• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prese antenna derivate

torrione73

Digital-Forum Senior
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
223
Località
Anghiari-Foiano della Chiana-Siena
Ciao a tutti,

in casa ho alcune prese derivate e quindi con cavo di ingresso,uscita per TV e cavo di uscita che prosegue ad un'altra presa.
In queste che sono prese datate ho una perdita di segnale,alcuni canali che nella prima presa si vedono perfettamente in quella derivata squadrettano.
Cosa mi consigliate?'Ci sono delle prese ad hoc che amplificano il segnale in questi casi?
Grazie a tutti
 
Non ci sono prese amplificate.
Tu però cosa intendi per "prima presa", cioè quella dove si vede tutto?
Perché ovviamente anche la prima di tutta la serie sarà "derivata", anche se il termine corretto è passante... Senza contare che ci sono costruttori come la Ticino che chiamano "derivate" le prese terminali (ovvero quelle dove sul retro non c'è la connessione per proseguire verso altre prese).
 
Per prima presa intendo quella a cui arriva il cavo diretto dall'antenna(dove vedo tutto) e da cui riparte il cavo per andare alla presa passante(derivata).
In effetti io ho ora delle prese VImar dove c'è scritto Direzionale mi sa che ognuno la chiama a modo suo.
In pratica mi stai dicendo che oltre a sostituire le prese vecchie posso fare poco altro a livello di terminazione/presa?
 
Prima di rispondere ho un'altra domanda... L'impianto d'antenna è singolo (solo tuo) oppure centralizzato?

Rispondimi, poi ti darò alcune dritte sui concetti prese passanti e prese terminali. ;)
 
Allora...
Il concetto delle prese passanti equivale a quello dei derivatori passanti ad una uscita (cioè una uscita TV più la passante).
Ad ogni presa viene prelevato un po' di segnale (per l'uscita TV) lasciando il più possibile inalterato quello che prosegue verso le prese successive (o i derivatori successivi). la perdita verso il passante si lega ovviamente alla quantità di segnale prelevato: a minore attenuazione (o "perdita") in dB si registra all'uscita TV, maggiore sarà la perdita di passaggio.

Naturalmente, specie in presenza di lunghi tratti di cavo, va tenuto conto anche di una attenuazione di circa 0,2dB per ogni metro di cavo, e se il cavo è del tipo sottile anche di più (ovviamente l'attenuazione data eventualmente da un solo tratto di pochi metri di cavo e poi nessun'altra derivazione non è di per sé significativo).

Dato, poi, che ogni presa passante causa una piccola perdita di segnale sul ramo passante, va valutato, presa per presa, che tipo di attenuazione di prelievo scegliere per ciascuna presa.
...Perché di prese passanti (che in effetti credo che la Vimar chiami "direzionali") ne esistono di vari livelli di attenuazione di prelievo (e di passaggio).
Poi, naturalmente, ci sono le prese terminali, dove sul retro non è previsto alcun terminale o morsetto di collegamento passante.

Ad esempio, supponendo una serie di tre prese totali, distanti tra loro una decina di metri ciascuna dovremo utilizzare una presa passante all'arrivo del cavo con un prelievo avente un'attenuazione maggiore rispetto a quella intermedia, che a propria volta dovrà dare un'attenuazione di prelievo (uscita TV) sostanzialmente pari a quella sull'uscita passante che andrà a finire sulla terminale, ad attenuazione trascurabile.

Io cerco di ragionare con le Fracarro (sui cui modelli sono più preparato, ma tieni conto che hanno gli adattatori per i "frutti" e le placche di tutte le marche).

Nell'esempio citato, come prima passante userei una SPI10, con 10dB di perdita sull'uscita TV e circa 3dB sul passante, cui vanno aggiunti circa 2dB per 10mt di cavo (totale 5dB di meno all'arrivo alla seconda presa).

Come seconda presa passante userei una SPI05, con 5dB di perdita tanto sull'uscita TV quanto sulla passante. Rispetto alla presa TV precedente (a -10dB), avremo perciò un segnale a -(5+5dB) = nuovamente -10dB sull'uscita TV.

Proseguendo alla terza presa, dall'uscita passante di questa seconda presa avremo -5dB di passaggio, -5dB dalla somma delle perdite precedenti. Sommeremo un altro paio di dB di perdita per gli ulteriori 10mt di cavo e alla presa terminale in coda (SPI00) avremo un segnale a -12dB.
La differenza davvero contenuta (detta "sbilanciamento") tra la prima e seconda presa (-10dB) confrontate con l'ultima (-12dB) è attestata in soli 2dB si può considerare trascurabile, ovvero, l'impianto si può considerare correttamente bilanciato, in quanto il segnale in arrivo alle tre prese sarà sostanzialmente identico.

A questo punto, un eventuale insufficienza di segnale dell'impianto condominiale si manifesterà allo stesso modo su tutte le prese, ma il "difetto" dell'impianto potrà essere definito in modo certo (ovvero, una volta che con assoluta certezza la distribuzione di segnale in casa non ha nemmeno il più piccolo errore, come cavi nastrati e uniti assieme o prese terminali usate come fossero passanti, un eventuale difetto di segnale non sarà imputabile al proprio appartamento).

Ovviamente la cosa a quel punto, se davvero emergerà che l'impianto condominiale richiede un miglioramento delle proprie prestazioni, il tutto andrà concordato con l'amministratore o tra i condomini. ;)
 
Grazie per il tempo che mi hai dedicato.
Mi sono sentito in colpa e ho provato a spendere due minuti anche io
facendoti un mini-schema delle prese che puoi vedere nell'allegato.
Fortunatamente non è un condominio ma sono tre appartamenti al piano di sopra mio cognato al piano di sotto noi e mia suocera.

schema_antenna.jpg


Le due prese di sala e cucina dovrebbero essere collegate direttamente alla centralina,li non ci sono problemi e si vede tutto.
Qualche dubbio sulla provenienza del cavo entrante nella presa di camera1 ce l'ho considerato che si vede un po meno
che in sala e in cucina e a questo punto ho il dubbio che possa essere passante anche quello(ma non so da dove proviene).
Ho il dubbio che il cavo possa venire dal piano di sopra derivato da qualche presa.
Da quello che mi hai detto sapere se il cavo in camera 2 è passante o diretto fa la differenze per capire che tipo di presa montarci.
Uso i condizionali perchè a dire la verità ho smontato solo le prese in camera1 e camera2.
Tra l'altro la presa di camera2 che dovrebbe essere terminale,in realtà ha montato una "direzionale" dove nel lato passante c'è un cilindretto
(credo per chiudere il contatto e basta).Domanda ,montando una presa terminale in camera2 guadagno qualcosa?
Altra domanda c'è un sito dove è possibile acquistare on line questi componenti?
Anche se per ora mi pare di capire che posso sostituire con certezza solo la presa di camera2 con una presa terminale.

Grazie
 
Probabilmente è stato scelto un valore di attenuazione eccessivo per le prese passanti delle camere 1 e 2.
La presa della camera 2 è evidentemente pure passante, ma è stata giustamente terminata con la resistenza di chiusura da 75 Ohm (il "cilindretto").

Nella camera 1 forse una passante con perdita minore così come forse una terminale diretta (che la Ticino chiama "derivata") nella camera 2 sarebbero state più idoneee (ad es. una SPI05 e una SPI00 Fracarro rispettivamente).
Ma se smonti le prese nelle camere 1 e 2 non è riportata alcuna scritta identificativa sul corpo delle prese, posteriormente o lateralmente?
 
Si si ci sono dei valori,ma sono fuori fino a mercoledi.....se riesco a spiegarmi me li faccio dire..
Comunque almeno queste due prese le vorrei cambiare in ogni caso visto che avranno almeno 30 anni.
 
Ecco i dati delle due prese,sono identiche per la camera1 e la 2(a parte la resistenza terminale).
riportano questi parametri:
Impedenza 75ohm
Banda Freq. 1-3-4-5
Attenuazione Passaggio 0,2-0,7
Attenuazione prelievo 27-18-13-14
Disaccoppiamento fra due prese >50 >40
 
Mi riallaccio a questa discussione per chiedere alcune info.
Sono in una situazione analoga. Ho una presa centrale da cui arriva il cavo centralizzato con una presa passante. Da questa parte un secondo cavo che mi porta l'antenna in cucina.
Fino a ora non ho avuto alcun problema in quanto la TV la vedevo solo in cucina.
Ora ho collegato un secondo TV alla prima presa ( quella passante per intenderci ) e riscontro quanto segue.
Dal momento in cui questo TV connesso alla passante e' spento alcuni canali sulla TV in cucina non li vedo in quanto il segnale si indebolisce, dal momento in cui accendo il TV connesso alla presa passante e' tutto ok.
Ovviamente se stacco l'antenna da questa presa passante e' tutto ok come prima.

Come posso risolvere?
 
Dovresti smontare la presa e vedere se i collegamenti sono stati fatti bene.
(e eventualmente sostituire la presa)
 
é importante capire i valori delle due prese passanti: la prima la metterei da 14db e la seconda da 10db chiusa sull'uscita passante con la resistenza di chiusura da 75 ohm.
 
Ultima modifica:
Per fare un difetto tale per me la presunta presa passante non lo è, ma ha entrata e uscita in parallelo, oltre naturalmente al discorso della chiusura della linea.
 
I collegamenti sono fatti bene. la ho smontata e verificato. Il problema e' che la presa "passante" e' sicuramente vecchia. Fino a ora non mi sono accorto del problema perché avevo un unico TV. Provo a cambiarla
 
@nick66
Non hai specificato cos’hai in cucina, una presa a muro (e di che tipo) o il cavo finisce direttamente con uno spinotto-tv?
 
In soggiorno arriva l'antenna condominiale. Il cavo entra in una presa "bticino serie magic" e da questa esce il cavo che va in cucina. Questa stessa presa del salotto e' anche il frutto a cui e' collegato il TV mediante classico spinotto.
In cucina il cavo termina in un'altra presa magic che e' anche il frutto a muro a cui e' connesso l'altro TV mediante classico spinotto.
 
Indietro
Alto Basso