• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Reggio Calabria] la samsung squadretta, la lg no..

E' quello che sostenevo anche io,la ricevente di prince si trova su di un balcone in mezzo a palazzi...grazie mille per l'intervento e sopratutto che dio ce la mandi buona ;)

Domani mattina ho un ch36 da risolvere (è un mistero) vi farò sapere spero sia un problema di puntamento e basta!!!
 
cbtotano ha scritto:
Insomma dispiace dirlo ma in certi casi adottare un'altro tipo di decoder è l'unica strada percorribile. :crybaby2:


Questo thread è stato condotto senza possibilità di rilevare misure e quale sia il vero problema lo sapremmo soltanto andando sul posto con adeguata strumentazione.
Un condominio che impedisca ad un condomino l'acceso al tetto mi sembra roba del secolo scorso. (questo non è un vincolo tecnico)
L'antenna non si può nemmeno spostarla nell'ambito dello stesso balcone, non si può sbalzarla un po' più a fianco per evitere quell'edificio visibile in una foto
Non ricordo in quale posto era stato riportato che il samsung non squadrettava più.
Imsomma è tutto molto approssimativo ma da qui a dire che il rimedio è un decoder diverso, ne passa ancora.
Semmai è un rimedio di convenienza date le circostanze descritte.

Al di là di tutto ciò, vorrei solo capire come si fa a dire ad un intero condominio che se vogliono vedere la tv, magari da 50 pollici, 3D, audio stellare, devono procurarsi uno specifico decoder e da 29 euro, sennò non funziona.
 
Penso che un 50 pollici 3D abbia un sintonizzatore migliore del samsung di prince ;)

Cmq flash oggi ho avuto conferma che per il digitale l'antenna sul balcone è deleteria,da una signora che usava una log su scrisi sul balcone entrano un mux si ed un mux no (avrà milioni di echi),in settimana gli monto una blu 220 sul tetto così non mi telefona più ;) ;) mi ha chiamato oggi (domenica)alle fine verso le 19 sono passato a controllare ricezione davvero scarsa :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

In analogico mi racconta che si vedeva bene solo qualche ombra su qualche canale (sicuramente gli echi)
 
ciao , ammesso che si possa risolvere con un decoder (che ignora echi o segnali da altre postazioni) non è detto che risolva al primo tentativo , per un privato puo' essere oneroso ugualmente provare 4 o 5 decoder.

consiglio a Prince di far valere i suoi diritti di condomino e di spostare l'antenna sul tetto.
in ogni caso non ha specificato se è già presente un'antenna condominiale e come sono messi gli altri inquilini .
ciao
 
flash54 ha scritto:
Questo thread è stato condotto senza possibilità di rilevare misure e quale sia il vero problema lo sapremmo soltanto andando sul posto con adeguata strumentazione.
Un condominio che impedisca ad un condomino l'acceso al tetto mi sembra roba del secolo scorso. (questo non è un vincolo tecnico)
L'antenna non si può nemmeno spostarla nell'ambito dello stesso balcone, non si può sbalzarla un po' più a fianco per evitere quell'edificio visibile in una foto
Non ricordo in quale posto era stato riportato che il samsung non squadrettava più.
Imsomma è tutto molto approssimativo ma da qui a dire che il rimedio è un decoder diverso, ne passa ancora.
Semmai è un rimedio di convenienza date le circostanze descritte.

Al di là di tutto ciò, vorrei solo capire come si fa a dire ad un intero condominio che se vogliono vedere la tv, magari da 50 pollici, 3D, audio stellare, devono procurarsi uno specifico decoder e da 29 euro, sennò non funziona.

Flash, ti giuro che io sono l'ultimo a gettare la spugna difronte ad un caso del genere.

Riguardo al caso dell'amico Prince, è ovvio che a distanza e senza effettuare una misurazione specifica l'operazione diventa ardua, ma rileggendo i vari post sento che c'è qualcosa di familiare nel suo racconto.

Quando dico che le ho provate di tutte mi devi credere, caratterialmente sono un tipo che non demorde difronte a casi anomali, anzi mi piace sperimentare e non lascialre nulla al caso, ma credimi in certi casi dopo una giornata sul tetto a sperimentare mi sono dovuto arrendere.

Mi dilungherò un pò ma ti voglio raccontare un pò quello che accadde quel giorno quando per la prima volta feci conoscenza con questo fantomatico problema legato ad un TV Samsung.... guarda caso!, che nemmeno sintonizzava il MUX Mediaset4, mentre gli altri tv di casa livello e qualità al massimo, stessa cosa constatata con il misuratore di campo b-ber e-4 MER 27db livello 55dbuv costellazione buona con pochissimo rumore di fase in antenna, e in questo caso non era una log. ma la famosa K95 Offel, difronte a me tutto sgombro a parte qualche alberello di poco conto ed ovviamente il monte che nascondeva parzialmente il ripetitore.

Sulla finestra della risposta all'impulso erano presenti una serie di impulsi generati da un rimbalzo di un'altro ripetitore collocati a circa 120 usec. con picco a -10db provenienti dallo stesso monte interposto tra me e il ripetitore ma percepiti di rimbalzo.

In sostanza avevo allineato il segnale pricipale e i rimbalzi a -10db provenienti da un'altro sito piu imponente.

Situazione nella norma anche perché sullo strumento tutto sembra regolare, e quindi come intervenire difronte ad un segnale che di per sè è già buono? :eusa_think:

La prima prova è stata quella di provare a spostare fisicamente l'antenna praticamente in tutte le posizioni possibili, ma nisba, poi provo ad accoppiare 2 K47 prima in broadside e poi in collineare facendo piccoli spostamenti da un minimo a far toccare le griglie fino ad un massimo di 2 mt ed effettuando lievi ruotazioni, sempre per sfruttare i famosi nulli, ma anche qui nada de nada, la miglioria ottenuta non sbloccava la situazione sul Samsung che ripeto nemmeno sintonizzava il CH49 :eusa_wall: che rabbia quella rotellina della sintonia che gira a vuoto per poi comparire....canali TV trovati 0...canali radio trovati 0 !!

La cosa che fà rabbia è che se porto il TV in laboratorio, questo maledetto sintonizza benissimo!!, e allora cosa c'è in quel posto che lo confonde a tal punto da non sintonizzare??, infondo la mia è una semplice deduzione, derivata dalla lettura di quei documenti che scendono un pò più nel dettaglio, e che introducono il concetto di algoritmo di equalizzazione a correlazione che a sua volta sfrutta percorsi diversi come i citati :first server con soglia; best server; a finestra mobile.....algoritmo 1-D, 2-D, CD3, ma di fatto tiro un pò ad indovinare, non sò di preciso in quale stadio di decodifica avvenga l'errore, la mia è solo voglia di torvare una giustificazione a tutti i costi visto che il fenomeno è ormai dilagante e il suo picco lo stà manifestando ora in ambiente SFN.

Ecco su questo processo importante bisognerebbe approfondire lo studio per capire come interviene nello specifico il nostro apparecchio dal comportamento anomalo, e penso che solo gli esperti programatori del settore potranno rispondere a questa domanda.

Buona notte a tuttti
 
minkia scusami il termine........mi viene paura solo a lavorare dopo aver letto di questo mistero......no no meglio il decoder da 29 euro che questo tipo di tentativi paurosi poi purtroppo inutili :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
 
non mi ricordo se Prince ha specificato il modello di tv .
parlando con un amico che ha risolto un problema simile nella zona di Ferrara (da noi ci sono molti segnali interferenti )
ha aggiornato un le seriec550j (samsung) di qualche anno fa con questo firmware :
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3054371&postcount=349

http://www.samsung.com/es/support/model/UE37C5100QFXXC-downloads

funziona perfettamente con questa serie , la tv rifiuta firmware non compatibili, puoi stare tranquillo

ciao

ps. magari abbiamo fortuna:D
 
enorme50 ha scritto:
non mi ricordo se Prince ha specificato il modello di tv .
parlando con un amico che ha risolto un problema simile nella zona di Ferrara (da noi ci sono molti segnali interferenti )
ha aggiornato un le seriec550j (samsung) di qualche anno fa con questo firmware :
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3054371&postcount=349

http://www.samsung.com/es/support/model/UE37C5100QFXXC-downloads

funziona perfettamente con questa serie , la tv rifiuta firmware non compatibili, puoi stare tranquillo

ciao



ps. magari abbiamo fortuna:D

Ciao

Mi scuso innanzitutto con l'autore di questo TD se stò un pò deviando la discussione, ma credo che ci siano delle analogie nei casi esposti.

Quella dell'aggiornamento è la prima prova che ho fatto prima di imbattermi nella miriade di prove, adesso non ricordo esattamente il modello ma in effetti era presente una nuova versione sw. che regolermente ho scaricato dal sito e.... schiaffata dentro al TV.....indovina l'esito :mad:
 
Ultima modifica:
cbtotano ha scritto:
La cosa che fà rabbia è che se porto il TV in laboratorio, questo maledetto sintonizza benissimo!!,

il samsung riesce a codificare perfettamente segnali di 30 dbuv alla presa .
questo è un male perchè a volte il tunner non fa differenza tra il segnale buono da 50 e quello interferente.
qui a Ferrara città bersagliata da piu' direzioni e vittima della propagazione della pianura padana ci facciamo i conti tutti i giorni.
gli ultimi aggiornamenti firmware comunque hanno migliorato la situazione della tv Samsung
comunque se si tratta di questo solitamente i problemi maggiori delle Tv Samsung si manifestano di sera, notte , mattino .
le altre tv non ne sono immuni , ma si comportano meglio.

la regola comunque è sempre di avere l'impianto a posto
il cambio di tv o decoder deve essere sempre l'ultima spiaggia .
è inutile parlare senza prima interventi mirati con strumentazione
ciao
 
cbtotano ha scritto:
Flash, ti giuro che io sono l'ultimo a gettare la spugna difronte ad un caso del genere....

Quoto il tuo intervento che condivido pienamente.
In questa descrizione c'è stato lo sforzo di provarle tutte per poi constatare che lo stesso tv in laboratorio ha funzionato. Hai detto niente.
Tu ti sei sbattuto come avrei fatto io che non sono solito ad arrendermi, mentre in questo thread si decreta a priori che il "samsung fa schifo, è troppo sensibile, è troppo poco brillante, il tuner è una ciofeca, eccetera eccetera)

Nell'arco di qualche anno ho letto la stessa cosa ma di volta in volta è toccato a sony, philips, lg e altri marchi. Tutto ciò ribadito senza cognizione, senza opportune misure, senza conoscenza e dettate soltanto dall'esperienza fatta dal malcapitato di turno.
Purtroppo queste info "deviate" sono quelle che, stranamente, prendono piede e si diffondono più in fretta degli aspetti tecnici, documentati con misure opportune e con l'esperienza di chi le ha eseguite.
E' un discorso tutto italiano, si preferisce il fai da te anzichè affidarsi ad un professionista; lo capisco e lo condivido (non campo installando antenne) ma quando si vuole aver ragione, su un tecnico con i fiocchi, con soltanto le leggende metropolitane, beh, smetto di capire.
 
A flash54.
sono il primo a dire che prima si fa l'impianto a regola con le varie prove,da esperti con strumentazione

poi...come ultima spiaggia la tv.
del suo impianto non sappiamo niente
se lui voleva suggerimenti sulla tv o decoder ... gli sono stati dati pure quelli
ciao e grazie
 
Prima di andare a cercare spiegazioni e motivazioni complesse, c'è una vasta gamma di problemi analogici (relativamente banali) che potrebbero tranquillamente spiegare il problema.
Con l'avvento del digitale, si commette spesso l'errore di dare per scontato il corretto funzionamento lineare dei circuiti analogici, pensando a torto, che comunque, la natura digitale della modulazione "scavalca" questo genere di problemi.
Controllare un segnale con un analizzatore d'antenna, ad esempio, non ci garantisce affatto quale sia lo spettro esistente in uscita alla IF del tuner analogico un "attimo prima" dell'eleborazione digitale (la parte RF e gli eterodinaggi, sono ancora principi e circuiti analogicissimi).
Giusto per fare un esempio, se in banda il rumore è basso e non ci sono mixing reciproci, non è affatto detto che la composizione dello spettro non li produca localmente nel tuner, che ha circuiti e conversioni diverse da quelle dell'analizzatore. Per togliersi il dubbio, bisognerebbe andare a vedere con un'analizzatore, non in antenna, ma in coda alla catena IF.
Frequenze immagine, mixing reciproci e non linearità continuano ad esistere sui segnali digitali... che in realtà sono analogici!
Il grosso problema è che la natura digitale della MODULAZIONE, occulta problemi che in analogico erano invece subito visibili dall'occhio esperto, perfino senza strumenti, sull'immagine riprodotta dal cinescopio.
Ora, quando il segnale DTT è comunque decodificato, alla semplice vista può sembrare perfetto... sebbene in uscita della IF la situazione sia critica.
;)

cbtotano ha scritto:
e allora cosa c'è in quel posto che lo confonde a tal punto da non sintonizzare??, infondo la mia è una semplice deduzione, derivata dalla lettura di quei documenti che scendono un pò più nel dettaglio, e che introducono il concetto di algoritmo di equalizzazione a correlazione che a sua volta sfrutta percorsi diversi come i citati :first server con soglia; best server; a finestra mobile.....algoritmo 1-D, 2-D, CD3, ma di fatto tiro un pò ad indovinare, non sò di preciso in quale stadio di decodifica avvenga l'errore, la mia è solo voglia di torvare una giustificazione a tutti i costi visto che il fenomeno è ormai dilagante e il suo picco lo stà manifestando ora in ambiente SFN.
 
Ultima modifica:
@ tuner

Ciao Tuner, sempre prezioso il tuo contributo.

Tu pensi ad un problema in ambito tuner o insomma derivato da una non linearità su quella precisa frequenza? oppure il battimrnto di qualche oscillatore che cade sulla IF disturbando la demodulazione? di ipotesi se ne possono fare tante, chissà.

Il fatto è che questo benedetto TV è stato sostituito dal venditore una settimana dopo l'acquisto con un modello identico e la totale assenza del canale 49 persisteva lostesso.

Io sono intervenuto in aiuto ad un collega che non riusciva a capire cosa stesse accadendo visto che anche con il suo misuratore di campo l segnali risultavano piu che soddisfacenti, con valori piu o meno simili a quelli menzionati da me.

In questo paese dove il segnale si riceve per diffrazione con il condimento di una serie di rimbalzi di altri siti, sono in molti a lamentare problemi di sintonizzazione su alcuni canali, certo il mio è un caso al limite dove nemmeno si riesce a sintonizzare sto benedetto canale.

Considera che in questa località l'antenna piu piccola è una 90 elementi ereditata dall'era analogica ma che consentiva di vedere decentemente un programma con il solo prezzo di un lieve sdoppiamento :eusa_think: ..........il fatto è che questi comportamenti anomali coincidono puntualmente con le zone dove prima la ricezione arrivava con effetto tipo immagine doppia.

Non è che questo lieve ritardo disturba la decodifca delle portanti orotogonali e in un certo senso espone la modulazione 64QAM ai suoi limiti, ma comunque risolvibili con un'altro algoritmo.....sarò cocciuto ma insisto su questa tesi.

Ciao
 
Ragazzi oggi ho avuto un importante esperienza

2 decoder mpman da 19 euro (sicuramente roba cinese)

problemi sui canali 36 e 49 sullo strumento alla presa erano i + deboli

ASSENZA COMPLETA DI SEGNALE

ci monto su lcd da 9 pollici di buona fattura che porto sempre con me

risintonizzo in entrambe le prese

compaiono sia il 36 che il 49 addirittura con qualità segnale fissa al massimo :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

quindi IL DECODER CONTA TANTISSIMO non date sempre la colpa ad antenne interferenze sfn e quant'altro
 
easysat ha scritto:
Ragazzi oggi ho avuto un importante esperienza

2 decoder mpman da 19 euro (sicuramente roba cinese)

problemi sui canali 36 e 49 sullo strumento alla presa erano i + deboli

ASSENZA COMPLETA DI SEGNALE

ci monto su lcd da 9 pollici di buona fattura che porto sempre con me

risintonizzo in entrambe le prese

compaiono sia il 36 che il 49 addirittura con qualità segnale fissa al massimo :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

quindi IL DECODER CONTA TANTISSIMO non date sempre la colpa ad antenne interferenze sfn e quant'altro

Metti almeno il link alla nuova discussione che hai aperto... così crei solo confusione negli interventi che arriveranno.
 
Indietro
Alto Basso