• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AFN radio (American Force Network)

james93

Digital-Forum Silver Master
Registrato
29 Giugno 2010
Messaggi
2.616
Località
Val Sabbia (BS)
Oggi dalla sponda bresciana del Lago di Garda (Manerba) ho ricevuto sui 106.00 MHz questa radio che in pratica è delle forze armate americane di Vicenza. Probabilmente non la stavo ricevendo dal vicentino, mi sembra una distanza eccessiva, che dite? Purtroppo allontanandomi dal lago la ricezione è peggiorata, a Muscoline è entrata un'altra radio (penso venisse dalla Maddalena) e a Gavardo riesco a sentirla ma decisamente male (ho due colline prima del lago), peccato perchè c'è molta musica e qualche notiziario, adatto per tenere fresca la conoscenza dell'inglese. Ho provato ad ascoltare lo streaming ma non c'è la versione locale vicentina. Si può trovare qualcosa in AM? C'è qualche altro ascoltatore di questa radio?
 
Ci dovrebbe essere sui 107 Eagles radio, altra radio delle forze armate Usa.

Quì nell'ombelico della Campania ricevo sui 106 AFN e sui 107 Eagles , anche quando stavo a Pordenone ricevevo queste due radio sulle stesse frequenze e ciò mi fa pensare che siano le stesse ovunque , anche se credo che non trasmettano a grande potenza per non andare troppo oltre le zone dove sono basi Nato . Dove sto io siamo ad una cinquantina di Km dal Comando nato di Napoli e le ricevo benissimo .;) :D :D :D
 
Grazie, anche se sui 107 mi sembrava di non aver beccato nulla. Vedo che ci sono su eurobird 9A, codificate in powervu :sad:

Da Italradio:
L'altra grande area di copertura su 106,00 MHz della AFN Europe è in Veneto e Friuli, dal Garda alla provincia di Pordenone, grazie alle stazioni di Vicenza e di Aviano.

Però nessun riferimento in AM, lì non trasmettono? :eusa_think:
 
Provincia di Rovigo, ricevo sui 106.00Mhz, fino al 2007 ricevevo pure la tv in NTSC AFN Vicenza, poi ha chiuso per il passaggio al DTT; ha chiuso nel senso che poteva riceverla solo chi era cittadino americano resdente in Italia o aveva parenti americani attraverso un digital-box speciale, scusate il piccolo OT.
 
massimomarcello ha scritto:
Provincia di Rovigo, ricevo sui 106.00Mhz, fino al 2007 ricevevo pure la tv in NTSC AFN Vicenza, poi ha chiuso per il passaggio al DTT; ha chiuso nel senso che poteva riceverla solo chi era cittadino americano resdente in Italia o aveva parenti americani attraverso un digital-box speciale, scusate il piccolo OT.
Noto che hanno anche un po' di canali tv
Per curiosità, sai che programmazione danno sui 107 MHz? Tra qualche giorno saprò che radio ascoltare durante il viaggio da ovest a est del Veneto oltre a Marilù.
 
Oggi sono tornato da una breve vacanza in Veneto, e anch'io sono rimasto sorpreso nel sentire le radio AFN. Sia Eagle che Power erano ricevibili per un bel tratto con segnale abbastanza buono. Durante il tragitto in termini di copertura Power è durata di più (non dovrebbero arrivare dallo stesso trasmettitore?).

Ma hanno uno streaming? Eagle non mi sembra affatto male e fa bene alla comprensione dell'inglese :D (Power sembra più news-centric, molto parlato, un po' alla Radio 24, direi)
 
james93 ha scritto:
Noto che hanno anche un po' di canali tv
Per curiosità, sai che programmazione danno sui 107 MHz? Tra qualche giorno saprò che radio ascoltare durante il viaggio da ovest a est del Veneto oltre a Marilù.
Io la ascolto veramente molto di rado perchè ho altri gusti, ma nella mia zona si riceve davvero ottimamente; per la programmazione non so dirti, spero ti sia utile questo ;)
 
massimomarcello ha scritto:
Io la ascolto veramente molto di rado perchè ho altri gusti, ma nella mia zona si riceve davvero ottimamente; per la programmazione non so dirti, spero ti sia utile questo ;)
Visto, è la programmazione di eagle, mentre per power mi ha risposto floola, penso che starò di più sui 106.00, principalmente brani da hit parade, notiziari che ovviamente parlano degli States e il tutto senza pubblicità.

Non fosse per le colline che ho a est potrei riceverla ancora discretamente, ma non potendole tirare giù :D sono in cerca della posizione dove sentirle il meno peggio possibile.

Ah, questo è lo streaming, che però è la versione europea.
 
Anch'io ascolto spesso AFN The Eagle sui 106 Mhz, e non è niente male.
Purtoppo il segnale da me non è dei migliori...
floola ha scritto:
Oggi sono tornato da una breve vacanza in Veneto, e anch'io sono rimasto sorpreso nel sentire le radio AFN. Sia Eagle che Power erano ricevibili per un bel tratto con segnale abbastanza buono. Durante il tragitto in termini di copertura Power è durata di più (non dovrebbero arrivare dallo stesso trasmettitore?)[...]
Mi sorprende il fatto che tu abbia ascoltato i 107 ben nitidi; di solito ovunque io vada la frequenza è disturbata da un pesante 107.1 di Radio Gelosa. ;)
 
Fran101 ha scritto:
Mi sorprende il fatto che tu abbia ascoltato i 107 ben nitidi; di solito ovunque io vada la frequenza è disturbata da un pesante 107.1 di Radio Gelosa. ;)
C'erano dei crepitii ogni tanto, ma nessun disturbo derivante da altre radio (cosa che invece è accaduta per Eagle, il cui segnale dopo un po' di "lotta" con quello di un'emittente religiosa ha dovuto cedere il passo). E non parlo di dispositivi molto potenti, il ricevitore, se così lo possiamo definire, era un Galaxy S II con auricolari a fare da antenna. Magari ho beccato una zona relativamente "pulita", dato che non credo a miracoli del mio equipaggiamento.
 
floola ha scritto:
C'erano dei crepitii ogni tanto, ma nessun disturbo derivante da altre radio (cosa che invece è accaduta per Eagle, il cui segnale dopo un po' di "lotta" con quello di un'emittente religiosa ha dovuto cedere il passo). E non parlo di dispositivi molto potenti, il ricevitore, se così lo possiamo definire, era un Galaxy S II con auricolari a fare da antenna. Magari ho beccato una zona relativamente "pulita", dato che non credo a miracoli del mio equipaggiamento.
Probabilmente mentre ascoltavi i 107 eri in zona Verona-Vicenza.
Entrambe le frequenze, i 107 di Afn Power e i 107.1 di Radio Gelosa dovrebbero trasmettere della stessa postazione (Monte Rubbio - Vi), ma con aree di copertura diverse. ;)

Mi è venuto un dubbio: ma le radio hanno sede nella base di Vicenza o dall'estero?
Il fatto che ci siano varie radio AFN (Vicenza,Livorno,Napoli) mi fa pensare che la trasmissione avvenga direttamente dalle varie basi americane.
 
Ultima modifica:
Fran101 ha scritto:
Probabilmente mentre ascoltavi i 107 eri in zona Verona-Vicenza.
Entrambe le frequenze, i 107 di Afn Power e i 107.1 di Radio Gelosa dovrebbero trasmettere della stessa postazione (Monte Rubbio - Vi), ma con aree di copertura diverse. ;)

Mi è venuto un dubbio: ma le radio hanno sede nella base di Vicenza o dall'estero?
Il fatto che ci siano varie radio AFN (Vicenza,Livorno,Napoli) mi fa pensare che la trasmissione avvenga direttamente dalle varie basi americane.

Allora è questa la spiegazione più probabile, dato che ero di ritorno verso la Lombardia.

Per le trasmissioni, non saprei dire, da quel che ho letto AFN Europe prepara dei feed da cui le varie stazioni possono attingere, tuttavia non c'è una programmazione unica, dunque è possibile che ogni base personalizzi il palinsesto anche in base alle attività locali.
 
Anche a Sigonella (CT) ci sono ben due stazioni americane... 106 (l'ultima volta che sono passato in zona lo ricevevo su 105.9) e 107
 
Che bello che qualcuno si sia ricordato delle mitiche ONE-O-SIX e ONE-O-SEVEN.
Mi capita di ascoltarle qualche volta da Aviano.
106 è molto attuale, musica, notiziari, hit parade, mentre 107 è più sul classico/vintage con programmi di approfondimento.
Inseme ad AFNT da Aviano avevano un segnale trabordante che si ricevava da Pordenone a Padova senza problemi, poi si agganciava quello di Vicenza.
Purtroppo da quando è stata chiusa AFNT, anni fa, sono stati ridimensionati anche i segnali radio la cui copertura si limita ora a Pordenone e provincia fino ai confini del veneto orientale.
Ricordo che è stata la prima chiamiamola "radio privata" che trasmetteva in FM-Stereo di elevata qualità.
altri link :
http://aviano.afneurope.net/
http://www.afneurope.net/Radio/RadioFrequencies/tabid/89/Default.aspx
Come confermato c'e' la solo la versione internazionale in streaming.
 
JUMP_PN ha scritto:
Che bello che qualcuno si sia ricordato delle mitiche ONE-O-SIX e ONE-O-SEVEN.
Mi capita di ascoltarle qualche volta da Aviano.
106 è molto attuale, musica, notiziari, hit parade, mentre 107 è più sul classico/vintage con programmi di approfondimento.
Inseme ad AFNT da Aviano avevano un segnale trabordante che si ricevava da Pordenone a Padova senza problemi, poi si agganciava quello di Vicenza.
Purtroppo da quando è stata chiusa AFNT, anni fa, sono stati ridimensionati anche i segnali radio la cui copertura si limita ora a Pordenone e provincia fino ai confini del veneto orientale.
Ricordo che è stata la prima chiamiamola "radio privata" che trasmetteva in FM-Stereo di elevata qualità.
altri link :
http://aviano.afneurope.net/
http://www.afneurope.net/Radio/RadioFrequencies/tabid/89/Default.aspx
Come confermato c'e' la solo la versione internazionale in streaming.
Grazie, vedo che dal minisito di Aviano c'è anche la programmazione di Power, in effetti sembra più incentrata sulle notizie, anche sportive con ESPN e presumo che country hits sia il genere di musica prevalentemente in onda nel weekend assieme al classic rock.
 
massimomarcello ha scritto:
Provincia di Rovigo, ricevo sui 106.00Mhz, fino al 2007 ricevevo pure la tv in NTSC AFN Vicenza, poi ha chiuso per il passaggio al DTT; ha chiuso nel senso che poteva riceverla solo chi era cittadino americano resdente in Italia o aveva parenti americani attraverso un digital-box speciale, scusate il piccolo OT.
che tipo di box??:eusa_think:
 
agostino31 ha scritto:
che tipo di box??:eusa_think:
Uno che legga la codifica power-vu ma, come detto, è tutto gestito da loro; nel 2007 quando hanno chiuso le trasmissioni analogiche ho telefonato alla AFN Vicenza e mi hanno risposto che per me non c'era possibilità di vedere queste trasmissioni in quanto (come ribadito nei post precedenti) non ho ne cittadinanza americana, ne legami di parentela con cittadini americani.

Edit: ...ed è un peccato perchè era un canale generalista che offriva il meglio delle trasmissioni delle tv americane di tutti i generi: si passava da USA Today ad Oprah, dal David Letterman al Jay Leno, informazione della CNN, Jeopardy...
Per lo sport dal lunedi al venerdi partiva a mezzanotte e concludeva alle 05.00 con l'edizione di Sports Center; il sabato e la domenica si partiva alle 18.00 con 12 ore di sport.
Oh, poi loro trasmettevano in NTSC per cui io vedevo ma non sentivo (oppure sentivo la AFN Radio, non so perchè), però quando non potevo ancora permettermi le pay-tv, questo era l'unico modo di seguire gli sport americani ;)
 
Ultima modifica:
JUMP_PN ha scritto:
Inseme ad AFNT da Aviano avevano un segnale trabordante che si ricevava da Pordenone a Padova senza problemi, poi si agganciava quello di Vicenza.
Vicenza quando ero ragazzino (inizio anni 70 - non c'erano radio private) si sentiva fino a Reggio... ;)
 
massimomarcello ha scritto:
Uno che legga la codifica power-vu ma, come detto, è tutto gestito da loro; nel 2007 quando hanno chiuso le trasmissioni analogiche ho telefonato alla AFN Vicenza e mi hanno risposto che per me non c'era possibilità di vedere queste trasmissioni in quanto (come ribadito nei post precedenti) non ho ne cittadinanza americana, ne legami di parentela con cittadini americani.

Edit: ...ed è un peccato perchè era un canale generalista che offriva il meglio delle trasmissioni delle tv americane di tutti i generi: si passava da USA Today ad Oprah, dal David Letterman al Jay Leno, informazione della CNN, Jeopardy...
Per lo sport dal lunedi al venerdi partiva a mezzanotte e concludeva alle 05.00 con l'edizione di Sports Center; il sabato e la domenica si partiva alle 18.00 con 12 ore di sport.
Oh, poi loro trasmettevano in NTSC per cui io vedevo ma non sentivo (oppure sentivo la AFN Radio, non so perchè), però quando non potevo ancora permettermi le pay-tv, questo era l'unico modo di seguire gli sport americani ;)
OT Straquoto tutto e confermo dato che adesso purtroppo è così. Ricordo che per sentire l'audio di AFNT staravo la media frequenza audio a 5.5 MHz di una TV in bianco e nero portandola a 4,5 MHz (adesso nn ricordo più il valore esatto) . E via di tutto e di più :D . Poi sono arrivati i TV multistandard e il problema si è risolto da solo anche poi via PC-TV selezionando NTSC. /OT.
areggio ha scritto:
Vicenza quando ero ragazzino (inizio anni 70 - non c'erano radio private) si sentiva fino a Reggio...
OT E si caro areggio, bei tempi passati :crybaby2: . Io sono un po' più giovane ma non di tanto :D Queste stazioni radio erano una manna dal cielo.
I primi Tuner FM Stereo 88-108 professionali, i primi HI-FI, e qualche primo apparato TX che finiva in Castaldia/Piancavallo, indovina da dove arrivava ? :D /OT
 
JUMP_PN ha scritto:
OT Straquoto tutto e confermo dato che adesso purtroppo è così. Ricordo che per sentire l'audio di AFNT staravo la media frequenza audio a 5.5 MHz di una TV in bianco e nero portandola a 4,5 MHz (adesso nn ricordo più il valore esatto) . E via di tutto e di più :D . Poi sono arrivati i TV multistandard e il problema si è risolto da solo anche poi via PC-TV selezionando NTSC. /OT.

OT E si caro areggio, bei tempi passati :crybaby2: . Io sono un po' più giovane ma non di tanto :D Queste stazioni radio erano una manna dal cielo.
I primi Tuner FM Stereo 88-108 professionali, i primi HI-FI, e qualche primo apparato TX che finiva in Castaldia/Piancavallo, indovina da dove arrivava ? :D /OT
eheheh...io ho cominciato a fare il DJ a 15 anni nel 76/77 e subito, coi soldini che riuscivo a ragranellare visto che ero bravino, cercavo di mettere su cose mie...ero andato a Noventa Padovana (indovina da chi...) a comprare un trasmettitore FM in treno più pullmann, non potendo ovviamente ancora guidare, anche se questo è stato già un paio d'anni dopo... :D
 
Indietro
Alto Basso