• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Radio italiane in FM all'estero!

Penso dipenda dalle zone...probabilmente a Zurigo in FM si riceve solo Rete Uno, a differenza del Grigioni dove si dovrebbero ricevere i 3 canali...
Aspettiamo però riscontri concreti ;-)
 
Penso dipenda dalle zone...probabilmente a Zurigo in FM si riceve solo Rete Uno, a differenza del Grigioni dove si dovrebbero ricevere i 3 canali...
Aspettiamo però riscontri concreti ;-)
Per quello che mi ricordo funziona così:
In tutta la Svizzera le Reti Uno di ogni lingua, in ogni area linguistica le Reti Due e Tre rispettive ;)
 
Per quello che mi ricordo funziona così:
In tutta la Svizzera le Reti Uno di ogni lingua, in ogni area linguistica le Reti Due e Tre rispettive ;)

Ok, grazie :)
In pratica si replica quanto avveniva con i mux del DTT: primo canale di ogni lingua per tutti e secondo in base alla zona linguistica di residenza ;)
 
Per quello che mi ricordo funziona così:
In tutta la Svizzera le Reti Uno di ogni lingua, in ogni area linguistica le Reti Due e Tre rispettive ;)

Ho dato una controllatina: Rete Due e Rete Tre possono essere ricevuti nel canton Ticino ed in parte dei Grigioni per un totale di 35 impianti accesi cadauna.
Rete Uno ha invece una copretura nazionale, con 67 impianti.

La frequenza giusta per Zurigo dovrebbe essere 107.8 (impianto di Saentis, cantone Argovia), che fra l'altro si ascolta anche in buona parte della Baviera.
Altrimenti 106.2 da Rigi/Kulm (cantone Schwyz).
 
Ho dato una controllatina: Rete Due e Rete Tre possono essere ricevuti nel canton Ticino ed in parte dei Grigioni per un totale di 35 impianti accesi cadauna.
Rete Uno ha invece una copretura nazionale, con 67 impianti.

La frequenza giusta per Zurigo dovrebbe essere 107.8 (impianto di Saentis, cantone Argovia), che fra l'altro si ascolta anche in buona parte della Baviera.
Altrimenti 106.2 da Rigi/Kulm (cantone Schwyz).
Interessante quanto dici sullo spill-out (si dice così?) in Baviera.
Lo stesso accade per il ripetitore al servizio di Basilea, che si protende lungo il Reno, oltre che verso la Germania, anche verso l'Alsazia francese.
Purtroppo non ricordo la frequenza, mi pare fosse anche questa molto alta.
Stessa cosa accadeva con la TV digitale terrestre svizzera, finchè c'era...
Probabilmente stessa cosa da Ginevra verso la Francia, ma se per la Tv era cosa notissima, non mi ricordo la radio fin dove arrivi...
 
Ultima modifica:
Interessante quanto dici sullo spill-out (si dice così?) in Baviera.
Lo stesso accade per il ripetitore al servizio di Basilea, che si protende lungo il Reno, oltre che verso la Germania, anche verso l'Alsazia francese.
Purtroppo non ricordo la frequenza, mi pare fosse anche questa molto alta.
Stessa cosa accadeva con la TV digitale terrestre svizzera, finchè c'era...
Probabilmente stessa cosa da Ginevra verso la Francia, ma se per la Tv era cosa notissima, non mi ricordo la radio fin dove arrivi...
OT: RTS dovrebbe ritornare tra non molto tempo in Francia (solo per le aree limitrofe a Ginevra) nuovamente attraverso il DTT, proprio attraverso due ripetitori svizzeri ;-)
 
OT: RTS dovrebbe ritornare tra non molto tempo in Francia (solo per le aree limitrofe a Ginevra) nuovamente attraverso il DTT, proprio attraverso due ripetitori svizzeri ;-)
Avevo sentito della proposta, anche per questo dicevo che ne era cosa arcinota la ricezione, ma ignoravo che l'idea stesse andando avanti...pensavo che gli svizzeri fossero irremovibili...ma è anche abbastanza logico, ci sono vie un po' in Svizzera e un po' in Francia...
Anche la stazione, mi sembra, mi ricordo che ci ho cambiato treno: arrivi in Svizzera e fai della strada a piedi, che praticamente sei sempre dentro, e arrivi ai binari francesi della SNCF...
 
Ultima modifica:
OT: RTS dovrebbe ritornare tra non molto tempo in Francia (solo per le aree limitrofe a Ginevra) nuovamente attraverso il DTT, proprio attraverso due ripetitori svizzeri ;-)

si sono accorti della caxxata che hanno fatto...figurati che in questi giorni (con tutta la popolazione chiusa in casa) di uso intensivo la rete internet crascia sovente lasciando tutta la nazione anche senza tv, senza radio e senta telefono fisso dato che il 90% ha abboccato al ricatto sottoscrivendo il "bell'abbonamento" da 120 fr al mese + il canone: e lo chiamano progresso :laughing7::laughing7:
 
Avevo sentito della proposta, anche per questo dicevo che ne era cosa arcinota la ricezione, ma ignoravo che l'idea stesse andando avanti...pensavo che gli svizzeri fossero irremovibili...ma è anche abbastanza logico, ci sono vie un po' in Svizzera e un po' in Francia...
Anche la stazione, mi sembra, mi ricordo che ci ho cambiato treno: arrivi in Svizzera e fai della strada a piedi, che praticamente sei sempre dentro, e arrivi ai binari francesi della SNCF...

No, no, anzi...è nato proprio dalle richieste di moltissimi Svizzeri che vivono sul versante francese (di fatto è un'unica area metropolitana) e hanno trovato questo escamotage, non so dirti se lo scoppio dell'epidemia ha ritardato i piani, ma volontà e accordi sono stati trovati...https://www.20min.ch/ro/news/geneve/story/La-RTS-de-retour-dans-le-Grand-Geneve-30024110
 
Interessante quanto dici sullo spill-out (si dice così?) in Baviera.
Lo stesso accade per il ripetitore al servizio di Basilea, che si protende lungo il Reno, oltre che verso la Germania, anche verso l'Alsazia francese.
Purtroppo non ricordo la frequenza, mi pare fosse anche questa molto alta.
Stessa cosa accadeva con la TV digitale terrestre svizzera, finchè c'era...
Probabilmente stessa cosa da Ginevra verso la Francia, ma se per la Tv era cosa notissima, non mi ricordo la radio fin dove arrivi...

Beh, si tratta di 60 kw che partono da una montagna alta 2500 metri.
Tu hai presente come me (anzi meglio di me) quanto possa "correre" un segnale emesso dal Monte Cimone o dall'Amiata se solo non andasse a scontrarsi con i segnali locali, immagina in un contesto come quello germanico dove sono stati in grado di non saturare l'etere di segnali locali e di doppioni.....

(l'impianto che serve Basilea potrebbe essere Chasseral nel cantone di Berna, 107.3).
 
Beh, si tratta di 60 kw che partono da una montagna alta 2500 metri.
Tu hai presente come me (anzi meglio di me) quanto possa "correre" un segnale emesso dal Monte Cimone o dall'Amiata se solo non andasse a scontrarsi con i segnali locali, immagina in un contesto come quello germanico dove sono stati in grado di non saturare l'etere di segnali locali e di doppioni.....

(l'impianto che serve Basilea potrebbe essere Chasseral nel cantone di Berna, 107.3).

Riguardo al Cimone sono fin noioso, che chissà quante volte ho raccontato di aver ricevuto i 106.8 di Malvisi Network, proprio nel periodo in cui ci lavoravo, in montagna in Slovenia, quasi al confine con l'Ungheria (fine inverno, propagazione normale...)
 
Indietro
Alto Basso