• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Corretta visione segnale 16:9 su una piccola TV CRT

DTT the best

Digital-Forum Gold Master
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
5.122
Località
Lazio
ho una piccola TV CRT e vi chiedo quali sono le migliori impostazioni per vedere delle cose in 16:9
in questo momento il decoder DTT è impostato su 16:9 letterbox
 
Ciao,
anche io possiedo una, lasciar perdere.
Anche se inserito 16:9 letterbox, alcuni programmi sono a 4:3 ed è impossibile modificarne.
Ho provato adesso con il mio decoder.:eusa_wall:
 
Gianfri85 ha scritto:
Ciao,
anche io possiedo una, lasciar perdere.
Anche se inserito 16:9 letterbox, alcuni programmi sono a 4:3 ed è impossibile modificarne.
Ho provato adesso con il mio decoder.:eusa_wall:
io intendevo che voglio vedere bene su un TV 4:3 il segnale 16:9(sopratutto eventi sportivi)
ho impostato il decoder su 16:9 letterbox e si visualizza bene,ma creando 2 bande nere sopra e sotto riduce di molto il campo visivo
 
per vedere nelle impostazioni corrette per le trasmissioni 16:9 ci devono essere le bande nere su un tv 4:3
per le trasmissioni 4:3 l'immagine deve riempire tutto lo schermo
 
pocho4ever ha scritto:
per vedere nelle impostazioni corrette per le trasmissioni 16:9 ci devono essere le bande nere su un tv 4:3
per le trasmissioni 4:3 l'immagine deve riempire tutto lo schermo
infatti con il segnale 4:3 mi riempe lo schermo e con il segnale 16:9 mi crea 2 bande nere però essendo molto piccola è veramente difficile vedere :D
però è anche vero che il 16:9 con il pan and scan si vede molto male
 
DTT the best ha scritto:
infatti con il segnale 4:3 mi riempe lo schermo e con il segnale 16:9 mi crea 2 bande nere però essendo molto piccola è veramente difficile vedere :D
però è anche vero che il 16:9 con il pan and scan si vede molto male
Facciamo un po' di chiarezza.
Le opzioni più comuni sono:

- 4:3LB (4:3 Letterbox) = Immagini in 4:3 visualizzate a pieno schermo, quelle in 16:9 con due bande nere sopra e sotto
- 4:3PS (4:3 Pan & Scan) = Immagini 4:3 e 16:9 visualizzate a schermo intero (vengono tagliate le parte laterali dell'immagine)
- 16:9 = visualizza i contenuti 16:9 allungati nel caso di tv a 4:3
- 16:9LB (16:9 Letterbox) = solo per tv 16:9, crea due bande nere laterali nel caso di contenuti 4:3 per trasformarli in 16:9. Tutto allungato su una tv 4:3

Quindi, dtt the best, o pan&scanni, o metti 4:3 Letterbox.
 
Infatti, dipende da quello che vuoi tu... O vedi l'immagine orginale completa e quindi ti ritrovi una porzione di schermo con le bande nere (sopra e sotto), o guardi a tutto schermo ma non vedi l'immagine 16:9 completa
 
in una TV 4:3 secondo voi,quindi,sopratutto se piccola,come impostereste il decoder?
se metto il 4:3 LB vedo sopra e sotto delle bande nere che mi occupano il 50% dello schermo,però almeno vedo il segnale originale(niente teste allungate,corpi schiacciati ecc.)
se metto il 4:3 PS vedo le immaggini tagliate,molto brutte però almeno a schermo pieno
 
DTT the best ha scritto:
in una TV 4:3 secondo voi,quindi,sopratutto se piccola,come impostereste il decoder?
se metto il 4:3 LB vedo sopra e sotto delle bande nere che mi occupano il 50% dello schermo,però almeno vedo il segnale originale(niente teste allungate,corpi schiacciati ecc.)
se metto il 4:3 PS vedo le immaggini tagliate,molto brutte però almeno a schermo pieno

L'opzione corretta è 4:3 LB
Purtroppo i vecchi tv crt non sono adatti al 16:9, poi con quelle da 15 pollici la visione è ancora più penalizzante :doubt:
 
Gianni ha scritto:
L'opzione corretta è 4:3 LB
Purtroppo i vecchi tv crt non sono adatti al 16:9, poi con quelle da 15 pollici la visione è ancora più penalizzante :doubt:
4:3 PS o 16:9?
 
dipende da come vuoi vedere te, pan e scan ti taglia le immagini quando qualcosa è trasmesso in 16:9 mentre il letterbox ti mette le bande nere senza tagliarle
se metti 16:9 vedi tutto allungato sul tv
quindi dipende da come vuoi vedere te, l'impostazione adatta è il letterbox penso
 
pocho4ever ha scritto:
dipende da come vuoi vedere te, pan e scan ti taglia le immagini quando qualcosa è trasmesso in 16:9 mentre il letterbox ti mette le bande nere senza tagliarle
se metti 16:9 vedi tutto allungato sul tv
quindi dipende da come vuoi vedere te, l'impostazione adatta è il letterbox penso
sono veramente indeciso tra PS e LB :eusa_think:
 
ragazzi oggi nelle impostazioni oltre a 4:3,16:9,LB e PS ho trovato schermo intero
così riesco a sfruttare al massimo la TV 14 pollici o no?
 
DTT the best ha scritto:
ragazzi oggi nelle impostazioni oltre a 4:3,16:9,LB e PS ho trovato schermo intero
così riesco a sfruttare al massimo la TV 14 pollici o no?
Non si può sfruttare al massimo se l'emittente trasmette in 16:9, bisogna sacrificare per forza qualcosa
 
Allora metti 4:3 pan&scan, ti si taglierà un po' l'immagine ma pazienza... se vuoi vedere l'immagine a tutto schermo è l'impostazione migliore, non usare il 16:9 che altrimenti vedi tutto allungato...
 
Indietro
Alto Basso