• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Comiso, RG] dgtv caos

elviss

Digital-Forum New User
Registrato
22 Aprile 2012
Messaggi
22
salve c'è qualcuno in grado di fare chiarezza su comiso stiamo impazzendo
parte di comiso vede benissimamente monte lauro e siccome sono quasi nella stessa direzione vede monte arcibessi come mai sul lauro il segnale arriva su vhf e uhf mentre su arcibessi solo uhf ? poi dramma eterno e da circa un mese che chiamo quel numeroverde inutile dicono sempre che ci sono sempre dei problemi ma non ti :icon_twisted: danno mai una certezza ,vorrei sapere visto che per motivi di altezza la mia antenna è puntata su cammarata vedo tutto tranne rete 4,canale 5,italia1,vado sul canale 36 niente vado sul canale 49 niente,ma arriva il segnale da monte cammarata o no e quando arriverà non vedo neppure video mediterraneo faccio presente che a comiso ci sono circa la maggior parte delle antenne che puntano anche su monte cammarata
 
Scusa, ma non è che abbia capito benissimo cosa intendi...
Se leggi QUI semplicemente vedrai che Aribessi e Lauro non trasmettono le stesse cose.
In particolare, dal Lauro trovi anche tutti i Mux della RAI, il cui Mux 1 (con i segnali di RAI 1, 2, 3 e News) è in VHF III banda sul ch. 9.
In UHF dall'Arcibessi non è trasmesso alcun segnale, ma non ci vedo granché di strano...
Inoltre da Comiso per Mediaset credo sia comunque più indicato ricevere dal più vicino insieme di siti del Lauro + Arcibessi (direzione di puntamento praticamente identica), più che dal ben più lontano Cammarata.
Se poi utilizzi due antenne UHF miscelate, ciò tecnicamente è un errore.
Anzi, faccio presente che non è che tu abbia dato indicazioni su come è fatto il tuo impianto nei dettagli (cosa indispensabile).
Se poi includerai delle foto, meglio ancora, purché tu lo faccia utilizzando semplici link o mini anteprime. :icon_rolleyes:
 
il problema è che mi trovo in una zona dove ho un'antenna uhf ,21-69 queste che hanno le tre aste di nuova generazione con amplificatore uhf +vhf non utilizzato e alimentatore ,che non posso puntarla ne su arcibessi ne su lauro perchè ci sono due palazzi alti che mi ostruiscono il campo invece dall'altro lato ho libero cammarata che mi da tutti i programmi visibili tranne rete4,can5,ita1 come faccio a sapere se è un problema mio dell'antenna, o è un problema del ripetitore visto che tutti gli altri canali li vedo benissimo e visto che il call senter
mi dice sempre che ci sono dei problemi sul segnale mediaset:eusa_wall:
 
...Semplicemente perché il Cammarata, pur se viene dato per "buono" per Comiso e pure per Vittoria, è effettivamente TROPPO distante.
Ma poi, non capisco il discorso dell'amplificatore non utilizzato.
Per caso intendi dire che è un'antenna con dipolo amplificato incorporato (ad es. Televed DAT HD), che richiede l'alimentazione? :eusa_think:
O anche, non è intendi dire che il cavo in uscita dall'antenna entra nell'amplificatore da palo, che poi però non è utilizzato/non alimentato? Perché in tal caso, sfido che non ricevi bene uno o più segnali! :icon_bounce:
 
no intendo dire che siccome non ho l'antenna vhf il morsetto nell'amplificatore è libero ,ma torniamo al discorso che monte cammarata è molto lontano, non capisco perchè gli altri segnali arrivano bene e mediaset no non so a chi dire di mediaset questo problema e pensare che quando eravamo in analogico mediaset si vedeva come se fosse in digitale'' misteri'':eusa_wall:
 
Per curiosità... Ma a girare l'orientamento verso Monte Lauro e Monte Arcibessi, anche se fuori ottica, hai provato?
Ti avviso che nel caso il risultato dovesse risultare buono, ti servirà anche l'antenna VHF, perché dal Lauro la Rai trasmette il Mux 1 sul canale VHF 9.
 
fatto ho girato verso l'auro e arcibessi anche se sono fuori puntamento completamente strano l'antenna punta a metà strada, nella zona dove sono è l'unica puntata diversamente ma vero prendo tutto bene si è abbassato solo il segnale di rai1,2,3 sempre in uhf can 27 penso però che con qualche aggiustamento guadagnerò qualcosa su questiultimi,:eusa_think: ma se monto un'altra antenna uhf cambiando l'amplificatore per 2 antenne uhf puntandola come era prima pensi sia possibile o crea poi problemi ?
 
Con due UHF larga banda crei certamente problemi, perché - detto in termini molto spiccioli, ma immediatamente comprensibili - ciò che riceve bene l'una viene "guastato" da ciò che non riceve l'altra e viceversa oppure perché le interazioni tra le due antenne espongono i segnali, anche se presenti da entrambe le direzioni, a sfasamenti che li pongono in opposizione di fase (col risultato i avere dei "buchi" di segnale).

Il canale 27, inoltre, non lo ricevi dalla nuova direzione perché, come spiegato, da quella direzione NON è trasmesso. Dal Monte Lauro trovi quello stesso Mux (cioè il Mux 1 RAI, con le tre RAI più Rai News) su un canale diverso, però in VHF, precisamente sul ch. 9. Serve quindi l'antenna VHF III banda. ;)
 
elviss ha scritto:
fatto ho girato verso l'auro e arcibessi anche se sono fuori puntamento completamente strano l'antenna punta a metà strada, nella zona dove sono è l'unica puntata diversamente ma vero prendo tutto bene si è abbassato solo il segnale di rai1,2,3 sempre in uhf can 27 penso però che con qualche aggiustamento guadagnerò qualcosa su questiultimi,:eusa_think: ma se monto un'altra antenna uhf cambiando l'amplificatore per 2 antenne uhf puntandola come era prima pensi sia possibile o crea poi problemi ?
Per miscelare le 2 antenne potresti usare un MEF a 1 canale che ti consente di fare passare tutti i segnali tranne 1 da 1 direzione e solamente il segnale "tagliato" dall'altra ... sono abbastanza economici e lavorano in maniera abbastanza soddisfacente
 
Giusto, la soluzione con l'articolo MEF (il filtro-miscelatore della Fracarro) può essere indicata per il ch. 27, ma in quiesto caso credo risulterà molto più agevole, semplice ed economico aggiungere l'antenna VHF per ricevere il Mux 1 Sicilia sul ch. 9 (che tra l'altro il Lauro trasmette con una potenza davvero ragguardevole e che non "patisce" eventuali rischi di isocanale SFN fuori fase). ;)
 
problema risolto corregendo il puntamento sono riuscito ad agganciare tutti i segnali non vedo solo rai sport 1,2,come mai dal lauro non vengono trasmessi
NB:come mai prendo rai 1,2,3 sia su canale 9vhf che su canale 27 uhf con buoni risultati su entrambi le frequenze.:icon_rolleyes:
 
RAI Sport 1 e 2 sono trasmessi, assieme a TV2000 e Arturo TV nel Mux 2 RAI, presente anche a M. Lauro.
Se non lo ricevi, ciò può dipendere dai problemi di portata ottica col Lauro che tu stesso riferivi (era difficile che per tutti i Mux potesse filare tutto stabilmente liscio).
Però non ho capito bene... Ricevi il Mux 1 RAI sia sul ch. VHF 9 che sul ch. UHF 27 pur senza avere l'antenna VHF III banda? :eusa_think:
 
nuova discussione

importante ho chiamato il numero verde mediaset per capire come mai non arriva il segnale di rete4,can5,ita1 sul canale 49 da monte cammarata incredibile mi hanno detto che da monte cammarata su comiso non arriverà . chiedo questo è possibile ? aiuto siamo nelle mani di nessuno ora capisco come in italia non funziona niente :crybaby2:
 
Soprattutto, più indietro non avevi già detto di ricevere tutto perfettamente col nuovo puntamento?
E poi sto ancora aspettando la risposta alla domanda che ti avevo fatto sull'antenna di III banda (prima che tu abbia problemi anche col Mux 1 RAI). :icon_rolleyes:
 
scusate ho dimenticato di dirvi che questa è un'altra abitazione che è solo un piano per fortuna io da me ho risolto il mux di rai1 lo prendo su arcibessi nel canale 27 uhf
 
dove trovo l'elenco canali che arrivano da cammarata ,lauro ,arcibessi:eusa_shifty:
 
Indietro
Alto Basso