• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Installazione antenna LogPeriodica in Abruzzo prov. di Chieti

Davide_83

Digital-Forum Master
Registrato
15 Novembre 2004
Messaggi
890
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Nella casa in montagna in Abruzzo (provincia di Chieti, comune di Civitella Messer Raimondo per chi fosse di zona) devo reinstallare l'antenna sia per il passaggio al digitale terrestre (l'antenna era puntata su un ripetitore dove ora ci sono solo pochi mux) sia perché quella UHF esistente mi si è spezzata letteramente in 2 (una Fracarro BLU420) il che mi ha lasciato molti dubbi sulla qualità dei prodotti Fracarro...

Ad ogni modo, dopo il passaggio al digitale in paese hanno TUTTI tolto le antenne vecchie (una per il VHF puntata su Palombaro/Pescara San Silvestro) e una per la banda UHF puntata su Palombaro oppure su Torricella Peligna) sostituendo il tutto con un'unica log-periodica puntata su Palombaro-Pescara San Silvestro.

Effettivamente o verificato da amici vicini e con quell'antenna si vede tutto. Pensavo però comunque di lasciare la VHF e di sostituire la UHF Blu420 con la log-periodica (tanto poi ho il centralino con gli ingressi separati quindi tantovale mantenere le 2 antenne).

Mi chiedevo dunque alla luce di questa situazione quale log periodica di questre Fracarro mi consigliate.
Io ero orientato in particolare per queste 2 Log periodiche serie LP con connettore F:

LP45NF 216150 Antenna logperiodica - b. UHF ch. E21-E69 - alto guadagno - connettore F

LP45F 216149 Antenna logperiodica - b.UHF ch. E21-E69 - connettore F

La prima è ad alto guadagno... ma cosa cambia? gli elementi non sono sempre 45?

e poi che differenza c'è con questa: LP345F 216170 Antenna logperiodica - b.3+UHF ch. E5.E12+E21-E69 - connettore F
forse il minor numero di elementi (35?)

grazie in anticipo per il vostro aiuto!!

 
Davide_83 ha scritto:
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.

Nella casa in montagna in Abruzzo (provincia di Chieti, comune di Civitella Messer Raimondo per chi fosse di zona) devo reinstallare l'antenna sia per il passaggio al digitale terrestre (l'antenna era puntata su un ripetitore dove ora ci sono solo pochi mux) sia perché quella UHF esistente mi si è spezzata letteramente in 2 (una Fracarro BLU420) il che mi ha lasciato molti dubbi sulla qualità dei prodotti Fracarro...

Ad ogni modo, dopo il passaggio al digitale in paese hanno TUTTI tolto le antenne vecchie (una per il VHF puntata su Palombaro/Pescara San Silvestro) e una per la banda UHF puntata su Palombaro oppure su Torricella Peligna) sostituendo il tutto con un'unica log-periodica puntata su Palombaro-Pescara San Silvestro.

Effettivamente o verificato da amici vicini e con quell'antenna si vede tutto. Pensavo però comunque di lasciare la VHF e di sostituire la UHF Blu420 con la log-periodica (tanto poi ho il centralino con gli ingressi separati quindi tantovale mantenere le 2 antenne).

Mi chiedevo dunque alla luce di questa situazione quale log periodica di questre Fracarro mi consigliate.
Io ero orientato in particolare per queste 2 Log periodiche serie LP con connettore F:

LP45NF 216150 Antenna logperiodica - b. UHF ch. E21-E69 - alto guadagno - connettore F

LP45F 216149 Antenna logperiodica - b.UHF ch. E21-E69 - connettore F

La prima è ad alto guadagno... ma cosa cambia? gli elementi non sono sempre 45?

e poi che differenza c'è con questa: LP345F 216170 Antenna logperiodica - b.3+UHF ch. E5.E12+E21-E69 - connettore F
forse il minor numero di elementi (35?)

grazie in anticipo per il vostro aiuto!!




Quello che tu leggi non sono il numero di elementi ma di bande....cioè
LP45F fa 4a + 5A banda..... UHF canali E21-E69
LP345F fa 3a + 4a + 5a banda VHF canali E5-E12 + UHF canali E21-E69
Quell'altra non la conosco....conosco la Lp345MF che M penso voglia dire mini......
Dipende dal ripetitore su cui deve essere puntata se trasmette solo in UHF oppure anche in VHF. Comunque per non sbagliare io prenderei la LF345F.
Un saluto.
 
per la copertura del tuo comune guarda i seguenti link:

http://www.raiway.it/index.php?lang...e=Abruzzo&provnome=Chieti&locid=69024&type=tv

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml

http://www.telecomitaliamediabroadcasting.it/freqris?tid=153

per quanto riguarda la Fracarro è da sempre leader nella produzione di antenne, probabilmente la tua blu non ha sopportato il peso delle abbondanti nevicate di quest'anno o sei stato particolarmente sfortunato da aver beccato un prodotto difettoso di fabbrica, le antenne logaritmiche non sono indicate se in zona ci sono molte interferenze, perchè captano di tutto....ma se i tuoi vicini non hanno problemi...
 
Ultima modifica:
Per me conviene sostituire la UHF con una nuova , mantenere la VHF senza prendere una log visto che il centralino e concepito per 2 antenne separate dedicate una per le VHF e l'altra per le UHF.Riprenderei una Blu 420 F.
 
ic910 ha scritto:
Per me conviene sostituire la UHF con una nuova , mantenere la VHF senza prendere una log visto che il centralino e concepito per 2 antenne separate dedicate una per le VHF e l'altra per le UHF.Riprenderei una Blu 420 F.

Concordo con te, ed in alternativa potrebbe provare con una BLU10HD ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, se l'impianto è da realizzare in una zona soggetta a nevicate, le antenne più adatte sono quelle a pannello (per più motivi, tra cui il mantenimento delle caratteristiche elettriche anche con nevicate abbondanti, cosa che le biconiche come la BLU non fanno; l'unico svantaggio è la presa sul vento, abbastanza elevata sopratutto per i pannelli multipli). Non sono della zona, quindi non conosco la situazione, però un pannello che può soddisfare le tue richieste potrebbe essere il PU4AF Fracarro (un pò più direttivo del PU4F), oppure uno doppio come il PU8F (utile se ci dovessero essere segnali interferenti). Spero di esserti stato d'aiuto! Ciao! ;)
 
Grazie a tutti per le vostre puntuali risposte!

Mi ero orientato su una log periodica, perché sia con la BLU420 che con la BLU220 (che ho messo temporaneamente in sostituzione della BLU420 rotta), non riesco a ricevere tutti i mux mentre tutti gli altri in paese con la log periodica puntata nella stessa posizione ci riescono.

Quindi almeno una prova con la log periodica vorrei farla (tanto costa 14-15 euro al massimo posso sempre sostituirla).

Per quanto riguarda il centralino è vero che ha un ingresso per la VHF e uno per la UHF, ma tanto mantenendo anche la vecchia antenna VHF (una fracarro 4E512) utilizzerei la log periodica solo per la banda UHF e la collegherei all'ingresso UHF del centralino, non dovrei avere alcun problema così giusto?

Dunque alla luce di questo tra le log periodiche mi consigliate la LP345F (è vero ha anche la III banda che a me, mantenendo l'antenna dedicata per questa banda, mi è superflua, ma mi tornerebbe sempre comodo nel caso in futuro dovessi decidere di lasciare una sola antenna), oppure prendo la LP45NF (che non ha la III banda, che tanto è "coperta" dall'altra antenna dedicata, ma risulta invece essere ad "alto guadagno" ?

P.S: Allego uno schema per chiarire meglio la situazione
 
Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Grazie a tutti per le vostre puntuali risposte!

Mi ero orientato su una log periodica, perché sia con la BLU420 che con la BLU220 (che ho messo temporaneamente in sostituzione della BLU420 rotta), non riesco a ricevere tutti i mux mentre tutti gli altri in paese con la log periodica puntata nella stessa posizione ci riescono.

Quindi almeno una prova con la log periodica vorrei farla (tanto costa 14-15 euro al massimo posso sempre sostituirla).


[/URL]

se con le BLU non ricevi tutti i Mux ma mi pare strano, visto l'elevato guadagno che hanno 14-16 db, prova come ti ha consigliato fantatony con una a pannello PU4F che non è molto direttiva ma ha sicuramente un guadagno superiore alla logaritmica, prima però prova ad invertire i due ingressi UHF sul centralino può darsi che quello dove era collegata la blu abbia dei problemi :icon_cool:
 
Leggendo quello che hai scritto, mi vien da pensare che ci siano dei segnali interferenti provenienti dal retro dell'antenna... Questo potrebbe spiegare la miglior resa della logaritmica, dato il suo elevato rapporto fronte/retro... A questo punto abbandonerei l'idea del pannello (ha un rapporto fronte/retro minore rispetto alle log), e mi butterei sulla LP45NF, che sembra essere la log UHF con le migliori prestazioni (lo dice anche il "mitticco" sul suo blog ;)). Ripeto, non conosco la zona, quindi potrei anche sbagliare :D
p.s. Prova a cambiare ingresso UHF del centralino, come ha già detto aq62...
 
fatantony ha scritto:
Leggendo quello che hai scritto, mi vien da pensare che ci siano dei segnali interferenti provenienti dal retro dell'antenna... Questo potrebbe spiegare la miglior resa della logaritmica, dato il suo elevato rapporto fronte/retro... A questo punto abbandonerei l'idea del pannello (ha un rapporto fronte/retro minore rispetto alle log), e mi butterei sulla LP45NF

Sì effettivamente era un'aspetto che non avevo considerato ed abbandonerei anche io l'idea del pannello :icon_redface:
 
fatantony ha scritto:
Leggendo quello che hai scritto, mi vien da pensare che ci siano dei segnali interferenti provenienti dal retro dell'antenna... Questo potrebbe spiegare la miglior resa della logaritmica, dato il suo elevato rapporto fronte/retro... A questo punto abbandonerei l'idea del pannello (ha un rapporto fronte/retro minore rispetto alle log), e mi butterei sulla LP45NF, che sembra essere la log UHF con le migliori prestazioni (lo dice anche il "mitticco" sul suo blog ;)). Ripeto, non conosco la zona, quindi potrei anche sbagliare :D
p.s. Prova a cambiare ingresso UHF del centralino, come ha già detto aq62...

Perfetto grazie mille,
In effetti dal retro c'é il ripetitore di Torricella Peligna
Ho provato anche a cambiare l'ingresso UHF sul centralino ma non ambia nulla,
seguirò allora il vostro consiglio e prenderò la LP45NF non appena riaprono i negozi dalle ferie e vi faccio sapere come va!
Grazie ; )
 
Dunque... antenna montata, tutto OK!! : )

alla fine ho acquistato la logaritmica LP345F (l'altra non l'ho trovata) che utilizzo per la banda UHF e una larga banda 4E512 per la VHF e sembra andare bene! Ricevo tutti i canali ricevibili sulla zona.



(L'unica pecca è che non arrivano alcune emittenti locali -Antenna 10 e TvQ- che non mi risultano essere state attivate sui ripetitori locali -Palombaro e Torricella Peligna- e il segnale di queste emittenti attivo da Pescara San Silvestro in UHF non ce la fanno ad arrivare fino da me).

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Dunque... antenna montata, tutto OK!! : )

alla fine ho acquistato la LP345F (l'altra non l'ho trovata) e sembra andare bene! Ricevo tutti i canali ricevibili sulla zona.

(L'unica pecca è che non arrivano alcune emittenti locali -Antenna 10 e TvQ- che non mi risultano essere state attivate sui ripetitori locali -Palombaro e Torricella Peligna- e il segnale di queste emittenti attivo da Pescara San Silvestro in UHF non ce la fanno ad arrivare fino da me).

Grazie a tutti per l'aiuto!

Bene mi fa piacere, anche io non ricevo antenna 10 problemi di impianto condominiale e per tvq non è che ti perdi molto...

saluti :icon_bounce:
 
Davide_83 ha scritto:
Dunque... antenna montata, tutto OK!! : )

alla fine ho acquistato la logaritmica LP345F (l'altra non l'ho trovata) che utilizzo per la banda UHF e una larga banda 4E512 per la VHF e sembra andare bene! Ricevo tutti i canali ricevibili sulla zona.



(L'unica pecca è che non arrivano alcune emittenti locali -Antenna 10 e TvQ- che non mi risultano essere state attivate sui ripetitori locali -Palombaro e Torricella Peligna- e il segnale di queste emittenti attivo da Pescara San Silvestro in UHF non ce la fanno ad arrivare fino da me).

Grazie a tutti per l'aiuto!

Se ti capita magari di risalire sul tetto e l'antenna non è molto ossidata gira il dipolo della 4e512f è montato al contrario.

Byeee.
 
teleradioservice ha scritto:
Se ti capita magari di risalire sul tetto e l'antenna non è molto ossidata gira il dipolo della 4e512f è montato al contrario.

Byeee.

"DOH!" come direbbe Homer Simpson..!!
Intanto grazie per la segnalazione! Cavolo ma pensi che incida molto sulla ricezione?
Ma come si smonta e rimonta? (Io quando l'ho comprata l'ho trovata già montata così).

Grazie
 
Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Cavolo ma pensi che incida molto sulla ricezione?
Ma come si smonta e rimonta? (Io quando l'ho comprata l'ho trovata già montata così

Potresti anche non accorgerti di nulla ma è saggio il consiglio di teleradioservice (mannaggia che nickname lungo).

Riesci a modificare i post inserendo solo il link alle immagini visto che così come hai fatto tu, appesantisci il thread ed il server?
 
flash54 ha scritto:
Potresti anche non accorgerti di nulla ma è saggio il consiglio di teleradioservice (mannaggia che nickname lungo).

Riesci a modificare i post inserendo solo il link alle immagini visto che così come hai fatto tu, appesantisci il thread ed il server?
Sicuramente non noterai nessuna differenza, in ogni caso va montato con il connettore F lato palo.
Si smonta svitando la vite a stella che trovi proprio sopra il dipolo e che lo fissa alla culla. Prova a svitare delicatamente se non viene via subito lascia tutto cosi.
La prossima la monterai correttamente.
 
Ragazzi a distanza di alcuni anni mi vedo costretto a dover rimettere mano all'impianto e ho bisogno del vostro aiuto...

In pratica rispetto allo schema attuale (che allego qui )
https://ibb.co/jBYB1o

dovrei spostare la centralina dal terzo piano al piano terra per evitare ogni volta di fare 3 piani di scale per attaccare/staccare cavi e corrente (è una zona dove cadono molti fulmini e quindi ho necessità di staccare fisicamente i coassiali dall'impianto quando non ci sono).
Ho pensato quindi di effettuare la modifica secondo il seguente impianto:
https://ibb.co/jpzfwo

pensate che in questo modo avrei un peggioramento della qualità del segnale visto il maggior percorso che dovrà fare il coassiale non amplificato?

Ogni prezioso suggerimento sarà ben accetto!
grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
non so chi ti ha consigliato quello schema, ma un derivatore in alto a due uscite delle quali due derivate da 20db per servire i due piani sottostanti e la passante per servire il piano in alto non mi pare proprio che offra una distribuzione molto equilibrata, sei fuori di 20db fra il piano sopra e quelli sotto, poi non capisco la dicitura "presa derivata + resistenza", o é derivata (il cui nome corretto é PRESA DIRETTA) o é passante con resistenza di chiusura...!! ecco come deve essere: un partitore a 3 uscite (pa3) del quale la prima uscita fa il piano sopra con 3 prese passanti da 14, 14, 10db + resistenza; la seconda uscita del partitore fa il piano intermedio con presa passante da 14db seguita da derivatore de2-10 + resistenza per servire le due prese che saranno dirette; la terza uscita del partitore fa il piano in fondo con derivatore de 1-14 per servire la presa a destra che sara diretta, l'uscita passante fa le tre prese a sinistra che saranno da 14, 14, 10db + resistenza; soltanto cosi ottieni livelli presso che identici su tutte le prese dell'impianto; per il fattore fulmini invece di creare tutto quello spostamento inutile, hai mai pensato di fare semplicemente la terra alla distribuzione per proteggerla dalle scariche come del resto obbliga l'articolo CEI 12-43?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso