• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

15'-16' con ripetitore segnale tv

hirpus

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.281
Ho da una quindicina di anni una vecchia tv philips 14 pollici che praticamente da sempre, a maggior ragione da quando è stato introdoto il dtt, us come "monitor" nel senso che guardo la tv in questa camera secondaria sfruttando una coppia trasmettitore-ricevitore di segnale con il primo collegato tramite scart al decoder satellitare e il secondo alla tv nell'altra stanza.


La tv inizia a dare problemini (immagini un po' spostate lateralmente), oltre al problema di veder su una 4:3 già piccola dei programmi in 16:9.

La soluzione migliore per qualità/prezzo e purtroppo vincolata alle dimensioni (larghezza di 41 cm) dello scomparto del mobile (4 colonne mensole tutte di 41 cm..arggggg) in cui va inserita la tv quale è per un eventuale nuovo acquisto?

- i monitor non hanno presa scart e suppongo nemmeno possibilità di leggere (seppur con convertitore scart-vga) il segnale video tv proveniente dal satellite o dal digitale terrestre..o sbaglio?

- devo per forza comprare un'altra tv (vedo che pochi marchi ormai fanno le 15-16 pollici) , seppure non la userò mai come tv ma solo come "schermo" (ho problemi estetico-logistici nel portare l'antenna tv in camera secondaria , perciò acquistai questi ripetitori di segnale )?

grazie.
 
Esistono delle televisioni 16:9 "piccole" da 16" (led, dotate di scart e hdmi) con ricevitore dvb-t che farebbero al caso tuo. Io però vorrei sapere da quale distanza guarderesti la televisione. Se distanza è "incompatibile" con la normale visione esistono anche delle soluzioni a parete che possono essere studiate piuttosto di vedere in miniatura e con uno sforzo visivo. Per portare il segnale tv (intendo il cavo coassiale) in camera esistono anche delle soluzioni che non danno troppo nell'occhio, tipo le canalette autoadesive. Tutto dipende da quanto è importante per te la televisione e quanto la guardi :)
 
ALEVIA ha scritto:
Esistono delle televisioni 16:9 "piccole" da 16" (led, dotate di scart e hdmi) con ricevitore dvb-t che farebbero al caso tuo. Io però vorrei sapere da quale distanza guarderesti la televisione. Se distanza è "incompatibile" con la normale visione esistono anche delle soluzioni a parete che possono essere studiate piuttosto di vedere in miniatura e con uno sforzo visivo. Per portare il segnale tv (intendo il cavo coassiale) in camera esistono anche delle soluzioni che non danno troppo nell'occhio, tipo le canalette autoadesive. Tutto dipende da quanto è importante per te la televisione e quanto la guardi :)

hai centrato l'argomento..per me quella tv non è indispensabile ma molto comoda per cui la soluzione attuale è idonea.
Guardo la tv attuale 15' (tubo catodico se non si fosse capito :D ) raramente (max 2 sere a settimana per un paio d'ore ogni volta ) da quasi un metro.

per soluzione a muro cosa intendi (ma di parete sgombra c'è ben poca)?

lw 16 pollici da un primo sguardo su amazon e pixmania sono ormai di nicchia e di marchi non noti alla massa (mi metto dentro in questo ambito)..una philips, sony, lg, ma anche una mivar 15-16 sono introvabili.

L'acquisto non è impellente ma è più una necessità quella di capire sin da ora se sul mercato ci fossero ancora ed in futuro tv di tali dimensioni (larghezza< 42 cm), altrimenti davvero dovrei ricorrere a un tv crt usato su ebay (comunque non diffusi)...cosa che vorrei evitare.

solo per specificare meglio e non fossi stato chiaro prima :icon_redface: (il dvt-b integrato è un di più , non un obbligo nella mia scelta..io uso la tv come schermo..la fonte è nell'altra stanza).

grazie a te e a chi mi aiuterà
 
Ultima modifica:
Guarda io propendo per una televisione piuttosto che per un monitor. In generale i monitor dovrebbero avere un tempo di risposta che è più lento di una televisione perchè tipicamente l'immagine di un desktop è meno dinamica di quella televisione: poi c'è monitor e monitor, dipende dalle scelte che fa il costruttore. A complicare la resa di un monitor c'è la retroilluminazione che può essere a diodi led ma non è detto che abbia le caratteristiche (local dimming) di una televisione e quindi la resa sui colori scuri può essere inferiore.

Ho parlato di sistemare lo schermo lcd su una parete perchè potrebbe permettere una grandezza maggiore per la televisione, molti televisori hanno il piedistallo o la base staccabile per questo scopo. Direi, a naso, che il minimo di grandezza dovrebbe essere sui 23 pollici per una distanza di un metro. Non fare l'errore di sottovalutare questo aspetto, prima di fare l'acquisto calcola bene se ti è possibile una scelta che preveda il montaggio a parete, con quale grandezza di schermo e a quale distanza di visione ... :)
 
Indietro
Alto Basso