• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità blu ray

bluebus

Digital-Forum New User
Registrato
5 Maggio 2012
Messaggi
10
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho da poco acquistato un lettore blu ray e in questi giorni ne ho testato la qualità. Ho notato che i rip fatti dai dischi blu ray (file mkv che metto nella pennina e poi nel lettore) hanno una qualità e una definizione veramente perfetta, mentre paradossalmente non si può dire lo stesso per i blu ray originali che ho provato (alcuni film sono di qualità simile a quella dei semplici dvd, con immagini abbastanza sgranate...).

Volevo chiedervi: è normale tutto ciò, e magari dipende dalla scarsa qualità di alcuni blu ray, oppure magari devo cambiare qualche impostazione??

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare...
 
Di norma, un BluRay è meglio di un "rip" e di un DVD, poi, naturalmente ci sono BluRay e BluRay.

....se la sorgente del BluRay è di scarsa qualità, ad es. un semplice "travaso" di vecchia pellicola a colori sgranata (tipicamente interni poco illuminati) è ovvio che il risultato sarà uguale alla pellicola.
Insomma se la definizione non c'è nel materiale originario, non è che upscalando ed aumentando la risoluzione formale, cambi qualcosa.

Devi paragonare lo stesso video (es un film, possibilmente recente, magari girato in digitale 4K), altrimenti, il confronto non ha molto senso.
;)


bluebus ha scritto:
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Ho da poco acquistato un lettore blu ray e in questi giorni ne ho testato la qualità. Ho notato che i rip fatti dai dischi blu ray (file mkv che metto nella pennina e poi nel lettore) hanno una qualità e una definizione veramente perfetta, mentre paradossalmente non si può dire lo stesso per i blu ray originali che ho provato (alcuni film sono di qualità simile a quella dei semplici dvd, con immagini abbastanza sgranate...).

Volevo chiedervi: è normale tutto ciò, e magari dipende dalla scarsa qualità di alcuni blu ray, oppure magari devo cambiare qualche impostazione??

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare...
 
Indietro
Alto Basso