• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto Installazione antenna LogPeriodica in Abruzzo prov. di Chieti

non so chi ti ha consigliato quello schema, ma un derivatore in alto a due uscite delle quali due derivate da 20db per servire i due piani sottostanti e la passante per servire il piano in alto non mi pare proprio che offra una distribuzione molto equilibrata, sei fuori di 20db fra il piano sopra e quelli sotto, poi non capisco la dicitura "presa derivata + resistenza", o é derivata (il cui nome corretto é PRESA DIRETTA) o é passante con resistenza di chiusura...!! ecco come deve essere: un partitore a 3 uscite (pa3) del quale la prima uscita fa il piano sopra con 3 prese passanti da 14, 14, 10db + resistenza; la seconda uscita del partitore fa il piano intermedio con presa passante da 14db seguita da derivatore de2-10 + resistenza per servire le due prese che saranno dirette; la terza uscita del partitore fa il piano in fondo con derivatore de 1-14 per servire la presa a destra che sara diretta, l'uscita passante fa le tre prese a sinistra che saranno da 14, 14, 10db + resistenza; soltanto cosi ottieni livelli presso che identici su tutte le prese dell'impianto; per il fattore fulmini invece di creare tutto quello spostamento inutile, hai mai pensato di fare semplicemente la terra alla distribuzione per proteggerla dalle scariche come del resto obbliga l'articolo CEI 12-43?

Ciao Gherardo e grazie innazitutto per l'aiuto;
per quanto riguarda le prese ti ringrazio per il chiarimento, ne ho approfittato per correggere lo schema e ricontrollare i valori dei partitori secondo il nuovo schema allegato https://ibb.co/jpzfwo
Resta l'esigenza di spostare il tutto al piano terra perché al di là della buona idea di mettere l'impianto a terra, ho bisogno di staccare la corrente anche per non lasciare sotto tensione nulla di superfluo quando partiamo (è una casa di vacanza) e non è possibile staccare il generale perché vi sono delle cose che devono rimanere sotto tensione (freezer, router teleallarme etc.). Dal momento quindi che vorrei evitarea ai miei di dover fare ogni volta tre piani di scale vorrei comunque spostare la centralina al piano terra se possibile (se questo non pregiudica l'impianto).
Attendo tuoi suggereimenti, grazie!

PS nel tuo precedente post mi consigliavi di mettere delle prese con specifica attenuazione ma io riscontro molte difficoltà a trovare questo dettaglio di specifica presso i rivenditori (ho un impiuanto elettrico con frutti ticino magic ormai fuori produzione e i frutti che trovo per la magic sono attualmente prodotti dalla FEB, e altri... per le prese tv dirette ho montato dei frutti con l'attacco diretto a F tipo quelle sat che mi danno la minore perdita di qualità... infatti io vorrei perdere il piu possibile db in quanto già i segnali lì sono molto bassi e vorrei evitare maggior attenuazione. so che questo può "cozzare" con il giusto bilanciamento dell'impianto, si può trovare un compromesso?
 
Ultima modifica:
mi devi dire dove l'hai trovato o mostrare una foto di quello strano partitore con due volte due db e nove db di uscita sarebbe un caso piu unico che raro oltre che fisicamente impossibile...in ogni caso sempre tutta sbagliata la distribuzione, non si terminano mai montanti (in questo caso prese passanti in cascata) con una presa diretta, ripeto che l'unico schema giusto é quello che ti ho indicato e probabilmente ti verra disegnato cosi ti sara piu chiaro; per il resto fai come vuoi, ma non fai prima allora a tirar su un filo col 220 da scollegare giu all'occorrenza? e fai la terra alla distribuzione.
 
mi devi dire dove l'hai trovato o mostrare una foto di quello strano partitore con due volte due db e nove db di uscita sarebbe un caso piu unico che raro oltre che fisicamente impossibile...in ogni caso sempre tutta sbagliata la distribuzione, non si terminano mai montanti (in questo caso prese passanti in cascata) con una presa diretta, ripeto che l'unico schema giusto é quello che ti ho indicato e probabilmente ti verra disegnato cosi ti sara piu chiaro; per il resto fai come vuoi, ma non fai prima allora a tirar su un filo col 220 da scollegare giu all'occorrenza? e fai la terra alla distribuzione.

per quanto riguarda il partitore hai ragione mi avevano dato dei valori errati (ora sono a lavoro quindi non li avevo potuti verificare di persona) trovi in allegato lo schema aggiornato https://ibb.co/jpzfwo
quindi se non si terminano con presa diretta devo usare una passante con resistenza. sai consigliarmi qualche marca che si possa montare su ticino magic?
(si se mi puoi fare uno schema te ne sarei grato!)
Per quanto riguarda la messa a terra dell'impianto invece non saprei da dove cominciare...

PS intanto procedo all'acquisto dei derivatori e partitori fracarro da te consigliati. Esistono anche nella versione a morsetti?
 
Ultima modifica:
un utente molto devoto sta per disegnare lo schema spero; adesso il partitore corrisponde al vero infatti ne esistono come lo descrivi; qualsiasi montante va fatta con i livelli di attenuazione decrescenti per finire sempre con l'ultimo componente (sia esso presa passante o derivatore) da non meno di 10db e chiuderlo con la resistenza di chiusura da 75 ohm; lascia perdere le prese ticino sono ciofeche, adopera fracarro o offel, ambedue forniscono gli adattatori per montarle sulle placche ticino che hai adesso; la terra di distribuzione é facile da fare, al primo componente (centralina o partitore) prima di scendere in distribuzione gli colleghi sull'apposito morsetto col simbolo https://www.google.ch/search?q=simb...hVHESwKHZALDMMQ9QEIKTAA#imgrc=N_zPk-e75Bj6zM: un bel filo a treccia di almeno 2,5mm. di diametro e lo mandi al piu vicino nodo o morsetto di terra dell'impianto elettrico.
 
Ultima modifica:
grazie a aq62 ora hai anche lo schema; se i segnali uhf sono deboli nella tua zona adoperare la log mi sembra fuori luogo, io la sostituirei con una bella k47z.
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti!!! gherardo e aq62 gentilissimi mi metto subito al lavoro!
Si il segnale è debole provo con la k47z (sai consigliarmi anche un modello corrispettivo fracarro?)

PS per la terra non so se ci riesco, credo manchi anche all'impianto elettrico....
 
Ultima modifica:
la blu22 fracarro corrisponde alla k47z ma purtroppo i nuovi modelli montano il nefasto filtro lte nel balun sul dipolo, dove serve davvero tale filtro é molto meglio averlo sulla centralina cosi non si ossida; la terra sugli impianti elettrici é obbligatoria e la riconosci dai suoi fili giallo/verde a strisce.
 
la blu22 fracarro corrisponde alla k47z ma purtroppo i nuovi modelli montano il nefasto filtro lte nel balun sul dipolo, dove serve davvero tale filtro é molto meglio averlo sulla centralina cosi non si ossida; la terra sugli impianti elettrici é obbligatoria e la riconosci dai suoi fili giallo/verde a strisce.

Ciao Gherardo,
si te lo chiedevo perché ho una "vecchia" BLU22 senza filtro LTE (prima avevo montata quella poi la sostituii con la log)
quindi potrei rimontare quella se ritieni sia una valida alternatia alla k47z.

Per il filo di terra ok, io intendevo che non credo sia collegata la messa a terra sull'impianto.
 
sono 50 anni che é diventata obbligatoria la terra sugli impianti elettrici, soprattutto nei punti piu a rischio come in cucina o in bagno o in esterno percio sulle prese a tre buchi deve essere cablato anche il buco centrale appunto col filo di terra verde giallo fino al dispersore interrato; la vecchia blu va benissimo, controllagli soltanto che il balun sia sano https://www.google.ch/search?q=balu...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=kWXJLYqjUFyDtM:
 
sono 50 anni che é diventata obbligatoria la terra sugli impianti elettrici, soprattutto nei punti piu a rischio come in cucina o in bagno o in esterno percio sulle prese a tre buchi deve essere cablato anche il buco centrale appunto col filo di terra verde giallo fino al dispersore interrato; la vecchia blu va benissimo, controllagli soltanto che il balun sia sano https://www.google.ch/search?q=balu...UICigB&biw=1280&bih=685#imgrc=kWXJLYqjUFyDtM:

Si lo so, il filo giallo-verde ovviamente c'è, quello che temo è che manchi il dispersore interrato;
Ok allora vado con la vecchia BLU!
grazie
 
E soprattutto basta che non colleghi il conduttore di terra con la tubazione dell'impianto idrico, come ho visto fare anni fa...
 
Sì quello era lo "stato dell'arte" nell'immediato post 46/90, vabbè sorvoliamo...
 
Indietro
Alto Basso