• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto condominiale (PA)

salvino76

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Agosto 2006
Messaggi
380
Località
provincia rosanero
Ciao a tutti, come da titolo abito in un comdominio composto da tre piani ed in totale 6 appartamenti, attualmente l' impianto è cosi composto, antenna blu 240 una orizzontale ed una verticale, e una per la 3, banda, il tutto collegato ad una centralina con alimentatore , con un unica uscita..l' impianto è stato montato circa 8 anni fa, adesso i condomini mi hanno chiesto di chiamare un antennista per adeguare l' impianto al digitale terrestre, premetto che abito in provincia di palermo è ho l' antenna posizionata su monte pellegrino.
 
E' fondamentale sapere come sono collegate le antenne alla centralina...
(quali ingressi?)
...ed anche il tipo di centralina (modello o almeno caratteristiche).


salvino76 ha scritto:
il tutto collegato ad una centralina
 
Tuner ha scritto:
E' fondamentale sapere come sono collegate le antenne alla centralina...
(quali ingressi?)
...ed anche il tipo di centralina (modello o almeno caratteristiche).
è della fracarro mod, XC23R1345U, ed accanto cè collegato l' alimentatore..;)
 
salvino76 ha scritto:
è della fracarro mod, XC23R1345U, ed accanto cè collegato l' alimentatore..;)
ecco la foto,
egDjF.jpg
 
Ok, non ci siamo... Vedi quell'antenna collegata in UHF? Si sovrappone all'altre collegata in bIV... togli la bIV dal suo ingresso e vedi cosa succede, poi prova a mettere il cavo staccato dalla IV in UHF e lasci staccato l'altro... E' un centralino autoalimentato molto valido secondo me.
Così si disturbano sicuramente con i segnali digitali! Buon lavoro.

PS. Se puoi rimpicciolisci l'immagine!
 
Ultima modifica:
Inoltre dovresti provare a regolare al minimo il trimmer della banda 5 UHF
girando delicatamente il regolatore tutto in senso antiorario, fino a fondoscala.

la questioen problematica è che hai 2 antenne uhf larga banda, una che entra in una entrata che va bene solo per una prozione della UHF, e l'altra che entra in larga banda

insomma è un pò come avere due scarpe
ma ambedue adatte solo al piede sinistro
 
solo per curiosità e se leva dal posto uhf e la inserisce nel posto bV ??
 
Il fatto è che lui dice avere due antenne una H e una V... quando dal sito OTGTV sembra debba essere tutto in una sola polarizzazione... è per quello che dicevo di provarne una sola alla volta. Comunque potrebbe anche funzionare subito facendo IV e V...
 
UHF=b4+b5

entrata centralino b5= Uhf-b4

entrata centralino b4=Uhf-b5

quindi se si mette una entrata UHF dall'antenna in una entrata b5 del centralino si perde tutta la b4

se si mette una entrata UHF in una entrata b4 si perde tutta la b5
 
miram ha scritto:
Il fatto è che lui dice avere due antenne una H e una V... quando dal sito OTGTV sembra debba essere tutto in una sola polarizzazione... è per quello che dicevo di provarne una sola alla volta. Comunque potrebbe anche funzionare subito facendo IV e V...
ho appena fatto la foto all' antenna , nella prima si vede l'antenna, nella seconda spalle all' antenna in fondo si vedono i monti...
iSunV.jpg

nEgfi.jpg
, per la dimensione non so come diminuirla...;)
 
l'installazione dei cavi è fatta in modo ingenuo :)

il corrugato steso a terra e con l'estremita rivolta verso l'alto facilita l'entrata dell'acqua piovana


il colore nero del corrugato fa in modo che il sole riscaldi per bene il cavo e corrugato

l'insieme ACQUA+CALORE,una pessima combinazione, alla lunga deteriora il cavo e tu perdi segnale TV


per evitare il peggio, corrugato bianco e ingresso del cavo tv nel corrugato fatto a collo di anatra
cioè una estremita ripiegata verso il BASSO

PER LE FOTO
rimpiccioliscile sul pc
prima di caricarle
 
mardergri ha scritto:
UHF=b4+b5

entrata centralino b5= Uhf-b4

entrata centralino b4=Uhf-b5

quindi se si mette una entrata UHF dall'antenna in una entrata b5 del centralino si perde tutta la b4

se si mette una entrata UHF in una entrata b4 si perde tutta la b5

??? Non capisco il tuo intervento! Lui ha due antenne miscelate in modo errato... ma non so qualse sia la V e la H... quindi direi di provare ad inserirne una alla volta in UHF eliminando l'altra... controlla quello che vede e ci riporta l'elenco: da lì capiamo come fare! Non sei d'accordo?
 
Allora, le antenne mi sembrano ok, segui il consiglio di @mardergri per eliminare il problema dell'acqua nel corrugato, al max tagliane un pezzo in modo da evitare l'imbuto...

Dobbiamo collegare all'ingresso UHF la sola antenna in alto e staccare proprio la piccola verticale (in mezzo)...

Ciao...

OT Fa caldo??? :D
 
miram ha scritto:
??? Non capisco il tuo intervento! Lui ha due antenne miscelate in modo errato... ma non so qualse sia la V e la H... quindi direi di provare ad inserirne una alla volta in UHF eliminando l'altra... controlla quello che vede e ci riporta l'elenco: da lì capiamo come fare! Non sei d'accordo?

ma in pratica da quello che ho capito
NON SONO AFFATTO MISCELATE :)

sono solo inserite...ma una entra in UHF e una in b4 e quindi si perde la b5

A Roma appena 40°C
 
Questo lavoro lo ha effettuato un antennista anni fa' , io abito da meno di due anni in questa casa ,comprata nel 2010....tanto che siamo a discorso il condomino che lo ha chiamato anni fa mi aveva detto che gli ha spiegato che abbiamo alcuni problemi di visione , e gli ha detto che occorrono 300€ per sistemare il tutto....siccome visti i tempi che i soldi non crescono sugli alberi :D ho detto di attendere qualche settimana giusto il tempo di chiedere consigli....
recapitolando attualmente come è composto l' impianto come mi devo muovere con le prove da fare...;)
 
mardergri ha scritto:
ma in pratica da quello che ho capito
NON SONO AFFATTO MISCELATE :)

sono solo inserite...ma una entra in UHF e una in b4 e quindi si perde la b5

A Roma appena 40°C

NO... lo confondi così... allora

UHF = b4 + b5 se sommi la b4 avrai due bande 4°... ci sei???
Deve separarle o decidere di usare una sola antenna alla volta:
quindi una in b4, una in b5 oppure una sola in UHF [quella in alto in O(rizzontale)]:evil5:
 
salvino76 ha scritto:
Questo lavoro lo ha effettuato un antennista anni fa' , io abito da meno di due anni in questa casa ,comprata nel 2010....tanto che siamo a discorso il condomino che lo ha chiamato anni fa mi aveva detto che gli ha spiegato che abbiamo alcuni problemi di visione , e gli ha detto che occorrono 300€ per sistemare il tutto....siccome visti i tempi che i soldi non crescono sugli alberi :D ho detto di attendere qualche settimana giusto il tempo di chiedere consigli....
recapitolando attualmente come è composto l' impianto come mi devo muovere con le prove da fare...;)

Semplicemente stacca il cavo inserito in BIV (B4) e risintonizza!
 
http://img173.imagevenue.com/img.php?image=55097_tettosic_122_21lo.jpg

Guardando la foto
due considerazione OT

nel riquadro rosa vedo due tubi che vanno alla cisterna: credo che chi li ha installati ha pensato che uno serve all'acqua ad uscire, uno ad entrare

in realta l'acqua entra (ed esce) dallo stesso buco in basso con la stessa "fatica" che gli richiede l'entrata dall'alto (anche se non è inuitivo)

insomma il tubo che sale sopra non serve a nulla
neppure l'idea che il "troppo pieno" rientri dal basso è valida

nel riquadro blu invece
vedo una canna di aerazione (credo) che è stata tappata con una mattonella ed in cambio è stato aperto un buco di ventilazione laterale chiuso da una griglia.
questo è un grave sabotaggio adoperato alla funzione di aerazione visto che l'uscita della griglia ha una area decisamente troppo piccola e decisamente piu piccola della somma delle aree delle griglie di ventilazione che presumibilmente confluiscono nel condotto di ventilazione stesso.

quindi sabotaggio tecnico sicuro
pessima idea
 
Poi dovresti anche verificare in che posizione sono i regolatori rossi (occhio che girano sempre, non hanno un blocco vero e proprio, devi girarli con delicatezza, sono multigiri, solitamente 5-7 giri... )
In senso orario aumenti il guadagno, in senso antiorario riduci... tu gira sempre in senso antiorario (riduci) quelli non utilizzati e metti al max quelli che usi... poi se ci sono problemi andiamo di fine! Quando arrivi al minimo, metti il taglio orizzontale, quando arrivi al max mettilo verticale in modo che distingui ad occhio in che posizione sono (mezzo giro non cambia molto il guadagno) - questo è un trucco per non impazzire e puoi anche non seguirlo, è solo un consiglio.
 
Indietro
Alto Basso