• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Trasformare impianto terreste in satellitare

nexC

Digital-Forum New User
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
4
Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, interessante e utile, lo leggo spesso ma questo e il mio primo messaggio!

Sto per trasferirmi in una casa appena ristrutturata. Nell'appartamento e presente l'impianto terrestre, 4 prese in totale. Essendo abbonato Sky e non interessato al digitale terrestre stavo pensando di collegare una parabola al posto dell'antenna terrestre sfruttando l'impianto esistente. Con un lnb SRC e possibile? Considerate che vivendo da solo non avrei la necessita di tenere più decoder accesi contemporaneamente. Vorrei solo non poter perdere la possibilità del doppio tuner sul myskyhd.

Ps le prese a muro sono del tipo terrestre, devo sostituirle?

E
Grazie tante
:)
 
Ciao, le prese devono essere sostituite con quelle per il sat con il conettore femmina filettato.
Puoi mettere un LNB SCR , poi sotto in casa, metti un partitore 4-2300 mhz e ci colleghi gli altri cavi delle prese (max 4).
Su ogni decoder dovrai inserire la frequenza per ogni decoder e n.SCR
 
Ragazzi...nessuno che gli dica che è un'idea che non sta in piedi?
Forse qualcosa lo può anche riciclare, ma partire dall'idea di fare questo "passaggio" porterà ad infiniti disastri... :icon_rolleyes:
Per carità l'idea di Borgo è ottima in sè, però, e se i cavi fanno schifo? però, e se ci sono dei partitori nascosti, visto che non conosciamo l'impianto? eccetera...
Per me si fa prima a partire da zero... ;)
 
Infatti, non si puo stabilire così a "scatola chiusa"...non si può prescindere da cosa eventualmente c'è lungo tutto il percorso, tra l'attuale antenna terrestre e le prese in casa...
 
Grazie mille a tutti! In effetti si non conosco l'impianto non so cosa ci sia tra l'antenna e le prese, pensavo di poter recuperare almeno i cavi tra una stanza e l'altra. Chiederò al proprietario se dispone di uno schema dell'impianto. Ne dubito ma essendo appena ristrutturata tutto e possibile.
Ciao
 
per quella che è la mia esperienza personale (piuttosto limitata) gli impianti elettrici (e d'antennistica) non vengono realizzati su schema, ma direttamente dall'elettricista e assistenze su indicazione di dove mettere le prese. Forse nei grandi condomini ci sarà anche un progetto di base da copiare sui vari appartamenti... in ogni caso dubito che il proprietario abbia uno schema. E' molto più semplice ed affidabile aprire le scatole e verificare di persona. Per i cavi, come ti hanno detto, non è sicuro che si possano riciclare. Se la casa è stata restaurata di recente le opzioni sono due:
1- l'impianto è rimasto quello che era (anche se magari hanno cambiato frutti e mascherine per ammodernare), e quindi i cavi sono sicuramente vecchi e inadatti
2- l'impianto è stato completamente rifatto molto recentemente, ed allora i cavi utilizzati sono nuovi, e molto probabilmente adatti anche alla banda IF del satellitare.

Cerca di capire marca, modello e diametro del cavo, così verifichi se puoi usare quello.
 
non siate cosi drastici, se l'impianto non è MOLTO vecchio, e il cavo è in buone condizioni basta mettere parabola+LNB (non importa se SCR o meno), e le prese se proprio non si vuole sostituirle basta mettere un adattatore da prese ter a prese F.
Se il cavo non è in buone condizioni invece potrebbero esserci parecchi problemi su i tp più alti o più bassi.
 
Puo' darsi anche che collegando il tutto, "funzioni"... ma non sapendo esattamente come è fatto, se ci son partitori ecc... potrebbero verificarsi cmq problemi del genere, nonostante una bontà del cavo. Non so, io personalmente non mi fiderei... cioè, anche se dovesse funzionare mi accerterei comunque di come è fatto l'impianto, per evitare sorprese...
 
Ancora grazie a tutti per i consigli! Ieri ho avuto modo di controllare l'impianto. I cavi sono nuovi c'è scritto "digital sat 084mm" non sono collegati da nessuna parte, tutte le prese confluiscono all'interno di una scatola nel corridoio, poi da li un nuovo cavo ancora da passare andrà sul tetto. Comprando lnb Scr più partitore e prese a muro dovrei essere apposto no? :)
 
Se ti accontenti di usare decoder scr (sky e qualche tivusat) e ti bastano 4 tuner in totale (2 mysky o 1 mysky + due decoder normali) va bene così.
 
Yapok ha scritto:
Se ti accontenti di usare decoder scr (sky e qualche tivusat) e ti bastano 4 tuner in totale (2 mysky o 1 mysky + due decoder normali) va bene così.
Beh si, vivo da solo e guardo solo Sky quindi mi basta un mysky o al max due :) ora devo comprare il necessario. Speriamo bene :)
 
Indietro
Alto Basso