• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione Router

djchen

Digital-Forum New User
Registrato
13 Luglio 2006
Messaggi
8
Ciao a tutti avrei qualche domandada porvi.
Esistono dei sw che configurano automaticamente il routing per accettare connessioni in ingresso e dirigerle sulla DB?Quindi un sw che si deve connettere al router cambiare i parametri del firewall e creare un routing...è possibile fare tutto questo in automatico?Lo stesso vale anche per gli hug della fastweb
 
djchen ha scritto:
Ciao a tutti avrei qualche domandada porvi.
Esistono dei sw che configurano automaticamente il routing per accettare connessioni in ingresso e dirigerle sulla DB?Quindi un sw che si deve connettere al router cambiare i parametri del firewall e creare un routing...è possibile fare tutto questo in automatico?Lo stesso vale anche per gli hug della fastweb
mi sa che lo puoi fare solo tu loggandoti sul router come admin poi apri le porte che ti interessano. come fare dipende dal router.
l'hag di fastweb lo lascerei stare e visto che non ha il firewall fai tutto col tuo router.
 
Anche io cercavo qalcosa del genere da fare su un pc per accettare connessioni in ingresso tra modem e lan. Mi hanno consigliato di dare un'occhiata sul sito di tucows. Purtroppo non ho ancora avuto modo di farlo.

devi cercare qualche sw che ti faccia configurare sul pc una nat.

ciao

Lastrico
 
Sarebbe anche buona cosa tenere la porta 80 chiusa in entrata ;)
 
vediamo di chiarire qualche punto...

1) L'accesso dall'esterno ce lo puoi avere solo se il tuo router (o il modem/router su alcune configurazioni) ha un indirizzo PUBBLICO assegnato. E per pubblico si intende un indirizzo IP della rete internet.

2) se hai fastweb NON hai un indirizzo IP pubblico (a meno di pagare l'apposito servizio che ha un prezzo proibitivo...)

3) I router si configurano di solito via TELNET, e cioè collegandosi all'ip del router con un programmino di emulazione terminale sulla porta 23. I più moderni accettano anche connessioni sulla porta 80 (quella del web) previo uso di un browser (IE, firefox, opera). In tutti i casi ogni produttore la gestisce in modo diverso, un software che li configuri credo non esisterà mai.

4) L'HAG di fastweb (Home Access Gateway) non è un componente "intelligente", quel poco di configurazione di cui necessita non mi risulta si possa fare via TCP/IP (al massimo credo accetti pacchetti ethernet ma questo implica l'uso di un software specifico)

5) Sono stato schematico e perentorio perchè è mattina presto e non ho vezzi di prosa, spero comunque di averti aiutato ;)
 
Dabigpit ha scritto:
vediamo di chiarire qualche punto...
1) L'accesso dall'esterno ce lo puoi avere solo se il tuo router (o il modem/router su alcune configurazioni) ha un indirizzo PUBBLICO assegnato. E per pubblico si intende un indirizzo IP della rete internet.
2) se hai fastweb NON hai un indirizzo IP pubblico (a meno di pagare l'apposito servizio che ha un prezzo proibitivo...)

certamente non puoi accettare collegamenti in ingresso provenienti da altri provider ma devi limitarti alla rete interna di fastweb (le richieste dall'esterno devono provenire da una macchina anch'essa su rete fw).
il collegamento inverso invece (fw>altri provider) è sempre possibile.
 
ninnolo ha scritto:
certamente non puoi accettare collegamenti in ingresso provenienti da altri provider ma devi limitarti alla rete interna di fastweb (le richieste dall'esterno devono provenire da una macchina anch'essa su rete fw).
il collegamento inverso invece (fw>altri provider) è sempre possibile.

Giustissima puntualizzazione a patto che gli "altri provider" non usino reti private a loro volta... cosa che ormai si sta diffondendo sempre di più visto lo scarseggiare degli ip pubblici...
 
Dabigpit ha scritto:
vediamo di chiarire qualche punto...

1) L'accesso dall'esterno ce lo puoi avere solo se il tuo router (o il modem/router su alcune configurazioni) ha un indirizzo PUBBLICO assegnato. E per pubblico si intende un indirizzo IP della rete internet.

2) se hai fastweb NON hai un indirizzo IP pubblico (a meno di pagare l'apposito servizio che ha un prezzo proibitivo...)

3) I router si configurano di solito via TELNET, e cioè collegandosi all'ip del router con un programmino di emulazione terminale sulla porta 23. I più moderni accettano anche connessioni sulla porta 80 (quella del web) previo uso di un browser (IE, firefox, opera). In tutti i casi ogni produttore la gestisce in modo diverso, un software che li configuri credo non esisterà mai.

4) L'HAG di fastweb (Home Access Gateway) non è un componente "intelligente", quel poco di configurazione di cui necessita non mi risulta si possa fare via TCP/IP (al massimo credo accetti pacchetti ethernet ma questo implica l'uso di un software specifico)

5) Sono stato schematico e perentorio perchè è mattina presto e non ho vezzi di prosa, spero comunque di averti aiutato ;)



Comunque sia consiglio di non lasciare aperte le porte in ingresso se non servono soprattutto la 80.

Ed inoltre consiglio di cambiare le pw standard di router e dreambox.

Altrimenti il vostro router o dream è accessibile da chiunque :icon_wink:

Io vi ho avvisati :icon_wink:
 
ERCOLINO ha scritto:
Comunque sia consiglio di non lasciare aperte le porte in ingresso se non servono soprattutto la 80.

Ed inoltre consiglio di cambiare le pw standard di router e dreambox.

Altrimenti il vostro router o dream è accessibile da chiunque :icon_wink:

Io vi ho avvisati :icon_wink:
La cia informa poi voi .....:D
Ciao
 
Su tucows ho trovato questo sw che dovrebbe fare al caso tuo, il sw si chiama NetworkActivAUTAPF e lo trovi su tucows.

Mi sembra facile da configurare, in pratica ti consente di usare il pc per fare il port forwardind da una scheda all'altra, setti la connesisone di origine e la porta che deve essere aperta sulla connessione origine e poi setti la porta e l'ip di destinazione.

ciao

Lastrico
 
ERCOLINO ha scritto:
Comunque sia consiglio di non lasciare aperte le porte in ingresso se non servono soprattutto la 80.

Ed inoltre consiglio di cambiare le pw standard di router e dreambox.

Altrimenti il vostro router o dream è accessibile da chiunque :icon_wink:

Io vi ho avvisati :icon_wink:

come si chiudono le porte ? specie la 80 ?

ciao e grazie
 
Per vedere se hai qualche porta aperta fai una scansione Qui

Prova anche su Stealthscan

Comunque sicuramente sarà chiusa ;)
 
grazie a tutti per le informazioni siete stati molto gentili.
 
Indietro
Alto Basso