• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Differenze tra Monitor-Tv e Tv normale...

Tuan

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Dicembre 2011
Messaggi
255
Ora che è avvenuto lo switch off posso finalmente finalizzare l'acquisto. Per fortuna l'antenna normale riceve i canali nazionali quindi potrò acquistare un monitor Tv con decoder digitale terrestre incorporato.
Ho letto varie discussioni in giro e credo ci sia un pò di confusione in merito alle differenze tra le due categorie di prodotti.

Come dicevo nella gran parte del tempo utilizzerei il prodotto collegato ad un notebook, quindi a piccola distanza diciamo 80 cm. Collegherei i due apparecchi via cavo HDMI-HDMI. Occasionalmente lo userei come televisione per magari vedere qualche film su dvd, qualche programma televisivo.
Le uniche caratteristiche che vorrei avere con certezza sono almeno 2 prese HDMI, risoluzione Full-HD, la tecnologia LED e bassi consumi energetici, se fosse possibile anche 100 Hz di frequenza, funzione PIP per vedere magari un programma televisivo in una finestra dello schermo mentre lavoro al computer.

Mi stavo orientando su un 24 pollici monitor-Tv (Samsung T24B300), ma a parte il fatto che ha una sola HDMI ho visto poi che un 27 pollici costa solo lievemente di più (ad es. samsung T27A300).

Ancora peggio ho poi notato che alcune catene di elettronica spesso hanno offerte di televisori Full-HD da 32 pollici a circa 340 euro.

Quindi il forte dubbio rimane sempre lo stesso: puntare su un monitor-Tv da 24-27 pollici oppure spendere solo qualcosina in più e comprare un tv Full-HD da 32 pollici?
In definitiva per l'utilizzo che ne farei quale sarebbe la scelta migliore per non affaticare la vista da computer e per avere una resa discreta con tutte le applicazioni computer-film, ecc?

Grazie per ogni contributo!
 
Credo che dovendo e volendo privilegiare l'uso col computer dovrai sacrificare l'uso come televisione: da che distanza guarderesti la televisione ? La distanza mentre lavori col computer è circa di 80 cm. Se la distanza dalla quale guarderesti la televisione è circa la stessa con cui operi col computer ha un certo senso la questione: Il dubbio è quale risoluzione video useresti col computer ? Quale è la dimensione fisica ed il formato dello schermo (16:9 ??? 4:3 ???) che useresti ? Il computer puo gestirli ?. Tu parli di 24"" e di 32" ma come ti troveresti col computer ? Hai provato con questi monitor ? Perchè questo è il principio basilare, poi non tutte le schede grafiche supportano una risoluzione compatibile col formato 16:9; secondo me dovresti vedere questi aspetti prima di prendere una decisione: infatti credo che non ci sia niente di peggio stare davanti ad uno schermo (quello di una televisione)che deforma l'immagine e che sfarfalla (questo è un aspetto che non dovrebbe essere sottovaluto) se collegato ad un computer.

Io preferirei un monitor da computer.

Sceglierei una televisione solo dopo aver provato effettivamente la comodità di visione. Infatti i monitor per computer dovrebbero avere delle caratteristiche diverse da un tv. :)
 
Un monitor tv, di solito , ha un tempo di risposta migliore (2-5 ms) ed un input lag adatto ai giochi (tempo impiegato nel visualizzare un'immagine videoludica in movimento su schermo, fra quando si da un comando con il controller e quando lo stesso viene riprodotto a video) e montano quasi sempre pannelli TFT-TN.
Per contro, un monitor tv (TFT-TN) ha un angolo di visione limitato e se lo guardi dal basso verso l'alto vedi le immagini come se fossero in negativo. I migliori montano pannelli IPS ma sono più costosi e meno reperibili.
I tv lcd montano, invece, pannelli M-PVA o S-PVA che hanno un buon angolo di visione ma un maggiore tempo di risposta ed un maggiore input lag.
Personalmente ho provato a giocare con un tv 32 pollici della samsung e non ho notato alcun problema.
A te la scelta.
 
E' proprio il tempo di risposta che fa la differenza, nel caso di un monitor per computer che generalmente va meglio di una televisione se collegata ad un computer. Esistono le dovute eccezzioni: se il computer supporta la risoluzione del pannello ed il formato della televisione, se la televisione non "sfarfalla" con la velocità di refresh impostata sul computer e via dicendo ...
Quindi io proverei, prima di acquistare, la televisione che desiderei collegare al computer col computer stesso ... sto parlando di provare esattamente quel modello di televisione con quel computer (stessa scheda grafica) ... per non avere sgradite sorprese. Non dimentichiamoci che il computer è uno strumento che deve essere confortevole da usare e di modelli di tv/monitor normali anche come costo :)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso