• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Guida]: Polarmount e motori 36v, by Kaktus

motore polare hh 180 36 v

ciao senza nome. ma sfuge qualcosa ma tu hai usato anche la canna filetata dell'attuatore ? mi viene il dubbio che il motore polare che hai tu e diverso dal mio internamente,nel mio dove attacchi il motore 36v ha un piccolo ingranaggio e prima dell'ngranaggio ho un cuscinetto che diametro da 10mm il foro . scusa ma tu sè togli il motore cosa vedi un cuscinetto ho direttamente l'ingranggio saluti gian luca
 
Ultima modifica:
se tolgo il blocco motore/motoriduttore, a vista mi resta un asticina a T, nel quale si va ad incastrare l'ingranaggio piu grande del motoriduttore.
questo è quello che vedo senza quel blocco
img7325e.jpg
[/IMG]


non ho usato nient'altro dell'attuatore, solo il blocco motore/motoriduttore.

Ciao
 
motore polare 180 hh 36 v

grazie della foto il tuo è semplice da riparare la tua vite senza fine è quella che esce a T .il mio e diverso gli hanno aggiunto un ingranaggio nella vite per sforzare di meno visto che deve avere la forza per ruotare antenna da 3 mt piene,monta su palo da 90cm pesa 26 kg non sò quanto pesa il tuo?comunque posso usare sempre il motore del super jack con diametro 36mm adesso ho dovuto fare una modifica ho tolto l'aggancio cioè quelo che da tè si è rotto lo fissato con dei bulloncini , comunque il tuo è riparabilissimo il motore originale se vuoi ti spiego come devi fare, saluti gian luca
 
gianlucaxcam ha scritto:
grazie della foto il tuo è semplice da riparare la tua vite senza fine è quella che esce a T .il mio e diverso gli hanno aggiunto un ingranaggio nella vite per sforzare di meno visto che deve avere la forza per ruotare antenna da 3 mt piene,monta su palo da 90cm pesa 26 kg non sò quanto pesa il tuo?comunque posso usare sempre il motore del super jack con diametro 36mm adesso ho dovuto fare una modifica ho tolto l'aggancio cioè quelo che da tè si è rotto lo fissato con dei bulloncini , comunque il tuo è riparabilissimo il motore originale se vuoi ti spiego come devi fare, saluti gian luca

il mio dovrebbe pesare circa 14/15 kg, è il peso che è stato dichiarato al momento della spedizione quando l'ho acquistato.
si, spiegami come fare.
se potessi postare qualche foto, cosi da capire meglio, sia della parte rotta che del resto faresti un favore a me, a kaktus e penso a molti altri.
Grazie Ciao
 
motore polare hh180 36 v

bungiorno senza nome, e a tutti quelli che sono interessati all'argomento, comunque ingrandendo bene la la foto ho notato che anche il tuo ha nella parte sx ha la sede per il cuscinetto percui sono uguali smontando il tapo di sinistra sotto avrai un cuscinetto dove si trova un'ingranaggio ,anche la tua T è infilata nel cuscinetto che và all'ingranaggio, non capisco bene sè la tua T fissata con un fermo all'interno del tapo . oh si sia staccata dal motoridutore
visto che lo vedo arruginito , comunque per ingrassare l'ingranaggio e verificare che anche tu hai il cuscinetto partito togli i tapi sx e dx mollando le brugole la vite senza fine salta fuori e ti ingrassi bene l'ingranaggio che sicuramente ne ha bisogno .mi viene il dubbio che quella T è ossiditata ed rimane incastrata ,probabile che il cuscineto sia ancora buono per verificare togli solo tapo sinistro e lo fai ruotare con le dita sè vedi che basta lubrificarlo ancora meglio soldi risparmiati quel cuscinetto è particolare costa
costa 26 euro, nel prossimo post spiego come puoi riparare il tuo motorino ,anzi sè mi verifichi con un calibro il diametro esterno del boccola rotta del motore dove filetti il bullone posso spiegare come fare , faro delle foto come ripararlo , voglio saper sè anche kaktus ha rotto anche lui la stessa cosa ? postami una foto del tuo motore rotto, dove si vede la rotura , saluti gian luca
 
gianlucaxcam ha scritto:
bungiorno senza nome, e a tutti quelli che sono interessati all'argomento, comunque ingrandendo bene la la foto ho notato che anche il tuo ha nella parte sx ha la sede per il cuscinetto percui sono uguali smontando il tapo di sinistra sotto avrai un cuscinetto dove si trova un'ingranaggio ,anche la tua T è infilata nel cuscinetto che và all'ingranaggio, non capisco bene sè la tua T fissata con un fermo all'interno del tapo . oh si sia staccata dal motoridutore
visto che lo vedo arruginito , comunque per ingrassare l'ingranaggio e verificare che anche tu hai il cuscinetto partito togli i tapi sx e dx mollando le brugole la vite senza fine salta fuori e ti ingrassi bene l'ingranaggio che sicuramente ne ha bisogno .mi viene il dubbio che quella T è ossiditata ed rimane incastrata ,probabile che il cuscineto sia ancora buono per verificare togli solo tapo sinistro e lo fai ruotare con le dita sè vedi che basta lubrificarlo ancora meglio soldi risparmiati quel cuscinetto è particolare costa
costa 26 euro, nel prossimo post spiego come puoi riparare il tuo motorino ,anzi sè mi verifichi con un calibro il diametro esterno del boccola rotta del motore dove filetti il bullone posso spiegare come fare , faro delle foto come ripararlo , voglio saper sè anche kaktus ha rotto anche lui la stessa cosa ? postami una foto del tuo motore rotto, dove si vede la rotura , saluti gian luca

questa è la foto della boccola,
img7358d.jpg


http://imageshack.us/a/img694/9655/img7357u.jpg

purtroppo la rottura si è ampliata, è completamente filato, è vbastata una leggera pressione è si è aperto in piu punti.
sicuramente ha preso un bel colpo o è caduto al vecchio proprietario.
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Moltissime grazie Gianluca per la procedura di smontaggio!
Fortunatamente il mio motore non ha rotture o difetti, prossimamente conto di disassemblarlo per pulizia ed ingrassaggio.
Il mio motore è identico a quello di nome in uso, pesa 15-20 kg.
sfilando il motorino, "l'asticina con la T" rimane attaccata dall'altra parte, non sulla "bestia", ma sul motorino appunto; E' comunque solo casuale, da entrambi i lati infatti va ad innesto, da un lato ha un pernetto come gli attuatori, dall'altro un ingranaggio lungo 4-5cm maschio che si innesta nel meccanismo "grande".
Grazie ancora ad entrambi per la condivisione e per le immagini.
A presto

ADD:
Per quanto riguarda i registri, quindi B registra il contatto dei due ingranaggi principali, mentre A blocca il cuscinetto?
 
Ultima modifica:
nello smontare anche la vite senza fine, mi sono accorto che c'è un gioco di circa 0,5 cm, deve essere quello che mi sballa di qualche impulso il puntamento.
il gioco è tra vite senzafinr e cuscinetto sx (visto da dietro), per intenderci quello dalla parte dell'innesto a T.
img7364d.jpg
[/IMG]
img7367fn.jpg
[/IMG]

come smonto il cuscinetto dalla vite senza fine?
per dovere di cronaca, tra la vite senzafine e l'innesto a T, ci sono degli ingranaggi.
Ciao
 
motore polare hh 180" 36 v

buonasera signori , kaktus e senza nome sono felice che le mie info servano un domani per eventuali controlli sui cuscienetti ecc ..saluto tutti quelli che sono interessati al motore polare .rispondendo a kaktus il registro funziona in questo modo togliendo il dado che cè nel bulloncino funziona da estratore e fa uscire il cuscinetto dalla sua sede in caso rimanga nella sua sede,una volta che viene cambiato il cuscinetto, il bullone vuole completamente allentato rimesso il dado all'interno perchè funge da contro dado. fase 1 infilare il cuscinetto nella sede rimontare il tappo con le viti a brugola allora bisogna stringere il bullone in maniera che la vite senza fine non abbia dei giochi perchè quando ruota la vite potrebbe andare leggermente avanti e indietro allora bisogna stringerlo leggermente cosi blocca il cuscinetto nell'asse dell'albero è non ci sono giochi strani , una volta verificato che ruoti bene senza sforzare stringere con il dado che funge da contro dado e il gioco e fatto, consiglio di usare grasso per giunti che rimane più fluido e lavora meglio l'ingranaggio.per il registro (b) regola la distanza tra i 2 ingranaggi in maniera che lavori e bene , il mio lo ruoto con le mani ho cambiato tutti i cuscinetti grasso per giunti , il mio motore ha un 3 registro che si trova sulla sx visto da dietro che ha la stessa funzione del b regola distanza tra gli ingranaggi .e blocca anche il cuscinetto.il modello che ha l'inesto 76 mm e fatto per montare parabole 2mt piene anche pesanti, il modello che ha 90mm d'inesto monta parabole 3mt .sono i migliori motori in assoluto perchè hanno una robustezza e potenza nel far ruotare le antenne con una escursione di 90 e 90 w sono 180" con l'attuatore a pistone arrivi ad un punto che l'antenna si rovescia, bisogna fare modifiche su modifiche però è fatibile con un pò di fantasia , con il motore polare hai risolto i tuoi problemi. (rispondendo a senza nome) per togliere quel cuscinetto serve una morsa grande devi fissare il cuscinetto nella morsa lasciando libero la vite senza fine dove cè la T devi dare un colpo nell'asse salta fuori subito però serve una persona che tenga l'asse per non cadere è semplicissimo. poi per gioco che hai sulla T lo riscontrato anche nel mio ho risolto con una lamierina della latina dell'aranciata. penso che sia fatto a posta per avere un pò di gioco quando ruota la vite l'mportante usa grasso giunti rimpi bene l'ingranaggio vedrai andrà benissimo . domani posto delle foto come sistemare la boccola , spero di essere stato d'aiuto saluti gian luca
 
Non ho capito bene come levare il cuscinetto.
Ho estratto la vite da quel blocco, e' saltato fuori anche il perno che permette il movimento dal T alla vite senza fine.
Mi e' rimasto da una parte la vite e dall'altra il tappo con cuscinetto e T . Fortunatamente ho rimesso tutto a posto.ma non sono riuscito ad estrarre il solo cuscinetto.
Ciao
 
motore polare hh 180" 36 v

si ho visto dalla foto è rimasto il cuscinetto attaccato alla vite , fase 1devi fissare il cuscinetto ad una morsa con li tapo dove c'è la T che risulti verso il basso,fase 2 ti serve un scalpellino a punta devi battere nel centro della vite non nel cuscinetto ,perche il cuscinetto è fissato alla morsa e la vite senza fine è libera di scendere verso il basso gli dai un colpo secco salta subito però devi tenere la vite che non cada come dai il colpo , hai bisogno di qualcuno , in alternatina metti un cuscino per attutire il colpo, perchè il cuscinetto rimane nella morsa e la vite si stacca , spero di essere stato chiaro saluti gian luca
 
Ultima modifica:
meglio se fai qualche foto!
mi esce solo la vite, ma il cuscinetto resta nella sua sede.
se invece per levare quel gioco, basta che vite e cuscinetto si separino, mi devi far vedere come hai fatto.
Ciao
 
kaktus ha scritto:

scusa @ Kaktus, ho preso in prestito la foto.

sembra che abbia risolto il problema degli impulsi a vuoto, è bastato stringere la vite contrassegnata con la lettera A.

se la si stringe troppo, il movimento della vite senza fine diventa troppo duro, con conseguente sforzo per il blocco motore/motoriduttore, se la si stringe poco, si perdono gli impulsi. bisogna trovare il punto di equilibrio.

Ciao
 
@nome in uso: ma quali scuse, siamo in modalità condivisione, anzi, grazie a te che stai disassemblando il mostro insieme a noi altri;)
@gianluca: ringraziandoti ancora per le preziosissime info, ti invito, se/quando puoi, a postare qualche foto:icon_rolleyes: (qui sul forum di solito le uppiamo su imageshack.us e copiamo il "thumbnail for forums").
Buona serata:icon_thumleft:
 
motore polare HH180 36 V

ciao kaktus e a senza nome mi dispiace non posso postare le foto del motore
il questione perchè vi è montata la irte 185 che è in uso, posso dare dei consigli a senza nome per regolare alla perfezione quel motore, devi procedere in questo modo, smonti l'antenna ed il motoridutore allenti le 4 brugole del tapo dx molli piano piano il bullone (b) perchè sè quello è troppo stretto l'antenna sforza, quando stringi quel bullone non fai altro che avvicinare la vite senza fine all'ingranaggio, percui devi trovare la distanza giusta se no quando ruota da est a west tende a bloccarsi. quello (A) lo devi stringere leggermente serve per eliminare i famosi giochi che poi ti comportano uno sfasamento del puntamento perchè la vite senza fine si sposta quando inverti la polarità, per verificare che hai trovato la giusta distanza devi riuscire a ruotare la famosa T con le mani ,sè all'inizio e dura usa del pinze fai ruotare la vite senza fine allentando la famosa (B) quando vedi che sta diventando più molle incomincia stringere leggermente la 4 brugole ma non troppo continui a ruotare la vite senza fine, se notti che è ancora duro allora devi mollare le 4 brugole dove cè la T e tiri leggermente il tapo verso di tè vedrai che allora riuscirai a girare la vite con mani allora stringi bene le brugole dei tapi dx e sx ,e stringi i contro dadi dei registri ,monti in motoridutore e fai ruotare da est a west l'importante che prima di fare queste operazioni lo abbia bene ingrassato con grasso che si usa per giunti che molto + fluido il grasso semplice quando ruota tende a distaccarsi dall'ingranaggio e si deposita nelle pareti interne del motore essendo molto più denso non scende e l'ingranaggio piano piano rimane senza lubrificazione mentre il grasso per giunto omocinetico è molto più fluido riscende verso il basso e lubrifica l'ngranaggio, ( STO PREPARANDO LE FOTO SU COME RIPARE LA BOCCOLA ) saluti gian luca
 
gianlucaxcam ha scritto:
.............., ( STO PREPARANDO LE FOTO SU COME RIPARE LA BOCCOLA ) saluti gian luca

a che punto sei con le foto?
@ kaktus, l'hai smontato e ingrassato?
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
@ kaktus, l'hai smontato e ingrassato?
Ciao
No amico, è un lavoretto destinato ormai alla prossima primavera, magari insieme ad un upgrade del disco, e all'aggiunta di un Darl per l'elevazione...
Salutoni
 
guida utilissima, il sistema polarmount è una figata :D spero un domani di poterlo testare personalmente, una bella padellona con questo sai che spasso :), complimenti ancora x la guida!
 
Grazie dell' apprezzamento, speriamo di potercela spassare il prima possibile allora:)
 
ehehehehhehehehe io spero appena trovo qualcosa di meglio come lavoro di comprarmi una bella padellona e smanettarci su :) su questo sito ho visto un user che ha fatto un lavoro spettacolare nei minimi dettagli h amesso su un padellone roba da far venire i brividi, era mi sembra nella sezione postate le foto del vostro impianto, cmq i complimenti x la guida sn strameritati ;)
 
Indietro
Alto Basso