• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema di ricezione intermittente

teo.castoro

Digital-Forum New User
Registrato
25 Agosto 2012
Messaggi
2
Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum e fresco possessore di decoder MySkyHD, installato ad inizio Agosto.
Il decoder è collegato ad impianto condominiale ed il tecnico SKY mi ha dovuto tirare un secondo cavo fino all'appartamento. Dall'antenna condominiale arrivano 4 cavi a quello che io (probabilmente usando una terminologia sbagliata) chiamo switch, da cui escono i cavi diretti ai 9 appartamenti del mio condominio. Rimanevano disponibili 3 ulteriori uscite sullo switch per chi voleva il MySky....e io me ne sono quindi presa una (sono quindi collegato alle uscite 9 e 11 dello switch).
Fin dal primo giorno di installazione, ho però problemi sulla ricezione di alcuni canali.
Quello che succede è che spesso perdo la ricezione di alcuni canali (sempre e solo quelli, per esempio 200, 201, 202, 204, il cinema, i documentari, etc) con conseguente messaggio "nessun segnale dalla parabola".
Nel momento in cui il problema avviene, nella sintonia del segnale vedo una o entrambe le LNB non agganciate e se faccio il test delle frequenze quasi tutte le frequenze in verticale risultano non agganciate.
Gli errori segnalati sono 31 e/o 32 a seconda delle volte.
Il problema si resetta togliendo l'alimentazione dal decoder per poi tornare sistematicamente a volte dopo 10 minuti, a volte dopo 2 giorni.
Il tecnico SKY che è uscito ha incolpato l'impianto condominiale: il fatto è che l'impianto è nuovo dell'anno scorso e il mio vicino di casa riceve SKY senza alcun problema (in quel momento non ho potuto controbattere al tecnico perchè il mio vicino era in ferie e quindi non avevo la controprova).
Come ulteriore test ho scambiato le uscite dallo switch per escludere problemi di porte bruciate (mi son messo sulle porte 8 e 12) ma il problema rimane uguale.
Una cosa che ho notato è che tenendo collegato al decoder solo il cavo in ingresso a SAT1, mi aggancia solo LNB1 e perdo il segnale sul canale 200, 201, etc, mentre se tengo collegato solo il cavo in ingresso a SAT2, mi aggancia solo LNB2 e vedo quei canali. E' normale questa cosa? Non dovrebbe bastare un solo cavo per vedere tutti i canali, a prescindere che sia il primo o il secondo.
A questo punto dalle prove che ho fatto mi viene il dubbio che il decoder faccia le bizze...voi che ne pensate?
Vorrei avere un riscontro da chi ha più esperienza di me prima di ricontattare il call center sky....

Grazie mille,

Matteo
 
Quando attacchi un solo cavo al decoder hai provato a scambiare i cavi? E' probabile che il decoder abbia problemi, ma è anche possibile che il problema sia o sul cavo nuovo che ti ha messo il tecnico o su quello vecchio (anche se dal tipo di problemi sembrerebbe più un problema di decoder). Se i tuoi vicini prendono bene ed hai anche provato a scambiare le uscite del multiswitch allora escluderei che sia un problema di impianto.
 
Allora, ho fatto una serie di prove collegando solo un cavo alla volta:

CAVO1 in SAT1: lock solo su LNB1
CAVO2 in SAT2: lock solo su LNB2
CAVO1 in SAT2: no lock
CAVO2 in SAT1: lock solo su LNB1

Grazie,

Matteo
 
Indietro
Alto Basso