• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sostituire lo sdoppiatore?

Numero Uno

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
31 Agosto 2008
Messaggi
13.112
L'anno scorso mio padre mise sky e il tecnico che venne per fargli risparmiare i soldi di un nuovo impianto mise uno "sdoppiatore" (credo si chiami così) dietro al mio decoder così che da una parte c'era il filo dell'antenna della parabola che scendeva dal tetto, dall'altra tre cavi di antenna di cui due andavano dietro al mio mysky e un altro dietro al mysky di mio padre. Quest'anno mio padre ha tolto sky e quindi io, tra pochi giorni, toglierò il terzo cavo di antenna dallo sdoppiatore. Vorrei sapere se ci guadagnerò io in visione, dato che l'anno scorso, quando c'erano forti venti e temporali non vedevo bene diversi canali sky, soprattutto quelli in hd. Quest'anno dovrei andare leggermente meglio? O non c'entra niente il fatto che il segnale non venga diviso per tre ma per due? O forse ancora dovrei sostituire lo sdoppiatore da tre uscite a solo due, perchè se continuo ad avere questo continua a dividere il segnale per tre? Grazie e scusatemi ma di queste cose tecniche, come avrete capito, ne so poco o nulla. :)
 
Il partitore (o sdoppiatore) non influisce sulla qualità del segnale. La presenza di un decoder/presa in più è praticamente ininfluente. Se proprio vuoi stare sul sicuro chiudi l'uscita libera con una resistenza da 75ohm (ci sono sia i tappi-resistenza da avvitare che le resistenze da stringere nel morsetto, a seconda del tipo di connessione). Quello che conta per la qualità del segnale in primis è la parabola e la solidità della stessa, poi eventuali magagne alla distribuzione.
 
Numero Uno ha scritto:
. Vorrei sapere se ci guadagnerò io in visione, dato che l'anno scorso, quando c'erano forti venti e temporali non vedevo bene diversi canali sky, soprattutto quelli in hd. Quest'anno dovrei andare leggermente meglio? O non c'entra niente il fatto che il segnale non venga diviso per tre ma per due?

Questo è sintomo di antenna non puntata bene e che su muove sul palo, la stessa cosa è successa anche a me sostituito il sostegno della parabola e rifatto il puntamento non ho avuto più problemi ;)
 
Ah, pensavo fosse quello il problema...
Vabbè, se quest'anno ho ancora problemi chiamo un tecnico. Grazie. ;)
 
Indietro
Alto Basso