• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Er-2 su posizionatore ...

enzog

Digital-Forum Senior
Registrato
31 Agosto 2003
Messaggi
296
...V-BoxII a 4 fili che pilota il motore JagearSMR 1224EL H-H su parabola di 155 cm. Va solo a scatti e non in modo continuo. E rimane perennemente in errore. ER -2...... Ho cambiato posizionatore ma fa sempre uguale. Il guasto allora è nel motore. Cosa potrei fare?
 
mi è capitato una volta..era entrata acqua nel carter dell'attuatore..
credo che il problema sia nel collegamento del tuo motore HH
 
problema capitato a molti, solitamente è colpa del cavo, in particolare i due fili del sensore reed.
 
Maxicono ha scritto:
problema capitato a molti, solitamente è colpa del cavo, in particolare i due fili del sensore reed.
Stai dicendo del cavo a 4 fili che scende dal motore al posizionatore? Mi sentirei di escluderlo, perchè anche lavorando con un cavo diverso il posizionatore entrava in blocco con ER-2. :eusa_wall:
 
Nel mio caso, la colpa non era del cavo ma del circuito del sensore.
Una saldatura "troppo abbondante" sui contatti del microswitch andava infatti a toccare qualcosa del circuito o la massa (non ricordo bene, sono passati anni).
Può darsi che nel tuo caso non c'entri, però apri il motore, scollega i fili che vanno al posizionatore e dacci un occhiata, sia col tester che visiva.
;)
 
è sempre un errore del sensore
da qualche parte non fa bene contatto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho sostituito il sensore reed con quello sotto riportato comprato alla baia da un venditore di Bari. Purtroppo l'errore E-2 continua, la parabola va a singhiozzo sia ad est che a ovest, va a scatti e il posizionatore non conta gli impulsi. Qualcuno saprebbe indicarmi un modello di sensore reed che mi permetta di risolvere il problema?

 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
problema capitato a molti, solitamente è colpa del cavo, in particolare i due fili del sensore reed.
Tu maxi lo sai di sicuro. Come faccio avendo il sensore reed sul tavolo di lavoro e un tester a controllare/verificare la sua bontà di funzionamento?
 
Ultima modifica:
lo provi da fermo e deve essere a circuito chiuso,avvicini la calamita e vedi se apre il circuito
semplice no!
O se no monti tutto fai andare la parabola con batteria 12 volt con almeno 7/10 ampere il tester attaccato ai due fili del sensone poi vedi se in movimento apre e chiude contatto ripetutamente
 
Ho rimediato e risolto. Era il sensore reed. Quello preso in baia non andava, tutto ok invece per un sensore proveniente da un negozio di Rimini. Grazie a tutti per i consigli preziosi.
 
Scusate ma da quello che dice qui in sensore è aperto.
reed.JPG
SENSORI MAGNETICI : sono costituiti da un'ampolla di vetro contenente due lamelle: in prossimità di un campo magnetico le lamelle si attraggono chiudendo il circuito (relè reed). Fonte:digilander libero
 
Il relè reed serve come generatore di impulsi. Ad ogni rotazione di un magnetino calettato sul meccanismo di demoltiplica, il relè reed chiude per un attimo il contatto.
Il fine corsa del motore è inverce totalmente meccanico, realizzato da una piccola camme che va ad aprire il contatto di un micro switch, togliendo corrente al motore.
 
Per chiudere il discorso ho smontato il pistone ed era bloccata la vite senzafine del pistone arruginita :eusa_wall:
 
Riesumo post per errore E-2 posizionatore v-boxII e attuatore 24. Praticamente uno dei due fili del sensore collegati all' attuatore ,nell' avvitare troppo si erano spezzati e quindi a volte andava a volte dava errore. Riattestato il cavetto e riavvitato più delicatamente,ora va senza perdere un colpo.
 
Indietro
Alto Basso