• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Collegamento all'antenna satellitare decoder myskyhd e tivusat

linus11

Digital-Forum New User
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
4
Da circa due mesi i tecnici di Sky mi hanno installato myskyhd con illuminatore fornito da Sky con due uscite: una scr collegata con un solo cavo al decoder che consente la registrazione di un canale e la visione contemporanea di un altro (perfettamente funzionante). La seconda uscita dell'illuminatore che dovrebbe essere LNB standard o legacy l'ho collegata alla CAM TIVUSAT integrata del televisore Samsung 46ES8000. Tutto sembra funzionare molto bene, tuttavia mi sorge il dubbio che questo secondo collegamento da me predisposto potrebbe ridurre la forza del segnale e/o la qualità dei segnali che myskyhd riceve (porte 1 e 2). Inoltre la cosa che non capisco è per quale motivo se scollego il cavo che dall'uscita LNB standard arriva alla cam TIVUSAT integrata del televisore il decoder myskyhd resta completamente privo di segnale. Insomma se la seconda uscita dell'illuminatore rimane libera myskyhd riceve perfettamente il segnale, ma se si collega un cavo alla stessa LNB il decoder sky riceve il segnale solo se il cavo viene altresì collegato alla Cam TIVUSAT integrata del televisore.
Chiedo scusa per la mancanza di termini tecnici adeguati, con la speranza di essere riuscito ad essere ugualmente chiaro nell'esposizione del problema.

Ringrazio chiunque voglia fornirmi spiegazioni in merito
 
Dunque...

1) se in condizioni normali va bene, inutile fare castelli per aria...
2) la cam tivusat è quella "cosa" dentro la quale infili la scheda tivusat di plastica, e che va infilata a sua volta nello slot ci della televisione (in genere a lato). Quello della tv al quale attacchi il cavo è il tuner (sintonizzatore), ed è quello che conta semmai per i problemi di segnale di questo tipo.
3) non ho capito quando si verifica il problema, l'ultimo pezzo del tuo messaggio è un po' confuso... spiega meglio quando funzia e quando non funzia.

Le diverse uscite dell'LNB in teoria dovrebbero essere completamente indipendenti, può darsi tuttavia che togliendo l'alimentazione all'uscita normale l'LNB rimanga a corto di energia e non ce la faccia a far funzionare l'uscita SCR.

L'LNB è il blocco (che molti chiamano "occhio") che c'è sulla parabola. Il cavo di per se non fa nulla se non c'è attaccato un decoder che manda corrente. Le uscite per favore non chiamarle prima e seconda ma SCR e legacy/universale/normale
 
Giusto ho fatto molta confusione. Il decoder myskyhd è collegato con successo al scr dell'illuminatore sky. Posso collegare LNB legacy/standard/universale dello stesso illuminatore al decoder integrato del televisore per vedere TIVUSAT? Sembra di no poichè il risultato è un'ottima ricezione dei canali TIVUSAT ma con conseguente riduzione dei segnali al decoder myskyhd. E allora cosa dovrei fare per vedere bene sia i canali di myskyhd che quelli di TIVUSAT? Ti ringrazio per l'attenzione e complimenti per la tua competenza in materia.
 
linus11 ha scritto:
Giusto ho fatto molta confusione. Il decoder myskyhd è collegato con successo al scr dell'illuminatore sky. Posso collegare LNB legacy/standard/universale dello stesso illuminatore al decoder integrato del televisore per vedere TIVUSAT? Sembra di no poichè il risultato è un'ottima ricezione dei canali TIVUSAT ma con conseguente riduzione dei segnali al decoder myskyhd. E allora cosa dovrei fare per vedere bene sia i canali di myskyhd che quelli di TIVUSAT? Ti ringrazio per l'attenzione e complimenti per la tua competenza in materia.

Mmmh... strano. La prima ipotesi è che l'LNB abbia dei problemi, ma prima id provare a sostituirlo sarebbe bene controllare tutti i collegamenti. Sul menu del decoder integrato nella tv che impostazioni hai alla voce "lnb"? Sei sicuro che non siano tutti e due collegati allo stesso cavo (magari diviso in due più a monte)?
 
linus11 ha scritto:
Giusto ho fatto molta confusione. Il decoder myskyhd è collegato con successo al scr dell'illuminatore sky. Posso collegare LNB legacy/standard/universale dello stesso illuminatore al decoder integrato del televisore per vedere TIVUSAT? Sembra di no poichè il risultato è un'ottima ricezione dei canali TIVUSAT ma con conseguente riduzione dei segnali al decoder myskyhd. E allora cosa dovrei fare per vedere bene sia i canali di myskyhd che quelli di TIVUSAT? Ti ringrazio per l'attenzione e complimenti per la tua competenza in materia.
Una ipotesi che posso fare così al volo è che, visto che il sintonizzatore sat del tv per default alimenta l'LNB (ovviamente solo quando è acceso), e il decoder SKY fa la stessa cosa, non vorrei che la doppia alimentazione desse fastidio all'LNB SCR ...

Io non ho un LNB SCR, ho un LNB normale a due uscite con decoder myskyhd e decoder Humax collegati, e finora tutto ha funzionato correttamente, cioè anche i segnali sono ai livelli normali ...
 
Trovo interessante la tua ipotesi tenuto conto che il decoder tivusat non è separato dal televisore come il tuo humax. E quindi anche scegliendo la

sorgente hdmi collegata al decoder myskyhd
 
Trovo interessante la tua ipotesi tenuto conto che il decoder tivusat non è separato dal televisore come il tuo humax. E quindi anche scegliendo la sorgente hdmi collegata al decoder myskyhd la sorgente tivusat pur non essendo sintonizzata potrebbe dare fastidio ai segnali di myskyhd, a televisore acceso naturalmente. Acquisterò un decoder satellitare e tutto andrà a posto. Grazie a tutti.
 
linus11 ha scritto:
Trovo interessante la tua ipotesi tenuto conto che il decoder tivusat non è separato dal televisore come il tuo humax. E quindi anche scegliendo la sorgente hdmi collegata al decoder myskyhd la sorgente tivusat pur non essendo sintonizzata potrebbe dare fastidio ai segnali di myskyhd, a televisore acceso naturalmente. Acquisterò un decoder satellitare e tutto andrà a posto. Grazie a tutti.
Io prima di acquistare un decoder esterno me ne farei prestare uno, se possibile, da qualcuno che conosci.
In questo modo potresti essere ragionevolmente sicuro di essere nela direzione giusta, prima di fare un acquisto che magari non è strettamente necessario.
Io ho collegato il decoder Humax perché ce l'avevo già quando ho cambiato tv, il tv che avevo prima non aveva il sintonizzatore sat e quindi prima era una scelta obbligata ...
Ora potrei collegare direttamente il tv al secondo cavo sat dell'LNB, ma non avendo ancora una cam tivusat non potrei vedere i canali HD ...
 
BellUomo ha scritto:
Una ipotesi che posso fare così al volo è che, visto che il sintonizzatore sat del tv per default alimenta l'LNB (ovviamente solo quando è acceso), e il decoder SKY fa la stessa cosa, non vorrei che la doppia alimentazione desse fastidio all'LNB SCR ...

Io non ho un LNB SCR, ho un LNB normale a due uscite con decoder myskyhd e decoder Humax collegati, e finora tutto ha funzionato correttamente, cioè anche i segnali sono ai livelli normali ...

Si però si tratta di due uscite indipendenti, fatte apposta per funzionare in contemporanea... prova anche a controllare le impostazioni sul menù del televisore, dovrebbe esserci un'opzione per l'alimentazione dell'LNB.

Io poi piuttosto che comprare un decoder (80€) cambierei l'LNB (50€)...

Tanto per essere sicuri, hai verificato che il televisore sia collegato all'uscita legacy e non alla scr (i modelli più recenti funzionano anche con l'scr, verifica nelle impostazioni del menu con quale modalità stai funzionando)
 
Indietro
Alto Basso