• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto centralizzato 13 19 28 gradi est

felixo1977

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Maggio 2010
Messaggi
40
Ciao a tutti...io ho bisogno di un Vostro consiglio.Abito in un condominio recente di 18 appartamenti in cui è stato installato lo scorso anno un impianto multiswitch per Eutelsat 13 gradi ed Astra 19.2 gradi est.Premetto che soltanto 4 condomini (incluso me) su 18 hanno l'impianto centralizzato perchè solo noi 4 abbiamo voluto fare questo impianto.Infatti le spese per realizzarlo le abbiamo gestite noi.La parabola è la classica di 1 metro con un unico lnb monoblocco per ricevere entrambi i satelliti.Ora io vorrei vedere i 28 gradi est in cui ci sono tutti i canali britannici...è possibile installare solo per me visto che gli altri hanno la maggior parte sky o decoder free un lnb solo per i 28 gradi e poi portare il cavo nel mio appartamento? C'è qualcuno che potrebbe opporsi ad esclusione degli altri 3 che hanno contribuito all'impianto mentre gli altri 14 non ne hanno preso parte? Sarebbe assurdo per me installare un altra antenna accanto a quella centralizzata solo per i 28 gradi est quando si potrebbe usare quella centralizzata.Chiedo a voi un consiglio.E' sufficiente una parabola di 1 metro per dove abito io a Padova?
 
Anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione proprio in questi giorni. Per cui ho chiesto lumi al mio antennista il quale mi ha sconsigliato categoricamente di andare a modificare l'antenna condominiale, pertanto ho coprato con 25 euri una parabola da 80 cm e ora vedo tutti i canali di Astra 1N.
Qui ci sono sicuramente utenti più esperti di me che ti sapranno consigliare meglio, nondimeno per evitare grane con i condomini ti cosiglio di di mettere un'altra antenna.
 
Allora, a parte i rischi dell'andare a mettere le mani sulla padella comune (che sono anche gestibili), c'è un impedimento tecnico nel voler usare la stessa parabola. Come forse avrai visto i due lnb sulla parabola (mi sembra assai improbabile che abbiano usato un monoblocco, significherebbe che ognuno di voi abbia una sola calata e che sia inutilizzabile con tutti i decoder sky moderni) puntano in direzioni leggermente diverse. Finchè i satelliti sono vicini (tra astra e hotbird ci sono tre gradi circa) si possono mettere sulla stessa parabola, ma Astra 1N è parecchio "lontano" (9 gradi da astra). Qualche smanettone particolarmente bravo sul forum realizza "multifeed" (impianti con più feed=satelliti) spinti come quello al quale hai pensato tu, ma non è consigliabile nelle tue condizioni. é meglio se ti compri per massimo 50€ un'altra parabola (il meglio sarebbe prenderla esattamente uguale a quella del condominio, che è un buon compromesso tra dimensione prezzo e così fa "pendant").

Sul fatto che i condomini possano bloccarti la questione è alquanto spinosa. Piuttosto che appellarsi a leggi varie o consultare il regolamento condominiale, io cercherei l'accordo con tutti. Oppure fallo di nascosto e amen. L'importante è metterla a tetto (ed a quel punto difficilmente qualcuno esterno al condominio dire qualcosa), dopodiché se i condomini vogliono romperti i cosiddetti non c'è molto da fare da un punto di vista legale...
 
Devi anche considerare che a breve la situazione sui 28.2 potrebbe cambiare.... e rischi di affrontare una spesa senza avere la certezza di vedere in futuro.
Attualmente aspetterei per vedere come cambieranno le cose (soprattutto con un impianto condominiale).
ciao
 
Yapok ha scritto:
Sul fatto che i condomini possano bloccarti la questione è alquanto spinosa. Piuttosto che appellarsi a leggi varie o consultare il regolamento condominiale, io cercherei l'accordo con tutti. Oppure fallo di nascosto e amen. L'importante è metterla a tetto (ed a quel punto difficilmente qualcuno esterno al condominio dire qualcosa), dopodiché se i condomini vogliono romperti i cosiddetti non c'è molto da fare da un punto di vista legale...
Io sapevo che non era possibile impedire ad un condomino di installare un'antenna, salvo ordinanze di "salvaguardia urbanistica" (non so se si dice così) emesse dal comune.
 
Ahimè, una cosa è la teoria, un'altra la prassi... come ho detto se installi l'antenna a tetto il comune o chi per lui tutela l'urbanistica dovrebbe essere a posto (in quanto si tratta dell'unica antenna per i 28est ed è posta a tetto e non sul balcone).

Dentro il condominio è invece più difficile appellarsi a leggi e diritti universali dell'uomo... se per dire nel regolamento condominiale c'è scritto che per far installare un'antenna ci vuole l'approvazione di tutti i soci, e tu lo hai firmato, c'è poco da fare se qualcuno si mette contro (salvo sbattersene e farlo all'italiana...)
 
Non credo mica che sia come dici tu riguardo al regolamento.
La delibera dell'assemblea condominiale che vieta ad un condomino l'installazione di una antenna autonoma, in mancanza di un pregiudizio concreto all'uso del bene comune, ma per il solo fatto della presenza di un'antenna centralizzata, e' giuridicamente nulla, con la conseguenza che il condomino leso puo' fare accertare il proprio diritto all'installazione anche oltre il termine di impugnazione di cui all'art. 1137 c.c., salvo che non abbia espresso voto favorevole alla formazione della delibera. Cassazione civile, sez. II, 6 novembre 1985 n. 5399, Giust. civ. 1986, I, 387 (nota). Foro it. 1986, I, 707. Riv. giur. edilizia 1986, I, 328.

Qui ci sono molte informazioni al riguardo:
http://www.radiomarconi.com/marconi/leggiantenna.html
 
gianluca5478 ha scritto:
Non credo mica che sia come dici tu riguardo al regolamento.
La delibera dell'assemblea condominiale che vieta ad un condomino l'installazione di una antenna autonoma, in mancanza di un pregiudizio concreto all'uso del bene comune, ma per il solo fatto della presenza di un'antenna centralizzata, e' giuridicamente nulla, con la conseguenza che il condomino leso puo' fare accertare il proprio diritto all'installazione anche oltre il termine di impugnazione di cui all'art. 1137 c.c., salvo che non abbia espresso voto favorevole alla formazione della delibera. Cassazione civile, sez. II, 6 novembre 1985 n. 5399, Giust. civ. 1986, I, 387 (nota). Foro it. 1986, I, 707. Riv. giur. edilizia 1986, I, 328.
Invece il regolamento è vincolante, se poi è contrattuale ovvero lo hai accettato quando hai firmato il contratto di acquisto (rogito) lo devi rispettare se non ti piaceva quella clausola dovevi comprare un'altra casa.
Infatti nella tua "citazione" non si parla di regolamento condominiale ma di delibera dell' assemblea, sono due cose molto diverse.

Allo stesso modo sono del tutto inutili i pareri ,i vincoli e i permessi "imposti" dai vari "consiglieri" "capi condominio" "capi scale" che altro non sono che figure mitologiche frutto delle leggende condominiali, queste figure non sono nemmeno lontanamente citate nella giurisprudenza italiano (codice civile) pertanto il loro parere è importante e/o vincolante quanto quello di topolino o paperino.
 
azzero ha scritto:
Invece il regolamento è vincolante, se poi è contrattuale ovvero lo hai accettato quando hai firmato il contratto di acquisto (rogito) lo devi rispettare se non ti piaceva quella clausola dovevi comprare un'altra casa.
Infatti nella tua "citazione" non si parla di regolamento condominiale ma di delibera dell' assemblea, sono due cose molto diverse.

Allo stesso modo sono del tutto inutili i pareri ,i vincoli e i permessi "imposti" dai vari "consiglieri" "capi condominio" "capi scale" che altro non sono che figure mitologiche frutto delle leggende condominiali, queste figure non sono nemmeno lontanamente citate nella giurisprudenza italiano (codice civile) pertanto il loro parere è importante e/o vincolante quanto quello di topolino o paperino.
Attenzione! Io sono pienamente d'accordo con te: il regolamento è vincolante; tuttavia se hai letto il primo paragrafo del link che ho indicato ti sari accorto che una clausola che vieta di installare antenne và contro alla legge n.554 del 06/05/40. Pertanto un qualsiasi patto che vada contro la legge è nullo!
Poi scusa chi è che ha parlato di "consiglieri" "capi condominio" "capi scale":D
 
gianluca5478 ha scritto:
Attenzione! Io sono pienamente d'accordo con te: il regolamento è vincolante; tuttavia se hai letto il primo paragrafo del link che ho indicato ti sari accorto che una clausola che vieta di installare antenne và contro alla legge n.554 del 06/05/40. Pertanto un qualsiasi patto che vada contro la legge è nullo!

Io nel tuo link non vedo riferimenti a regolamenti di condominio contrattuali,si cita sempre l'assemblea, i condomini, i vicini............Ti ripeto, se tu acquisti un'appartamento e alla firma del rogito ti viene consegnato un regolamento di condominio e una clausola specifica sul rogito ti impegna a rispettarlo, tu lo devi rispettare, senza se e senza ma, il regolamento assembleare è già più facilmente impugnabile ma quello contrattuale , ovvero quello allegato al contratto d'acquisto e specificatamente richiamato nello stesso è un'impegno che tu prendi al momento della firma , se non ti piace non acquisti.
Non importa che con la sua firma tu rinunci volontariamente ad un tuo diritto, se è per quello non c'è nessuna legge che vieta di stendere i panni alle finestre della facciata principale, ma il mio regolamento di condominio lo vieta, che poi siamo in itaglia e tutti se ne fregano questo è un'altro discorso, ma se trovi il pignolo che ha tempo e soldi stai tranquillo che con un buon avvocato ti fa pelo e contopelo a tue spese.
Non è da confondere con le clausole vessatorie dei contratti che potevano un tempo essere approvate con la doppia firma ora sono nulle ma non hanno nulla a cui spartire con un regolamento di condominio.
Vuoi un'esempio pratico?
In molti regolamenti condominiali è scritto che è vietato parcheggiare auto a GPL nei box interrati, questo perchè fino ad una decina di anni fa la legge lo vietava, ora le vetture con i nuovi impianti che rispondono alla norma ECE-ONU 67R01 possono essere parcheggiati sino al primo piano interrato , ma se il regolamento lo vieta non la puoi parcheggiare comunque. Che piaccia o no un regolamento condominiale è un contratto tra le parti che , volendo ,possono anche limitare volontariamente (perchè il regolamento di condominio vale per tutti) i propri diritti.
 
azzero ha scritto:
Invece il regolamento è vincolante, se poi è contrattuale ovvero lo hai accettato quando hai firmato il contratto di acquisto (rogito) lo devi rispettare se non ti piaceva quella clausola dovevi comprare un'altra casa.
Infatti nella tua "citazione" non si parla di regolamento condominiale ma di delibera dell' assemblea, sono due cose molto diverse.

Non credo pero` che si tratti del caso di felixo. Il fatto di avere installato un impianto per solo quattro condomini mi fa supporre che non vi sia una pregiudiziale di quel tipo nel condominio.
Detto questo non c'e` scritto da nessuna parte che un impianto di ricezione satellitare debba avere una sola parabola.

Bisognerebbe poi capire come e` fatto l'impianto, se c'e` una calata per ogni presa oppure se ci sono otto calate e gli switch ad ogni piano.

Nel primo caso suppongo che ci sia un lnb quad ed una serie di switch diseqc, basta sostituire gli switch diseqc da due uscite con quelli a quattro uscite ed il problema e` risolto.

Il grosso problema che vedo e` che fino a quando c'e` 1N attivo va tutto bene con la parabola da 100, il giorno che viene sostiuito il rischio e` quello di non vedere piu` nulla ed avere una parabola semi inutile, a meno di riorientarla ad esempio sul 5 ovest per i canali francesi.
 
Di' pure quello che vuoi, però io rimango dell'idea che una regola che ti vieta di montare un'antenna è nulla. Lo dico semplicemente perchè c'è un insieme di leggi e sentenze che dicono che non ti può essere impedito:evil5:
 
Comunque felixo voleva istallare un altro lnb per i 28 gradi .... non un'altra parabola...
 
Ho letto un pò di vostre risposte.Intanto ho spulciato il regolamento condominale che è stato scritto antecedente alla sistemazione della parabola centralizzata.Alla fine i regolamente condominiali sono tutti uguali:sono un pò scritti genericamente perchè non possono essere scritti per ogni singolo caso.Poi si valuta di volta in volta.Cmq il regolamento dice:Le spese di manutenzione relative all'antenna televisiva centralizzata sono poste a carico dei condomini ripartite in parti uguali mentre le spese relative all'aquisto dell'antenna stessa sono ripartite in proporzione alle rispettive quote millesimali anche se dovesse essere per la ricezione dei canali satellitari.I condomini comproprietari a maggioranza ordinaria possono deliberare di dotare l'antenna di nuovi canali vincolando la minoranza dissenziente a contribuirne nelle spese.La minoranza consenziente può apportate la modificazione,ma a proprie spese.I condomini non allacciati che desiderano servirsi dell'impianto debbono chiedere autorizzarione all'assemblea e corrispondere equo indennizzo.E' VIETATO AI CONDOMINI INSTALLARE ANTENNE AUTONOME bensì dovranno utilizzare quella centralizzata.
Intanto è stata mia iniziativa dotare il palazzo in cui abito dell'antenna perchè su tutti gli inquilini solo noi 4 volevano l'antenna mentre gli altri non hanno nemmeno contribuito.Hanno detto fatela pure ma non contribuiamo.Il mio vicino di casa poi ha un antenna sat in giardino(secondo l'amministratore non dovrebbe nemmeno tenerla) e lui non ha certo contribuito a quella centralizzata.Io purtroppo non posso tenerla in giardino perchè ho un palazzo di 2 piani davanti e l'antennista mi ha detto che non vedrei nulla.Cmq è un impianto in cui ad ogni piano c'è un multiswich poi non so quanti cavi abbiano calato.In ogni caso il regolamento vieta l'installazione ma altresì ammette l'ampliamento di quella centralizzata.Ora mi chiedo:ma sembra fatto per quegli impianti di 1if dove bisognava mettere i famosi moduli di aggiornamento ma qui l'unico aggiornamento che puoi fare è mettere nella centralizzata un lnb.Da quanto pare di capire stando al regolamento uno lo potrebbe fare...e i risultati? Ma alla fine non è meglio installarsi un antenna autonoma per conto proprio?
 
"La minoranza consenziente può apportate la modificazione,ma a proprie spese.I condomini non allacciati che desiderano servirsi dell'impianto debbono chiedere autorizzarione all'assemblea e corrispondere equo indennizzo.E' VIETATO AI CONDOMINI INSTALLARE ANTENNE AUTONOME bensì dovranno utilizzare quella centralizzata."

A parte ripetere che la cosa migliore è sempre cercare di mettersi d'accordo, mi pare che qui il regolamento ti tuteli abbastanza bene. Tu vai ad installare la parabola come "centralizzata" di cui tu al momento sei l'unico fruitore, quindi a spese tue. Se poi qualche altro condomino vorrà allacciarsi tu lo lascerai fare in cambio di equo indennizzo. In teoria per favorire l'allacciamento dovresti usare un sistema con lnb quattro e multiswitch, ma al momento eviterei e metterei un semplice lnb quad. Se poi ci saranno più di quattro utenze passerete al sistema con multiswitch.
 
Per cui la soluzione migliore sarebbe quella di installare un antenna singola per i 28.2 gradi est la cui fruizione è solamente del sottoscritto.Se i condomini dovessero negarmi l'installazione ho letto che nessuno ti può impedire l'installazione di un antenna autonoma ove presente un impianto centralizzato.Ma poi non capisco perchè nei regolamenti condominiali si scrive che non puoi installare un antenna autonoma anche se presente un impianto sat centralizzato quando la legge ti autorizza a farlo. Sicuramente mettere un lnb su quella centralizzata esistente si risparmierebbe una parabola sul tetto, ma credo che molti condomini non siano disposti ad accettare questa soluzione.La maggior parte qui dentro ha Sky come tutti per cui a nessuno interesserebbe un ampliamento dell'impianto per i 28 gradi.Scusami,ma se installo una singola è possibile fare un dual feed 28 gradi 23 gradi? poi con il cavo in calata miscelare il segnale con quello della centralizzata? O ci sono controindicazioni?Mi rendo conto che per i 28 gradi la situazione potrebbe cambiare il prossimo anno,cmq alla fine una parabola la puoi orientare ovunque.
 
felixo1977 ha scritto:
Per cui la soluzione migliore sarebbe quella di installare un antenna singola per i 28.2 gradi est la cui fruizione è solamente del sottoscritto.Se i condomini dovessero negarmi l'installazione ho letto che nessuno ti può impedire l'installazione di un antenna autonoma ove presente un impianto centralizzato. Ma poi non capisco perchè nei regolamenti condominiali si scrive che non puoi installare un antenna autonoma anche se presente un impianto sat centralizzato quando la legge ti autorizza a farlo.

Come ti ho detto, da quanto sembra per questioni di regolamento condominiale tu hai il diritto ad installare l'antenna in più (che serve per aggiungere canali all'impianto condominiale), a patto che ti accolli la spesa. Poi però dovrai consentire agli altri di attaccarsi (in quanto è vietata l'installazione di due antenne per lo stesso servizio).
La legge comunque ti garantisce il diritto ad accedere alla ricezione del servizio, e quindi ad installare una parabola personale se questo non è presente sull'impianto centralizzato. Ad ogni modo come già detto il regolamento condominiale che hai firmato potrebbe comunque "negare" questo diritto. La legge tutela molti tuoi diritti, ma se tu ti impegni legalmente a rinunciare ad alcuni di questi (firmando il regolamento condominiale) non puoi usare la legge per sciogliere i patti... per esempio, se hai firmato un contratto con qualcuno per mantenere riservati dei dati non puoi spifferarli appellandoti alla "libertà d'espressione..."

felixo1977 ha scritto:
Sicuramente mettere un lnb su quella centralizzata esistente si risparmierebbe una parabola sul tetto, ma credo che molti condomini non siano disposti ad accettare questa soluzione.

Non so se hai letto quello che ho scritto, ma mi pare di aver detto molto chiaramente che questa via non è tecnicamente valida. Se vuoi prendere decentemente serve la parabola separata.

felixo1977 ha scritto:
Scusami,ma se installo una singola è possibile fare un dual feed 28 gradi 23 gradi? poi con il cavo in calata miscelare il segnale con quello della centralizzata? O ci sono controindicazioni?

Si possono fare ambedue le cose, dato che il 23 est è potente e abbastanza vicino al 28. Per "miscelare" i segnali dai vari lnb devi usare uno switch diseqc.
 
Riprendo questa discussione per dirvi che mi hanno autorizzato ad installare la parabola per i 23 gradi e i 28 gradi est.Leggendo nel forum ho notato che i 28 gradi est in questo periodo sono molto in fermento per il lancio del 1F.Ora nonostante le varie discussioni si vede, non si vedrà la bbc in futuro ecc...vi domando una cosa:io che parabola dovrei mettere attualmente? Per i 23 gradi non sussistono problemi,il segnale è sempre forte(abito a Padova provincia) mentre per i 28 gradi io avevo pensato ad una 100cm ma leggendo nel forum con una 120cm non dico che i canali della bbc nel prossimo futuro potrei vederli, ma almeno quelli degli altri satelliti presenti a 28 gradi magari si.Installare una 150cm mi pare eccessivo, anche perchè vivendo in condominio qualcuno potrebbe iniziare ad obiettare sulla cosa nonostante siano stato molto disponibili nell'autorizzarmi ad installarla.Che mi consigliate? Alla meno peggio non vedrò i canali della bbc itv ecc...ma almeno avrò i 23 gradi e una parte dei 28....
 
L'unica cosa che possiamo dirti è di aspettare che il 2F diventi pienamente operativo: solo allora si potrà stabilire quale antenna è adatta a ricevere il beam UK. Sarà lanciato il 21 del mese corrente quindi non manca molto.
P.S. Sui 28,2°E al di fuori del beam UK c'è poco d'interessante amenoche tu non sia abbonato a SKY UK. ;)
 
Indietro
Alto Basso