• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ampliamento impianto condominiale

noriyuki

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Ottobre 2009
Messaggi
33
Località
Salerno
In questo condominio c'è un semplice impianto centralizzato realizzato con un multiswitch radiale (collegato ad una presa elettrica) da cui parte un cavo per ogni appartamento.
Dato che alcuni condomini hanno bisogno di avere una seconda presa (chi per mysky, chi per un secondo decoder tvsat) e nel multiswitch presente non ci sono uscite libere, mi chiedevo se ci sono problemi ad inserire un multiswitch "in cascata" prima del multiswitch radiale, in modo da ottenere le altre uscite necessarie. Ho visto che esitino multiswitch in cascata sia ti tipo attivo che passivo, in questo caso quale dovrebbe essere utilizzato (sempre che sia possibile)? Qualche consiglio su cosa comprare?

Un altra richiesta da parte di un paio di condomini è di poter ricevere anche astra. Si potrebbe fare quanto detto finora utilizzando un multiswitch per due satelliti? Le 4 uscite passanti sat1 andrebbero nel multiswitch esistente mentre le 4 uscite passanti del sat2 sarebbero inutilizzate.

Un problema è che i decoder sky non funzionano con multiswitch disecq 2.0. Esistono ancora in commercio multiswitch compatibili disecq 1.0 (non ne ho trovati)? Con un multiswitch disecq 1.0 funzionerebbero anche i decoder mysky (almeno per hotbird), oppure è indispensabile fare impianti separati?
 
Non dovrebbero esserci particolari problemi a realizzare quello che dici, sempre che sia possibile tirare i cavi in più dal decoder al nuovo multiswitch.

Che io sappia i decoder sky semplicemente "ignorano" il diseqc, e tra 1.0 e 2.0 non c'è una vera differenza per quel che riguarda il decoder. L'importante è collegare hotbird come satellite A (che corrisponde a nessun segnale diseqc), e lasciare astra sul B.

Per le uscite inutilizzate (siano esse uscite dei segnali if in cascata o uscite dirette dei decoder) basta chiuderle con dei tappi-resistenze.

Come multiswitch è meglio prendere qualcosa di tendenzialmente neutro sui segnali if, mentre per l'eventuale attenuazione o amplificazione sulle uscite decoder fate riferimento al msw radiale attuale.
 
Yapok ha scritto:
Non dovrebbero esserci particolari problemi a realizzare quello che dici, sempre che sia possibile tirare i cavi in più dal decoder al nuovo multiswitch.

L'idea è di sostituire i cavi esistenti (che dovrebbero essere da 7mm) con cavi "accoppiati" più sottili (così dovrebbero starci nelle canaline).

Yapok ha scritto:
Che io sappia i decoder sky semplicemente "ignorano" il diseqc, e tra 1.0 e 2.0 non c'è una vera differenza per quel che riguarda il decoder. L'importante è collegare hotbird come satellite A (che corrisponde a nessun segnale diseqc), e lasciare astra sul B.

Da questo topic mi sembra di capire che con un multiswitch diseqc 2.0 quantomeno una parte dei decoder Sky non funziona (neanche con Hotbird su satellite A). Con un diseqc 2.0 sarebbe comunque impossibile sfruttare la commutazione con gli SkyBox SD che gestiscono il diseqc 1.0.
Se qualcuno ha esperienza diretta del corretto funzionamento di decoder sky con multiswitch diseqc 1.0 o diseqc 2.0 sarebbe di aiuto, ritrovarsi con qualche condomino a cui non funziona lo skybox sarebbe un bel problema.
 
Mah, dipende molto dal singolo decoder... credo che il mio vecchio skybox gestisse addirittura hotbird su entrata b. Tu sei sicuro che degli switch 1.0 invece funzionino? Se è così potete tenere separati i multiswitch hotbird e astra e fare le calate miste con dei semplici switch diseqc 1.0 collegati ai multiswitch (e più facilmente reperibili). Di preciso comunque a quante persone serve sia astra che sky?

Ad ogni modo prima di fare acquisiti bisogna verificare che ci passino i cavi, dopo semmai potete considerare quale tipo di msw prendere (potreste addirittura aver bisogno dell'scr...)
 
Indietro
Alto Basso