l'antenna wi-fi rispetto alla parabola e scherma ulteriormente dal disco.

Z.K.;)
 
ZioKit ha scritto:
Si è come avevo interpretato, la wifi irradia nella direzione dove guarda il disco. Toglila dal palo, vedo che i camini sono piu' avanti, quindi va bene, in piu' quando la fissi nei camini posizionala in quello piu' avanti cosi la parte in muratura nasconde l'antenna wi-fi rispetto alla parabola e scherma ulteriormente dal disco.

Z.K.;)
In realtà i camini a destra sono proprio alla stessa altezza del palo delle antenne, inoltre io posso intervenire solo su quello piò a sinistra dei due, l'altro è del vicino...
Cmq, secondo te, basta piazzare l'antenna wifi lì? se esistono dei bracci orizzontali, potrei forse portare l'antenna wifi un pò in avanti....
 
ZIOLele1980 ha scritto:
In realtà i camini a destra sono proprio alla stessa altezza del palo delle antenne, inoltre io posso intervenire solo su quello piò a sinistra dei due, l'altro è del vicino...
Cmq, secondo te, basta piazzare l'antenna wifi lì? se esistono dei bracci orizzontali, potrei forse portare l'antenna wifi un pò in avanti....

Cerca di utilizzare la struttura del camino come fattore schermante, è molto importante, perchè la struttira stessa attenua di parecchio il campo di irradiazione quando l'antenna trasmette, sopratutto a quelle frequenze. Utilizza staffe, qualsiasi accrocco che puo' esserti utile vedi un po' tu.

Z.K.;)
 
Ieri ho parlato con il tecnico del WIFI, il quale mi ha detto che non sono agganciato all' AP verso cui punta l'antenna, ma ad uno che è posto, rispetto alla direttrice dell'antenna, a -90°.
In pratica dovrei girare l'antenna di 90 ° verso sx, per puntare l'aP al quale sono agganciato direttamente.
Secondo voi, semplicemente ruotando l'antenna, potrei risolvere il problema(considerando che, oltretutto, magari potrei riuscire ad abbassare il guadagno della stessa...)?

L'antenna in questione è una nanostation m5,magari la conoscete...
 
leggendo le specifiche dell'antenna forse ce la fai se la giri di 90°

Raggio d'irradiazione 55°
Raggio d'irradiazione orizzontale 18°

anche se comunque la alzerei e ruoterei di 90° di almeno 70 cm...
fai una prova iutandoti con un bastone di scopa attaccato al palo dell'antenna con del nastro per prolungarlo e poiu spostando l'antenna...

se funziona provvedi sostituendo il palo con uno più alto.. anche se mi rendo conto che tegole ..pali alti e vento non vanno d'accordo...

comunque l'opzione migliore sarebbe quella di allontanarla...
 
Indietro
Alto Basso