• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

VU+ UNO e problemi con rotore

Margenius

Digital-Forum Junior
Registrato
29 Ottobre 2011
Messaggi
79
Salve a tutti! Ho avuto alcuni problemi nel far gestire al decoder VU+ UNO il rotore mVision. Cerco di riassumere tutto in 2 punti:

1. METODO USALS: Ho inizialmente configurato il tuner selezionando la modalità rotore con USALS (che tutti mi hanno straconsigliato). Poi ho configurato latitudine e longitudine con i valori precisi ottenuti da Google Maps ed alla fine ho caricato nel decoder una lista canali per impianto motorizzato aggiornata a pochi giorni fa! Il risultato è stato che purtroppo allontanandosi sia verso EST che verso OVEST il decoder perde posizioni.... Prima comincia ad avere un puntamento decentrato per poi non trovare i satelliti vicini alle estremità. Per non toccare la parabola ho provato a cambiare leggermente i valori di latitudine e longitudine ottenendo un puntamento perfetto ma soltanto da un lato (da 13°E fino a 68,5°E oppure da 13°E a 30°W, ma mai insieme). Premetto che con il goldbox senza utilizzare il metodo USALS risco a spaziare e visionare con successo da 68,5°E a 30°W senza alcun problema. A questo punto cosa mi consigliate fare, continuare a fare prove giocando con i valori geografici oppure tornare al vecchio metodo della memorizzazione manuale delle posizioni???

2. SPOSTAMENTO ROTORE: Molto spesso mi capita che quando voglio cambiare satellite verso una direzione (es. da 13°E verso i 68,5°E) si accende nel rotore una luce arancione fissa (errore hardware secondo il manuale del rotore) e questo non gira (gira solamente nella direzione dei 30°W). Spesso capita anche il contrario, ovvero che gira solo verso i satelliti ad EST e non verso quelli ad OVEST! Per risolvere il problema sono spesso costretto ad andare in MENU' - CONFIGURAZIONE - RICERCA CANALI - CONFIGURAZIONE MOTORE - MOVIMENTO MOTORE e premere il tasto finché non si sposta verso la direzione interessata. A volte si inchioda proprio! Lo stesso problema si verifica con il goldbox, ma da quello che ho visto in quest'ultimo succede solo quando mi sposto in un canale con polarizzazione verticale! Purtroppo non ho il tester adesso con me e non ho potuto misurare le tensioni in uscita dai decoder, ma è possibile che in entrambi i casi si tratti di un problema di tensione ricevuta dal rotore? Tengo a precisare che nel mio impianto tra il rotore ed il decoder ci sono: un amplificatore di segnale ed un partitore con 3 uscite che portano 3 cavi in tre stanze diverse. In queste stanze sono collegati i decoder in cui faccio le prove! Qualcuno saprebbe darmi qualche suggerimento?

Scusate la lunghezza e grazie anticipatamente per le risposte! ;)
 
prova e meterlo solo disec e fai tu manualmente la memorizasione dei sat
 
1.
Verifica subito alcuni parametri di montaggio:

- Perno del motore che sia perfettamente in asse con la parabola
- L'inclinazione del motore sulla tua latitudine
- Palo di supporto a piombo da ambo i lati

Se questi punti sono ok devi verificare il puntamento, è probabile che l'orbita non sia quella corretta, potresti rientrare in uno di questi 2 casi, stando a come hai descritto il problema:

digitalforum1z.jpg



2.
Hai provato a collegare il motore senza partitori e/o senza amplificatore ?
Se il motore ha funzioni di reset ?
 
Margenius ha scritto:
Salve a tutti! Ho avuto alcuni problemi nel far gestire al decoder VU+ UNO...

Anche se preferisco in genere muovere il disco con l'Echostar AD3000IP il mio Uno funziona perfettamente con il VBox II in modalita' DiSEqC. C'e' da dire che è un sistema diverso dal tuo in quanto il mio disco è comandato da un motore a pistone a 36V, quindi necessita di un posizionatore esterno. Cmq per quanto ne so conosco persone che utilizzano perfettamente l'Uno in modalita' USALS con rotori Stab e Clarke Tech, non credo che i problemi che hai dipendano dal ricevitore VuPlus, poi se ti ha dato problemi anche con un ricevitore di marca diversa... Devi investigare il rotore che hai.

Z.K.;)
 
Anche se in ritardo vi ringrazio per i validi suggerimenti che mi avete dato! Posso dire di aver leggermente corretto la latitudine e riprovato con il metodo USALS e la situazione è migliorata leggermente, ma sempre con qualche posizionamento non perfettamente centrato! Dopo ho provato impostando le posizioni manualmente disabilitando l'USALS ed effettivamente ho notato che i problemi di spostamento del rotore sono diminiuti di gran lunga, anche se questo ogni tanto fa sempre i capricci; quindi rende la situazione un po' più sopportabile! Con la memorizzazione manuale sono riuscito persino ad agganciare qualche trasponder a 75°E, che prima con l'USALS non riusciva praticamente ad essere rilevato! Resta solamente un mistero... Considerando il modo in cui è strutturato l'impianto, come mai l'antenna utilizzando il metodo USALS spesso ha problemi di spostamento mentre con la memorizzazione manuale questo capita molto più raramente??? Infondo gli impulsi non vengono inviati dal decoder con lo stesso voltaggio indipendentemente dall'uso o meno del metodo USALS???

N.B: Confermo di avere lo stesso problema con il goldbox collegato nell'altra stanza, ma succede molto più raramente del VuPlus utilizzando la memorizzazione manuale dei satelliti!
 
Ci sono novità sul caso: ieri pomeriggio dopo alcuni giorni che avevo notato che pur non utilizzando l'USALS il VU+ aveva problemi nel far girare il rotore verso sinistra (io pensavo che probabilmente c'entrassero qualcosa le piogge che ci sono state la settimana passata), mi sono deciso a salire sul tetto per rivedere un po' la situazione. Ho rifatto le punte ai cavi in quanto alcune erano un po' ossidate ed il problema persisteva! Poi con un cavo leggermente più lungo ho fatto la prova isolando prima l'amplificatore e dopo il partitore..., ed il problema persisteva! Alla fine tenendo la configurazione ROTORE ---> AMPLIFICATORE ---> DECODER ho voluto fare la prova del 9 collegando solamente il goldbox e come volevasi dimostrare funzionava perfettamente, e quindi l'antenna girava perfettamente sia verso sinistra che verso destra!
A questo punto io mi chiedo: è possibile che si tratti di un bug dell'immagine o di un difetto del decoder? Capisco che andrebbe fatta la prova con il collegamento diretto ROTORE ---> DECODER che io non ho potuto fare per la mancanza del cavo, ma è possibile che con il goldbox non ho problemi mentre con il VU+ si??? Non è che per caso andrebbe settata qualche impostazione nei parametri di configurazione del protocollo DiseqC nel decoder???

La cosa più strana di tutte è che dopo averci lavorato un pomeriggio ieri sera tardi provando per l'ultima volta a spostare di nuovo l'antenna verso sinistra come per magia tutto ha funzionato perfettamente... O io perdo colpi oppure il decoder mi prende per i fondelli...
 
Indietro
Alto Basso