• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio tv dopo 20 anni !!! E ora ???

walter.d

Digital-Forum Master
Registrato
7 Agosto 2003
Messaggi
639
Non mi prendete in giro : causa esaurimento dello stesso mi sa che devo proprio buttar via il mio fidato Sinudyne 34 pollici . Sto cercando di farmi un'idea : so che il plasma consuma di più ma ha i colori più caldi e reali ed un nero migliore ; d'altro canto ha però il problema , seppur ormai attenuato , della ritenzione ed io ho i figli con la loro brava PS3 . Per aiutarvi a capire vi svelo che a gennaio ho cambiato dopo ben 11 anni il mio cellulare ericsson T39 e , pur non capendoci un'acca , anzichè procedere per gradi mi sono tuffato in android con quello che al momento era il modello di punta Galaxy Note . Quindi devo cambiare con qualcosa di esplosivo e vorrei fare una pazzia con questo modello Sharp LC-70LE838E . Cosa ne pensate ???
E , avendo ancora un ridicolo impianto all in one home theatre ( http://pdf.crse.com/manuals/4244994341.pdf a pagina 179 le connessioni posteriori ) senza collegamenti ottici o coassiali vi chiedo : si può dal decoder hd Sky prendere l'immagine tramite hdmi per portarla al televisore ma continuare a prendere l'audio dalla scart dello skybox e portarlo all'home theatre con gli spinotti rca ? Grazie a chi avrà la pazienza , ma soprattutto la pietà , di rispondermi . Ciao
 
non conosco bene il 70'' ma sul mio sharp da 46'' prendo l'audio direttamente dal tv con i cavi rca per mandarlo all'home theatre

ho controllato sul manuale del 70'' ed a pag 27 spiega come fare la connessione
http://www.sharp.it/cps/rde/xtri/do...d-tv/LC70LE838E_OM_IT.pdf?siteid=6&sitetype=1
in questo modo avrai a disposizione l'audio sull'impianto HT di tutte le periferiche collegate al tv ed anche l'audio dei canali del digitale terrestre , insomma tutto :D

p.s.
se dovessi prendere questo tv potresti darci qualche impressione in questa discussione
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=145049

grazie ciao
 
Ultima modifica:
Certo che costicchia, circa 3400-3700 euro; sicuramente l'audio lo puoi prendere dal tv ed anche dalla scart del decoder sky.
 
Sono così indeciso ... qualcuno mi dice che il prezzo non è paragonabile alla effettiva qualità e mi consiglia di andare su Samsung se scelgo un led o Panasonic se dovessi orientarmi sul plasma . Il problema è che ci capisco poco . So che i colori dei led sono più sparati e meno reali del plasma ... anche se ad i miei occhi inesperti sembrano tanto più belli e nitidi ... non so che fare !!!
 
Intanto mi dovresti gentilmente spiegare come ti è venuto in mente un televisore da 70 pollici che è mostruosamente enorme da 3m, distanza che hai specificato in altro forum.
 
Ultima modifica:
walter.d ha scritto:
Sono così indeciso ... qualcuno mi dice che il prezzo non è paragonabile alla effettiva qualità e mi consiglia di andare su Samsung se scelgo un led o Panasonic se dovessi orientarmi sul plasma . Il problema è che ci capisco poco . So che i colori dei led sono più sparati e meno reali del plasma ... anche se ad i miei occhi inesperti sembrano tanto più belli e nitidi ... non so che fare !!!
se vai sul plasma sono completamente daccordo con il suggerimento che t'è stato dato ,
mentre ler i led\lcd non sarei così sicuro che i samsung siano meglio degli sharp , anzi personalmente penso esattamente il contrario ( ripeto personalmente )

comunque se vuoi un consiglio , prenditela con calma , molta calma , gira un po' nei centri e chiedi se è possibile poter vedere i televisori con il digitale terrestre ( i blu ray fanno bello qualsiasi pannello ) , o magari portati una chiavetta usb con dei filmati che creano qualche problemino su apparecchi con elettronica non eccezionale ;)

p.s.
la distanza di visione ottimale perun tv fullHD dovrebbe essere fra le 2 e le 4 volte la diagonale , in questo caso fra i 3,5mt e i 7mt
 
maomin ha scritto:
non conosco bene il 70'' ma sul mio sharp da 46'' prendo l'audio direttamente dal tv con i cavi rca per mandarlo all'home theatre

ho controllato sul manuale del 70'' ed a pag 27 spiega come fare la connessione
http://www.sharp.it/cps/rde/xtri/do...d-tv/LC70LE838E_OM_IT.pdf?siteid=6&sitetype=1
in questo modo avrai a disposizione l'audio sull'impianto HT di tutte le periferiche collegate al tv ed anche l'audio dei canali del digitale terrestre , insomma tutto :D

p.s.
se dovessi prendere questo tv potresti darci qualche impressione in questa discussione
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=145049

grazie ciao
Grazie per la risposta . Volevo chiarire un dubbio : mandare tutto con hdmi verso la tv e da questa tramite rca all'home theatre non provoca un degrado dell'audio ?
 
no , nessun degrado :D
in fin dei conti è sempre un solo passaggio dal digitale all'analogico , solo che al posto di avvenire nel decoder Sky avviene nel tv , considerando che i tv Sharp hanno una buona elettronica non dovrebbe esserci nessuna differenza
 
Alla fine mi sono lasciato tentare da un'offertona on line ed ho preso il Sony 65" 920 . Ho collegato alla tv con hdmi il decoder sky e la playstation . Il dvd all in one l'ho collegato tramite scart e per l'audio sono a posto . Per il resto ho sfruttato l'uscita cuffie della tv opportunamente commutata in uscita audio e con gli spinotti rca ho collegato la tv al mio Sony Dav SA30 all in one . Quando guardo i dvd ( si vedono una schifezza ) usufruisco del dolby digital interno dell'impianto home theatre . Quando ascolto ciò che guardo da sky o playstation chiaramente mi devo accontentare di un artefatto dolby surround. La tv ha un'uscita ottica da cui potrei prelevare l'audio digitale ma , se ho capito bene , visto che il mio vetusto home theatre non ha un ingresso ottico o coassiale non posso farmene nulla , giusto ???
 
Invece qualcosa puoi farci in quanto in commercio esistono convertitori audio digitale-analogico (entrata digitale ottica e coassiale, uscita rca); se fai una ricerca, ne trovi tantissimi.
I prezzi vanno dai 45 euro in su.
 
vialattea ha scritto:
Invece qualcosa puoi farci in quanto in commercio esistono convertitori audio digitale-analogico (entrata digitale ottica e coassiale, uscita rca); se fai una ricerca, ne trovi tantissimi.
I prezzi vanno dai 45 euro in su.
Certo, ma il risultato finale quale è ? Mica posso godere del dolby digital visto che il segnale poi arriverebbe all'home theatre in forma analogica ? Tra l'altro , leggendo qua e là , non sono nemmeno sicuro che la connessione hdmi che va dal decoder sky alla tv riesca a veicolare il dolby digital ... chi sostiene di si , chi , come il manuale del decoder , asserisce di no .
 
walter.d ha scritto:
Certo, ma il risultato finale quale è ? Mica posso godere del dolby digital visto che il segnale poi arriverebbe all'home theatre in forma analogica ? Tra l'altro , leggendo qua e là , non sono nemmeno sicuro che la connessione hdmi che va dal decoder sky alla tv riesca a veicolare il dolby digital ... chi sostiene di si , chi , come il manuale del decoder , asserisce di no .
Vialattea , ci sei ?
 
A questo punto è del tutto inutile prelevare l'audio digitale dal tv.
Dal manuale mi sembra di capire che l'impianto accetta in entrata solo audio stereo (connessioni video 1 e video 2); probabilmente l'impianto di diffusori 5.1 viene sfruttato in pieno solo se usi il lettore dvd dell'impianto stesso, mentre se connetti una sorgente sonora esterna, l'elettronica dell'impianto trasformerà il segnale stereo in segnale 5.1 (almeno credo!).
Non ti resta che provare ed ascoltare la resa sonora collegando l'uscita stereo del tv (ad esmpio l'uscita cuffie).
Il dolby digital 5.1 con quell'impianto, da sorgente sonora esterna :eusa_naughty:
 
Appunto , era quello che immaginavo . Spendere dei soldi per acquistare un convertitore e ritrovarmi comunque un segnale analogico non vale la pena . Tanto vale sfruttare l'elettronica del televisore che dall'uscita cuffie ( che si può commutare tramite menu in uscita audio ) preleva già il segnale stereo .
Approfitto della tua ( e di tutto il forum ) competenza per due chiarimenti
1) La connessione hdmi da decoder Sky veicola il dolby digital ?
2) Ipotizzando che il mio sinto avesse avuto connessioni hdmi ed ottiche , in linea di massima è preferibile inviare via hdmi tutte le periferiche ( sky , ps3 , dvd ecc.) verso l'ampli e da questo verso la tv ? Oppure è meglio veicolare tutto verso il televisore e prelevare solo l'audio dall'uscita ottica per inviarla all'ampli ? Grazie ancora . Ciao.
 
Premetto che non sono un esperto, comunque ti ringrazio!
Rispondo alla prima:
da notizie in rete sembra che il decoder sky veicoli il Dolby Digital solo utilizzando l'uscita spdif ottica o coassiale, sull'hdmi sembra essere presente solo il segnale stereo (da verificare in pratica).

Rispondo alla seconda:
1) decoder sky (se è vero ciò che affermo nella prima risposta)
collegamento video: sky--hdmi-->tv; collegamento audio: sky--toslink-->home theatre (con le casse collegate all'home theatre che si occupa della decodifica dolby, quindi doppia connessione).
2) Per la xbox ed il dvd, se l'hdmi veicola anche l'audio Dolby Digital, in teoria potresti collegarli al tv e da questo all'home theatre tramite spdif ottica o coassiale (penso, comunque, che l'audio dovrebbe passare solo per l'home theatre e non tramite tv); anche questo da verificare in pratica.
Forse una persona più esperta di me potrebbe consigliarti meglio.
Ciao
 
Ultima modifica:
Ok grazie intanto . Vediamo se quanche guru del forum ci illumina definitivamente su queste mie domande . Ciao .
 
Per quanto riguarda il decoder di SKY non ti posso aiutare dato che felicemente "deskyzzato" da parecchio tempo :D
Però trovo ridicolo, se è vero, che quegli scatolotti non abbiano attivato il Dolby Digital sull'uscita HDMI :eusa_wall:

Per la seconda domanda non saprei se tutti i TV rendono disponibile attraverso l'uscita ottica anche i flussi audio digitali in ingresso dagli HDMI o se rendono disponibile solo il flusso audio del deceder interno (sono rimasto un pochino indietro nel settore) :eusa_think:

Però posso dire che per me, avendo un ampli con ingressi HDMI, la soluzione migliore è quella di mandare tutte le periferiche in HDMI all'ampli e sfruttare questo come switcher per il segnale da mandare al TV. Ora quasi tutti gli ampli dovrebbero consentire il pass-trough del segnale digitale quando in stand by in modo da consentire la visione e l'ascolto delle periferiche anche ad ampli spento.

Io personalmente ho fatto così e mando le sorgenti XDome, WD-TV Live Hub (HDMI) e DVD Recorder (Component) all'Onkio e da qui con un solo HDMI connetto il tutto al vecchio Plasma.
 
Dunque tanto tempo fa il myskyhd non veicolava il dolby su hdmi, solo sull'uscita ottica. Dopo una caterva di insulti si sono decisi a sbloccare l'opzione, quindi ora potete godere del dolby su hdmi :D
 
Indietro
Alto Basso