• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni sui canali Mediaset Free HD

In teoria non si risolverebbe impostando il formato video della tv o del decoder in 4:3? È già successo altre volte (anche se raramente) che mandassero alcuni programmi così negli HD.
Certo che sì, ma da un paio di giorni hanno cambiato apparecchiature di messa in onda, non devo impazzire io a cambiare le impostazioni della tv per gestire dei formati che fino a settimana scorsa erano visualizzati correttamente :)
 
Certo che sì, ma da un paio di giorni hanno cambiato apparecchiature di messa in onda, non devo impazzire io a cambiare le impostazioni della tv per gestire dei formati che fino a settimana scorsa erano visualizzati correttamente :)

Ah sì certo. Registrando basta ricambiare il flag sul file finale :D
 
Praticamente a quanto pare è stato aggiunto il flag automatico anche sui canali HD, infatti sui contenuti in 16:9 sulla mia TV compare “16:9 1080i” non appena i contenuti vanno in 4:3 compare “4:3 1080i”
 
Praticamente a quanto pare è stato aggiunto il flag automatico anche sui canali HD, infatti sui contenuti in 16:9 sulla mia TV compare “16:9 1080i” non appena i contenuti vanno in 4:3 compare “4:3 1080i”

Ah ecco. Allora è per quello che su alcune TV il problema sembra non esserci, magari sono settate in modalità automatica e si adattano in base al formato, mentre altre sono settate costantemente in 16:9 quindi si vede tutto allargato.
 

No vabbè, questa mi è nuova!
Praticamente nella barra delle info risulta canale in 16:9, mentre sulle impostazioni della tv ho trovato che l'autowide (quindi le proporzioni fornite dal canale) ce lo avevo solo sui canali SD, perché per l'HD era fisso sul 16:9 (e fino a poco tempo fa era sempre andato bene mi sa).
Quindi ora non lasciano più all'encoder la gestione dell'inserimento delle barre sul canale HD, ma al ricevitore! Saranno felici i possessori di schermo in 4:3 :D
 
No dipende dalla tv che gestisce male qualche dato inserito... Cosa simile era successa tempo fa con Cielo HD.
Stamattina ho ricontrollato, e confermo i problemi, anche su Tv Samsung. Ieri forse sulla tv avevo controllato con il decoder e non con la tv. Errore mio :D
La tv samsung indica 16:9 anche se il contenuto è in 4:3 pan & scan. La TV LG indica invece 4:3 1080i. Ovviamente il canale è trasmesso in 16:9 pillarbox correttamente, ma c'è qualche dato che "frega" le tv.

Comunque sulle tv samsung basta mettere personalizza e torna correttamente in pillarbox, e su tv lg basta mettere originale.

Certo, è un problema che va risolto da parte di mediaset ;)
 
Non è che sia voluto, a questo punto?
Si comporta allo stesso modo dei canali SD, daresti modo a chi ancora ha vecchi tv 4:3 di vedere a pieno schermo e non con la cornice nera tutta intorno.
Io mi sono accorto di avere impostazione 16:9 fissa sulla tv, appena messo autowide è tornato nelle giuste proporzioni.
Ps: ho verificato su Italia 1, quindi se vuoi spostare i messaggi nel thread Mediaset volentieri, visto che riguarda tutti e tre i canali
 
Io ho notato questa cosa, si comporta proprio come i canali SD, che però io mantengo sulle impostazioni TV Samsung sempre attiva la voce “16:9 Wide” però mica male questa gestione dell’encoder
 
Certo che sì, ma da un paio di giorni hanno cambiato apparecchiature di messa in onda, non devo impazzire io a cambiare le impostazioni della tv per gestire dei formati che fino a settimana scorsa erano visualizzati correttamente :)

Io e' una vita che qualche telefilm lo vedo in 4:3 sull' hd, ma anche si italia 1 hd. Mentre sugli sd e' in 16:9.
 
Qui due immagini del problema. Tv Samsung e TV LG:





Comunque tra i misteri... mi devono spiegare perchè l'episodio 26 era nativo 4:3 e l'episodio 27 in nativo 16:9 :D
 
Mi riaggancio a un'altra discussione su un decoder (Telesystem 6822 Pro) per capire (o almeno tentare di capire) il motivo per cui Mediaset trasmette la traccia in Italiano in Dolby Digital Plus e non in in Dolby Digital.
È una strategia per far cambiare decoder e/o televisore alle persone, se avessero ancora decoder e/o televisore non compatibile con il Dolby Digital Plus via HDMI, come ad esempio avviene per me ?
Io ho un televisore che funziona ancora bene, perché dovrei cambiarlo per volere di una emittente quando Mediaset decidesse di passare al T2 ?
 
Non so se si apprezzano i benefici sonori, perchè non ho un impianto all'altezza per valutarlo. Ipotizzo che uno dei motivi sia anche un risparmio di banda per via del sistema di compressione più efficiente del DD+.
 
Tra l'altro i televisori samsung del 2010 già supportano tale codifica.
Se gli altri produttori, per magari risparmiare sui diritti dei vari codec, non viene installato sul dispositivo l'emittente cosa deve farci?
Correre dietro a tutti, magari restando pure in mono con audio metallico?
Questo codec audio esiste da più di 10 anni, ben prima del T2
 
Tra l'altro i televisori samsung del 2010 già supportano tale codifica.
Se gli altri produttori, per magari risparmiare sui diritti dei vari codec, non viene installato sul dispositivo l'emittente cosa deve farci?
Correre dietro a tutti, magari restando pure in mono con audio metallico?
Questo codec audio esiste da più di 10 anni, ben prima del T2
Anche il mio televisore supporta tale codifica, ma solo da DTV = dal suo sintonizzatore interno...
 
Indietro
Alto Basso