• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

occhio storto parabola SKY

priox92

Digital-Forum New User
Registrato
20 Agosto 2012
Messaggi
5
ciao a tutti!!!....
ho una domanda da porvi, ma cominciamo dall'inizio.
qualche sett fa avevo il segnale sky solo in certi orari poi, improvvisamente spariva per poi dopo qualche ora riapparire.
Allora con mio padre abbiamo pensato ( e ci siamo riusciti) a rialliniare la parabola.
tutto ok fino a ieri, quando ha riniziato a ricevere e perdere il segnale.
siamo ritornati stamattina sul balcone e l'abbiamo rialliniata.
tutte le frequenze a 7 tranne 2 a livello 3.
ALLA FINE pero' abbiamo notato pero' che l'occhio della parabola e STORTO non e dritto, come credo debba essere.
volevo sapere qualche opinione.
e' normale che sia storto(si parla di 10 15 gradi)?
puo' essere che dipenda dall'occhio storto il fatto che il segnale va e viene?
come mai abbiamo rialliniato la parabola la prima volta e poco piu di una sett dopo ha perso di nuovo tutte le frequenze(vento non c'e' stato)?
se raddrizzasi l'occhio?...perderei il segnale?....
e possibile che il ragazzo di sky mi abbia montato la parabola con l'occhio storto di proposito perche' deve stare cosi?
se lo raddrizzo....riesco a ritrovare il segnale solo muovendola senza attrezzature elettroniche?


non so se sono stato chiaro aspetto le vostre considerazioni e se volete qualche informazione chiedete.
grazie in anticipo e ciao!
 
ho chiamato l'assistenza sky e l'hanno chiamato occhio......pero non so il suo nome.
io l'ho definito il puntatore della parabola......quello che capta il segnale che e attaccato all'asta che sporge.......cpt?...
 
priox92 ha scritto:
ho chiamato l'assistenza sky e l'hanno chiamato occhio......pero non so il suo nome.
io l'ho definito il puntatore della parabola......quello che capta il segnale che e attaccato all'asta che sporge.......cpt?...

si e' lnb,visto che hai problemi secondo me e' meglio che richiami sky
 
Ultima modifica:
....mi disp...ma ho gia chiesto e hanno risposto che devono vedere xk non possono rispondere senza sapere... significa
che dv dare 50 euro ha l'antennista di sky.....
nn esiste......
 
non sono un installatore ma ti posso dire che quell'occhio storto come lo chiami tu è lo skew

http://www.satlex.it/it/faq_installation-page_special_lnb_tilt.html

è assolutamente normale che ci sia. dalle posizione italiane 'lnb è ruotato in senso orario sul suo asse guardando l'lnb da dietro quindi per capirci seguendo il segnale proveniente dal satellite. è di di solito almeno al Nord di 5-6 gradi.

non toccare nulla quindi.
 
Dove ancorato l'attacco della parabola ? Non è normale che una antenna parabolica deva essere ripuntata più volte in poco tempo. Non vorrei che aveste un palo della tv di quelli sottili e non solido oppure che si sposti l'antenna per la dilatazione del metallo. L'occhio della parabola ovvero l'lnb deve essere quasi diritto (inclinato di pochi gradi), comunque una variazione di pochi gradi non è influente alla nostra longitudine (quella italiana). Se no potrebbe essere mal puntata l'antenna parabolica. Io appurerei questo particolare magari con la strumentazione adeguata al puntamento o con un tecnico :)
 
Ultima modifica:
ma lo strumento che devo utilizzare e il tester...?.....mi conviene compararlo o come credo io costi tanto? e poi nn ho capito che palo della tv non solido...cosa intendi?

grazie ancora
 
si chiama cross-polarizzazione

l'allineamento che dici tu si chiama cross-polarizzazione ed è possibile solo con strumentazione adeguata e recente che legga il mer migliore ruotando il famoso lnb. Forse ti conviene chiamare qualcuno masticato e non è sempre detto se marchiato sky lo sappia fare.....o abbia strmentazione adeguata. Non voglio denigrare nessuno sia chiaro ma si vedono delle installazioni fatte per conto del nome sky che è tutto dire....
 
ahhh ora che l'ho riletto ho capito cosa intendi...no comuqnue la parabola e sul balcone.....muoversi non puo....puoi stare tranquillo....non dipende da quello.....comunque lhai detto anche della dilatazione dei metalli li batte il sole tutto il giorno pero non credo che si raggiungano adirittura temperature cosi elevate poi come ho detto ripeto....e ancorata al balcone
 
ti serve un sat finder (costa poco una decina di euro)
lo interponi tra l'uscita dell'lnb e il cavo di discesa
giri la manopola in senso orario e vedi se l'indicatore ti dà il massimo segnale
poi ruoti in senso antiorario, fino a quando l'indicatore arriva al minimo
a questo punto ruoti la parabola prima in orizzontale, poi in verticale
se necessario ruotare nuovamente la manopola in senso antiorario
quando non riesci più a guadagnare sei al max segnale
 
Indietro
Alto Basso