• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema scr uscita universale

princekento

Digital-Forum Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
796
due anni fa mi è stato portato mysky hd quindi il tecnico mi ha montato sulla parabola l'scr a due uscite di cui una regge 4 segnali e una universale. Ho provato a portare il segnale in un'altra stanza usando l'uscita universale però noto questo problema: se non accendo il myskyhd ( collegato all'uscita che regge 4 segnali ) l'uscita universale mi dà "assenza di segnale" su molti canali,tra cui fox hd,canali calcio e cinema per dirvene alcuni. Con myskyhd in funzione o in stand-by si vede tutto sul decoder alimentato dall'uscita universale.Ho pensato fosse il cavo montato male però è tutto apposto. Da cosa potrebbe dipendere questo ?
 
Che ricevitore satellitare hai sul cavo collegato all'uscita universale dell'scr ? Il ricevitore satellitare è impostato su lnb universale e fornisce l'alimentazione all'lnb ? I transponder che non vedi sono a caso oppure non vedi una classe di trasponder, per esempio: non vedi tutti i transponder di una particolare polarizzazione (tipo tutti gli orizzontali oppure tutti i verticale) o ancora in sono in banda alta oppure bassa ? Quando hai il problema è collegato solo un ricevitore satellitare all'lnb ? :)
 
allora spero di dare tutte le info in modo preciso.
il decoder in questione è questo . Ho provato anche con il decoder hd bianco prestatomi da un amico,ma il problema è sempre uguale.
il decoder è impostato su lnb universale con alimentazione lnb su "on"

-test ricevitore
imp: 1lnb
hf: ok
lin.tel.: nc
codice errore 32 33 34

-test frequenze
queste mi danno NO LOCK ( le restanti funzionano con valutazione 5 )
10.775h
10.853h
11.219h
11.861h
11.900h
11.976h
12.054h
12.616h

il problema si verifica solo quando ho acceso il decoder sd,se do corrente al myskyhd anche solo in standy-by funziona correttamente anche quello sd.
 
nessuno può darmi cortesemente una spiegazione logica al mio "problema" ? :D il brutto se vogliamo,è che se volessi in futuro adoperare solo l'uscita universale non potrei perchè dovrei essere vincolato per forza ad un altro decoder in funzione nell'uscita scr :crybaby2:
 
Il problema c'è su tutti transponder orizzontali (horizontal) tranne che per quelli in dvb-s2, ma mi sembra più probabile che il problema sia esteso a tutta la banda orizzontale (forse il decoder non riporta la qualità dei transponder in dvb-s2, ma solo quella dei dvb-s1).

Per selezionare la banda orizzontale il decoder deve aumentare la tensione sul cavo coassiale da 13v a 18v. Per qualche motivo se non c'è tensione anche sull'altra uscita (quella scr, che rimane sempre a 18v ed alla quale è collegato il mysky) il decoder non riesce ad arrivare a 18v, oppure l'LNB non riesce a commutare. Può darsi che senza poter ciucciare un po' di potenza dal mysky l'LNB richieda troppa corrente al solo decoder "universale", che non ce la fa a mantenere la tensione e a passare alla banda orizzontale... potresti provare a cambiare decoder o LNB, ma al momento mi sa che è meglio se lasci l'altro decoder in standby e amen, è noto che i decoder sky sono un po' spompati sull'alimentazione all'LNB.

Poi può benissimo essere anche qualcos'altro, questa è solo un'ipotesi verosimile.
 
ho provato per curiosità a mettere il decoder mysky sull'uscita universale tenendo spenta l'uscita scr. Risultato: non prende le frequenze quelle dove si trovano i canali tematici diciamo "di origine" ( fox,fox life,discovery ecc ecc ) mentre si vedono tutti i "derivati" ( fox +1, fox+2,comedy central +1 ecc ecc ). Potrebbe essere quindi un problema misto di decoder e/o di lnb ? Magari,dico una sciocchezza, lo spinotto che va dentro all'uscita universale dell'illuminatore non è fissato bene ? Devo semmai stringerlo ancora o smorzarlo addirittura ? :eusa_think:
 
Una volta che il connettore è ben avvitato a mano e rimane "fermo" (nel senso che la parte che non gira non balla più) è inutile usare una chiave inglese per stringere oltre...

Per i canali ed il decoder devi essere più specifico. In genere gli originali sono su transponder dvb-s2, i derivati su s1, ma questo fa differenza solo per la scheda semmai (quale scheda stai usando nel mysky? Sull'altra uscita funzia bene questa scheda?). In definitiva, i canali mancanti sono sempre quelli orizzontali oppure diversi (guarda su kingofsat per vedere transponder e canali)?

Domanda: per caso vivi a Napoli o in Campania? Vedo che su altri thread c'è un grosso numero di persone da quelle parti che hanno problemi più o meno seri a causa di interferenze varie presenti in loco...
 
Ultima modifica:
con il decoder che puoi vedere nel link del mio primo messaggio,i canali che non si vedono sull'uscita universale sono sia orizzontali che verticali. Invece,mettendo il mysky, quelli che non si vedono sono solo alcuni orizzontali. La scheda usata è sempre quella del mysky che funziona bene nell'uscita scr.

Risposta: sì, vivo in Campania,provincia di Salerno. Però ti dico la verità,facendo i dovuti scongiuri, non ho mai avuto problemi seri di segnale o interferenze. Ho la parabola montata su balcone e di fronte non ho "intoppi".
 
Se non hai intoppi nei cavi di discesa potrebbe essere l'LNB SCR che non riesce a commutare quando è alimentato solo dall'uscita universale o forse è proprio qualcosa che non va nella tele-alimentazione del ricevitore SD. Dalle prove che hai fatto direi che quando hai il mysky acceso e collegato l'LNB SCR riesce a commutare anche sull'uscita universale altrimenti non commuta. Una prova del 9 la potresti avere collegando un altro ricevitore sull'uscita universale che non sia il mysky (dico non il mysky per la questione del doppio tuner e perchè dovrebbe essere riconfigurato), se riottieni la stessa situazione dovrebbe essere proprio una questione di LNB SCR :)
 
ho provato a mettere anche il decoder sky hd quello bianco,il risultato è sempre lo stesso: alcuni canali non si vedono se prima non si alimenta l'uscita scr. Semmai un giorno ritornerà un tecnico sky a casa farò controllare e semmai sostituire lnb scr con uno con uscita universale alimentata da sè :lol: per il momento la sfrutterò come descritto nei post precedenti. Grazie per l'aiuto e le utilissime spiegazioni ! ;) Un'ultima cosa vorrei chiedervi gentilmente: se decidessi di comprare da me l' lnb scr e volessi montarlo, sarebbe un'operazione difficile da eseguire per un inesperto ? Se non sbaglio quando venne il tecnico a casa per montare l'attuale lnb, non fece altro che svitare due viti che tengono fermo l'lnb nel suo slot,svitò e avvitò lo spinotto nell'uscita scr e rimise apposto il puntatore. Cioè non ricordo che toccò le viti che tengono fissa la parabola,girandola per poi risettarla con il sat finder.
 
Una volta arrivato alla parabola il 98% del lavoro è fatto, a meno che tu non voglia ripuntare. Ti basta togliere il supporto, mettere i nuovo lnb, rimettere il supporto e collegare al cavo. Tutto qui.
 
Indietro
Alto Basso