• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spider-Man 2

gahan

Digital-Forum Senior Master
Registrato
25 Febbraio 2004
Messaggi
1.662
sm2p2.jpg


Di certo, Spiderman è il miglior adattamento da fumetto che recentemente si sia visto: da botteghino con stile e bilanciato, fa dimenticare i vari Hulk e Catwoman. L'eroe nasce sempre dal suo Io interiore e tutti cercano di sviscerarlo tenendoci vivi, attenti ed appassionati; l'equilibrio della storia sparisce però quasi sempre subito miserrimamente (se mai appare), ma questo Uomo Ragno di Raimi ce la fa a mantenerlo, merito principalmente dell'attenzione ed abilità narrativa di Alvin Sargent. Perché di effetti speciali è pieno il grande schermo, ed anche i videogiochi. Nulla di eccessivamente illuminante, ma riuscire ad ogni finale a guardare Tobey Maguire allontanarsi da Kirsten Dunst con appagamento e la sensazione di non esser stati presi in giro è davvero merce preziosa. Gli appassionati del fumetto, quelli del genere e quelli delle serie tv (da parte nostra non possiamo non notare una certa comunanza di stile con Smallville ed il suo appeal televisivo) ne saranno entusiasti.

Voto: ** ½
 
Ultima modifica:
... non so cosa pensare... sì, si spinge tantissimo, che più non si potrebbe, sul contrasto Peter Parker sfigatissimo /Spiderman supereroe, ma questo aspetto era già stato presentato bene (meglio) nel primo film... non vedo altre novità, a parte gli effetti speciali (come se fossero una novità peraltro)...
gli antagonisti dei supereroi mi sembrano sempre, più che altro, ridicoli, ed il Doctor Octopus non fa eccezione... immancabile lo skazzottamento su treno in corsa, potevano girarlo insieme all'altrettanto prevedibile Batman begins, così risparmiavano un treno
 
***
Molto bello. Stupendi gli effetti speciali. Ci aspettiamo, a questo punto, uno spider-man 3? Avete visto come finisce, no?
 
in effetti ci sono precisi segnali di sequel... però adesso che è finito il tormentone con Kirsten Dunst non riesco ad immaginare come possano diluire il beverone per altre due ore di ragno saltellante...
 
un film realizzato moto bene ,anche gli intermezzi da commedia romantica ( con la lei che deve andare a nozze con l'altro ) e spiderman che perde i poteri , soo incastrati molto bene .. gli effetti speciali sono finalmente doc a differenza del primo che mi aveva poco convinto , il costume è migliorato assomiglia di più a quello del fumetto , le scene d'azione a volte esileranti con spiderman che salva la gente lanciata dal tram inventandosi ragnatele - tendoni e che riesce ad evitare i lanci di oggetto del nemico ( molto ben reso dal corpulento attore che recita molto bene )
molto divertente in sintesi

più che buono come giudizio , sui livelli di x-men 2 e meglio di batman begins
 
a me è piaicuto più il secondo del primo. In effetti, come dice andag, ora che un tormentone è alle nostre spalle, voglio proprio vedere con cosa lo faranno saltare ancora sto povero ragno.
 
bhe si è ovvio che lo spiderman3 si giocherà sul dualismo con l'ex amico che diverrà cattivo
 
Bello
Effetti speciali ottimi
Mi chiedo: qualche persona lo ha visto in faccia... era previsto anche nel fumetto? Questo fatto creerà problemi a Peter Parker nei vari sequel?

Voto: ***
 
se è per questo, e visto che siamo sul pedale dello spoiler, lo ha visto in faccia nientemeno che il suo nemico giurato (nonchè migliore amico di Peter Parker), il figlio di Green Goblin/Norman Osborn... più problemi di così.... anche se non se l'è sentita di ucciderlo... per il momento...
Il problema a mio parere è un altro, se possa reggere un ulteriore sequel sulle stesse tematiche dei primi due... visto che molti nodi sono stati sciolti, c'è stata la crescita definitiva e la presa di consapevolezza di Peter Parker, la decisione di farsi carico di tutte le responsabilità della vita adulta... uno Spiderman 3 dovrebbe cambiare completamente rotta, ma anche perdere il fascino del contrasto tra adolescente indeciso e problematico e supereroe... elemento che già nel secondo a mio parere è stato sfruttato raschiando il fondo del barile...
 
infatti questo sarà il problema principale per il sequel , miscelare le scene di azione con quelle sentimentali o altro , per la prima volta l'uomo ragno dovrà affrontare più di un nemico , oltre al figlio di goblin ,anche Sandman e Venom ( si vocifera ), il ciò protenderebbe a un film più imperniato sull'azione e sui nemici , cmq il 3 batterà i record d'incasso , ormai ha la strada spianata il ragnetto rosso - blù
 
e penso che il tre sarà il conclusivo...
dopo di che si andrà verso il disfacimento con sequel del cavolo o prequel allucinati
 
Normalmente i sequel tendono a peggiorare... In questo caso Spider-man 2 è all'altezza del primo, sia come sceneggiatura che come effetti speciali (secondo me anche migliori: Dock Oct è davvero ben fatto!).
Si conferma la volontà di non fare solo un film di effetti speciali, ma di alternare i momenti di introspezione ed intimità di Peter parker con le azioni volanti del suo alter ego in costume.
E la cosa riesce abbastanza bene, anche se è evidente che nel terzo film (palesemente preannunciato nel secondo!) dovranno inventarsi qualcosa di ben più forte dei timori e delle perplessità del giovane fotografo sfigato ed innamorato. Ci vorrebbe ad esempio la morte di MarY Jane o qualcosa di simile...

Complessivamente un bel film.
***
 
A me è piaciuto , dai titoli alla fine.
Volendo spulciare,tutti sono poco somiglianti tranne JJJameson e Zia May...
....ma non era contro l'avvoltoio che aveva deciso di abbandonare ?
 
E' piaciuto anche a me... Purtroppo non ho potuto tirare il collo come si deve al mio impianto surround, perchè mia moglie diceva che stavo compromettendo la stabilità del palazzo... :D :D :D
P.S. Grande doc octopus!!
 
a me spiderman 2 è piaciuto + del primo
poi se vogliamo parlare del fumetto d'imprecisioni rispetto al fumetto originale c'è ne sono diverse x esempio Mary Jane se non ricordo male (sono passati + di 20 anni da quando non lo leggo +) non è la sua prima fiamma ma era la bionda Gwen poi, morta se in seguito si è sposato con Mari Jane da cui avuto un figlio poi .. morti
in quanto all'arrivo di un nuovo nemico auspico che sia il lucertolone Lyzard:D
vabbe vedremo :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso