• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lnb Schermato Per Interferenza

eztozzi

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
133
Località
coordinate 45.671685,11.828018
ciao ricollegandomi a questo THREAD

La mia parabola è da 100 cm con 2 lnb con due uscite ciascuno.

lnb A su eutelsat
lnb B su astra

una coppia A+B (>diseq) va al decoder sky

l'altra coppia A+B (>diseq) va al decoder tivusat humax 5600 HD

il decoder sky va senza provlemi (si vede la rai)

il decoder tivusat non vede la frequenza 10992, V , 27500 2/3

tutto questo da un mese... infatti usavo il nokia 9701s con bbox per vedere tivusat ma da un giorno all'altro non ha più funzionato e pensavo fosse colpa sua. ...e mi sono comprato l' HUMAX

con una parabola portatile messa per terra in giardino da 40 cm ricevo tutto ok

DOMANDA da 1.000.000 $

non posso cambiare posizione della parabola, esiste un LNB schermato in commercio?? o una schermatura acquistabile a parte??

grazie
 
Se la parabolina da 40 (che è molto più "aperta") prende bene senza interferenze forse non è colpa del wi-fi. Hai provato semplicemente a scambiare il cavo del decoder sky con quello dello Humax?

Ho visto sui siti tedeschi qualche lnb schermato (mi pare un inverto), ma la schermatura non serviva a proteggere dal wi-fi ma da trasmissioni satellitari ad alta frequenza (sono lnb da montare sulle parabole per l'accesso a internet via satellite). Se sei sicuro che si tratti di interferenza potresti provare banalmente con della stagnola...

Io comunque ricontrollerei prima il puntamento, e poi tutte le connessioni
 
Yapok ha scritto:
Se la parabolina da 40 (che è molto più "aperta") prende bene senza interferenze forse non è colpa del wi-fi. Hai provato semplicemente a scambiare il cavo del decoder sky con quello dello Humax?

Ho visto sui siti tedeschi qualche lnb schermato (mi pare un inverto), ma la schermatura non serviva a proteggere dal wi-fi ma da trasmissioni satellitari ad alta frequenza (sono lnb da montare sulle parabole per l'accesso a internet via satellite). Se sei sicuro che si tratti di interferenza potresti provare banalmente con della stagnola...

Io comunque ricontrollerei prima il puntamento, e poi tutte le connessioni

si ho attaccato sky da tivusat e viceversa... ho anche staccato i diseq...
ho anche attaccato con un "cavo volante" la parabola portatile nel sottotetto ad un metro e mezzo da quella da 100 cm e funziona ... quindi non è colpa della linea...

il puntamento mi sembra strano perchè tutte le altre frequenze (nella parabola grande) hanno
LIVELLO 96%
QUALITÀ 100%

nella piccola invece sono LIVELLO 70% e QUALITÀ 96%
E RICEVO PERFETTAMENTE TUTTO!!
 
Verifica che sia lo stesso canale sullo stesso transponder. Comunque fino a che non puoi accedere alla parabola è difficile fare diagnosi, certo l'ipotesi interferenza sembra valida...
 
Se un decoder riceve e l'altro no, si direbbe che il problema sia da imputare al decoder, non all'LNB che è in comune ad entrambi gli apparecchi e che riceve un'interferenza.
(se di interferenza si tratta, visto che l'LNB è in comune, dovrebbe affliggere la frequenza, quindi entrambi i decoders)
Ricodiamoci che in un impianto satellitare, il primo "pezzo" di decoder sta nell'LNB che contiene anche il convertitore, dalla banda Ku a quella IF.
Siamo certi che il segnale interferente non sia "pescato" dal cavo che dall'LNB va al decoder, oppure imputabike a qualche spuria interna (fuori banda) generata dall'LNB, che un decoder "taglia" e l'altro invece riceve. (tecnicamente, si dice reiezione di spurie e frequenza immagine)
Purtroppo, la prova con la parabola in giardino non esclude nessuna di queste ipotesi, dato che il cavo fa un altro percorso e l'LNB è diverso.
Personalmente proverei a cambiare LNB sulla parabola principale, magari usando per prova quello usato con il disco in giardino.
;)


eztozzi ha scritto:
una coppia A+B (>diseq) va al decoder sky

l'altra coppia A+B (>diseq) va al decoder tivusat humax 5600 HD

il decoder sky va senza provlemi (si vede la rai)

il decoder tivusat non vede la frequenza 10992, V , 27500 2/3

tutto questo da un mese... infatti usavo il nokia 9701s con bbox per vedere tivusat ma da un giorno all'altro non ha più funzionato e pensavo fosse colpa sua. ...e mi sono comprato l' HUMAX

con una parabola portatile messa per terra in giardino da 40 cm ricevo tutto ok

DOMANDA da 1.000.000 $

non posso cambiare posizione della parabola, esiste un LNB schermato in commercio?? o una schermatura acquistabile a parte??

grazie
 
Tuner ha scritto:
Se un decoder riceve e l'altro no, si direbbe che il problema sia da imputare al decoder, non all'LNB che è in comune ad entrambi gli apparecchi e che riceve un'interferenza.
(se di interferenza si tratta, visto che l'LNB è in comune, dovrebbe affliggere la frequenza, quindi entrambi i decoders)
Ricodiamoci che in un impianto satellitare, il primo "pezzo" di decoder sta nell'LNB che contiene anche il convertitore, dalla banda Ku a quella IF.
Siamo certi che il segnale interferente non sia "pescato" dal cavo che dall'LNB va al decoder, oppure imputabike a qualche spuria interna (fuori banda) generata dall'LNB, che un decoder "taglia" e l'altro invece riceve. (tecnicamente, si dice reiezione di spurie e frequenza immagine)
Purtroppo, la prova con la parabola in giardino non esclude nessuna di queste ipotesi, dato che il cavo fa un altro percorso e l'LNB è diverso.
Personalmente proverei a cambiare LNB sulla parabola principale, magari usando per prova quello usato con il disco in giardino.
;)

Problema risolto...
Ho cambiato LNB...
34 € un inverto con 4 uscite indipendenti... (me ne servivano 2, ma solo quello aveva...)

ORA FUNZIONA ALLA PERFEZIONE. Non era una interferenza...

E comunque sul decoder Sky si riceveva normalmente anche con l'altro LNB.

[decoder Sky: PACE
hardware: AF0207
driver sw: 2.0.70
sistema operativo: 1.3LD54
versione software: 41.300.1b.
 
Indietro
Alto Basso