• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La RAI sospende la distribuzione di Smart Card TivuSat!

bono979

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
31 Agosto 2011
Messaggi
402
Questa la news apparsa poco fa sul sito di TivùSat... :icon_bounce:

Smart card TivùSat distribuita da Rai (27 luglio 2012)

A seguito della sentenza del TAR del Lazio dell’11 luglio 2012, la Rai sospende dal 27 luglio il servizio di distribuzione delle smart card TivùSat agli abbonati Rai.
In ogni caso le richieste presentate fino alle ore 14 del 27 luglio e già approvate verranno evase.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Rai: www.smartcard.rai.it

E’ possibile trovare le smart card TivùSat esclusivamente in abbinamento ai decoder satellitari o CAM certificati TivùSat.

Quindi in pratica per avere una Smart Card ora bisognerà per forza comprare un nuovo decoder o una CAM... :eusa_think:


http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=30489
 
Ultima modifica:
bono979 ha scritto:
Quindi in pratica per avere una Smart Card ora bisognerà per forza comprare un nuovo decoder o una CAM... :eusa_think:

, presentato da Sky, in forza della quale è stato annullato il comma 3 dell’art. 22 del Contratto di servizio che prevedeva l’obbligo della Rai di promuovere la diffusione di Tivùsat e la distribuzione della relativa smart card, la Rai – pur riservando l’appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.

Speriamo sia una cosa temporanea e passeggera...
invece di andare avanti si va indietro...
sarebbe Sky a dover consentire l'uso di sltre tessere nei propri decoder, non far togliere le tessere dal mercato...
 
mi sembra un controsenso: cosa vogliono fare, bloccare proprio TivùSat??????? Perché bloccare le smart card, questo vuol dire..
Allora dovrebbero bloccare anche la vendita dei decoder, perché così non ha senso..
mi sembra più una strategia commerciale per vendere più ricevitori... :icon_rolleyes:
 
sky .... liberi di ... e ognuno pensa quello che vuole :(
...RAI e Tivusat, ora liberi di vendere (decoder e CAM), lucrare e fare porc*te tale e quale al canguro australiano... arriverà una payTv anche su TivùSat?
non a caso il TAR ha annullato proprio la parte riguardante il pubblico...:
Si ricorda che Rai ha iniziato la distribuzione di smart card nell'interesse del pubblico ed in seguito ad una precisa obbligazione prevista nel contratto di servizio ed imposta dall'Agcom
ma che bel paese, eh? ma il TAR di chi fa gli interessi? d'altronde per sopravvivere e non andare in default, per "rilanciare" un'azienda, si fa questo ed altro...
...non a caso giorni fa girava l'indagine di mercato se si era disposti a pagare per avere i canali HD..... ma vaffà anche a questi!
 
La Rai pur riservando l'appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.


Dovete ringraziare Sky
 
ERCOLINO ha scritto:
La Rai pur riservando l'appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.


Dovete ringraziare Sky
scusami, Ercolino, ma "è costretta", da CHI????
Lo chiedo senza polemica, forse sono io che non ho capito l'articolo.. ;)
Il Tar del Lazio l'ha obbligata? O è una decisione autonoma presa ai vertici dalla Rai stessa?
Non è chiaro..

Riguardo SKy, lo dici come se qui dentro fossimo tutti dalla sua parte.. :icon_rolleyes:
per quanto mi riguarda, non faccio segreto e mai l'ho fatto, di detestare SKY con tutto il cuore, e per me, potrebbero anche andarsene a quel paese domattina, per quel che mi importerebbe.

Io sono del parere, come ho già espresso, che, fermo restando che la Rai, quale azienda pubblica e Tv di Stato, avendo l'obbligo morale e legale (vedasi il Contratto di Servizio) a trasmettere ed essere visibile da TUTTI i cittadini italiani, io la intendo, in parole povere, ANCHE AGLI ABBONATI DI SKY. Ma questo non perché io personalmente difenda sky, di cui, ripeto, non mi interessa assolutamente NULLA; casomai sono favorevole alla fruizione del mux 1 via sat (e onestamente, in linea di principio, credo che nel ragionamento debbano rientrare anche tutti gli altri canali) anche per gli abbonati Sky, che per quanto mi riguarda, hanno gli stessi diritti di qualsiasi altro cittadino italiano in regola con il canone, e perché, qualasiasi bagarre riguardante problemi di codifiche sia una storiella mielosa e pacchiana che le tv devono risolversi tra di loro, senza farla pagare ai cittadini che hanno già abbastanza problemi.
Quindi, per me, in parole povere: che si arrangino, nel senso che se la Rai dovrà criptare, che se la veda con Sky o con chiunque altro, che usino la codifica che gli pare, basta che la piantino di rompere le cosiddette a noi, e basta che la RAI sia visibile a tutti, senza togliere niente all'uno o all'altro.

Detto questo, c'è da dire che allora, però, "fare giustizia" nei confronti di SKY (o meglio detto, nei confronti degli abbonati SKY che pagano anche il canone TV) non significa, adesso, boicottare chi ha già TivùSat o chi è in procinto di dotarsene perché magari sul DTT non riceve in maniera adeguata! Questo oltre che sembrarmi una vigliaccata, se così fosse, mi sembrerebbe un'enorme scemenza, perché non è che togliendo a una parte, si dà all'altra... :evil5:

Dalla sentenza del Tar si evince che in qualche modo la RAI debba essere moralmente bacchettata.. potrebbe anche starmi bene, allora, però, chi bacchetta la Rai per essersi rifiutata di coprire TUTTI I COMUNI ITALIANI al 100%, egualmente, con TUTTI I SUOI MUX?

Cioè, mi pare che qui si meni il can per l'aia..

Se invece fosse la Rai ad essersi autonomamente castigata decidendo lei stessa il blocco delle smart (cosa che spero vivamente sia temporanea), non capisco francamente il motivo, senza un obbligo legale... se fosse per improvvisa sudditanza o timore nei confronti di Murdoch, allora sì che la cosa non mi starebbe bene! :mad:
 
ERCOLINO ha scritto:
Dovete ringraziare Sky

Quoto alla grande... :doubt:
Qui gli unici che vorrebbero vedere chiusa per sempre TivùSat perchè va ad intaccare il suo orticello sono quelli di Sky... a loro non interessa nulla dei cittadini gli interessa solo incassare, incassare e incassare... per loro se non vedi i canali del digitale è MEGLIO, almeno magari ti abboni a loro visto che sei con l'acqua alla gola (come ho fatto io in passato)... :evil5:

Credo che la Rai la dobbiamo solo ringraziare per aver dato vita a TivùSat e per averci portato sopra TUTTI i propri canali di cui l'UNICO in HD al momento... :icon_rolleyes:

Fossi nella RAI io i canali da quei vampiri di Sky li toglierei proprio altro che criptarli... vogliono tutto GRATIS e loro non cedono nulla... neppure un canale (Cielo)... spero che l'offerta di TivùSat diventi sempre più allettante e che sempre più clienti Sky disdicano l'abbonamento... :D
 
bono979 ha scritto:
Fossi nella RAI io i canali da quei vampiri di Sky li toglierei proprio altro che criptarli... vogliono tutto GRATIS e loro non cedono nulla... neppure un canale (Cielo)... spero che l'offerta di TivùSat diventi sempre più allettante e che sempre più clienti Sky disdicano l'abbonamento... :D
penso anch'io che siano dei vampiri, ma la cosa finirà davanti a un giudice che dovrà decidere.. volenti o nolenti.. la Rai sarà assolta (cosa di cui dubito.. :doubt: ) o condannata...
Sky non meriterebbe nulla, ma qui tocca alzare tutti le mani e aspettare di vedere quale sarà il verdetto della Giustizia.. e come saranno obbligati i soggetti a risolvere la questione. Il fatto è che se la Rai dovesse essere condannata.. indovina un po' chi pagherà per lei... :doubt: :doubt: :doubt: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
 
Non ci sono parole! Allora mettete in vendita la singola card senza decoder e senza cam.
 
io la scheda l'ho ordinata il 1 luglio, ma ancora non è arrivata, posso stare tranquillo, arriverà? strano che non mi sia arrivata l'altra presa a giugno nel giro di una settimana era arrivata c'è un contatto email a cui posso chiedere info riguardo il mio Onrdine, oltretutto la scheda l'ho già pagata
 
Ora la Rai applica la stessa politica di Fransat, decoder+scheda. Fransat infatti non fornisce schede.
A questo punto se occorre necessariamente box+scheda è nel diritto di Rai di criptare tutto. E chi ha Sky utilizza la chiavetta usb del dtt e se non arriva il dtt box tivusat+scheda. Un altro scatolo sotto la tele, tanto oramai siamo abituati a collezionare scatoli, uno piu' uno meno.:5eek:

Z.K.;)
 
Kamioka Go ha scritto:
scusami, Ercolino, ma "è costretta", da CHI????
Lo chiedo senza polemica, forse sono io che non ho capito l'articolo.. ;)
Il Tar del Lazio l'ha obbligata? O è una decisione autonoma presa ai vertici dalla Rai stessa?
Non è chiaro..
Mi sembra molto chiaro.

A seguito della sentenza della Sezione Terza Ter del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio del giorno 11 luglio 2012 sul ricorso numero di registro generale 3492 del 2010, integrato da motivi aggiunti, presentato da Sky, in forza della quale è stato annullato il comma 3 dell'art. 22 del Contratto di servizio che prevedeva l'obbligo della Rai di promuovere la diffusione di Tivùsat e la distribuzione della relativa smart card, la Rai pur riservando l'appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.

Solo 60000 tessere, non si sono di certo svenati per promuovere TivuSat.

Kamioka Go ha scritto:
Io sono del parere, come ho già espresso, che, fermo restando che la Rai, quale azienda pubblica e Tv di Stato, avendo l'obbligo morale e legale (vedasi il Contratto di Servizio) a trasmettere ed essere visibile da TUTTI i cittadini italiani, io la intendo, in parole povere, ANCHE AGLI ABBONATI DI SKY.
La Rai è visibile a tutti gli italiani (quindi anche agli abbonati Sky) sul TDT e per chi non è coperto dal TDT su TivuSat.

Tivusat, come FranceSat e Freesat nei rispettivi paesi, serve solo per far vedere i canali agli italiani che abitano in zone non coperte dal TDT.

Qui c'è un'azienda che ha un decoder chiuso proprietario con tutto quello che ne consegue, e vuole imporre la propria tecnologia proprietaria agli altri; vuole imporre uno standard monopolistico proprietario.


Per quanto riguarda il criptaggio con altre codifiche, da quello che ho capito, l'obbligo se c'era, era sul vecchio contratto di servizio, mentre su quello nuovo non c'é più.:eusa_think:


ZioKit ha scritto:
Ora la Rai applica la stessa politica di Fransat, decoder+scheda. Fransat infatti non fornisce schede.
A questo punto se occorre necessariamente box+scheda è nel diritto di Rai di criptare tutto. E chi ha Sky utilizza la chiavetta usb del dtt e se non arriva il dtt box tivusat+scheda. Un altro scatolo sotto la tele, tanto oramai siamo abituati a collezionare scatoli, uno piu' uno meno.:5eek:

Z.K.;)
Se un italiano dovrà usare due scatolotti, è perché uno dei due è chiuso e proprietario.
 
Per quanto riguarda il criptaggio con altre codifiche, da quello che ho capito, l'obbligo se c'era, era sul vecchio contratto di servizio, mentre su quello nuovo non c'é più.

ok allora se stà è vera e porterà alla criptazione 24h, allora ben venga e chi ha sky si piglia lo scatolotto come facciamo tutti o si attacca al tram. E che facciamo i capricci come i bimbi?? non si possono più sentire stì discorsi
 
Decoder TDT ha scritto:
Mi sembra molto chiaro.

A seguito della sentenza della Sezione Terza Ter del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio del giorno 11 luglio 2012 sul ricorso numero di registro generale 3492 del 2010, integrato da motivi aggiunti, presentato da Sky, in forza della quale è stato annullato il comma 3 dell'art. 22 del Contratto di servizio che prevedeva l'obbligo della Rai di promuovere la diffusione di Tivùsat e la distribuzione della relativa smart card, la Rai pur riservando l'appello verso la sentenza citata - è costretta ad interrompere la distribuzione di smart card al pubblico, unicamente in via cautelativa e con ogni riserva.

Ma se non mi sbaglio subito dopo è arrivata anche un'altra sentenza: quella che legittima definitivamente TivùSat ;)
allora, mi pare che le due sentenze vadano in conflitto tra loro: prima dicono, "ok, TivùSat è legittima", ma poi dicono "abolito il comma bla bla bla che obbliga la Rai a promuovere TivùSat"... :eusa_shifty:
allora che deve fare la Rai?? E' legittima sì o no, sta TivùSat? A mio avviso, se lo è, sono legittime anche le smart, che sono alla base di tutto..: bloccare la distribuzione delle schede, rende di fatto TivùSat inutilizzabile. Inoltre, a questo punto, anche La7 e Mediaset potrebbero dire, "ehi, no, adesso coinvolgete anche noi", perché non è che la smart serve solo a decriptare i programmi Rai, ma anche quelli di Mediaset e La7, che sono le altre due firmatarie della piattaforma..

Ci vedo un sacco d'ipocrisia in questa storia..

Decoder TDT ha scritto:
La Rai è visibile a tutti gli italiani (quindi anche agli abbonati Sky) sul TDT e per chi non è coperto dal TDT su TivuSat.

Tivusat, come FranceSat e Freesat nei rispettivi paesi, serve solo per far vedere i canali agli italiani che abitano in zone non coperte dal TDT.

Qui c'è un'azienda che ha un decoder chiuso proprietario con tutto quello che ne consegue, e vuole imporre la propria tecnologia proprietaria agli altri; vuole imporre uno standard monopolistico proprietario.
E se è un cittadino che ha anche SKY in casa a essere fatto fuori dal DTT? Cosa facciamo? Sai a cosa gli server la chiavetta, se non ha segnale?.. :icon_rolleyes:
Come non si può obbligare un cittadino ad abbonarsi a SKY per vedere ANCHE la Rai, non si può obbligare chi ha SKY a comprare l'ennesimo scatolotto (in questo caso TivùSat) per vedere i canali della Rai.. :eusa_naughty:

Il monopolista pay detta legge e fa come gli pare e pretende che tutto giri intorno alle sue regole arbritariamente dettate. Verissimo. Allora bisogna andare davanti a un giudice che lo obblighi ad aprire il suo scatolotto e ad apportarne le modifiche, magari adottando la codifica di TivùSat al suo apparato.
Ma finché non sarà così, la battaglia continuerà.. e a farne le spese saremo SEMPRE NOI... :mad:
 
Sky farà pure i suoi interessi, ma la cosa è scaturita dal fatto che molti abbonati Sky non sono in grado di vedere via satellite l'intera programmazione dei canali Rai.

Per cui ora la sentenza sospende temporaneamente e "unicamente in via cautelativa e con ogni riserva" (date peso a queste parole prima di commentare).

Sarebbe giusto che chi è abbonato Sky, od è in possesso di una smartcard Sky scaduta, possa vedere almeno i principali canali Rai.

Sky non ha interesse ad incentivare Tivusat, ma vediamola anche dal lato opposto, il consorzio Tivusat non ha interesse che i suoi canali vengano visti anche dagli abbonati Sky, ed in particolare Mediaset, però almeno i canali Rai definiti "servizio pubblico" dovrebbero avere la doppia codifica Sky/Tivusat. Anni addietro, prima di Tivusat, i canali Rai e Mediaset avevano la codifica Sky.
 
Indietro
Alto Basso