• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caos con symbol rate di SKY errati su misuratore Rover ST2

carcamagnu73

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Settembre 2010
Messaggi
3.206
Località
Arona e Varallo Pombia (prov. Novara)
Reinserisco qui un post erroneamente pubblicato nella sezione tecnica del dtt (scusatemi per l'inconveniente!)
Riguarda un problema di configurazione dei parametri preimpostati su misuratore di campo che ho momentaneamente a disposizione (mod. ROVER ST2) relativi alle frequenze SKY. Tali parametri non sono aggiornati, e quindi non riesco ad effettuare le misure sulle freq. Sky (sono errati molti symbol rate). Precisamente: sono ok tutti i parametri (TP, freq., symbol rate ecc ecc delle frequenze Tivùsat e Fta ma sono errati i symbol rate di praticamente tutte le frequenze sky! (tranne una! quella di marcopolo, alice ecc, una delle poche sky ad avere valore 27.500!) Tutti gli altri valori di symbol rate di tutte le altre frequenze sky sono memorizzati sullo strumento come pari a 27.500 mentre vedo da tutte le tabelle che il parametro corretto è ora 29.900 ...... ed infatti per tutte queste frequenze riesco ad ottenere come unica informazione la potenza e basta (non è possibile ottenere MER, BER, spettro ecc) Ho provato a cambiare i symbol rate ma non ci sono riuscito! sono però riuscito a capire che dopo aver selezionato il valore di symbol rate errato, premendo il tasto "help", lo strumento effettua una ricerca ed aggiorna il dato: ho provato a quel punto a memorizzarlo sovrascrivendolo ma sebbene mi dia il messaggio "salvato" quando cambio frequenza e torno indietro su quello che credevo di aver aggiornato con successo mi ritrovo ancora il symbol rate vecchio di 27.500!!:eusa_wall: in ogni caso non importa, eseguendo per ogni frequenza la procedura sopra descitta (cioè ricorrendo al tasto help ed eseguendo la ricerca automatica ogni volta l'aggiornamento avviene e posso effettuare tutte le misure). Mi ha però stupito questo: in tutte le tabelle consultate in rete il symbole rate di quasi tutte le frequenze sky è 29.900: il misuratore di campo invece quando effettua la ricerca mi trova il valore 30.000 ... e con questo le misurazioni di MER, BER ecc si sbloccano e funziona tutto! è normale tutto ciò?? qual è il symbol rate esatto, 29.900 come riportato dalle tabelle o 30.000 come mi trova il misuratore?? (o è la stessa cosa??) Come può accadere una cosa del genere?:eusa_think: Grazie a chi vorrà darmi una mano e togliermi questa curiosità!;)
 
non so risponderti sul perché dell'inconveniente e del motivo secondo il quale lo strumento indica 30000... forse un arrotondamento? ma è strano perché quegli strumenti dovrebbero essere molto precisi.
l'unica cosa che riesco a dirti con certezza è che, sull'xdome, quando rilevo la frequenza automaticamente mi indica 29900 e NON 30000.
stasera semmai provo a forzare il 30000 sull'xdome e vedo cosa trova, ma dubito fortemente che sia la stessa cosa. :eusa_think:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso