• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attivazione 2a Multivision

Ganon

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Luglio 2012
Messaggi
63
Ciao ragazzi! Nonostante lurki da diverso tempo il forum questo è il mio primo post. Spero di non sparare baggianate... :lol:

Volevo un piccolo aiuto/consiglio da voi. Attualmente dispongo di due decoder Sky:

1) MySkyHD (principale)
2) SkyHD (1a Multivision)

Oggi ho contattato Sky per richiedere l'attivazione di una seconda Multivision con un secondo MySkyHD (oltre al principale).

L'operatrice mi ha comunicato che, a causa dell'upgrade dal decoder HD normale al MySkyHD, il costo una tantum di attivazione della seconda Multivision passa da 69 a 99 euro. Fin qui nessun problema.

Quello che mi spaventa è il fatto che, vivendo in un condominio dotato di parabola condominiale e non potendo/volendo per varie ragione ricorrere ad una parabola aggiuntiva personale, ci sia l'impossibilità tecnica di fare arrivare nuovi cavi in casa mia.

L'operatrice mi ha detto che qualora questo si verifichi non devo comunque niente al tecnico. Qualora però fosse possibile fare arrivare nella mia stanza un solo cavo anziché i due solitamente necessari per poter usufruire di tutte le funzionalità del MySkyHD (altra ipotesi che spero di potere evitare), l'operatrice mi ha consigliato di fare attivare comunque il MySkyHD e di non richiedere il downgrade al decoder HD normale. Questo perchè:

1) l'unica funzionalità che perderei utilizzando il MySkyHD con un solo cavo sarebbe quella della visione contemporanea di un due canali (tutto il resto, registrazione compresa, sarebbe comunque attivo)

2) se proprio voglio le funzionalità complete, posso comunque richiedere al tecnico l'installazione di uno "sdoppiatore" di segnale (perdonatemi il linguaggio poco tecnico) al costo di 99 euro o, addirittura, comprarlo io in un secondo momento ed installarmelo autonomamente (cosa ovviamente poi da approfondire...). Ma 99 euro per uno sdoppiatore? Non vorrei essermi confuso perchè poi mi ha parlato anche di un certo SCR che non ho ben capito cos'è...

Chiedo lumi a voi che siete sicuramente più esperti di me. E' giusto quello che mi è stato detto? Anche voi mi consigliate, nel caso di un unico cavo disponibile, di procedere comunque con il MySkyHD? Mi potete spiegare un po' meglio la storia di questo "sdoppiatore" di segnale?

Grazie mille in anticipo e scusate per la lunghezza del post! :icon_redface:

Ciao!
 
Ultima modifica:
Tutto corretto mi pare, ma se non puoi passare altri fili come fai a far funzionare un nuovo decoder?

Cmq alla peggio potresti rinunciare al secondo cavo sull'abbonamento principale e utilizzarlo per il secondo multivision. In questo modo anche sul principali rinunceresti alla registrazione e visione contemporanea, ma avresti 3 decoder funzionanti :)
 
Per quel che riguarda la parte commerciale non mi esprimo, ma mi sembra tutto giusto. Il myskyhd effettivamente può essere utilizzato anche con un solo tuner (ultimamente è anche stato trovato il modo di far funzionare a dovere le registrazioni).

Per la parte tecnica è impossibile darti risposte con a disposizione le sole informazioni che ci hai fornito. Per capire se puoi mettere il decoder in più e di quale tipo dovremmo avere maggiori informazioni sull'impianto. L'SCR è un sistema per collegare fino a 4 tuner (mysky=2 tuner, skybox=1 tuner) allo stesso cavo (eventualmente sdoppiato). Col sistema normale ci vuole un cavo per tuner.

Lo sdoppiatore di cui ti ha parlato l'operatrice (che sembra avere conoscenze sopra la media, soprattutto se è arrivata a consigliarti di installartelo da solo...) è in realtà un multiswitch. Se collegato alle 4 calate "comuni" di un tipico impianto condominiale permette di avere 4 o 8 utenze scr su un cavo, ed effettivamente costa intorno ai 100€. Un partitore invece (che semplicemente divide in due il cavo) costa pochi euri, ma non serve a niente se ti servono due calate separate.

Se vuoi provare a capire come è fatto il tuo impianto dicci per prima cosa quanti cavi entrano nel MYskyhd attuale, e da dove vengono/viene.
 
Ciao. Innanzitutto grazie mille per la disponibilità. Allora, ho guardato un attimo la situazione cavi. Nel MySkyHD principale arrivano due cavi: quello nell'ingresso SAT1 è quello principale che era presente nell'appartamento quando è stato acquistato. Il filo è "avvitato" e si può staccare tranquillamente. Quello che entra nell'ingresso SAT2, invece, non era presente inizialmente ed è stato aggiunto dal tecnico di SKY quando mi ha attivato il MySkyHD e la Multivision. E' differente nel senso che sbuca fuori dal muro ma non ho la possibilità di rimuoverlo, così come il terzo cavo che arriva nel decoder "standard" HD utilizzato come prima multivision. Non so quanto questo possa essere utile per decifrare il tutto... Nel caso (se mi aiutate a capire bene dove devo andare...) potrei provare a fare una foto al punto dove arrivano le calate. Ci dovrebbe essere una sorta di pannello a muro da aprire in pianerottolo giusto? Una foto potrebbe servire per capire?

Grazie mille ancora e scusate l'ignoranza sul tema... ;)

EDIT: aggiungo che quando il tecnico mi ha aggiunto il secondo e terzo cavo circa un anno fa (necessari per il passaggio al MySkyHD e per la prima Multivision) non mi ha fatto pagare nulla per adeguamento impianto perchè mi ha detto che c'era disponibilità al piano di sotto (???) e riusciva a cavarsela da lì... :icon_rolleyes:
 
Beh, non si può dire che il tecnico fosse un ladro... in genere per una sola calata aggiuntiva nei corrugati chiedono almeno 40€...

Se è andato al piano di sotto in cerca di uscite libere direi che molto probabilmente c'è il classico sistema a multiswitch in cascata. Il multiswitch sul tuo piano era già saturo un anno fa, mentre quello al piano di sotto evidentemente no. Se sai già dov'è la scatola con il multswitch (uno scatolotto nel quale entrano ed escono un sacco di cavi coassiali su 3 o 4 lati) fai una foto, così siamo sicuri. Alla disponibilità di uscite (sia normali che scr) si può rimediare cambiando il multiswitch o aggiungendone un altro (se c'è spazio), il problema è capire se è possibile tirare altri cavi in casa tua, fino al luogo del nuovo decoder, ed in particolare capire quanti se ne possono tirare...

Per fare questo dovresti armarti di sonda passacavi ed esplorare un po' l'impianto elettrico... se hai voglia non posso che consigliarti di provarci, altrimenti aspetta il tecnico e pace. Se arriva il tuo amico vedrai che mette a posto. Fai comunque se possibile una foto al multiswitch, così sai già cosa prendere se vuoi cambiarlo...
 
Yapok ha scritto:
Beh, non si può dire che il tecnico fosse un ladro... in genere per una sola calata aggiuntiva nei corrugati chiedono almeno 40€...

Ogni tanto fa piacere sapere che c'è ancora qualcuno di onesto in questo mondo... :)

Yapok ha scritto:
Fai comunque se possibile una foto al multiswitch, così sai già cosa prendere se vuoi cambiarlo...

Allora, ho aperto di soppiatto il pannello sul pianerottolo (i condomini sono sempre pronti a sospettare chissà cosa...) e, anche se da profano, penso di aver capito che la situazione è al limite. :crybaby2:

Ho trovato due apparecchiette della Fraccarro, uno più grosso e uno più piccolo. Se non ho visto male mi paiono tutti pieni...

Ho scattato tre foto che ho caricato su Dropbox (spero non sia contro il regolamento). Potete per favore dargli un'occhiata e darmi il vostro parere?

https://dl.dropbox.com/u/84362112/Cavi1.jpg
https://dl.dropbox.com/u/84362112/Cavi2.jpg
https://dl.dropbox.com/u/84362112/Cavi3.jpg

Dite che ho qualche possibilità di farcela, magari aggiungendo un altro sdoppiatore?

Grazie ancora a Yapok e a chinunque voglia darmi un aiuto!

Ciao
 
Allora, direi che la situazione dal punto di vista condominiale non è male... la scatola è bella grande, e direi che c'è spazio a sufficienza per aggiungere un msw scr oppure sostituire quello attuale con uno a più uscite (soluzione più economica e sicura, solo che serviranno più cavi che arrivano in casa tua).

Il problema come detto è capire adesso se tu riesci ad attaccarti... hai idea di quali siano i tuoi cavi (e il tuo tubo-corrugato)? Così dalle foto è impossibile capirlo, e dal numero di cavi in più che puoi passare si può definire meglio la soluzione finale. Un modo facile per capirlo è provare a staccarli uno ad uno e vedere se i decoder in casa funziano o meno, ma se i condomini sono tipi sospettosetti immagino non avrai voglia di dedicarti alla sperimentazione...

Il coso piccolo con 5 cavi penso proprio sia un partitore terrestre, al momento non ci interessa.

Quanti appartamenti ci sono per piano?
 
Yapok ha scritto:
Allora, direi che la situazione dal punto di vista condominiale non è male... la scatola è bella grande, e direi che c'è spazio a sufficienza per aggiungere un msw scr oppure sostituire quello attuale con uno a più uscite (soluzione più economica e sicura, solo che serviranno più cavi che arrivano in casa tua).

Ok... Il problema è che non vorrei spendere più dei 99 euro aggiuntivi che mi ha paventato SKY in caso di necessità di adeguamento dell'impianto (esclusi, quindi, i 99 euro una tantum per l'attivazione della multivision con MySkyHD). Quello di cui mi parlava l'operatrice al telefono (al costo appunto di 99 euro) secondo te corrisponde ad una delle due soluzioni che prospetti tu qui sopra?

Yapok ha scritto:
Il problema come detto è capire adesso se tu riesci ad attaccarti... hai idea di quali siano i tuoi cavi (e il tuo tubo-corrugato)? Così dalle foto è impossibile capirlo, e dal numero di cavi in più che puoi passare si può definire meglio la soluzione finale. Un modo facile per capirlo è provare a staccarli uno ad uno e vedere se i decoder in casa funziano o meno, ma se i condomini sono tipi sospettosetti immagino non avrai voglia di dedicarti alla sperimentazione...

Guarda, proprio per i motivi che dici tu, purtroppo mi devo fermare con le prove e rimanere sull'unica (forse inutile) informazione dei tre cavi che in qualche maniera arrivano già in casa mia (2 nel MySkyHD e 1 nell'altra stanza per lo SkyHD normale). :sad:

Yapok ha scritto:
Il coso piccolo con 5 cavi penso proprio sia un partitore terrestre, al momento non ci interessa.

Bene. Un problema in meno. :)

Yapok ha scritto:
Quanti appartamenti ci sono per piano?

La palazzina ha tre piani (pian terreno, più 2 rialzati). In totale ci sono 10 appartamenti (3 al pian terreno, 3 al primo piano e 4 al secondo piano dove vivo io). So che di default (la palazzina è stata costruita nel 2006) ogni appartamento ha già una presa parabola da capitolato e so per certo che un altro condomino del primo piano ha un MySky). Per il resto, da quelle poche info che ho, può benissimo essere che nessun altro abbia cavi aggiuntivi oltre a quello già previsto dal costruttore.

Che dici, al di là dello spazio in canalina da verificare, dici che in qualche maniera ho speranze? Nel caso ci sia lo spazio fisico per un solo cavo, cosa mi consigli di fare allora? MySkyHD comunque o downgrade a SkyHD normale prevedendo l'acquisto di un hard disk recorder esterno (a proposito esistono ancora??)?

Per il resto incrocio le dita e spero che venga a trovarmi un tecnico in gamba come quello dell'altra volta (che purtroppo non è un amico...).

Grazie ancora per il tuo aiuto!
 
bah, bisogna vedere cosa includono i 99€ dell'installazione per l'antennista, ultimamente le politiche sky sono cambiate (più di una volta credo), e ovviamente dipende dall'antennista.

Da qualche parte l'uscita in più la dovrai prendere, quindi temo che il multiswitch ci scappa. Uno della fracarro con due uscite in più costa 45€, se invece devi andare di scr ne spendi 100 secchi (e non credo che siano inclusi nel costo di adeguamento impianto). Se puoi tirare due cavi fino al nuovo mysky basta cambiare il multiswitch (magari ti fai tirare i cavi e poi il multiswiitch te lo compri e cambi per conto tuo, si tratta di svitare e avvitare). Se puoi tirare un solo cavo puoi mettere l'scr. A quel punto potresti attaccare i due mysky all'scr e lasciare lo skybox sulla sua uscita normale (potresti addirittura ridurrei cavi, a patto che tu possa coprire il tratto che va al nuovo decoder).

Considera che volendo il cavo antenna può fare da cavo satellitare in più: se hai già una presa terrestre dove vuoi mettere il decoder aggiuntivo siamo a cavallo... temo comunque che meno di 45€ di spese extra-sky sarà dura...

Lascia perdere i recorder.... non ti basta un registratore attivo? Io ho un decoder non ufficiale con il quale virtualmente potrei registrare tutto quello che voglio, eppure in 6 mesi avrò registrato si e no 10 volte... considera poi che adesso anche con un solo cavo puoi registrare decentemente (basta fare una procedura un po' diversa). Se passando al decoder semplice ti risparmi 30€ di attivazione ed il costo dell'SCR allora passa, altrimenti fattelo mettere comunque come mysky irregolare (con un solo tuner collegato).
 
Ultima modifica:
Yapok ha scritto:
bah, bisogna vedere cosa includono i 99€ dell'installazione per l'antennista, ultimamente le politiche sky sono cambiate (più di una volta credo), e ovviamente dipende dall'antennista.

Loro mi hanno detto (2 operatrici diverse fra l'altro) che il costo di attivazione di 69 euro (99 euro nel caso si opti per il MySkyHD anziché per il decoder HD standard) coprono le spese di consegna decoder, attivazione ed adeguamento standard dell'impianto. Qualora sia necessario appunto questo fantomatico apparecchietto aggiuntivo (che la prima operatrice chiamava SCR e la seconda multiswitch) ci sarebbero stati da sborsare ulteriori 99 euro.

Yapok ha scritto:
Considera che volendo il cavo antenna può fare da cavo satellitare in più: se hai già una presa terrestre dove vuoi mettere il decoder aggiuntivo siamo a cavallo... temo comunque che meno di 45€ di spese extra-sky sarà dura...

Sì, ho già una presa terrestre dove vorrei mettere il decoder, ma se ho ben capito le tue parole, dovrei rinunciarci per sostituirla con un cavo SAT, giusto? In questo caso andrebbe a farsi benedire il digitale terrestre... Anche se non lo guardo tanto, mi dispiacerebbe...

Cmq grazie tantissime ancora.
 
Ganon ha scritto:
Sì, ho già una presa terrestre dove vorrei mettere il decoder, ma se ho ben capito le tue parole, dovrei rinunciarci per sostituirla con un cavo SAT, giusto? In questo caso andrebbe a farsi benedire il digitale terrestre... Anche se non lo guardo tanto, mi dispiacerebbe...

Cmq grazie tantissime ancora.

Allora se hai un cavo terrestre, a meno di imprevisti estremi, la via c'è... bisogna capire quanto costa. Terrestre e satellite vanno su frequenze diverse sul cavo, quindi sullo stesso cavo puoi avere tutto il terrestre ed un utenza sat.

A questo punto però non posso consigliarti oltre senza sapere quanti cavi potrebbero arrivare dalla scatola sul giroscale al nuovo decoder. Se ne potessi tirare anche solo uno in più ti salveresti dall'SCR (oddio, il risparmio a questo punto è massimo 50€) e basterebbe un multiswitch normale (come quello nella foto) con qualche uscita in più. Una delle uscite aggiuntive la mandi con il nuovo cavo al nuovo decoder, l'altra la inserisci sull'impianto terrestre (o se puoi tirare un ulteriore cavo fai come per gli altri decoder).

Se invece non puoi tirare nessun cavo monti un msw scr in cascata e inserisci l'uscita scr sull'impianto terrestre...

A questo punto aspetta l'antennista e vedi.

Saluti
 
Indietro
Alto Basso