• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

GT50 meglio del VT30 o viceversa (42 pollici)?

ccenta

Digital-Forum Junior
Registrato
5 Maggio 2010
Messaggi
88
Il GT50 nei negozi non l'ho ancora visto ma ho visto molto bene i GT30 - VT30 - UT50 , la classifica che mi viene da fare dopo averli visti per bene e' in ordine di qualita' maggiore : VT30 - GT30 - UT50 (quest'ultimo bella estetica, buona immagine ma neri inferiori agli altri 2 modelli). Ora mi chiedo : visto che dovro' prendere un secondo 42 a fine estate pur possedendo gia' un VT20 (di cui sono entusiasta sia in HD che in SD) , vorrei puntare a qualcosa di uguale al VT20 o migliore ..ma non peggiore per metterlo nella seconda stanza , un TV all-rounder per tutti i segnali (a me il VT20 piace per questo, nonostante qualcuno storca il naso) e tv non ne vedo. Quindi o puntare su un 42vt30 se ce ne saranno ancora o su un 42gt50 di cui ho letto recensioni entusiastiche ma non l'ho visto. Stiamo parlando che la serie V e' meglio della G ma qua ci passano 2 anni di tecnologia e quindi potremo essere allineati come qualita? , il mio interesse e' il livello del nero ed il trattamento all-rounder di tutti i segnali SD/HD, quindi chiedo se qualcuno ha gia' visto di persona queste tv allineate . Ovviamente quando ti compri un VT20 non puoi passare a qualcosa di peggiore, il GT30 ha un prezzo fantastico ma ho l'impressione che per le caratteristiche da me ricercate sia leggermente inferiore al VT20, attendo notizie in merito perche' purtroppo chiedendo in giro mi hanno un po confuso con risposte contrastanti. Se invece il gt50 nessuno l'ha ancora visto lascio aperto questo topic in attesa di qualche intervento futuro, grazie
 
riapro questa discussione perche' dopo avermi letto un sacco di recensioni del gt30 e della necessita' di dover mettere un'altra tv 42 oltre al vt20 che possiedo ..sembrerebbe che la qualita' vt20 - gt30 sia pressoche' identica , solo che nella mia testa prevale che la qualita' possa essere migliore nel top di gamma dell'anno prima (vt20) , siccome il 42gt30 si trova online ad un prezzo piu' che buono (circa 640 euro) potrei tirar via una tv ad rapporto qualita'-prezzo moto buono visto che il vt30 non e' inferiore a 1000 euro e a sto punto meglio virare su un gt50 ma non volevo spendere cosi' tanto per un 42 (il vt20 lo avevo pagato 699). Il fatto e' che portandomi a casa il gt30 partiranno (inevitabilmente) subito i confronti con il vt20 presente nell'altra stanza (colori, segnali SD , upscaling dvd ,nero, contrasto, ecc ecc) , a sto punto ci rimarrei male se scoprissi che il gt30 e' una tv inferiore al vt20 (di cui sono completamente soddisfatto con tutti i segnali) . Certo che se fosse uguale sarei contentissimo ed un'altra cosa positiva da non sottovalutare sono gli occhiali 3d che nel GT30 non sono dati in dotazione ma ho scoperto che il modello che gia' possiedo (panasonic TY-EW3D10) dati in dotazione con il vt20 andrebbero bene anche con il gt30!! Che dite ? rapporto qualita'-prezzo-occhiali ,spesa da fare per 640 euro?
 
partiano dal fattp che 42gt50 ce ne sono pochi e che il prezzo di ora è gonfiato.
Questa primavera lo troverai agevolente sotto gli 800 euro.
Quindi se puoi aspettare, aspetta e prendi il gt50.

Per il gt30 ......il prezzo è ottimo, MA ....conosco molta gente che preferisce il VT20 al VT30. Il vt20 non è una tv che sostituisci facilmente. Si, ha qualche magagna, ma se non hai floating blacks, e soprattutto non noti i difetti dei segnali a 50hz...allora è meglio del gt30.
Il gt30 sarebbe appunto da preferire per un miglior deinterlacer e basta, ma per un bluray il vt20 è ancora tra le prime 5-6 tv di sempre.
 
Ultima modifica:
Finalmente una risposta seria! Allora io non ho mai notato fb,50hz ,banding, input lag e roba varia ma sono molto sensibile a clouding (non presente nei plasma), profondita del nero,luminosita,contrasto,definizione di immagine e scaling, quindi per me dopo aver cambiato 7-8 tv in 5 anni ora ne ho trovato una che mi soddisfa con tutti i segnali e non intendo prendere una seconda tv inferiore ma uguale migliorando estetica o superiore,ma se fosse uguale sarei gia molto contento con una spesa minima. Bluray ne avro visti 3 in un anno e mezzo,l'utilizzo principale sono xbox360,ps3,wii,lettore multimediale esterno per video hd e sd,vecchie console Sd saltuariamente 1 volta al mese,poca tv,monitor pc 1920x1080 hdmi con valori al minimo sindacale per evitare stampaggi usandolo 1 ora la sera per 4 giorni la settimana.non mi interessa molto il 3d anche se come detto il fatto che gli occhiali del vt20 possano andare bene per il gt30 e' una gran bella cosa. A te la palla per il consiglio definitivo.
 
col gt30 sei più o meno sullo stesso livello del vt20 (che da il meglio di se con i bluray, prenditi i bluray è una goduria per gli occhi, quella tv va usata con quella fonte).
come estetica il gt30 non mi piace per via del bordino grigio (ma qua valuta te).

la serie 30 ha anche l'orbiter per ridurre la ritenzione.

ripeto: a quel prezzo è ottima e non sfigura col vt20 (che come profondità è un pelino meglio).
 
andando a risparmiare

p42vt20 --- 680 euro
p42gt30 --- 645 euro

Spendendo

p42vt30 --- 1200 euro (al momento ma era arrivato a 900 per poco tempo)
p42gt50 --- 1045 euro

Visti i prezzi di adesso il vt30 sarebbe da scartare (ma tener sottocchio se cala), perche' il gt50 puo' essere uguale o meglio a minor prezzo, prendere una seconda tv uguale (vt20) da un lato mi darebbe sicurezza dall'altra mi affascina poco avere 2 tv uguali , il gt30 potrebbe essere una buona scelta se voglio cambiare a basso prezzo con una buona qualita' . Ma prima di acquistare voglio vedere : l'ho visto diverse volte ma per fare un confronto col mio mi porto una SD con dei filmati e li provo sul mio e sul gt30 del negozio, se l'immagine mi conquistera' allora gt30 senno' aspetto cali del vt30 o gt50 in primavera. Non voglio sbagliare scelta.
 
Purtroppo devo cambiare le carte in tavola e sono rimasto profondamente meravigliato in negativo delle prove da me effettuate stasera sul p42gt30 in negozio.Eravamo in 3 , io , un ragazzo che fa il tecnico tv ed un mio amico che ha il p50vt20 (stessa tv della mia ma 50) che abita a pochi isolati dal negozio. Penna usb con 3-4 filmati all'interno , prove in parallelo 1)prima a casa sua col 50vt20, 2) poi in negozio col 42gt30 3) poi di nuovo a casa mia col 42vt20 . Utilizzato il lettore multimediale interno della tv (premetto inferiore come qualita' rispetto al lettore multimediale WDTV in hdmi ma questo lo vede anche un cieco) ed utilizzate condizioni ambientali di luce simili con luce artificiale. 1)La prova sul 50vt20 non mi ha stupito , si vede come a casa mia dalla giusta distanza ,l'immagine pare ottima a tutti ma non sappiamo darle una definizione di qualita' non avendo per l'appunto metri di paragone.
2) in negozio il p42gt30 e qua viene il bello, stessi settaggi impostati "normale" contrasto,luminosita',nitidezza,colore,ifc,gamma,pnr,ecc ecc il tutto il piu' possibile uguale al vt20.....play : quello che ci ha colpito fin da subito sono i colori con tonalita' leggermente sfalsate, molto giallo dominante e colori meno convincenti ,meno profondi ,piu piatti rispetto al vt20... ma il peggio : scene in movimento i contorni brutti : tanto per fare un esempio stanza vuota con un tipo che lancia dei palloncini colorati in aria , mentre scendono lentamente : i contorni dei palloncini (ma poi ci siamo resi conto di tutte le figure) affetti da un po di judder (se si chiama cosi), molto rumore video nei contorni di immagine ed immagini meno incisive e meno definite che nel vt20. E dire che abbiamo l'occhio buono tutti e 3 ma chiunque fosse stato presente lo avrebbe notato.

3) torno a casa in 15 minuti , settaggi,condizioni ambientali,lettore multimediale interno : risultato : che bella immagine!! i colori belli,tornati al loro posto, l'immagine piu' profonda, l'assenza o quasi del rumore a video sui contorni ,immagine con meno difetti e piu definita.

Insomma questo gt30 mi ha deluso : da quello che ho letto nell'ultimo mese su internet pensavo le differenze tra vt e gt fossero minime invece per il mio occhio le trovo abissali .

Scartato il gt30 ho la sensazione che dovro' scartare anche il gt50 visto che essendo una serie sotto al VT50 anche lui montera elettronica leggermente inferiore. Purtroppo sono destinato con i miei occhi a puntare alla VT che e' il top di gamma. Vt20 a 680 euro o vt30 ad un bel po di piu' . Sono molto felice perche' almeno andro' a fare un acquisto giusto per la mia voglia di vedere un'immagine bella e dovro' scegliere solo tra 2 modelli .
 
Aggiungo che io ho bisogno di una tv all-rounder che si veda bene con tutti i segnali e la serie vt e' l'unica che lo puo fare per me. Inoltre mi pare panasonic abbia abbandonato sulla vt il taglio 42, di conseguenza dovro sbrigarmi a trovare una vt20 o meglio vt30 prima che escano dal mercato.
 
1) non puoi partire dalla mod. normale. Sul mio g30 è quella che causa più problemi. Mi crea tantissima posterizzazione sui visi nelle partite di calcio. Come cambio modalità tutto torna alla normalità

2) il player interno fa pena

3) il gt30 fa meglio (dovrebbe fare meglio) come 50hz. A neri siamo simili, ma come ti dicevo, per un bluray (o mkv) il vt20 è superiore.

4) dare un giudizio sui colori è sbagliato,

-uno perchè vai a gusto e non a riferimento. Può essere il tuo occhio errato e quindi il tuo vt20 calibrato male, mentre il gt30 essere giusto.

-due perchè le tv andrebbero un minimo regolate. Ora capisco che non tutti vogliano/possano/siano capaci di calibrarsi una tv (anche senza sonda ma solo con i dvd di test) ma queste tv danno il meglio di se proprio se un minimo regolate. Almeno avresto dovuto provare la THX o dei settings prof prima di tirare le somme definitive.
se invece vuoi una tv che out of the box sia da riferimento gt50/vt50 fanno al caso tuo......sempre premesso che magari a te non piace il riferimento e che vuoi qualcosa simile al tuo vt20.
 
Queste tv andrebbero un minimo regolate tu dici?....con il massimo rispetto che ho per te,per ilgt30 e per i tuoi gusti ma il vt20 non ho regolato niente, out of the box immagine eccellente anche provando a peggiorarla. Quei difetti che ho visto non sono difetti 'da regolare' ma bensi prodotti da un'elettronica inferiore e tranquillo non li regoli (stessi difetti con elettronica media che avevo visto sui miei ex sharp 32le700 e sony 40nx710 (come non mi mancano!). Poi il mediaplyer interno l'ho detto anche io che e' pessimo ma allora dovrebbe essere cosi anxhe sul vt20 invece c'e' un abisso di scaling tra i 2 perche il segnale viene trattato meglio dal vt20. Sono una persona dal palato fine grazie (o per colpa) vostra e di questi forum tecnici da cui ho imparato tanto,anzi troppo che ora mi trovo a volere la Ferrari e non accontentarmi piu di una bmw. Poi se devo comprare una tv ed anxhe una sonda per regolarla, appassionato si ma invasato no.Tutte mie considerazioni sono per me stesso e nessun consiglio a nessuno ovviamente, ma i miei occhi vedono cosi.
 
Niente al momento aspetto , il 42vt30 costa ancora troppo per me dopo quasi un anno e mezzo dalla sua uscita, il gt50 potrebbe essere una buona scelta (a detta di avforums) ma due prove ce le vorrei fare prima di un eventuale acquisto per capire la "distanza qualitativa" dal mio. Le tv sono queste , eventualmente prendermi un secondo vt20 sarebbe una scelta per me sicura ed economica ma "strana" visto che ne avrei 2 uguali . Io aspetto ancora un po , chissa' se il vt30 scendera' ancora o verra' tolto dal mercato (ricordo che il vt20 ad un anno preciso dalla sua uscita lo pagai 799) . Aspetto in agguato come un avvoltoio e nel frattempo appena ne trovo uno disponibile vado a testarmi il gt50. Chissa' che un giorno riscrivero' in questo topic con l'acquisto in mano o altri dati (soggettivi).
 
stasera non avevo niente da fare e ho fatto un salto all'uni.. per provare il p42ut50 : parlando solo ed esclusivamente di qualita' di immagine ,rispetto al gt30 ha solo un po meno di nero. ovvero il gt30 mi pareva un po meglio ma la definizione su segnali "poveri" ed i colori sono nettamente migliori nella serie Ut50,nella serie 50 hanno migliorato anche l'elettronica, 599 euro un bel risparmio per chi ha poche pretese ma mica piu' di tanto, l'immagine mi pareva in generale molto buona.
 
Ragazzi per una volta ho dato senso al denaro, ho calcolato xhe ut50 mi piaceva ,segnale buono con le altre tv a fianco, bella estetica, 2hdmi + 2 del mio ampli, occhiali piu economici,basta spendere sopra ai 1000, mi sono rotto, anche per avforums lo ritiene uguale o meglio del gt30 e quel meglio e' quello che forse ha visto anche il mio occhio,mi arriva martedi vi faro sapere,erano esauriti e il negozio me l'ha ordinato
 
Indietro
Alto Basso