• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema cablaggio per vedere SKY

fonzie

Digital-Forum Master
Registrato
25 Agosto 2006
Messaggi
631
Mio cognato a casa sua ha l'antenna terrestre a circa 15m dalla tv, ora ha installato una parabola vicino l'antenna terrestre e non ha spazio nella canalina per passare un altro cavo.
La domanda che vi faccio è:
1) Se utilizza una coppia di miscelatori/demiscelatori segnale SAT/terrestre risolverebbe il problema? funzionano bene?
2) Se al posto di quel cavo ne passa 2, qual è il minimo diametro che può utilizzare?

grazie
 
fonzie ha scritto:
1) Se utilizza una coppia di miscelatori/demiscelatori segnale SAT/terrestre risolverebbe il problema? funzionano bene?
Sì, risolverebbe il problema. Sul funzionare bene credo dipenda dalla bontà dei miscelatori utilizzati. Ad esempio, io qualche problema ce l'ho: il segnale terrestre mi funziona bene solo se è spento il decoder satellitare collegato allo stesso cavo, altrimenti, se è acceso, ricevo solo fino al CH 30 UHF :eusa_think: Viceversa sul fronte sat, nessun problema sia che il ricevitore terrestre (tv o quello che è) sia acceso oppure spento.

fonzie ha scritto:
2) Se al posto di quel cavo ne passa 2, qual è il minimo diametro che può utilizzare?
Certamente 2 cavi distinti sono la soluzione migliore, se possibile.
L'ideale è quello da circa 7mm. Comunque quello da 5mm, per una distanza di 15m va certamente ancora bene, se ci passa. Al limite puoi provare quello da 3,8 mm, se proprio non passa quello da 5mm. In tal caso a mio parere, meglio se hai una parabola di almeno 80 cm, per compensare la maggiore attenuazione introdotta dal cavo di piccolo diametro...
 
S7efano ha scritto:
Sì, risolverebbe il problema. Sul funzionare bene credo dipenda dalla bontà dei miscelatori utilizzati. Ad esempio, io qualche problema ce l'ho: il segnale terrestre mi funziona bene solo se è spento il decoder satellitare collegato allo stesso cavo, altrimenti, se è acceso, ricevo solo fino al CH 30 UHF :eusa_think: Viceversa sul fronte sat, nessun problema sia che il ricevitore terrestre (tv o quello che è) sia acceso oppure spento.


Certamente 2 cavi distinti sono la soluzione migliore, se possibile.
L'ideale è quello da circa 7mm. Comunque quello da 5mm, per una distanza di 15m va certamente ancora bene, se ci passa. Al limite puoi provare quello da 3,8 mm, se proprio non passa quello da 5mm. In tal caso a mio parere, meglio se hai una parabola di almeno 80 cm, per compensare la maggiore attenuazione introdotta dal cavo di piccolo diametro...
grazie della risposta.
sul primo caso, anche se ci fosse il problema da te citato non dovrebbe essere un problema, ma quale prodotto dovrei acquistare? ne basta uno da 5€?
per il secondo caso: la parabola è da 80 ed il filo passato adesso è quello medio (presumo da 5) e non so se 2 da 3.8mm passano :eusa_wall:
 
S7efano ha scritto:
Se quello non è un problema, e quindi che quando usa il terrestre il ricevitore sat lo tiene spento penso che vadan bene.

Avevo posto il problema qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=141067&page=2

Non sono nemmeno certissimo che sia un problema di qualità del prodotto...
visto, strano sto fatto, ma invertire le entrate e le uscite sat/tv si può? cambia qualcosa?
 
S7efano ha scritto:
Sì, risolverebbe il problema. Sul funzionare bene credo dipenda dalla bontà dei miscelatori utilizzati. Ad esempio, io qualche problema ce l'ho: il segnale terrestre mi funziona bene solo se è spento il decoder satellitare collegato allo stesso cavo, altrimenti, se è acceso, ricevo solo fino al CH 30 UHF :eusa_think: Viceversa sul fronte sat, nessun problema sia che il ricevitore terrestre (tv o quello che è) sia acceso oppure spento.


Certamente 2 cavi distinti sono la soluzione migliore, se possibile.
L'ideale è quello da circa 7mm. Comunque quello da 5mm, per una distanza di 15m va certamente ancora bene, se ci passa. Al limite puoi provare quello da 3,8 mm, se proprio non passa quello da 5mm. In tal caso a mio parere, meglio se hai una parabola di almeno 80 cm, per compensare la maggiore attenuazione introdotta dal cavo di piccolo diametro...
io li ho usati fino a un annetto fa e andavano bene.... nessun conflitto..prova a sostituire entrambi e togli l'alimentazione dell'antenna dai decoder DTT perche sicuramente hai un amplificatore e un alimentatore e vedrai che funziona tutto bene
 
fonzie ha scritto:
visto, strano sto fatto, ma invertire le entrate e le uscite sat/tv si può? cambia qualcosa?
i mix demix sono identici.....ne puoi prendere anche 5 e far funzionare 4 utenze.. ;)
 
landtools ha scritto:
io li ho usati fino a un annetto fa e andavano bene.... nessun conflitto..prova a sostituire entrambi e togli l'alimentazione dell'antenna dai decoder DTT perche sicuramente hai un amplificatore e un alimentatore e vedrai che funziona tutto bene
Grazie del suggerimento :) Sì, l'alimentazione per l'amplificazione ce l'ho a monte della miscelazione/demiscelazione. Mi interessava capire più che altro se era normale o meno. A quanto pare non sono l'unico che ha questa problematica (mi hanno risposto anche nel link che ho postato più su).
 
Indietro
Alto Basso