• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Verniciare parabola, chiedo consigli

PantaSat

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
25 Dicembre 2008
Messaggi
574
Località
Toscana (PT)
Buongiorno ragazzi,

avrei bisogno di qualche consiglio per rimettere a nuovo la mia parabola
visto che in queste condizioni penso che venga condizionato in peggio anche
il rendimento....o sbaglio?:eusa_think: .
Come potete vedere dalle foto seguenti la verniciatura è andata via via
sfogliandosi e ci sarebbe bisogno di una bella riverniciata.







....ora, non intendendomi di vernici e pennelli, vorrei qualche consiglio
riguardo alla pulizia della superficie da riverniciare, se ci sono prodotti che
agevolino tale operazione, dovrò scartare la superficie prima di riverniciare, tipo di vernice da usare ecc. ecc.

Come avrete ben capito tutti i consigli sono ben accetti, vorrei vedere se
durente le ferie, caldo permettendo, riesco a risistemare il tutto.

Grazie

PantaSat
 
Ciao. Devi prima pulire il disco togliendo tutto quello che viene via inteso vernice vecchia ,lavare , far asciugare bene poi dare una mano di primer sintetico spruzzo che fa da ancorante e isolante per la vernice nuova. Far asciugare bene poi verniciare sempre a spruzzo con la finitura finale . Puoi usare vernice nitro oppure bicomponente che essendo più elastica regge meglio alle dilatazioni termiche.inutile dire che per dare un lavoro pari al nuovo va scartata tutta o perlomeno evitare di lasciare buche tra il vecchio e il nuovo
 
una bella gratata
primer una mano
vernice
controla la kiusura dei petali
se non kiudono bene vanna radrizati
dopo li meti cara aluminio
primer
e vernici
evedi la diferenza come va su il segnale
 
cojedor ha scritto:
una bella gratata
primer una mano
vernice
controla la kiusura dei petali
se non kiudono bene vanna radrizati
dopo li meti cara aluminio
primer
e vernici
e vedi la differenza, come va su il segnale
Nessuna!:D
 
combia fidati
sulle fp si vede la diferenza
basta niente e il segnale va giu di brutto
 
Grazie dei consigli

vedo che parlate di "verniciare a spruzzo" :eusa_think: ...quindi di verniciare a pennello
non se ne parla proprio? :sad:
 
io la o verniciata con il penello
mika devi lasciarla come viene fuori da la fabrica nuova di pacca
deve rimanere perfecta
tutta eguale
basta con il penello un po di pazienza e ce la fai
 
Se non sei esigente in termini di estetica puoi fare tutto a pennello (personalmente guardo molto al risultato estetico finale )
 
PantaSat ha scritto:
Grazie dei consigli

vedo che parlate di "verniciare a spruzzo" :eusa_think: ...quindi di verniciare a pennello
non se ne parla proprio? :sad:

Vai di bombolette spray, fai un conto sulla superficie da fare e compri il necessario, costa un po' di piu' rispetto al pennello, ma il lavoro viene meglio. Spuzzi il getto alla distanza dai 15 ai 20cm.
Poi quando hai finito e la vernice è secca, ti fai una dima di carta al PC con scritto il tuo nome e spruzzi dentro con un altro colore, esempio "By PantaSat", sai che fi@ata.:icon_bounce: Cosi' quando passiamo dalle tue parti....Ohhh.... ragazzi... vedete quello è il disco del Panta.
Vernicia con le bombolette che viene bene.

Z.K;)
 
non ti conbiene con la bomboleta spry!ti costa tropo e ti viene da skifo
fai con il penello ti costa meno e viene meglio
 
Ragazzi, vedo che la pensate tutti uguale....
bomboletta spray, pennello :D :D

A parte di scherzi, vi ringrazio tutti :icon_redface: , almeno so cosa comprare, di vernice
non mi intendo per niente.

Una domanda @cojedor, che cosa intendevi
quando parlavi di carta alluminio da applicare, che dovrei coprire
le fessure fra petalo e petalo con l'alluminio..e poi verniciare sopra?

@tutti
ma la vernice deve essere opaca antiriflesso? perchè immagino che se
riflette la luce faccio "arrosto" qualche pianta o l'LNB :eusa_think: .
 
tra i petati la fesura ke ce tra un petalo e il altro
io le o coperte mi rimaneva una piccola fesura
cosi la o coperta con la cata aluminio e era kisa perfetamente ee uniforme
dopo le o datto unamano di primer a tutta la antena
una mano di vernice opaca bianca
e e tornata in forma perfeta
apena arivata la mia era ridota molto peggio della tua
 
Riverniciatura parabola terminata

Dopo quattro giorni di duro lavoro, naturalmente non continuativi,
eccovi il resoconto dettagliato dell'operazione "Riverniciatura parabola" :D

Per prima cosa ho dovuto sverniciare la parabola, per questo ho usato
l'idropulitrice. La vernice oramai non era quasi più attaccata alla
superficie, pertanto con il potente getto d'acqua è stato un gioco
da ragazzi pulire via tutto. (solo in alcuni punti, che avevo riverniciato
a pennello alcuni anni fa, non c'è stato verso di staccare la vernice)





Finito di svernicare, ho provveduto a togliere il tappo centrale, rimuovendo le viti
di fissaggio, ed ho dato una scartatina a mano per rimuovere i residui di vernice e
soprattutto le incrostazioni tipiche dell'alluminio, quando rimane a lungo non verniciato.
Finito di scartare ho dato una bella lavata con acqua e poi con diluente.





Passiamo adesso alla riveniciatura vera e propria, ho acquistato l'occorrente dal ferramenta,
due barattoli di Primer da allungare con diluente e due barattoli di vernice satinata all'acqua.
Ho deciso di provare a verniciare a spruzzo, ma non avendo mai provato prima e possedendo
attrezzatura hobbystica, mi sono armato anche di pennello....così male che vada sono già attrezzato...





Dopo aver lasciato asciugare il tutto per 24 ore come consigliato sul barattolo,
ho provveduto a dare una spolverata per passare poi alla mano di vernice bianca.
Purtroppo il compressore ha fatto le bizze e proprio all'ultimo petalo mi ha spruzzato
assieme alla vernice dello sporco che mi ha imbrattato il tutto (mi sembrava strano
che fosse filato via tutto liscio)....comunque l'importante è non perdersi d'animo.





Ho aspettato due giorni ed ho provveduto a carteggiare con la carta da carrozziere
tutta la superficie, sia per togliere le macchie e sia per rendere il tutto più liscio,
dando infine una bella soffiata col compressore per mandare via la polvere residuale
del carteggio.
A questo punto ho provveduto a dare la seconda mano di bianco e visto che mi avanzava
un pò di vernice ho dato una rinfrescata anche al cono che copre il corotor.
Con questo caldo, benchè abbia cercato di operare nelle prime ore mattutine, la vernice
asciuga quasi subito, pertanto a poche ore dall'applicazione dell'ultima mano, ho potuto
rimontare il tappo centrale finendo il lavoro di riverniciatura.







...se può interessare il costo delle materie prime è stato di circa € 90,00
ma devo dire che ho un pò scialato con la vernice, probabilmente con attrezzatura più
idonea e soprattutto con un pò più pratica del mestiere poteva bastarne anche meno.

Adesso la padella è tornata come nuova, ed io ringrazio sentitamente tutti gli amici del forum che in questo post mi hanno aiutato con i loro consigli.

Ciao

PantaSat
 
pero non mi ai ascoltato
le fesure tra i petali ci sonooooooooooooooooooooooo
e li ai perdite di segnale
 
@cojedor

Scusami hai ragione :icon_redface: , in realta non avevo capito come avevi messo la
carta stagnola :eusa_think:

Hai fatto delle striscie e le hai incollate? oppure hai fatto delle palline e le hai
conficcate nella fessura?

Mi ero informato dal ferramenta, ci sarebbe anche dello stucco da metallo
che vendono in tubetti tipo dentifricio, che potrebbe servire a riempire le fessure
per poi verniciare. Però mi ha detto che viene tipo il metallo ed avrebbe incollato i petali...quindi in caso di smontaggio.

Mi era venuto in mente di informarmi se esiste qualche tipo di nastro in alluminio di poco spessore in modo da applicarcelo sopra....sempre che dovesse servire a qualcosa :eusa_think:

Ciao
 
si esiste
si compra in feramenta o dove vendono vernici
basta kiedere nasto aluminio
loro tello danno ce solo un tipo e una misura
e una striscia adesiva
 
Ottimo lavoro Pantasat ma ti volevo chiedere hai fatto solo anteriore o anche il posteriore?
 
Indietro
Alto Basso