• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Guida]: Polarmount e motori 36v, by Kaktus

eheheheheheh x altre cose si direbbe la carne e carne, una cosa simile x questo hobby :D, anche se la carne la mettiamo ovviamente al 1 posto :D poi la carne e al 3 posto la juve :D
 
Salve a tutti,
Dopo aver trattato in un precedente documento le motorizzazioni diseqc/usals, ho cercato di scrivere una guida sui sistemi con polarmount, o comunque motori a 36v.
L'intento è quello di schematizzare e riassumere i principali aspetti di questi sistemi, sin dall'assemblaggio dei componenti, e di dare i giusti input per approfondire ulteriormente.
Buona lettura,

Download: Guida a Polarmount e motori 36v, by Kaktus
Oggi ho visto questa guida che hai postato, molto interessante. Io ho una parabola Irte da 150 con il motore della foto centrale ed ho bisogno di un consiglio su come fare per insonorizzarlo. Purtroppo ho dovuto installarlo in un condominio ed ho il terrore che prima o poi qualcuno si lamenti. Non so se basta riempire il palo (d. 75) di schiuma poliuretanica od altro. Ho anche pensato di coprire il motore con questa schiuma, sai darmi qualche consiglio? Posso anche postare qualche foto. Grazie.
Ciao.
 
Io ho ottenuto buoni miglioramenti col poliuretano espanso nel palo per l'insonorizzazione, poi non so com'è fissato il tuo, il mio è fissato solo alla base su cemento, quindi non ha altri supporti e trasferimenti di vibrazioni. Il motore non è affatto rumoroso, a patto che sia ben regolato e lubrificato, certo che in condominio i livelli di percezione possono variare molto...
ciao
 
Io ho ottenuto buoni miglioramenti col poliuretano espanso nel palo per l'insonorizzazione, poi non so com'è fissato il tuo, il mio è fissato solo alla base su cemento, quindi non ha altri supporti e trasferimenti di vibrazioni. Il motore non è affatto rumoroso, a patto che sia ben regolato e lubrificato, certo che in condominio i livelli di percezione possono variare molto...
ciao
Ciao kaktus, hai capito di quale motore h/h parlo? Si può smontare? Inoltre mi hanno consigliato di mettere questo tipo di gomma isolante ai cavallotti delle 2 staffe che sostengono il palo (http://catalog.geberit.com/public/product.aspx?cat=IT_IT-it_1&paging=True&p=103411) e poi di riempirlo con lana di roccia e schiuma poliuretanica. Che ne dici?
Grazie.
 
Ciao kaktus, hai capito di quale motore h/h parlo? Si può smontare? Inoltre mi hanno consigliato di mettere questo tipo di gomma isolante ai cavallotti delle 2 staffe che sostengono il palo (http://catalog.geberit.com/public/product.aspx?cat=IT_IT-it_1&paging=True&p=103411) e poi di riempirlo con lana di roccia e schiuma poliuretanica. Che ne dici?
Grazie.

Fatto il lavoro con un ottimo risultato. Adesso sembra che la parabola sia installata su di un palo di legno.
 
scusa @ Kaktus, ho preso in prestito la foto.

sembra che abbia risolto il problema degli impulsi a vuoto, è bastato stringere la vite contrassegnata con la lettera A.

se la si stringe troppo, il movimento della vite senza fine diventa troppo duro, con conseguente sforzo per il blocco motore/motoriduttore, se la si stringe poco, si perdono gli impulsi. bisogna trovare il punto di equilibrio.

Ciao

Ciao a tutti........eccovi il link dell'unico motore serio ancora in circolazione per parabole da 100 in poi...!!!

http://www.spid.alpha.pl/english/11.php

Ovviamente va addattato, e costa meno del robot EGIS

http://imageshack.us/photo/my-images/850/e3o0.jpg/
 
Ultima modifica:
SuperMount AHM 36RL - Restyling

Facendo tesoro delle esperienze esposte nel 3D, mi sono deciso ad effettuare una manutenzione "globale" sul motore della mia parabola vista che da circa 20 è li che compie il suo dovere e penso se lo meriti questo ringiovamento. Anche la parabola subirà questo trattamento, per il momento ho cominciato con il SuperMount in titolo.

Cercherò di essere il più pragmatico possibile, anche perché gli argomenti sono tanti e vari che si rischia di ... non finire mai !!!

Appena smontato il SM si presentava così:



Qualche dettaglio per quanto riguarda la ruggine che si è creata nel corso del ventennio




Incomincia la rimozione dei bulloncini a testa esagonale relativi al motore vero e proprio ed i coperchi destro e sinistro della vite senza fine



Estraggo la vite senza fine


Dettaglio della cremagliera che viene mossa dalla vite senza fine



Qui una sequenza dove viene mostrata l'estrazione della cremagliera (non avendo le foto di quando è stata effettuata, l'ho realizzata posizionando i pezzi già "puliti")



Dopo una bella ripulita della ruggine aiutato da avvitatore & spazzola di ferro infine la mitica carta vetro, ho ripassato le superfici con panno e solvente alla nitro per togliere residui e sgrassare come si deve. Ecco i pezzi pronti per la verniciatura.

Siccome sto decidendo ancora per il colore (che non sarà il nero), le foto relative le posterò tra qualche giorno



In questa ultima immagine si possono vedere i dadi in acciaio inox che hanno sostituito quelli originali in pollici.

Di seguito potete vedere cremagliera e vite senza fine ripulite per bene, ho proceduto così: ho immerso i pezzi in una bacinella con acqua calda, bicarbonato e sapone per i piatti, lasciati a bagno per un'oretta ho provveduto a togliere il grasso residuo e sporcizie con l'aiuto di una spazzola. Dopo averle asciugate con un panno e aria calda proveniente dal mio phon ho ingrassato i cuscinetti con grasso PTFE come suggerito da qualche amico del forum di cui purtroppo non ricordo il nome ma lo ringrazio per l'utilissimo consiglio.

Nel caso i cuscinetti siano molto imbrattati o piena di sporcizia, terra, ruggine suggerisco di immergerli a bagno con benzina per una decina di minuti o più a seconda della necessita, ruotare di tanto in tanto il cuscinetto per far "fuoriuscire" la sporcizia e con uno spazzolino per denti o spazzola piccola finire di togliere quanto non desiderato.

Nella seconda foto potete vedere i "segni" lasciati dai due grani che bloccavano la testa della cremagliera al blocco motore, uno sono riuscito a svitarlo con svitol e benzina mentre l'altro non ne ha voluto sapere, la ruggine l'aveva "saldato" alla sue sede. Dopo aver rovinato due chiavi esagonali e provato con sfilaviti a torsione della USAG senza nessun risultato, per due giorni ho provato a "consumarlo" con trapano e punta speciale al vanadio e, dei 6mm circa della lunghezza del grano ero arrivato a togliere poco più della metà !!! (vedi foto in basso)

A questo punto un pensiero "risolutivo" si impossessa della mia mente: blocco il tutto sulla morsa e aiutato dalla famosa "legge del più forte" (cioè mazzetta e punteruolo da 20mm) all'improvviso una sequenza di colpi si scatenano sulla testa della cremagliera, quindi cercando di fare meno danni possibili e dopo vari giorni di tentativi senza successo, stavolta il grano finalmente è stato sconfitto !!!


Qui i due grani a testa coppa



Per evitare il ripetersi del guaio, ho provveduto a rifare la filettatura in decimali visto che tutte le sedi presenti nel motore sono in pollici ed ho sostituito i grani con bulloni a testa esagonale in acciaio inox. Stessa cosa ho fatto la dove è stato possibile sostituire i bulloni originali in pollici con quelli decimali in acciaio inox, dove non è stato possibile ho provveduto a ripulire per bene i bulloni originali da ruggine & sporcizia con l'aiuto della mola da banco più spazzola per metalli, indi trattamento zinco a freddo sperando che duri il più a lungo possibile, magari qualcuno ha un suggerimento per migliorare lo "scudo contro la ruggine" sui bulloni ??

A seguire posto lo smontaggio del motore vero e proprio, byez
 
Ultima modifica:
Ottima descrizione del work progress molto dettagliata e utile.
Dalle foto si evince che tutta la parte meccanica è ancora in ottime condizioni e ha retto nel tempo tutte le sollecitazioni dei movimenti effettuati nel ventennio.
Complimenti.

Z.K.;)
 
Procedendo nella pulizia del HH, ho provveduto a smontare il motore vero e proprio



Appena svito il pezzo intermedio arriva la prima sorpresa !! Diversi "ospiti" avevano scelto il motore come la propria casa ....



Armato di pazienza incomincio a smontare uno a uno tutti i componenti del motore per dare loro una bella "ripulita & disinfettata", qui le basette del motore


Il rotore



Le spazzole del rotore



Le ghiere



Il Sensore Reed



I micro switchs



In settimana dovrei iniziare a verniciare le parti metalliche, sto aspettando il kit per la verniciatura a polvere "fai da te", speriamo bene ....
 
Ultima modifica:
mi potete per cortesia linkare qualche immagine dei cavi multipolari che devo usare per l'attuatore...?
Dovrò fare tutto da solo per la prima volta e non vorrei sbagliare...ovviamente ho già la guida di kaktus pronta :icon_rolleyes:
 
un comune cavo per impianti di allarme con 2 fili da 0,75 o 0,50 mmq e poi 4 o 6 fili per il sensore
almeno io sono tanti anni che uso questo cavo
 
un comune cavo per impianti di allarme con 2 fili da 0,75 o 0,50 mmq e poi 4 o 6 fili per il sensore
almeno io sono tanti anni che uso questo cavo

Grazie per la risposta...anche per il sensore va bene quello per impianti d'allarme o uno diverso?
 
Grazie per la risposta...anche per il sensore va bene quello per impianti d'allarme o uno diverso?

è sempre lo stesso cavo
2 fili rosso e nero x alimentare il motore
gli altri li usi per il sensore e se hai il polarizzatore usi sempre gli stessi fili del cavo che possono essere in totale 6 o 8
 
Salve a tutti,
Dopo aver trattato in un precedente documento le motorizzazioni diseqc/usals, ho cercato di scrivere una guida sui sistemi con polarmount, o comunque motori a 36v.
L'intento è quello di schematizzare e riassumere i principali aspetti di questi sistemi, sin dall'assemblaggio dei componenti, e di dare i giusti input per approfondire ulteriormente.
Buona lettura,

Download: Guida a Polarmount e motori 36v, by Kaktus

Ottima guida kaktus, l'ho letta superficialmente ora ma la studiero' con attenzione sicuramente.
grazie
 
Scusate , ma io non ho capito il Polarmount , ci vuole una parabola particolare o vanno bene tutte? Al limite si possono modificare gli attacchi?
 
Indietro
Alto Basso