• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema fuochi secondari su Parabola 4 Metri

superdish66

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
28 Luglio 2012
Messaggi
1.023
Località
ITALY - 8.20E 44,89N
Ciao a tutti,

ho installato finalmente il convertitore C/K della WS sulla mia 4.2. Come già discusso su un'altro thread non rende come si deve.
Possiedo oltre al motore polare anche quello della declinazione.
Chiedo se è normale che su un satellite il segnale di ogni transponder si veda ad una distanza di 10-15 numeri o meglio c'è segnale e poi 15 numeri avanti c'è di nuovo segnale, anche in elevazione. Naturalmente uno dei due segnali è più forte, ma per prendere tutto di un satellite sia in c che ku es. 5 west mi tocca spostarmi a mano per quasi ogni transponder. Ci sono satelliti tipo i 7 ovest o 28 est o anche hotbird che sono più satelliti alla stessa posizione e bisogna spostasi sempre.
Secondo voi ci sono problemi di fuochi secondari legati a sto problema che non mi fanno rendere come si deve?
Grazie
 
le parabole grandi anche se riescono a discriminare satelliti di pochi gradi hanno sempre dei lobi secondari che possono arrivare a diversi decibel di potenza. spesso occorre trovare il puntamento preciso in modo da centrare il lobo primario..in altre parabole piu piccole ho avuto modo di constatare lo stesso problema specialemnte in quelle a spicchi e resa bassa.dal mio punto di vista il problema in questi casi dipende dalla non perfetta linearità del disco dovuto proprio all'accostamento dei dischi.verifica se ad occhio il bordo è perfettamente allineato oppure se il disco è perfettamente rotondo al millimetro.fammi sapere che sono curioso.
 
elettriko ha scritto:
....dal mio punto di vista il problema in questi casi dipende dalla non perfetta linearità del disco dovuto proprio all'accostamento dei dischi.verifica se ad occhio il bordo è perfettamente allineato oppure se il disco è perfettamente rotondo al millimetro.fammi sapere che sono curioso.
Ho una dima di polistirolo misura raggio dichiarato del disco e profondità dichiarata (praticamente una mezza mezzaluna) fatta costruire a suo tempo su consiglio di chi mi ha assemblato e installato il sistema. Penso di provare a passarla sul disco per vedere se è perfettamente cicolare con profondità corretta. Poi il disco no è a spicchi ma pieno. Tagliato in due dal produttore per il trasporto in container. A occhio mi sembra che le 2 mezzelune combacino bene, fissate dietro con le staffe fornite dal produttore. Proverò anche come a suo tempo consigliatomi con la tensione di 2 fili diametro a partire dai lati opposto del disco per vedere se il punto di intersecazione combacia col centro del disco.
La distanza focale del feed è perfetta come dichiarata dal costruttore. MA MA DOVE DEVE PARTIRE DALLA PARTE DEL FEED QUESTA MISURA? DA UN PUNTO NELL'INTERNO DEL FEED O DALLA CIRCONFERENZA ESTENA?
Mi piacerebbe avere qualche consiglio pratico sulla centrature del fuoco e che arnesi potrei usare ....
Poi .....

Mi sa che poi posso anche buttare via tutto......:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Ciao
 
l'unico modo per regolare al meglio il fuoco e lo skew è dotarsi di un analizzatore di spettro.basarsi sulle misure del costruttore benchè siano piu o meno esatte equivale a prendere per buono quello che probabilemnte non lo è.
 
superdish66 ha scritto:
La distanza focale del feed è perfetta come dichiarata dal costruttore. MA MA DOVE DEVE PARTIRE DALLA PARTE DEL FEED QUESTA MISURA? DA UN PUNTO NELL'INTERNO DEL FEED O DALLA CIRCONFERENZA ESTENA?
Mi piacerebbe avere qualche consiglio pratico sulla centrature del fuoco e che arnesi potrei usare ....
Poi .....

Mi sa che poi posso anche buttare via tutto......:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Ciao

Se non sei convinto della distanza focale, che se non erro va misurata da centro parabola a centro feed.
Puoi utilizzare una semplice formuletta
F=DxD/16P
dove D è il diametro e P è la profondità dell' antenna


Avevo letto qui sul forum ,ora non lo trovo........ del maestro DANLUC che nel puntare la sua sami da 3 metri si era preso uno spavento a causa dei fuochi secondari cioè:segnale buono ...alzava la parabola finche spariva... alzando ancora tornava segnale se pur con minore intensita da fuoco secondario... alzando ulteriormente rispariva.Quindi dove hai segnale con maggire intensita sei sul fuoco principale,almeno cosi credo.

Ciao crazy;)
 
antenna grande

Ho letto con interesse il messaggio relativo alla messa in funzione di un'antenna di ben 4.2 m. Io posseggo da diversi anni un'antenna Prodelin 3.4m (piena) e ho impiegato moltissimo tempo (e pazienza) per tirare fuori i 50 dB di guadagno promessi dai costruttori. Alcuni consigli:
1) Montare un lnb dedicato al solo KU (Gli lnb C/KU penalizzano KU).
Usare un puntatore laser attaccato all'illuminatore, per centrare la posizione corretta.
1I) Per il puntamento e verifiche, individuare un satellite con tp. deboli (nel mio caso in Basilicata) uso
62E polarizzazione verticale, 57E polarizzazione orizzontale (TV Kenya),
4W polarizzazione verticale (11225 V).
III) Hotbird e altri satelliti ricevibili con antenne piccole sono troppo forti per una di 4.2m , e il fenomeno di lobi laterali e' inevitabile.
Esiste un'ampia letteratura sulle antenne grandi sui vari forum (in inglese)
dove sono disponibili ulteriori informazioni.

korchm48
 
Io ho' lo stesso problema di fuochi secondari ma solo su satelliti potenti,penso che visto la grandi dimensioni il segnale riflette anche su parti del disco che riescono comunque a entrare nel lnb.
Devo anche dire che con il corotor mi succedeva in modo piu' accentuato ma con lnb ku dedicato come dicevo sopra solo su satelliti potenti tipo astra o hotbirt.
Per trovare il punto focale in in barba alle calcolatrici o fili tirati per la combaciauta ho' aspettato un equinozio puntato il sole perfettamente e con l'ausilio di un cartoncino ho' vericato l'irradiazione della parabola se il fuoco era circolare e f/d devo dire che e' stata la misurazione migliore
 
crazyuby ha scritto:
Avevo letto qui sul forum ,ora non lo trovo........ del maestro DANLUC che nel puntare la sua sami da 3 metri si era preso uno spavento a causa dei fuochi secondari cioè:segnale buono ...alzava la parabola finche spariva... alzando ancora tornava segnale se pur con minore intensita da fuoco secondario... alzando ulteriormente rispariva.Quindi dove hai segnale con maggire intensita sei sul fuoco principale,almeno cosi credo.

... è proprio quello che capita a me alzando e abbassando e anche dx e sx ...
Mi sa che sono proprio fuochi secondari. La pazienza ce l'ho, spero di arrivarne prima o poi a una, ma sono demoralizzato. Il disco è dichiarato dalla Casa per un guadagno di 53db in KU, io non ricevo segnale neanche sul 26 est Badr 4 11727 11747 11823 etc, o sul 42 E turksat 2A Est, o sui Niles a 7 W 101 102 e non parliamo degli israeliani a 4W etc etc...

Grazie per i Vs. consigli ancora ...
Ciao
 
superdish66 ha scritto:
... è proprio quello che capita a me alzando e abbassando e anche dx e sx ...
Mi sa che sono proprio fuochi secondari. La pazienza ce l'ho, spero di arrivarne prima o poi a una, ma sono demoralizzato.

Grazie per i Vs. consigli ancora ...
Ciao

Mi spiace molto per il tuo stato d'animo:mad: purtroppo tra gli intervenuti son quello piu a digiuno,non avendo dichi big non ho esperienza.
Ma allo stesso tempo son convinto che se non demordi ne vieni sicuramente a capo ;) e se cosi sarà ti toglierai delle belle soddisfazioni :D

Ciao crazy.
 
korchm48 ha scritto:
Ho letto con interesse il messaggio relativo alla messa in funzione di un'antenna di ben 4.2 m. Io posseggo da diversi anni un'antenna Prodelin 3.4m (piena) e ho impiegato moltissimo tempo (e pazienza) per tirare fuori i 50 dB di guadagno promessi dai costruttori. Alcuni consigli:


Salve, mi piacerebbe sapere come fai a dire di essere riuscito a tirare fuori il guadagno dichiarato..............hai fatto paragoni con stesso lnb su parabole diverse e stesso TP o come?ad es se sui 28.2E i 10773H ricevi con lnb x un livello
y e c/n e MER z con le 2 parabole diverse ottieni la differenza di prestazioni dovuta?Io diposngo di un po' di antenne, faccio riferimento con una IRTE offset da80cm(38dBi )o Gibertini 85cm ( 38,4dBi ) e poi , a parita' di lnb ( pero' con illuminatori evidentemente dedicati) faccio confronti con diversi riflettori e fino alle 120cm il discorso torna, dalle 180 alle 3m no.........come dire che le 3m che ho NON sono allineate/non forniscono le prestazioni sperate, e tu?
 
Ha fatto come indicavi tu:
Posseggo anche un'antenna di 1.5m prime focus, non segmentata, in vetroresina facilmente maneggevole e puntata al massimo (munita anch'essa di lnb invacom con quattro uscite). Ho scelto Astra 1N per fare il confronto Su uno stesso transporder il guadagno con la Prodelin 3.4m. era 15.2 dB, mentre con la 1.5m era "soltanto" 8.2 dB. (Ho rilevato i dati sul ricevitore Dr HD F-15) Pertanto la differenza di guadagno era 7 dB. La stessa differenza per gli altri transponders. Potevo forse ottenere una differenza maggiore intervenendo ulteriormente sullo skew dell'antenna grande.
korchm48
 
Guadagno antenne.

Come immaginavo; rimane il fatto che la 150 non e' dato sapere se guadagnava 43 dBi;per le 80-85 cm i 38 dBi sono piuttosto comuni e sicuri, dal metro, metro e 20 in su bisogna andare con cautela.Quindi no utilizzi analizzatore di spettro o misuratore di campo? Altro parametro per me interessante e' il C/N e MER;ti cresceva di pari passo?Non mi pare di conoscere il ricevitore che indichi, che caratteristiche presenta?La Prodelin e' sicuramente Primofuoco, usi doppia motorizzazione?Complimenti per la passione!!!!
 
Ovviamente uso anche strumenti (Rover SDA 7 Digisky); in realtà il mio ricevitore nuovo. un Dr F15, è equipaggiato con un'analizzatore di spettro e dà anche il guadagno C/N. La mia Prodelin ha due motori, quello per l'elevazione è essenziali ai limiti est e ovest.
korchm48
 
korchm48 ha scritto:
Ho letto con interesse il messaggio relativo alla messa in funzione di un'antenna di ben 4.2 m. Io posseggo da diversi anni un'antenna Prodelin 3.4m (piena) e ho impiegato moltissimo tempo (e pazienza) per tirare fuori i 50 dB di guadagno promessi dai costruttori. Alcuni consigli:
1) Montare un lnb dedicato al solo KU (Gli lnb C/KU penalizzano KU).
Usare un puntatore laser attaccato all'illuminatore, per centrare la posizione corretta.
1I) Per il puntamento e verifiche, individuare un satellite con tp. deboli (nel mio caso in Basilicata) uso
62E polarizzazione verticale, 57E polarizzazione orizzontale (TV Kenya),
4W polarizzazione verticale (11225 V).
III) Hotbird e altri satelliti ricevibili con antenne piccole sono troppo forti per una di 4.2m , e il fenomeno di lobi laterali e' inevitabile.
Esiste un'ampia letteratura sulle antenne grandi sui vari forum (in inglese)
dove sono disponibili ulteriori informazioni.

korchm48

Ho provveduto ad installare LNB invacom flangiato 0.3 db con suo feed per prime focus. Con impegno abbiamo allineato bene il feed con puntatore laser, distanza focale e i lobi secondari sono quasi spariti. Abbiamo azumentato con il solo KU di una ventina di DB, ma mi sa che comunque mi rende come una 180. Penso che ce ne sia ancora da fare per ottimizzare.
Per verifica segnalo che non ricevo sul 26 est i transoponders BSS 11727, 11747 etc. Solo il 11785 e 11862, ma con srgnale bassimimo e a pieno sereno.
Sul Nilesat 7 West l'unico che non ricevo è il 11727. Tutto il resto ok, ma bassi i 11747, etc.
Il Sirius Nordic Beam parte alle 17 circa e scende deciso dalle 24 scomparendo alla 1.
Sull'Arabsat 30,5 il beams Masqreq non lo ricevo. Ricevo Maghreb e Pan Arab dove Pan Arab no alcuni transponders.
Il beam est del Turksat 2A non c'è nulla da fare
Questi sono esempi, ma volevo capire se si tratta anche della mia posizione a Nord Ovest.
Grazie per i Vs. commenti e informazioni,

Ciao
 
Prodelin

Ha il polar mount. Per l'installazione ho seguito il manuale disponibile in rete, anche se dal manuale non si evincono certe difficoltà.
Ho pure modificato il feed in modo da poter installare lnb invacom. L'antenna funziona bene mi consente di ricevere Astra2F in Basilicata, vedi la mia relazione, posta altrove in questo forum. I lobi secondari sono inevitabili quando il satellite è troppo potente.

Coviello
 
Indietro
Alto Basso